Hokuto no Ken: Hokuto Shinken Denshousha no Michi (NDS JAP)

La Recensione di Squalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Stanchi di allenare il cervello con Brain Training o di perfezionare il vostro inglese con English Training?
    Vorreste invece allenarvi nell'uso dell'arte marziale assassina più potente?
    Ecco il vostro HOKUTO TRAINING!!!!

    image

    PREMESSA
    Quello che vado a recensire è un gioco (come del resto molti dei prodotti che attualmente affollano il parco titoli del DS) che difficilmente trova collocazione in un genere. Non è un picchiaduro, eppure è pieno di combattimenti... non è un gdr ma è pieno di testo... non è un'avventura grafica eppure buona parte del suo fascino deriva proprio dalle stupende tavole di Hara colorate con tonalità pastello...
    Possiamo dire che si tratta di quello che definirei un "fumetto interattivo". In pratica, nel corso del gioco viene rivisitata, attraverso le tavole originali del fumetto, tutta la prima parte della serie (dalla prima puntata fino alla morte di Raoul).
    Il susseguirsi delle vicende è scandito da fasi di "combattimento" in cui il giocatore, nella maggioranza dei casi, è chiamato a colpire con precisione e velocità i punti di pressione degli avversari, facendo andare avanti la storia...

    LA BARRIERA LINGUISTICA
    Partiamo subito da quello che è il maggior tallone d'Achille di questo gioco: Il fatto di essere localizzato esclusivamente per il mercato Giapponese!
    Ciò si traduce in una serie di penalizzazioni per tutti i fan di Ken sparsi per il mondo che magari non sono cresciuti a pane e sushi...
    La prima penalizzazione è proprio il fatto che il gioco è ufficialmente introvabile nei negozi e bisogna quindi ricorrere a negozi specializzati che magari effettuano spedizioni tramite corriere espresso (come ho fatto io), ma il prezzo del gioco (43,90 euro) unito alla tariffa media delle spese di spedizione (10,00 euro) non è una spesa che tutti si sentono di fare.
    L'altro grosso problema deriva dal fatto che anche le operazioni più semplici, come Salvare la partita ad esempio, bisogna capirle per tentativi. Oltretutto, ci sono delle modalità extra che risentono enormemente di questo fatto: Più di tutte il Trivia.
    Esiste infatti una modalità completamente dedicata a centinaia di domande sul mondo di HNK e sarebbe davvero interessante mettere alla prova le nostre conoscenze sull'argomento, ma il tutto risulta incomprensibile...
    C'è anche una galleria dei personaggi che contiene informazioni, storia, frasi celebri (a volte anche campionate dalla serie televisiva) e colpi, ma anche in questo caso la lingua non aiuta di certo a gustarsi questa mini-enciclopedia.
    image

    LA GRAFICA
    Questa è la parte che sicuramente colpisce di più e che è stata maggiormente curata. Invece di gettarsi in goffe reinterpretazioni poligonali delle gesta di Ken (come nel caso del vetusto gioco per PS1 o dei vari pachislot) gli sviluppatori di Spike hanno deciso di commemorare il manga originale fornendoci tutte le tavole originali disegnate da Hara ricolorate con tonalità pastello per l'occasione.
    Sotto quest'aspetto, il gioco è forse il migliore tra quelli prodotti su HNK. Benchè non si riesca a leggere il contenuto dei balloon (per il problema citato sulla barriera linguistica) ogni vero fan non può che gioire nel veder scorrere e incastonarsi sullo schermo le tavole di Hara, ricordando più o meno a memoria il loro contenuto in italiano.
    C'è anche una sezione dedicata ad una specie di "collezione di figurine". In pratica si tratta di tavole extra sui personaggi della serie, sempre ricolorate a pastello, che vengono sbloccate man mano che si completano i vari capitoli.
    image

