Le origini del Nanto Seiken - Ipotesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Stavo buttando giù una descrizione del Nanto Seiken per il nuovo sito e, per quello che riguarda le origini della scuola, ho pensato questo:

    "Nella serie non vengono mai narrate le origini della scuola, si accenna soltanto al fatto che un tempo i Sei Sacri Pugni e le loro fazioni proteggevano i sei cancelli del palazzo dell'Imperatore. Ciò lascia presupporre che il Nanto Seiken sia antico quanto se non più dell'Hokuto Shinken. Probabilmente la scuola nacque come derivazione dell'Hokuto della Dinastia Principale, che nel manga viene presentata come "Scudo dell'Imperatore del Cielo". E' anche possibile che si fosse creata una scissione all'interno della Casata Principale di Hokuto, come addirittura si potrebbe azzardare che sia stata proprio tale scissione interna a portare i monaci tutelari di Hokuto a scegliere un predestinato a cui affidare la creazione dell'Hokuto Shinken."

    Mi sono basato solo sul manga originale.
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Certo che se Hara avesse avuto la decenza di mettere i Gento vicino all'imperatore: ora non si capisce se è l'imperatore di Cina o Giappone (del cielo non aiuta dal momento che lo sono entrambi) visto che l'Hokuto è nato in Cina ma sugli altri non si hanno indizi.

    Comunque nel manga originale (si fa per dire è una traduzione che usa il termine "Jagger") il Colonnello dice riferendosi al Nanto che le tecniche assassine cinesi sono il suo cavallo di battaglia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vota DC @ 11/8/2011, 13:39) 
    Certo che se Hara avesse avuto la decenza di mettere i Gento vicino all'imperatore: ora non si capisce se è l'imperatore di Cina o Giappone (del cielo non aiuta dal momento che lo sono entrambi) visto che l'Hokuto è nato in Cina ma sugli altri non si hanno indizi.

    Comunque nel manga originale (si fa per dire è una traduzione che usa il termine "Jagger") il Colonnello dice riferendosi al Nanto che le tecniche assassine cinesi sono il suo cavallo di battaglia.

    Il "Tentei" o Imperatore del Cielo è solo ed esclusivamente l'Imperatore della Cina, associato nella tradizione alla Stella Polare, stessa stella alla quale fa riferimento Falco.
    Probabilmente per il Gento vale un discorso molto simile, ovvero una derivazione dall'Hokuto Soke, ma per ora mi volevo concentrare sul Nanto.

    L'unica cosa che mi sento di dire sulla possibile "incongruenza" nel fatto che le eredi della stirpe imperiale cinese si trovino in quel che resta del Giappone è che si può impotizzare che nel background pensato da Bronson e Hara anche tale stirpe abbia cercato rifugio in Giappone (ricordiamo che secondo il flashback di Jukei, la Terra di Shura era in uno stato di guerra civile già più di vent'anni prima dell'inizio della serie, tanto che lui stesso manda gli eredi della casata di Hokuto da Ryuken) e che quindi vi si fossero stabiliti come rifugiati politici.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    A me l'ipotesi che Gento e Nanto derivano dall'Hokuto pare una cosa campata in aria onestamente ^_^, preferisco pensare che siano tecniche assassine nate in modi e tempi diversi :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Folken78 @ 11/8/2011, 21:03) 
    A me l'ipotesi che Gento e Nanto derivano dall'Hokuto pare una cosa campata in aria onestamente ^_^, preferisco pensare che siano tecniche assassine nate in modi e tempi diversi :)

    Beh, campate in aria adesso... :huh:
     
    Top
    .
  6. azrael79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo invece che le 2 tecniche siano legate in qualche modo tra loro.

    Il caso piu' evidente che mi fa pensare a questo legame e' il duello tra Ken e Rey, dove entrambi conoscono la stessa tecnica (la morte apparente).

    Stando alla traduzone dell'anime , che sappiamo non essere il top, nella seconda serie animata mi pare di ricordarte che Liaku del mare prima ed i falchi gemelli poi, parlassero di Nanto come la disciplina "madre" dalla quale anche hokuto e gento hanno preso origine.
    Pero' con l'introduzione della Gemma di Hokuto , si ha una sorta di sconvolgimento di trama, si scopre infatti che Shuken e Ryou svilupparono le loro tecniche di lotta in terre diverse , da queste tecniche naquero L'hokuto Shinken e l'hokuto Ryuken.

    Ma qual'era la tecnica base che li spinse a perfezionarsi tanto da creare una vera e propria scuola? , deve esserci un punto di partenza, un uomo non puo' dal nulla sviluppare tecniche tanto potenti e sofisticate...

    Nei primi episodi dell'anime le movenze di Ken, ricordano molto quelle del maestro Bruce Lee.
    E' possibile che rifacendosi a questo genio della lotta , Hara e i suoi collaboratori
    abbiano preso spunto anche per lo stile di nanto:
    Bruce lee, pratico' Kung Fu , poi , dopo aver appreso questo stile ne sviluppo' uno tutto suo ed invento' il Jeet Kune do.
    Nanto e' una versione sofisticata del kung fu' , se non erro, puo' essere che da li' traggano origine le altre scuole , che essendo un ramo di quelle tecniche si siano perfezionate e quindi siano diventate con il tempo superiori alla tecnica madre.

