199X Generazione Hokuto

Votes given by UOMO DALLE 7 STELLE

  1. .
    Ud7s, io ti posso anche dire cosa ti manca, ma scusami non capisco il senso.
    Anche se traducessi cosa cambierebbe? Riesci a sapere cosa prendere se traduco?
    Comunque sia, ti mancano carbone, fil di ferro e gomma "stagionata".
    Non so se risolverai in questo modo, ma in caso fammi sapere.
  2. .
    Se non hai lasciato un salvataggio dell'ultimo capitolo, allora per forza tutto dall'inizio.
    Altrimenti, nel caso ci sia, ti basta fare l'ultimo combattimento e potrai iniziarlo nuovamente con i potenziamenti acquisiti creando il file di salvataggio del gioco completato.
    Ora che lo sai, lascia sempre un salvataggio di riserva (quello normale con sfondo bianco) e una volta creato quello con i dati di gioco completato (quello con sfondo nero) mai sovrascriverlo perché è un file a parte.
  3. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 22/4/2018, 02:42) 
    Ho visto, grazie. Però mi fa partire da livello 1

    Non sapendo leggere, non hai giustamente capito che devi usare i dati di salvataggio del gioco completato.
    I dati di salvataggio dei progressi di gioco sono l'icona su sfondo bianco.
    Invece, quando completi il gioco ti viene chiesto se vuoi creare un salvataggio del gioco completato, un'icona su sfondo nero.
    Quello contiene tutti i progressi della tua partita e serve per iniziare una nuova storia col personaggio potenziato, gli oggetti che hai nell'inventario, il buggy modificato ecc., ovvero quasi tutti gli obiettivi, i requisiti, i potenziamenti e il livello vengono trasferiti in una nuova partita.
    Lo stesso vale per la modalità libera.
    Basta iniziare una nuova partita o la modalità libera dal salvataggio dati di gioco completato.
    Stai attento visto che potresti averli sovrascritti senza saperlo con un salvataggio normale o magari non averli creati proprio.

    In entrambi i casi dovrai riprendere la storia dall'ultimo salvataggio che sicuramente avrai fatto nell'ultimo capitolo, finirlo e creare i dati di salvataggio del gioco completato quando ti viene chiesto.

    Se hai problemi o non ti ritrovi, vedremo di trovare una soluzione.


    Ad ogni modo, questo messaggio ti compare alla fine del gioco, una volta che l'avrai completato. Ti viene chiesto se vuoi creare i dati: a sinistra いいえ vuol dire "no", a destra sceglierai はい che vuol dire "sì".
    full_upload

    Edited by MusashiMiyamoto - 22/4/2018, 11:32
  4. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 17/3/2018, 01:12) 
    Ancora non mi arriva, quindi nel frattempo sto visionando qualche filmato, cercando di non spoilerarmi tutto il gioco. In particolare ho visto la boss battle con jagi...che dire, è superlativa. Purtroppo non posso dire lo stesso del lavoro fatto con Uighur...perchè mutilarlo delle fruste? Sono il suo biglietto da visita...

    Quindi, l'hai ordinato? :le chuck:
    Perfetto, così possiamo parlarne in modo più concreto. Io, però, al tuo posto non guarderei più video perché ti togli tutto il gusto della sorpresa, come ho fatto io che mi sto godendo tutto ciò che c'è da scoprire.
    Sono ancora al quinto capitolo, sto accumulando oggetti, soldi, ingredienti e tutto il resto, sto cercando di completare i minigiochi che in questa fase posso giocare prima di avanzare, le varie quest secondarie che si attivano nell'attuale capitolo e tanto altro. Il tutto, in realtà, in preparazione della partita a livello Ex-hard che verrà sbloccato una volta finito il gioco a livello Hard.
    Fra l'altro, il sistema di combattimento è veramente eccellente per non dire favoloso a tratti, ma complicato quanto basta, quindi ancora lo sto perfezionando e la cosa richiede tempo.
    Su Uighur hai ragione, ma apposta ho detto di dimenticarsi della serie classica e vivere il gioco in maniera del tutto slegata, altrimenti può capitare di storcere il naso per qualche particolare come quello delle fruste.
    Vero è che, dopo tutto, la trama è un continuo riferimento alla serie originale (Rei, ad esempio, arriva in città per cercare l'uomo dalle sette cicatrici reo di aver rapito Aily), solo che qui gli eventi che conosciamo sono inframezzati da elementi narrativi nuovi o mescolati in modo da avere una storia avvincente e allo stesso tempo riconoscibile.
    I difettucci il gioco ne ha, ma sono gli stessi che la serie Ryu ga Gotoku si porta dietro da sempre (ripetitività di alcuni requisiti secondari, situazioni slegate dalla trama un po' banali o eccessivamente ridicole, quest secondarie a volte noiose, ma sono davvero poche, e poco altro), tuttavia nulla che possa inficiare l'esperienza di gioco o modificarne il giudizio, ovvero che si tratta di un gioco davvero ben fatto.
    Ad ogni modo, fammi sapere quando ti sarà arrivato e se hai bisogno di qualcosa sarò lieto di dare una mano.
    :Saymyname:

    Edited by MusashiMiyamoto - 17/3/2018, 22:44
  5. .
    Prima impressione: ne vale veramente la pena.
    Al netto di insignificanti difetti, almeno quelli che io ritengo tali, tutto il resto trasuda Hokuto no Ken da ogni singolo poro.
    Ho giocato troppo poco, tuttavia, per avere una reale visione d'insieme del gioco.
    Non avendo competenza in materia di risoluzione, aliasing e roba varia, non ne parlerò né ora né in seguito, ma mi limito più che altro a dare il mio parere da fan sfegatato e di lungo corso, così come da videogiocatore duro e puro.
    La prima cosa che ho notato, ma che non mi ha affatto sorpreso conoscendo benissimo la serie Ryu ga Gotoku è l'altissima qualità delle scene d'intermezzo (o cutscenes, che dir si voglia), con grafica e sonoro eccellenti, e laddove riprendano la trama classica (le scene relative a Shin, ad esempio, come quella in cui imprime le sette cicatrici e rapisce Giulia) sono di una fedeltà e un'accuratezza davvero "commoventi".
    Lo dico da fan ed è così che riporto le mie impressioni, visto che per un altro giocatore a digiuno di HnK, sarà solo un ottimo spin-off o variazione sul tema rispetto a Ryu ga Gotoku.
    La parte del combattimento ricalca quanto si è già visto negli altri giochi sviluppati da questo studio di produzione.
    "Squadra che vince non si cambia", quindi sistema rodato e perfettamente compatibile con la crescita del personaggio, ovvero assegnando sfere di diverso colore ai vari schemi a ruota per acquisire nuove tecniche, abilità e via discorrendo.

    Questo è il tipico gioco, relativamente alle meccaniche di combattimento, alla Ryu ga Gotoku: all'inizio sembra ripetitivo (difatti, se avete avuto modo di leggere le recensioni alla demo spesso si è accennato a questo possibile aspetto), ma questo è dovuto al fatto che Kenshiro a livello base ha poche tecniche e capacità che limitano enormemente la varietà e, oltre a questo, una volta apprese le nuove tecniche non è poi così facile metterle in pratica per diversificare il proprio stile, poiché è richiesto un bel po' di tempo e impegno per familiarizzare con i vari meccanismi.
    Non sto qui a spiegarveli, ma differiscono leggermente dagli altri giochi con protagonista Kiryu Kazuma, qui sono un po' più elaborati e complessi.
    Del resto parliamo di Ken, non di Topo Gigio, e mettere insieme tutte le tecniche senza generare confusione, al tempo stesso conferendo quel gusto nell'eseguirle con naturalezza, a patto, come detto, che si spenda del tempo per apprenderne il funzionamento come si deve, non è semplice.
    Senza contare, poi, quanto sono e siamo esigenti noi fans di HnK.
    Inoltre, dalle opzioni si può selezionare la visione del sangue, normale o lieve.
    Naturalmente si mette normale, così sangue a fiumi in linea con HnK.

    La trama sembra interessante, ben scritta, così a primo acchito, quindi spero proceda su questi binari e confermi le mie prime impressioni.

