Se ci fosse davvero una Guerra Nucleare Globale

Cosa accadrebbe?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    QUESTO TOPIC DI DISCUSSIONE PARTE DA UN ARTICOLO DI HOKUTOPEDIA
    LO TROVATE QUI



    Edited by Squalo Densetsu - 13/8/2010, 12:24
     
    Top
    .
  2. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Basta chiudersi in un frigo, no?



    Tornando a Ken... è da notare che gli autori mostrano più volte gli esseri umani alla ricerca dell'acqua o a coltivare i campi... ma nessuno mi pare abbia mai citato la radioattività!!! :unsure:

    Edited by Squalo Densetsu - 13/8/2010, 12:28
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tornando a Ken... è da notare che gli autori mostrano più volte gli esseri umani alla ricerca dell'acqua o a coltivare i campi... ma nessuno mi pare abbia mai citato la radioattività!!!

    In effetti, a parte lo scenario devastato e la malattia di Toki, l'ambientazione originale si mostra più "ingenua" rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. Però, per un manga degli anni 80 credo che vada bene così.
    All'epoca si omettevano molte cose e si era meno accurati su certi aspetti in favore della narrazione pura. Il realismo e il tecnicismo di certi manga (chi si ricorda Appleseed di Shirow? DDUPALLE....) inizia negli anni novanta, investe tutti i media (basta vedere la differenza tra un CSI o Dexter a caso e un Chips) e si arriva ad oggi, dove Mel Gibson vuole fare un film sui Vichinghi parlato in normanno!!

    I tre OAV di Shin Hokuto No Ken (La Trilogia da noi), già esaminano meglio la questione dell'acqua contaminata dalle radiazioni e l'effetto che ha sulle ossa degli abitanti del Villaggio di Libertà, cosa assente nel romanzo da cui sono tratti e indice proprio di questa svolta più realistica degli ultimi tempi.
     
    Top
    .
  4. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 29/4/2010, 23:37)
    CITAZIONE
    Tornando a Ken... è da notare che gli autori mostrano più volte gli esseri umani alla ricerca dell'acqua o a coltivare i campi... ma nessuno mi pare abbia mai citato la radioattività!!!

    In effetti, a parte lo scenario devastato e la malattia di Toki, l'ambientazione originale si mostra più "ingenua" rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. Però, per un manga degli anni 80 credo che vada bene così.
    All'epoca si omettevano molte cose e si era meno accurati su certi aspetti in favore della narrazione pura. Il realismo e il tecnicismo di certi manga (chi si ricorda Appleseed di Shirow? DDUPALLE....) inizia negli anni novanta, investe tutti i media (basta vedere la differenza tra un CSI o Dexter a caso e un Chips) e si arriva ad oggi, dove Mel Gibson vuole fare un film sui Vichinghi parlato in normanno!!

    I tre OAV di Shin Hokuto No Ken (La Trilogia da noi), già esaminano meglio la questione dell'acqua contaminata dalle radiazioni e l'effetto che ha sulle ossa degli abitanti del Villaggio di Libertà, cosa assente nel romanzo da cui sono tratti e indice proprio di questa svolta più realistica degli ultimi tempi.

    Beh, comunque c'è anche il discorso della licenza narrativa... ti immagini se Ken arriva in un villaggio dove la maggior parte degli abitanti riporta sul corpo le pesanti conseguenze dell'esposizione alla radioattività? Anche se uccidesse il despota di turno, il suo ruolo di salvatore non apparirebbe tanto evidente! Contro la radioattività c'è ben poco da fare!
    Come si dice, siamo tanto "radio" e poco "attivi"!!! :lol:

    Occhio che mi torna la verve delle battute, eh?!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Vero, comunque la cosa più curiosa è stata quella sull'enorme crescita di insetti e topi. Stando a quello che c'è scritto divverrebbero loro i veri dominatori del pianeta...
     
    Top
    .
  6. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 30/4/2010, 00:10)
    Vero, comunque la cosa più curiosa è stata quella sull'enorme crescita di insetti e topi. Stando a quello che c'è scritto divverrebbero loro i veri dominatori del pianeta...

    In verità, i topi e soprattutto gli insetti, sono già i veri dominatori del pianeta!

    In fin dei conti, gli insetti hanno fatto del loro numero la loro forza e su questa roccia chiamata terra, ci sono moooolti più insetti che esseri umani!

    Se per assurdo gli insetti decidessero di sbarazzarsi del genere umano, non ci metterebbero ne due ne tre... e conta che siamo noi a dipendere da loro (come per le api), non il contrario!