    Tornando quindi al legame tra le scuole ed il manga:
    Io penso che dapprima era nanto la scuola che doveva proteggere l'imperatore , questo viene ampiamente ripetuto nell'arco della prima serie.
    In un secondo momento, quando sembrava che le cose, dopo la morte di Raoh, si avviassero lentamente verso una sorta di normalita', penso si sia reso necessario ristabilire una certa gerarchia ed al posto dell'ormai defunta Nanto e' subentrata Gento un arte molto sofisticata , quella che sembrava essere l'unica scuola capace di contrastare eventuali minacce .

    Credo che tra queste scuole un legame ci sia , probabilmente ci sara' una scuola tra queste piu' antica dalla quale le altre hanno preso spunto per poi perfezionarsi e diventare vere e proprie arti da assassino .
    Ma tutte hanno un legame con l'imperatore ed ognuna di esse ricopre un ruolo importante.

    Squalo ha specificato che Nanto veniva definita scudo del cielo , in virtu' del ruolo di protezione nei confronti dell'imperatore
    Lo stesso Ryuga , facente parte della scuola Taizan , era chiamato "il lupo del cielo"
    Anche lui , quindi, pur non appartenendo ne' a Nanto ne' ad Hokuto , era legato all'imperatore in qualche modo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Squalo ha specificato che Nanto veniva definita scudo del cielo , in virtu' del ruolo di protezione nei confronti dell'imperatore
    Lo stesso Ryuga , facente parte della scuola Taizan , era chiamato "il lupo del cielo"
    Anche lui , quindi, pur non appartenendo ne' a Nanto ne' ad Hokuto , era legato all'imperatore in qualche modo.

    No, un attimo, era la Casata Principale di Hokuto ad essere definita così nel manga. Per il fatto di Ryuga ti do' ragione, infatti c'è una frase di Raoul, nel manga, in cui viene affermato che Sirio è la stella che si formò quando "la stella polare si divise in due, nord e sud".
    Questa frase un po' ermetica potrebbe significare che la scuola di Ryuga venne a formarsi in un momento in cui ci fu la scissione che ho ipotizzato, ovvero il Nanto dall'Hokuto Soke.
    Infatti, mentre l'Hokuto fa riferimento alla Stella Polare (identificandovi l'Imperatore), per tutta la serie sappiamo che Nanto fa riferimento alla Croce del Sud, che viene considerata il polo celeste del sud.
    Ora bisognerebbe sapere quale valore aveva la Croce del Sud per l'astrologia cinese, perchè in questo caso si risolverebbe facilmente anche il dubbio Nanto Seiken/Kyoku Juji Seiken che ci siamo posti con Soten No Ken.
     
    Top
    .
  8. azrael79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    No, un attimo, era la Casata Principale di Hokuto ad essere definita così nel manga

    Infatti , avrei dovuto scrivere hokuto, ma pensando al Nanto ho invertito i ruoli.
    Errore mio, grazie per la correzione , di cui neppure rileggendo mi sono accorto ...
    Sai com'e'...diamo la colpa alle ferie va :lol:
     
    Top
    .
  9. alexange
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah..
    Sinceramente non ho mai ipotizzato che il Nanto e L'Hokuto potessero avere la stessa origine.
    Non mi piace molto come idea comunque... sì non è male il ragionamento di Azrael in merito ai "saltelli sul posto :lol: " ma preferisco continuare a pensare che le due tecniche abbiano avuto origini diverse, che essendo nate con lo scopo di proteggere l'Imperatore siano sempre state legate e che vi siano precisi colpi conosciuti da entrambe le scuole.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Quanto ti voglio bene :wub: , ogni tanto la pensiamo uguale :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Scusate ragazzi, ma anche la Scuola della Croce del Sud deriva dall'Hokuto Ryuken eppure è praticamente uguale al Nanto...
    Non mi sembra quindi che la possibilità di un origine comune di Hokuto e Nanto si possa ritenere tanto campata in aria
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    7,292
    Onore
    +3
    Location
    Vibo Valentia

    Status
    Anonymous
    io sono daccordo con squalo quando dice "che hokuto e nanto hanno la stessa origine" basta pensare alla tecnica di shin che ricorda molto la tecnica di hokuto
     
    Top
    .
  13. dheywos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ero mai stato un sostenitore di una filiazione del nanto da Hokuto, ma dopo aver letto SNK mi sono dvouto ricredere: l'ipotesi non così peregrina, per quanto anche a me piace pensare che le 2 arti si siano sviluppate in tempi e modi distinti. Secondo me sarebbe anche interessante capire il ruolo della casata di Hokuto: era una casata di guerrieri destinati a proteggere l'imperatore? Era l'unica casata in origine con questo compito? Perchè dai flashback della seconda serie sembra una sorta di famiglia nobiliare che detiene le arti assassine di Hokuto, peccato però che i successori delle due scuole di Hokuto siano estranei alla casata principale!Quale ruolo avevano allora i genitori di Hyo e Ken e di conseguenza anche quelli di Caio Raoul, Toki e Sayaka, se altri erano i depisitari delle tecniche Hokuto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Un'attenta rilettura del manga sembra far luce sulla questione...
    315486_290176910996213_181111058569466_1367143_1773405828_n
    Mi pare scontato che l'arte a cui si riferisce è l'Hokuto della casata principale...
     
    Top
    .
  15. jurehumar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande ipotesi Squalo!
     
    Top
    .
38 replies since 10/8/2011, 18:01   2331 views
  Share  
.