Organizzazioni criminali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non parlo di eventuali nemici di Ken, ma proprio della scuola di Hokuto, Nanto e Cento!
    Ragionavo sul fatto che non si è mai presa in considerazione questa visione delle rispettive scuole.
    Allora, la scuola di Hokuto sarà pure divina, ma ha diversi capi d'imputazione, e parliamo del periodo pre-atomico, dove c'era un governo e delle leggi da rispettare!

    1) Al di sopra della legge:
    Le scuole di Hokuto, Nanto e Cento (per non parlare dell'Hokuto Gemmy) si ergono al di sopra della legge con presunzione e, diciamolo, anche arroganza! Per non parlare del fatto che sono chiuse al mondo esterno, occultando così la maggior parte delle loro vere attività! I loro regolamenti, riti d'iniziazione e scopi vanno ben oltre quelli che potrebbero vedersi in una palestra di un club un po' particolare! Qui si parla di tecniche assassine, violenze psicologiche (il maestro Ogai/Souther), antagonismo che porta alla nascita di fazioni interne (vedi Yuda/Rey), maltrattamenti e lesioni fisiche/mentali (un caso su tutti, le lesioni permanenti portate dai maestri di Hokuto per sigillare i colpi e le tecniche)... e in tutti questi casi, le autorità non hanno la libertà di indagare, proprio per la rigida chiusura delle scuole/organizzazioni.

    2) Riti di iniziazione e combattimenti clandestini:
    Un caso su tutti... la prova che il giovane Ken ha dovuto fare all'interno della scuola di Nanto. E se Shu non avesse donato i propri occhi? Avrebbero ucciso Ken occultandone il corpo?

    3) Violenze psicologiche e maltrattamenti su minori:
    Su questo aspetto il caro maestro Ryuken è un esperto!
    Basterebbe citare i duri allenamenti/maltrattamenti a cui sottopone i suoi giovani allievi, ma andiamo oltre e vediamo di cosa si è macchiato il "venerabile" maestro di Hokuto...
    fa cadere Raoul e Toky da una montagna, abbandona il povero e debole Kim al freddo e al gelo sbattendolo fuori dalla scuola di Hokuto, non denuncia il maestro Jukei per l'assassinio della moglie e del figlio di quest'ultimo e ha, egli stesso, ucciso più uomini fin da piccolo (lo si vede in Soten, no?).

    4) Detenzione illegale di animali esotici ed eventuali occultamenti di cadaveri dei suddetti:
    Ve lo ricordate il giovane torello che brutta fine fa contro il giovane e già risoluto Ken?
    Per non parlare della famosa tigre a cui Raoul stacca di netto la testa!!!!

    5) Omicidi su commissione:
    Jako ordina a Falco di uccidere la neonata Lynn!!!
    Ma forse mi sfuggono altri casi simili!

    6) Altri capi d'imputazione:
    I punti sopracitati portano ad altri capi d'accusa... ad esempio, per avere quella famosa tigre da far massacrare a Raoul, come minimo Ryuken avrà "oliato" qualche ruota delle alte sfere!
    L'imputazione è di tipo corruzione/mercato nero, credo!

    Infine, se tutto questo non dovesse bastare, che dire del Ken Kasumi di Soten che, addirittura, finisce per spalleggiare un'organizzazione mafiosa?

    Ah, questa è la spiegazione che Wikipedia riporta nelle prime righe per descrivere un'organizzazione criminale:
    "Una organizzazione criminale (o criminalità organizzata) è un qualunque insieme di individui che, unitisi in un solo gruppo il più delle volte improntato su una scala gerarchica, compiono azioni contrarie alle leggi o crimini di varia natura."
    Vi ricorda qualche scuola in particolare? :lol:

    Prima che diciate la vostra, ricordatevi che la mia è una considerazione scherzosa sul nostro fumetto preferito!
    Da autore di fumetti, in prima persona conosco bene i meccanismi e le libertà narrative ed espressive che un autore deve per forza prendersi se vuole creare un fumetto come Hokuto No Ken! ;)
     
    Top
    .
  2. The.Red
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capitan Novara devo dire ke le tue agomentazioni nn fanno un piega xd... cmq sono sicuro ke tu lo dici x schezo è ke nn cedi d'avvero ke siano ganizzazioni criminali...
    ad ogni modo x fugare ogni dubbio, faccio finta ke tu dica sul serio...
    nn ha senzo definirle orgnizzazioni criminali, x alcuni motivi:
    1- esse appartengono ad un tempo in qui la vera legge è solo la forza è nn mi riferisco al post atomico, gli autori sono stati kiari su questo punto l' hokuto shin ken è nato in un periodo di guerre e di violenza, ora col post tomico si è riornati a quella condizione, pertanto loro hanno ankora un sistema antico, ke nn intendono cambire xkè sanno ke funziona, nn si metteranno mai a seguire cose come la legge moderna, dato ke ai loro occhi la loro è + antica è valida.
    2- come accennavo nel punto precedente la validità, cioè il fatto ke funziona, sanno ke nn si possono ottenere quei risultati senza quei mezzi, in + ricodimoci, kè almeno x quanto ne sappiamo, sono tutti volontari, ogni uno di loro ha scelto di volersi addestrare, ognuno di loro sarebbe potuto andarsene in ogni momeno, ma volevano i risultati, è sapevano ke dovevano soffrire x ottenerli.

