La Tigre e il Dragone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestro Tigre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio riferimento in questo caso non era a HNK, ma squisitamente generico, solo per sottolineare quell'aspetto. :)

    Neanche io mi riferivo in particolare ad HNK ma più genericamente al binomio Drago/Tigre nella cultura Cinese per questo dicevo che da quanto mi è stato insegnato dal Mio Maestro in suddetto binomio il Lato Negativo femminile Yin è rappresentato dal Drago perchè simboleggia Le Energie Spirituali e perchè è "intrinseco",nascosto... ^_^ a riguardo c'è anche un modo di dire Cinese: "Il Drago è nascosto" ovvero:"Can Long" 藏龍 che riferito alla Spiritualità ma anche alla filosofia Marziale significa che è "Esoterico"nella sua essenza infatti i guerrieri che sono chiamati Draghi o Dragoni sono quelli che sono andati "oltre", che hanno penetrato i misteri di un'Arte o di una Filosofia mentre invece La Tigre (che in Cinese si scrive al maschile al contrario dell'Italiano cioè "Hu"虎)è considerato il lato Positivo, Maschile,Yang.. in quanto rappresenta Le Energie Materiali è "estrinseco" e "Diretto"(basta pensare all'atteggiamento bellicoso e spavaldo di questo animale) proprio perchè è riferito alla sua natura indomita e guerriera (ecco perchè Forza, coraggio e attributi di Marzialità).Quindi se prendiamo per buona questa versione e ripeto la fonte mi sembra piuttosto "autorevole" ci ritroviamo d'accordo anche con Hara e Buronson,secondo i quali L'Hokuto è il Drago cioè il lato Yin, perchè è un'Arte Marziale che ha superato la superfice e ha penetrato i segreti del corpo umano,infatti viene insegnata a pochi eletti e tramandata a un solo successore un "Drago" appunto,un guerriero "Eletto".. Il Nanto è la Tigre, il lato Yang in quanto è una tecnica che rimane su un livello più "Materiale" e ha un approccio più relativamente semplice inoltre ha numerose scuole e altrettanti allievi e d'altronde i successori delle varie scuole sono molto abili Marzialmente parlando ma non "unici e indispensabili" ai fini di cose come salvare il mondo..insomma sulle loro spalle non grava il peso che invece si porta dietro il successore dell'Hokuto Shinken e questa cosa nel manga viene ribadita diverse volte..la tristezza di Ken che si porta dietro le anime dei morti arrancando da solo nel deserto ne è chiaramente il simbolo...inoltre c'è un'altra analogia col mondo "reale" per quanto riguarda la posizione di Nanto...infatti i guerrieri delle 108 scuole erano preposti alla difesa "ufficiale" dell'Imperatore,rappresentano insomma il suo Esercito.. bhè come abbiamo detto qualche post fa La Tigre in Cina rappresenta appunto L'esercito e la forza Militare tra i 4 animali Guardiani ... gli altri abbiamo detto Drago/Imperatore Fenice/Imperatrice Tartaruga/Ministri e Consiglieri (nonchè Saggi)..in definitiva direi che i Maestri Hara e Buronson hanno fatto un lavoro molto preciso e accurato,non vi pare ??? Mitici io li adoro letteralmente.. Cmq mio caro Musahi è un piacere parlare con un'altra persona appassionata di queste cose...sono cose che non si possono condividere con tutti e quindi sono molto entusiasta di questa scoperta...Ottimo !!!! :lol:

    P.S= E'giustissimo quando dici:
    CITAZIONE
    Comunque il problema della pessima pronuncia dei termini nelle arti marziali, qui in Italia, cinese o giapponese, è una cosa vecchia e ne ho sentite di tutti i colori. :)

    ma io ho imparato il termine "Wai" pronunciandolo "Wei" dal mio Maestro Shao Song che è cresciuto a Shaolin e si è laureato a Pechino quindi.. Bhè non credo che lui essendo madre lingua non sappia pronunciarlo.. ^_^
    Grande sempre Musahi !!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma io ho imparato il termine "Wai" pronunciandolo "Wei" dal mio Maestro Shao Song che è cresciuto a Shaolin e si è laureato a Pechino quindi.. Bhè non credo che lui essendo madre lingua non sappia pronunciarlo.. ^_^
    Grande sempre Musahi !!!