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    azz... che batosta...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Secondo voi a seguito di una guerra nucleare quanti anni dovrebbero passare prima che i suoi effetti svaniscano
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Folken78 @ 1/5/2010, 13:07)
    Secondo voi a seguito di una guerra nucleare quanti anni dovrebbero passare prima che i suoi effetti svaniscano

    Bella domanda...
    Sinceramente credo che la questione sia legata a tantissime variabili, perchè a parte i dati scientifici oggettivi, potrebbero intervenire molti imprevisti.
    Di certo le radiazioni credo che rimarrebbero per millenni...
    Di conseguenza, prima di poter rivedere i cieli azzurri (tanto cari agli ultimi Gaiden...), le messi nei campi e dell'acqua incontaminata penso che dovrebbero passare molte generazioni. Generazioni che, nella migliore delle ipotesi, verrebbero segnate da orribili mutazioni.
    D'altronde, ad Hiroshima mi sembra nascano ancora oggi bambini con orribili deformità.
     
    Top
    .
  10. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 1/5/2010, 13:14)
    CITAZIONE (Folken78 @ 1/5/2010, 13:07)
    Secondo voi a seguito di una guerra nucleare quanti anni dovrebbero passare prima che i suoi effetti svaniscano

    Bella domanda...
    Sinceramente credo che la questione sia legata a tantissime variabili, perchè a parte i dati scientifici oggettivi, potrebbero intervenire molti imprevisti.
    Di certo le radiazioni credo che rimarrebbero per millenni...
    Di conseguenza, prima di poter rivedere i cieli azzurri (tanto cari agli ultimi Gaiden...), le messi nei campi e dell'acqua incontaminata penso che dovrebbero passare molte generazioni. Generazioni che, nella migliore delle ipotesi, verrebbero segnate da orribili mutazioni.
    D'altronde, ad Hiroshima mi sembra nascano ancora oggi bambini con orribili deformità.

    Sì, vabbè... in Hokuto No Ken le radiazioni sono viste più come un toccasana, che non come qualcosa di brutto!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Su Wikipedia è riportato questo:

    Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale, fu risparmiata dai bombardamenti americani ma il 6 agosto 1945 alle 8:16 (ora locale) Little Boy, la prima bomba atomica ad essere utilizzata in un conflitto militare, esplose ad un'altitudine di 576 metri con una potenza pari a 12.500 tonnellate di TNT. Little Boy provocò: circa 130.000 morti, 177 mila persone sfollate, e morte negli anni successivi, dovuta alle radiazioni. Nel 2002 gli hibakusha (i colpiti dalle radiazioni del fallout nucleare), nonostante i 57 anni trascorsi, erano 285.000.

    P.S.: Ho trovato anche delle foto ma ho preferito non inserirle nel topic perchè le ritengo non adatte a tutti.
    Consiglio a tutti di fare qualche ricerca personale su Google per capire l'ignobile follia di chi ha pensato anche solo lontanamente di scagliare quest'arma sull'uomo.
     
    Top
    .
  12. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 1/5/2010, 13:45)
    Consiglio a tutti di fare qualche ricerca personale su Google per capire l'ignobile follia di chi ha pensato anche solo lontanamente di scagliare quest'arma sull'uomo.

    E' una macchia indelebile sul genere umano!
    E non è l'unica, purtroppo!

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Non so se ve lo ricordate (io ho giusto qualche flash di memoria) di The Day After del 1983.
    C'è una bella pagina di Wikipedia a riguardo. http://it.wikipedia.org/wiki/The_Day_After_-_Il_giorno_dopo

    Mi ricordo che avevo 7 anni quando venne trasmesso in Italia e mi rimasero impresse due cose in particolare:

    - il protagonista che parla dell'immunità degli scarafaggi alle radiazioni.
    - sempre il protagonista che cita una frase di Einstein: "Non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so come si combatterà la quarta: con pietre e bastoni"
     
    Top
    .
  14. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 1/5/2010, 14:55)
    "Non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so come si combatterà la quarta: con pietre e bastoni"

    Mi ricordo questa frase... mi sa che ero a Pescara da mio cugino quando l'ho visto.

    Ma poi, lo sai che la guerra nucleare è ancora uno dei pericoli principali per la vita sulla terra?

    Non è mica passata la minaccia, eh?!

    Vabbè... tanto siamo solo un granello di polvere in tutto l'universo... se finisse tutto nell'istante in cui stai leggendo questa frase, non se ne accorgerebbe nessuno!

    Che paradosso... millenni di storia umana e valiamo meno che una cacchina di mosca, in confronto all'infinito universo ce c'è oltre il nostro piccolo ed insignificante mondo!

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma poi, lo sai che la guerra nucleare è ancora uno dei pericoli principali per la vita sulla terra?

    Non è mica passata la minaccia, eh?!

    Si, lo so benissimo, avevo letto che benchè oggi si parli tanto di guerre batteriologiche o pandemie, in realtà il pericolo di una guerra nucleare è addiruttura più alto che in passato.
    Certo, bisognerebbe chiedere ai nostri leader mondiali che senso avrebbe regnare su un deserto coperto da infinite montagne di cadaveri...
     
    Top
    .
15 replies since 29/4/2010, 15:22   349 views
  Share  
.