    insomma nn le possiamo giudicare con le nostre leggi è concezioni moderne, appatengono ad una mentalità divesa da quella moderna.

    ps: Kenshiro Kasumi di soten no ken, nn c'entra in questo tuo raggionmento, egli nn è un mafioso, lui aiuta solo delle pesone ke considera amici, nn approva quello ke fanno nè i loro metodi, sa ke compotandosi così aiuta anke l'orgnizzazione, ma essendo una pesona inteliggente è pratica, peferisce ke sia il cin pan a comandare, almeno il cin pan nn è qualcosa ke tende alla rovina della città, anzi fà il contrario, il suo lavoro dà la possibilità di mangiare a centina di pesone, in breve il cin pan lo potremmo considerare + un ognizzazione benefica a scopo di lucro, ke una ver oganizazione mafiosa odierna ( potrei continuare su questo concetto ma mi femo qui ).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Bell'analisi Capitano!
    Soprattutto quella sul maltrattamento degli animali! :lol: :lol: :lol: :lol:
    E' ovvio comunque che i personaggi dell'opera non possono sottostare alle leggi del mondo comune, perchè sono dei prescelti dal Cielo e, in quanto tali, essi stessi giudici dell'umanità. D'altronde sono un estensione del potere dell'Imperatore.
     
    Top
    .
  4. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, come ho già anticipato so bene che i personaggi di Hokuto No Ken rappresentano il bene (almeno i buoni), ma la mia voleva essere una considerazione che prendeva in esame il tutto attraverso un'ottica differente, e più legata alla realtà!

    E' logico che le scuole che gli autori rappresentano nel fumetto, nelle loro intenzioni, sono il "bene" (o almeno tendono ad esserlo), ma se prendiamo il tutto da un'ottica moderna, e attraverso l'occhio delle istituzioni/leggi... beh, quelle diventano in tutto e per tutto organizzazioni criminali! Non è che si scappa, eh?!

    Provate ad immaginare se un notiziario vi riportasse le azioni compiute da quelle scuole marziali... come prendereste il sapere che un maestro di tali scuole ha buttato da un dirupo due giovani allievi? Oppure che dentro ad uno dei templi di tali scuole, un bellissimo esemplare di tigre (che al momento non so, ma forse sono pure in via d'estinzione) è stato barbaramente massacrato?
    Insomma, pensereste che le persone che appartengono a quelle scuole sono dei pazzi assassini e criminali!
    A questo volevo arrivare!
    Poi, è logico che il fumetto viaggia su altri binari! :B):

    Ah, comunque ho capito che avete capito cosa intendevo dire (gioco di parole :lol: )... ho solo voluto rispiegarlo riallacciandomi al discorso di leggi e valori moderni!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Tok tok :D l'Hokuto è nato per Assassinare :B): è una setta di assassini. Ora che Ken sia una specie di vigilante per l'umanità è un conto ma questo non implica che in una realtà normale ken potrebbe fare quello che fa.
    Non fa proprio testo origini del mito visto che è ambientato in un periodo dove era possibile uccidere in una zona della città e andarsene nell'altra per essere immune a eventuali arresti..insomma era un calvario. Io non credo proprio che Ken prima della guerra atomica se ne andasse per Tokio a far saltare per aria gente :) credo fosse tutto "aum aum" come si suol dire.
    In definitiva l'arte di hokuto è una tecnica nata per uccidere, poi come nella realtà ci sono persone che fanno della forza un'arma contro i deboli e in pochissimi casi per aiutarli :)
     
    Top
    .
  6. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Folken78 @ 18/3/2010, 21:22)
    Tok tok :D l'Hokuto è nato per Assassinare :B): è una setta di assassini. Ora che Ken sia una specie di vigilante per l'umanità è un conto ma questo non implica che in una realtà normale ken potrebbe fare quello che fa.
    Non fa proprio testo origini del mito visto che è ambientato in un periodo dove era possibile uccidere in una zona della città e andarsene nell'altra per essere immune a eventuali arresti..insomma era un calvario. Io non credo proprio che Ken prima della guerra atomica se ne andasse per Tokio a far saltare per aria gente :) credo fosse tutto "aum aum" come si suol dire.
    In definitiva l'arte di hokuto è una tecnica nata per uccidere, poi come nella realtà ci sono persone che fanno della forza un'arma contro i deboli e in pochissimi casi per aiutarli :)