    GIOCABILITA'
    Adesso passiamo alla parte che dovrebbe interessare di più. Come già detto, lo scopo principale del gioco è quello di eseguire movimenti che permettano alla storia di proseguire. Detta così sembra una stupidaggine e la prima storia sembra davvero una cosa semplicissima. In compenso, una volta entrati nello schema mentale del gioco, si resta stupiti di come gli sviluppatori abbiano interpretato colpi e tecniche adattandole all'accoppiata "stilo&touch screen". Effettuare le schivate, parare gli attacchi multipli, effettuare il Tenha Kassatsu, sono solo alcune delle trovate che ritengo geniali per come sono state adattate.
    Il problema però, resta che il giocatore non ha libera iniziativa nell'effettuare i colpi. Ciò significa che, ad esempio, se Shin viene ucciso nel fumetto grazie all'"Hokuto Juuji Zan" (La Croce Mortale di Hokuto), il gioco vi mostrerà solo ed esclusivamente i punti da colpire per effettuare quella tecnica. Non potrete finirlo con una tecnica a vostra scelta. In questo senso, il gioco procede su binari rigidissimi che lo avvicinano di più ai giochi musicali come Elite Beat Agents.
    Sbagliare il movimento richiesto (o andare fuori tempo massimo) indica che si subiscono dei danni. L'indicatore della propria salute è costituito proprio dalla costellazione che presiede alla morte: Ogni errore provoca la scomparsa di una delle stelle dell'Orsa Maggiore e, quando siamo agli sgoccioli, la Stella della Morte appare con il suo rosso bagliore, come a ricordarci che dobbiamo darci da fare...
    Quando scompaiono tutte le stelle, ovviamente il protagonista della storia muore, lasciando il posto al Game Over.
    Finito il capitolo, ci verrà data una valutazione composta da una lettera dell'alfabeto e da un'immagine di paragone. Se ad esempio riceviamo una valutazione di tipo B, verremo associati a Toki, mentre ad A saremo associati a Raoul. Una valutazione C significa che abbiamo la stessa capacità di Jagger, mentre una D ci reputa come lo sgherro di Jagger che credeva di poter premere gli tsubo a Ken... Solo ottenendo una valutazione di tipo S la nostra capacità sarà pari a quella di Kenshiro.
    C'è anche una modalità in doppio, ma sembra una strana specie di battaglia navale....
    image

    SONORO
    Qui, purtroppo, c'è molto di cui addolorarsi e giusto qualcosa di cui gioire. Iniziamo da quello che mi ha deluso di più: Non ci sono le bgm originali della serie. Scordatevi di sentire Ai wo torimodose o qualsiasi altra cosa avreste immaginato di poter sentire in un gioco che in teoria avrebbe dovuto fare del ricordo la sua arma vincente. Se fosse stato così, vi avrei detto: "compratelo senza riserve!", ma purtroppo non è così...
    Al massimo c'è qualche musichetta anonima che, dopo la millesima volta che la sentite comincia a sembrarvi pure orecchiabile, ma sembra più roba da Silor Moon. E la cosa è ancora più assurda se si pensa che, nonostante tutto, le voci dei personaggi sono state riprese proprio dalla serie televisiva (è l'unica cosa di cui gioire), quindi non riesco ancora a capacitarmi di tale superficialità nella scelta della colonna sonora. Non dico che avrebbe dovuto essere una specie di raccolta di tutte le bgm di HNK, ma almeno una decina di quelle più note...



    LONGEVITA'
    Per i giocatori che hanno già una certa dimestichezza con il DS, non sarà molto difficile completare almeno lo story mode in uno o due giorni. Per gli altri forse ci vorrà un po' più di tempo.
    Una cosa da non sottovalutare però è il fatto che un conto è completare il gioco in maniera frettolosa con valutazioni scarse, un conto è terminarlo con valutazioni alte. Infatti è solo ottenendo alte valutazioni che si sbloccano capitoli extra da giocare con Rei o Raoul.
    Personalmente ho trovato ostico combattere nei panni di Rei. Affettare gli avversari a colpi di stilo non sembra intuitivo come colpirne gli tsubo...
    image

    FATTORE NOSTALGIA
    Sicuramente è una cosa che conta molto in questo gioco. A livello prettamente collezionistico e nostalgico è di certo da tenere in considerazione sotto tutti gli aspetti (a parte la colonna sonora). Certo, la localizzazione almeno in inglese avrebbe giovato di più, permettendo di godersi anche i contenuti alternativi (Trivia e mini-enciclopedia).

    GLOBALE
    Sinceramente non mi sento di dare un voto a questo gioco. A me personalmente, nel complesso, non dispiace. Certo, si sarebbe potuto realizzare decisamente meglio, magari facendo un picchiaduro a scorrimento di vecchio stampo (alla Final Fight per intenderci) in cui utilizzare lo stilo per eseguire dei colpi particolari.
    In definitiva, lo consiglio solo ai fan più sfegatati di HNK che abbiano magari già una certa dimestichezza con il DS. Per tutti gli altri potrebbe risultare deludente rispetto al rapporto qualità/prezzo, soprattutto se pensiamo che pur spendendo di meno su questa console si trovano giochi di qualità molto superiore.

    Ecco il Trailer



    ed ecco una pazza pubblicità che ha accompagnato l'uscita del gioco...
     
    Top
    .
0 replies since 3/11/2008, 21:14   420 views
  Share  
.