    Parlavo di difetti insignificanti. Mi riferisco al fatto che in taluni casi per completare alcune sezioni (anche questo aspetto tipico dei giochi di questa casa sviluppatrice) si devono fare delle cose un po' banali e noiose: per capirci, quando Ken arriva alle porte di Eden viene a sapere che per entrare c'è bisogno di un particolare permesso, di un lasciapassare, e un tipo che insieme a tanti altri profughi attende lì fuori delle mura un'occasione per entrare o fare affari, ci informa di esserne in possesso ma di non volerlo sfruttare perché certo che la città non sia questo miracolo che tutti vogliono dipingere; si offre perciò di donarlo a Ken qualora questi gli procuri una pietra preziosa e una balestra.
    E qui inizia un noioso girovagare fra la folla, procurandosi oggetti vari (che si ottengono guarendo con la tecnica Hokuto alcuni individui fra la folla malati o con problemi di salute, i quali come ricompensa ci daranno cibo, ingredienti per produrre i talismani più in là , oggetti ecc.), da scambiare con questo o quel tipo, da vendere a un mercante in cambio di altra roba utile per ottenerne altra ancora che gente da noi interpellata ha richiesto, infine per avere fra le mani i due oggetti per il lasciapassare.
    Un baratto incessante e spaccapalle.

    Ovviamente, lasciapassare che si rivelerà una sola, Ken come al solito molto scaltro, e conseguente fase di combattimento per prendere a calci in culo il falsario malfattore e i suoi scagnozzi crestoni.
    Poi Ken riuscirà a entrare come prigioniero della guardia di sorveglianza della città, ma questa è un'altra storia.

    Insomma, parte noiosetta, ma credo che serva più che altro da tutorial, il prologo e parte del primo capitolo è tutto un enorme tutorial, per familiarizzare con gli oggetti, il modo di ottenerli, il mercante e il modo di barattare con lui per avere cibo e ingredienti, e via di questo passo.

    A parte queste cosucce, non c'è altro che mi possa realmente annoiare, almeno finora, o che non trovi divertente.

    Io l'ho iniziato subito a livello Hard (completando a qualsiasi difficoltà si sbloccherà il livello Ex-hard) e consiglio questo da subito per avere un po' di sfida. È evidente che essere sopraffatto dai normali crestoni è cosa quasi impossibile se il protagonista è Ken, ma vi assicuro che la parte action dà le sue soddisfazioni.

    Tralasciando il nipponico idioma, siete appassionati?
    Prendetelo a occhi chiusi in attesa della versione occidentale, perché è Ken e si vede.
    Se lo farete, il migliore consiglio che posso darvi è il seguente: fate tabula rasa della serie classica, dimenticatevela, vivete il gioco come un vero spin-off, un mondo a sé stante, un miscuglio di personaggi e situazioni che conoscete perfettamente, ma in un contesto del tutto nuovo e originale.

    Se farete così avrete HnK fra le mani in tutta la sua essenza e vi divertirete come si deve.

    Consigliato al 100%, pure di più.

    Avrei tanto altro da dire, ma mi fermo qui per ora.
    Preferisco rispondere alle vostre domande o dubbi, qualora ne abbiate.
    Sono qui se serve. :le chuck:

    Edited by MusashiMiyamoto - 17/3/2018, 22:41
  6. .
    acquistato online 8 marzo e oggi ho finito il gioco
    SPOILER (click to view)
    la storia è completamente nuova,dimenticatevi di vedere shu,yuda,mamya,amiba e chi più ne ha più ne metta.

    raoh è fatto veramente male,sembra avere un parruccone in testa.

    boss finale un certo taruga che affronterete già 2 volte.
    P.S. il boss finale in se è semplice;il difficile è arrivare a lui perchè prima di affrontarlo vi mandera contro orde di nemici veramente tosti
  7. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 9/3/2018, 12:39) 
    Grazie per la disponibilità musashi.