    Bella!
    Vedo che la discussione verte su un'ulteriore visione della questione!
    Ken, infatti, ammette più volte di essere un assassino! :maschiati:
     
    Top
    .
  7. The.Red
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Vedo che la discussione verte su un'ulteriore visione della questione!
    Ken, infatti, ammette più volte di essere un assassino! :maschiati:
    [/QUOTE]

    permettimi di dire ke questo nn vuol dire niente, un assasino è ki uccide un alro essere vivente, ma nn x quello vuol dire ke sia un criminale.
    ci sono altre organizzazioni mondiali ke addestrano ad uccidere li kiamano eserciti xd.

    CITAZIONE (Folken78 @ 18/3/2010, 21:22)
    Tok tok :D l'Hokuto è nato per Assassinare :B): è una setta di assassini. Ora che Ken sia una specie di vigilante per l'umanità è un conto ma questo non implica che in una realtà normale ken potrebbe fare quello che fa.
    Non fa proprio testo origini del mito visto che è ambientato in un periodo dove era possibile uccidere in una zona della città e andarsene nell'altra per essere immune a eventuali arresti..insomma era un calvario. Io non credo proprio che Ken prima della guerra atomica se ne andasse per Tokio a far saltare per aria gente :) credo fosse tutto "aum aum" come si suol dire.
    In definitiva l'arte di hokuto è una tecnica nata per uccidere, poi come nella realtà ci sono persone che fanno della forza un'arma contro i deboli e in pochissimi casi per aiutarli :)

    quello ke dici è giusto ma devi precisre ke l'hokuo shinken nasce x assasinare ma nn x essere killer, loro nn ammazzano ki gli pare, le loro arti servono solo a rendere ki le pratica capace di superare i limiti degli uomini, dando loro la capacità di compiere miracoli, divenendo cosi dei salvatori delle loro epoke, anke sè lo fanno di nascosto..in pratica sono dei vigilanti dell'umanità.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Mah... alla fin fine, più che sette e organizzazioni criminali i personaggi di HNK rientrerebbero secondo me in ordini monastici et similia, visto che la pratica delle loro arti marziali, anche se finalizzate all'omicidio, è profondamente legata all'aspetto spirituale. Come ha già detto Folken, anche nel manga si capisce che prima della bomba atomica i vari maestri difficilmente se ne andavano in giro ad uccidere e giustiziare, le varie arti si trasmettevano per generazioni senza uscire fuori dal tempio. L'hokuto Shinken, viene definita una tecnica nata per le epoche cei disordini, quindi viene esce allo scoperto solo in casi di estrema necessità.
     
    Top
    .
  9. The.Red
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 18/3/2010, 22:16)
    L'hokuto Shinken, viene definita una tecnica nata per le epoche cei disordini, quindi viene esce allo scoperto solo in casi di estrema necessità.

    appunto..
     
    Top
    .
  10. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 18/3/2010, 22:16)
    Mah... alla fin fine, più che sette e organizzazioni criminali i personaggi di HNK rientrerebbero secondo me in ordini monastici et similia, visto che la pratica delle loro arti marziali, anche se finalizzate all'omicidio, è profondamente legata all'aspetto spirituale.

    Bravo Squalo!
    Mi sa che hai centrato il punto!
    Questa è forse la migliore etichetta che si può dare alle scuole create dagli autori!
    Una sorta di monaci shaolin, se vogliamo!
    Possono ucciderti, ma sono pur sempre monaci! :lol:
    Anche i Jedi rientrano in questa visione!

    CITAZIONE (The.Red @ 18/3/2010, 22:14)

    Vedo che la discussione verte su un'ulteriore visione della questione!
    Ken, infatti, ammette più volte di essere un assassino! :maschiati:
    [/QUOTE]

    permettimi di dire ke questo nn vuol dire niente, un assasino è ki uccide un alro essere vivente, ma nn x quello vuol dire ke sia un criminale.
    ci sono altre organizzazioni mondiali ke addestrano ad uccidere li kiamano eserciti xd.
    [/QUOTE]

    Anche questa è una giusta osservazione... specialmente rivolta ad uno spirito benevolo come Ken!
    Anche se con i malvagi ci va giù pesantino!!!
     
    Top
    .
  11. The.Red
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitan Novara @ 18/3/2010, 22:36)

    Anche se con i malvagi ci va giù pesantino!!!
    [/QUOTE]

    sè nn ci andasse giù pesantino nn sarebbe uno shinigami, è ricordiamo ke i soldati sono peggio, prima ti ammazzano e poi ti ammazzano di nuovo xd...almeno kenshiro prima si assicura ke sè lo meritino.
     
    Top
    .
10 replies since 18/3/2010, 08:52   123 views
  Share  
.