    Non dubito che il tuo maestro sia cinese, bravissimo e tutto il resto, ma la pronuncia non è "wei", ironia a parte. Io studio cinese e ho anche imparato la pronuncia studiando da una professoressa madrelingua, un'amica, con la quale ho conversato per mesi e certamente il tuo maestro ne sa mille volte più di me, ci mancherebbe, ma non della signora cinese con cui ho studiato, ovvio anche questo. Ma qui la questione è un'altra ed è molto semplice, madrelingua a parte. Può darsi anche che tu non conoscendo il cinese abbia l'orecchio abituato a percepire una pronuncia diversa, ma sta di fatto che in cinese mandarino si pronuncia "wai" e non credo proprio che il tuo maestro pronunci "wei" a meno che non intenda un'altra cosa. Il suono "wei (uei)" esiste ed è un'altra sillaba, ben distinta da "wai (uai)". Se in Cina, dove son stato, pronunci la parola "esterno/fuori" come "wei" non ti capiscono, ma devi pronunciare "wai" con il tono giusto.

    Se vuoi ascoltare come si pronunciano ti do anche un link, dove ascoltare i file audio:
    www.courses.fas.harvard.edu/~pinyin/pinyin5.htm

    Seleziona "uai" e "uei", che sono la stessa cosa di "wai" e "wei", ma scritti in pinyin così per convenzione nella lista delle sillabe.

    O anche questo link con l'ideogramma. Clicca su "wài" e ascolta il suono:
    www.yellowbridge.com/chinese/charac...=1&zi=%E5%A4%96

    Questa è una lettura che puoi ascoltare dove viene pronunciato il carattere in questione due volte:
    http://faculty.virginia.edu/cll/chinese_re...ing14audio.html

    Quarta riga: 這位作家想到邊兒去散步 In pinyin: Zhe WEI zuojia xiang dao WAI-bianr qu sanbu (è presente sia il suono WEI, sia il suono WAI in questa frase. La differenza è evidente.)
    Quinta riga: 邊兒,他一邊兒散步 In pinyin: Zai WAI-bianr, ta yi-bianr sanbu


    Ovviamente, ripeto, siccome c'è gente che legge io devo anche scrivere cose corrette. Più di questo non so che dirti. Se poi tu sei convinto che sia "wei", nessun problema, ci mancherebbe. :)

    Edited by MusashiMiyamoto - 7/5/2010, 17:48
     
    Top
    .
  3. Maestro Tigre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhè Grazie per i link,molto interessanti..molto probabilmente il mio orecchio non è "abituato" alla pronuncia quindi posso interpretare male anche quello che sento... : ;) Grazie ancora Musahi San !!! però spero sinceramente che tu non ti sia pizzicato in qualche modo perchè non era mia intenzione essere ironico,Ok? :) I miei complimenti e le cose che ho scritto sono del tutto sincere,puoi credermi sulla parola ! Piuttosto che ne pensi della teoria di cui sopra ? (HNK e binomi vari..) :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maestro Tigre @ 5/5/2010, 21:42)
    Bhè Grazie per i link,molto interessanti..molto probabilmente il mio orecchio non è "abituato" alla pronuncia quindi posso interpretare male anche quello che sento... : ;) Grazie ancora Musahi San !!! però spero sinceramente che tu non ti sia pizzicato in qualche modo perchè non era mia intenzione essere ironico,Ok? :) I miei complimenti e le cose che ho scritto sono del tutto sincere,puoi credermi sulla parola ! Piuttosto che ne pensi della teoria di cui sopra ? (HNK e binomi vari..) :woot:

    No no, non mi sono pizzicato, volevo solo chiarire un punto oscuro. Siccome mi è spesso capitato di sentir dire "il mio maestro, il mio amico ecc. è giapponese, cinese, aramaico ecc." di fronte a cose che sono effettivamente errori, anche se in buonissima fede come nel tuo caso, a maggior ragione quando non si hanno determinate conoscenze, allora volevo che ne fossi consapevole. Apposta ho messo i link. Anch'io pratico arti marziali da tantissimi anni e ti assicuro che ne ho sentite di cotte e di crude, e sapessi quante volte ho dovuto correggere persone che erano convinte di pronunciar bene certe parole. Ovviamente non vado a rompere le scatole a chi pronuncia male, ma solo quando mi son sentito chiamato in causa. Molti lo facevano in buona fede, altri con estrema presunzione.
    Insomma, come spesso capita in certe cose. :)
    L'altro giorno una maestra di "Iaido" (l'arte della spada, katana) era convinta che si dicesse "mawai", invece di "ma-ai" e mi son dovuto mettere lì a scriverle gli ideogrammi e spiegarle alcune cose per farle capire che sbagliava. Fra l'altro un termine usato correttamente da tutti, tranne che da lei, almeno fino a quel momento. L'aveva trovato su internet...non ne parliamo. :Dentoni:
    E lo so che eri sincero, del resto perché non dovresti esserlo? :D
    Riguardo la tua teoria, sì son d'accordo a grandi linee perché, in effetti, gli stessi autori del fumetto definiscono l'Hokuto come Yin e il Nanto come Yang. Così come l'accostamento della simbologia è ben definito nello stesso modo in cui abbiamo già scritto in precedenza.
    Insomma, il tuo ragionamento non fa una piega.
    Resta solo da chiedersi se Hara e Buronson abbiano realmente riflettuto su tutte queste cose o se siamo solo noi, fatte salve le cose che ci son scritte sul manga, a immergerci in certe profonde analisi. Però, l'importante è che siano interessanti e forniscano nuovi elementi per rendere la storia meno superficiale di quanto possa sembrare a prima vista. :)
     
    Top
    .
  5. Maestro Tigre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido tutto quello che hai detto !!! Mitico Musashi !!! e mi fa piacere che anche tu sei un Marzialista... ^_^ a proposito che disciplina pratichi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Pratico Karate (Shito-Ryu) da tantissimi anni, lo stile più dinamico e variegato nel Karate tradizionale. Fra l'altro si adatta perfettamente a me, visto che sono molto agile e veloce. Poi ho praticato anche altre arti marziali a momenti alterni, avendone avuto tempo e possibilità, ma attualmente pratico anche Iaido, con la distratta maestra che ti ho citato prima :Dentoni:, ho praticato e pratico quando ho tempo l'uso di armi tradizionali come Sai (saprai cosa sono immagino, quindi non mi dilungo) e Nunchaku, e altre cose che mi capitano a tiro. Sono un appassionato da sempre e lo sono anche in senso filosofico e culturale, perché avendo la fortuna di conoscere le lingue orientali cerco di informarmi e comprendere anche i contesti socio-culturali in cui hanno avuto origine le arti marziali, da quali principi sono scaturite e tutto quello che può essere legato alla cultura di determinati paesi, dalla letteratura alla storia.
    Insomma, ho sintetizzato, ma non vorrei rompere le scatole qui con le mie passioni, i miei studi e tutto il resto, né passare per uno che vuole dispensare conoscenza. Mi limito a condividere sul forum, e non solo, quel che so nella speranza di essere letto o ascoltato, anche perché se non condividi con altre persone il tuo amore per le cose, non ha senso conoscerle e studiarle. :)

    P.s.: C'è una zanzaraccia maledetta che mi ha rotto le palle per tutto il messaggio, ronzando davanti allo schermo! :wall:
     