    Ma si può scaricare il gioco completo dallo store giapponese, pagandolo ovviamente? Se lo ordino online va a finire che ci gioco a maggio.
    Ho già un account giapponese con cui ho scaricato la demo

    Figurati, sai da anni che per certe cose massima disponibilità fra noi. ^_^
    Se vuoi posso dare un'occhiata allo store e controllare se si può scaricare.
  8. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 8/3/2018, 01:08) 
    si ma è pieno di dialoghi e senza sottotitoli, data la storia inedita è un calvario

    Certo, comprendo che sia un bel po' complicato seguire la storia inedita senza poter leggere una parola.
    Ad ogni modo, a me il gioco arriverà martedì. Oltre a scrivere le mie personali impressioni, potrei anche, se vi interessa, fare un riassunto della storia, perlomeno di cosa tratta a grandi linee, senza rivelare i dettagli più importanti.
    Certo, ammesso che anche tu o voi lo prendiate in lingua originale e vogliate capirci qualcosa. Se poi volete conoscere la storia, anche senza avere il gioco, per capire se è davvero avvincente, allora mi regalerò di conseguenza. ^_^

    CITAZIONE (Z Alcor @ 8/3/2018, 21:36) 
    Sono stati già annunciati 8 dlc ratuiti per il gioco, a cadenza settimanale

    Questo tipo di servizio con dlc gratuiti a cadenza regolare caratterizza tutta la serie Yakuza/Ryu ga Gotoku e spin-off vari, quindi non sono sorreso, anzi me l'aspettavo.
    Mi auguro solo che non tirino fuori anche dlc a pagamento... non si sa mai coi tempi che corrono.
  9. .
    Un po' in ritardo, pubblico anche io un aggiornamento sugli aspetti emersi nell'ultimo trailer. Lo trovate sul sito cliccando qui.
  10. .
    In seguito all'annuncio del rinvio a marzo in Giappone , la rivista Famitsu ha reso noti nuovi dettagli riguardanti Hokuto ga Gotoku, il gioco di Ken Il Guerriero sviluppato dallo stesso team di Yakuza. Ve li riassumiamo per punti:

    • Punti di pressione tempestivi: premendo il pulsante cerchio con il giusto tempismo si causeranno danni ingenti. Sarà possibile sfruttare le frasi pronunciate dai nemici morenti e utilizzarle come arma.
    • Abeshi Collection: un elemento che permette di collezionare frasi dei nemici morenti
    • Burst: si attiva riempiendo un indicatore attraverso l'uccisione dei nemici. Quando è attiva garantisce un massiccio potenziamento.
    • Fate Sphere: abilità che si attivano sulla base delle sfere inserite nella barra di stato.
    • Yado Gofu: equipaggiando questi amuleti è possibile aumentare le statistiche e apprendere una nuova mossa. Ad esempio, sfruttando l'amuleto di Raoh sarà possibile imparare a usare il Tensho Honretsu. Comparirà anche un'illustrazione proveniente dalla serie quando utilizzata.
  11. .
    Rilasciato sul sito ufficiale il secondo blocco di interviste ai doppiatori.
    Nell'ordine: Jagi, Rei, Toki, Rihaku.
    Anche qui nulla di particolare da segnalare in termini di contenuti relativi al gioco in sé. I doppiatori tendono semplicemente a sottolineare i punti in comune e il parallelismo fra la serie Yakuza/Ryu ga Gotoku e il nuovo gioco, soprattutto in relazione al carattere dei personaggi che interpretano vocalmente nella serie regolare e in questo gioco (ad esempio, Majima-Jagi).
    Un aspetto che potrà destare interesse fra i fans del doppiaggio o i profondi conoscitori di entrambe le saghe, ma che del gioco vero e proprio non ci dice quasi nulla; anche perché, strano ma vero :berlu: , quelle poche parole che spendono sul gioco sono tutte positive e lo lodano come un qualcosa da non farsi sfuggire per nessuno motivo.



    :Saymyname:
  12. .
    Nulla di particolare da segnalare, fatte salve le loro personali impressioni e sensazioni sul ruolo che ricoprono, sulle voci e sulle circostanze che hanno determinato la scelta come doppiatori.
    L'unica cosa, magari ovvia, sta nel sottolineare sempre il parallelismo o la mescolanza con la serie regolare di Yakuza/Ryu ga Gotoku, ma al tempo stesso la netta differenza in senso stretto, cosa che accontenterà i fans di entrambe le serie.
    Kuroda ammette di avere avuto qualche difficoltà con i toni alti quando Ken urla i suoi vari "uatta!" :Cribbio:

    :Digdug:

    Edited by MusashiMiyamoto - 12/10/2017, 00:55
  13. .
    Da pochi minuti è stato pubblicato un video con un'intervista al doppiatore di Ken. Non credo che dica più di quello che già sappiamo, ma aspetto il responso del nostro Musashi ;)
  14. .
    Anch'io, leggendo l'intervista e dopo aver guardato il trailer esteso, ho ricavato alcune importanti informazioni e sono rimasto, come voi, un po' perplesso.
    Cosa intendano per "tutti", poiché a precisa domanda la risposta in sostanza recitava così, non ci è dato saperlo. Mi auguro che ci siano tutti i personaggi principali fra Nanto, Goshasei e comprimari vari, più o meno rilevanti (Z tanto per dirne uno che non può mancare o Ryuga, secondo me), e sono fiducioso in questo senso dopo il trailer perché hanno mostrato dettagli nuovi e interessanti; questo mi fa pensare che fra trama, personaggi ancora avvolti nell'ombra e altri elementi di primaria importanza, c'è ancora molto da scoprire.

    Del resto, come giustamente fa notare Vota Dc, non è detto che un Heart, tanto per citare un altro dei personaggi più rappresentativi, non compaia in una storia secondaria o anche nella trama principale, ma con un ruolo meno evidente rispetto alla storia classica. Stesso discorso per gli altri, se ci saranno, inseriti nelle maniere più diverse magari tra attività di contorno, incontri casuali, torneo di lotta, storie secondarie e via dicendo.

    Sulla trama non nutro dubbi in merito alla qualità e rimango convinto che per molti versi si atterrà alla storia originale, quasi fosse liberamente ispirata a quest'ultima.
    Dal trailer, inoltre, mi son bastati pochi secondi per capire che le meccaniche - la crescita del personaggio, l'acquisizione di nuove tecniche, i collezionabili ecc. - riprendono in modo evidente, anche graficamente, quelle già viste in Ryu ga Gotoku Ishin, un recente spin-off della saga principale ambientato nel Giappone di fine 19° secolo, che rendevano già meravigliosamente bene in quel gioco, ma qui, almeno a una prima occhiata, sembrano ottimamente implementate e ancora più gradevoli.
    Il resto sa tutto di già visto, ma lo dico in senso positivo, e chi conosce bene Ryu ga Gotoku, in particolar modo gli ultimi giochi, sa quanto efficiente sia il sistema di gioco in tutti i sensi.

    L'unico vero difetto che spero abbiano limato è il troppo indugiare su storie secondarie a volte inutili e banali, non brutte ma in alcuni casi ti vien da pensare "questa l'avrei proprio evitata, due palle...", e il ridurre la libera esplorazione a un semplice "colleziona questo o quello" oppure a incontri casuali coi nemici fin troppo scontati.
    Questi non son difetti orribili o così evidenti, ma a volte si fanno sentire perché vengono riproposti sempre con lo stesso canovaccio, anche se l'enorme varietà di minigiochi e attività parallele compensa in maniera eccellente quest'aspetto.
    Ad ogni modo, questa volta, trattandosi di HnK e di Ps4, mi aspetto davvero qualcosa di ampio respiro e realmente esaltante, e non ho motivo da quanto ho visto di aspettarmi il contrario.

    Unica speranza, ripeto, davvero avere tutti i personaggi: a quel punto non avrei credo più nulla da chiedere o guardare, se non attendere il momento in cui potrò giocarlo.
    :Flame:

    Edited by MusashiMiyamoto - 28/9/2017, 01:39
  15. .
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 24/9/2017, 13:28) 
    Il mio sesto senso mi ha sempre detto che questo gioco avrebbe meritato e sembra che non si sia sbagliato.
    Finalmente ho capito come gestiranno i personaggi e mi sembra un buon compromesso tra la serie storica e il nuovo contesto. Bisogna ammettere che se quelle dette non saranno solo parole, ci troveremmo di fronte ad un capolavoro, perché il sogno di tutti era sempre stato quello di un openworld da esplorare e che allo stesso tempo facesse rivivere lo spirito della serie.

    Ma alla fine non era tutto nella cupola come temevi.
    A mio avviso l'uso di Jagi come nemico ricorrente se confermato è più azzeccato rispetto il manga dove sembra uno dei tanti boss in attesa del nemico che viene ad affrontarli il che ha senso per uno come Souther.
40 replies since 4/1/2005
.