    Top
    .
  7. Maestro Tigre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahah dannate zanzare :viulenz: !!!!!!!!!! cmq coincidenza assurda anch'io quando ho cominciato con le Arti Marziali a 6 anni circa, iniziai appunto col Karate Shito Ryu.. ^_^ (in contemporanea con la lotta Libera insegnatami da mio Padre che è un Maestro Federale) il mio Maestro di Karate si chiama Seinosuke Mitsuya ed è 9° Dan Hanshi di Hayashi-Ha Shito Ryu. Praticai fino ai 12 arrivando alla cintura nera 1° Dan e poi (era il lontano 91') sulla scia di film come Kickboxer,Senza esclusione di colpi e affini.. :lol: mi "Ingrifai" di queste Americanate e le praticai per anni ma tornando di sovente alle "origini" quindi Taekwondo,Yoseikan Budo(qui ho praticato anche Katori Shinto Ryu) e un paio d'anni di Pugilato per poi approdare(fino ai 20 anni) alla Boxe Thailandese e alla Muay Boran con gare Internazionali e tutto il resto..poi incidente bruttissimo alla schiena mentre ero Militare (dannati neanche la pensione mi hanno dato :maschiati: ) e mi sono dovuto fermare per due anni,figurati che mi avevano detto che non avrei mai più dovuto praticare le Arti Marziali :lol: appena ristabilito ritrovai un vecchio amico che faceva Kung Fu e poi fu Amore con la A maiuscola..trovai tutto quello che avevo sempre cercato nelle Arti Marziali e anche di più.. ora insegno e sono felicissimo perchè è un'emozione ancora più grande dell'agonismo o delle soddisfazioni personali in genere...vedere i bambini che dopo un'annetto riescono a fare certe cose è una soddisfazione ENORME !!! cmq ti ho raccontato tutta la mia storia.. :lol: perdonami non lo avevo mai fatto in un forum !!! colpa tua !!! ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Storia interessante, hai fatto bene a raccontarla. E poi, c'è sempre una prima volta. :Dentoni:
     
    Top
    .
  9. kimosabe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 3/5/2010, 01:10)
    Infatti non è un caso che i due decidano di usare queste tecniche per colpirsi a vicenda e cadere in uno stato di morte apparente per ingannare il "capo dei fitusi".

    Posso dirlo? Una delle cose più insensate della sceneggiatura di quel pezzo, secondo me. Tecnicamente una mossa inutile, visto che a livello tattico non ha cambiato assolutamente niente (le due ragazze restano ugualmente in mano a papà Kobra che si trova lontano e su un livello diverso dalla cui posizione avrebbe potuto ucciderle ugualmente).

    CITAZIONE
    Fra l'altro il nome stesso, Ra-ou (pronunciato Raoo), potrebbe essere una combinazione di "rasetsu+ou".

    Questo mi fa venire in mente un'altra cosa: sarà un caso che colui che è protetto dalla stella del tradimento abbia il nome che suona come il traditore per eccellenza? (Giuda).

    Bello comunque che ci siano dei marzialisti sul forum. Io ho praticato per molti anni l'Aikido (ho anche fatto diversi stage di Iaido/Ken-Jutsu) e ho fatto due anni di Kung Fu Shaolin della scuola Chang (col M° Chang Dsu Yao a Milano), ma adesso sono molti anni che non pratico più.
    Mio fratello invece pratica ancora e insegna Kung Fu nello stile Wing Chun a Milano. Io ho appreso qualche tecnica di questo stile da lui ma credo non faccia per me, è troppo violento, mi mette addosso aggressività e nervoso, a me piacciono le cose calme, fatte per passione, non per menar le mani. C'è però da dire che come stile è molto pratico ed essenziale, bisogna riconoscerlo.
    Ah, per altro una delle tecnice più famose del Wing Chun è proprio il "Lin wan Kuen" ovvero i pugni a catena, come Kenshiro insegna (anche se si tirano tenendo il pugno in verticale e non in orizzontale come di consueto). Mio fratello ne spara raffiche allucinanti alla veloicità della luce. O_O

    Edited by kimosabe - 6/5/2010, 18:50
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kimosabe @ 6/5/2010, 18:33)
    Posso dirlo? Una delle cose più insensate della sceneggiatura di quel pezzo. Tecnicamente una mossa inutile, visto che a livello tattico non ha cambiato assolutamente niente (le due ragazze restano ugualmente in mano a papà Kobra che si trova lontano e su un livello diverso dalla cui posizione avrebbe potuto ucciderle ugualmente).

    Certo che puoi, ma dimentichi un particolare. Non so se hai letto il manga o fai solo riferimento alla serie tv, ma nel fumetto dopo che i due sono stramazzati a terra fingendosi morti, il buon pater familias lascia andare le due donne che corrono subito disperate verso Ken e Rei. Il pater familias "cobrarum" :Dentoni: convinto che i due siano morti lancia i suoi diletti figli per infierire sui loro "cadaveri". A quel punto i due si ridestano e li pestano ben bene. Ma Airi e Mamiya sono già libere, quindi il loro piano è riuscito perfettamente.
    Se, al contrario, il paparino non le avesse lasciate andare, allora sarebbe davvero insensato come dici tu. Nella serie tv la scena è resa in maniera leggermente diversa, ma il senso è quello. Quindi la sceneggiatura originale è perfettamente sensata. Lo scopo di Ken e Rei è stato proprio quello di ingannare il capo, affinché lasciasse libere le due donne, ormai inutili raggiunto il proprio fine.

    CITAZIONE
    Questo mi fa venire in mente un'altra cosa: sarà un caso che colui che è protetto dalla stella del tradimento abbia il nome che suona come il traditore per eccellenza? (Giuda).

    Non è un caso, è proprio così come dici. :) "Yuda", in giapponese, è il modo in cui loro scrivono l'italiano "Giuda", partendo dalla pronuncia ebraica (Yehuda). Difatti, volendo, in italiano avrebbero potuto tranquillamente renderlo con Giuda, ma si è preferito lasciare la pronuncia e la scrittura giapponese.
     
    Top
    .
  11. kimosabe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 6/5/2010, 18:45)
    Certo che puoi, ma dimentichi un particolare.

    No, non lo dimentico... è che il fumetto non l'ho proprio letto fino a li, mi riferisco quindi alla serie TV. Se invece dici che nel manga è così allora quadra, ma nella serie TV, quando loro due si ridestano, le due donne sono ancora in mano a papà Kobra. O meglio, non ti fa vedere che le lascia andare.
    Non è comunque l'unica cosa che non torna della sceneggiatura, in realtà l'anime ne è pieno, ma non voglio andare OT.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kimosabe @ 6/5/2010, 18:53)
    No, non lo dimentico... è che il fumetto non l'ho proprio letto fino a li, mi riferisco quindi alla serie TV. Se invece dici che nel manga è così allora quadra, ma nella serie TV, quando loro due si ridestano, le due donne sono ancora in mano a papà Kobra. O meglio, non ti fa vedere che le lascia andare.
    Non è comunque l'unica cosa che non torna della sceneggiatura, in realtà l'anime ne è pieno, ma non voglio andare OT.

    Pensavo l'avessi letto. :)
    Comunque la serie tv è piena d'incongruenze, a differenza del fumetto dove sono sicuramente meno e soprattutto fra la prima e la seconda serie. Ma è comprensibile, perché molte parti sono state aggiunte in seguito e poi modificate, visto che col successo c'è stata la necessità di creare una seconda serie e anche di arricchire la serie tv, stravolgendo a volte alcuni aspetti. Ad ogni modo il fumetto è piuttosto coerente, fatte salve queste differenze fra prima e seconda serie, ma frutto di scelte obbligate.
     
    Top
    .
  13. Maestro Tigre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Wing Chun a Milano. Io ho appreso qualche tecnica di questo stile da lui ma credo non faccia per me, è troppo violento, mi mette addosso aggressività e nervoso, a me piacciono le cose calme, fatte per passione, non per menar le mani. C'è però da dire che come stile è molto pratico ed essenziale, bisogna riconoscerlo.
    Ah, per altro una delle tecnice più famose del Wing Chun è proprio il "Lin wan Kuen" ovvero i pugni a catena, come Kenshiro insegna (anche se si tirano tenendo il pugno in verticale e non in orizzontale come di consueto). Mio fratello ne spara raffiche allucinanti alla veloicità della luce. O_O

    Bhè in effetti i pugni a catena sono una tecnica eccezzionale per quanto riguarda la corta distanza.. ^_^ infatti sono utilissimi nella difesa personale urbana (spazi stretti) il mio parere da insegnante è che se si ha una buona conoscenza di questa tecnica più la boxe e i fondamentali dello Shaolin coi pugni si è davvero tranquilli per strada.. coi calci... bhè nello Shaolin c'è solo l'imbarazzo della scelta quindi l'ideale è il Sanshou.. che comprende tutto questo più le proiezioni...Cmq se preferisci qualcosa di più "tranquillo" e meditativo ti consiglio il Tai Chi..io lo pratico quasi tutti i giorni e mi fa davvero bene !!! ^_^ Provare per credere caro Kimo !!!
     
    Top
    .
  14. djlupix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande topic xD mi ha chiarito molto xD
     
    Top
    .
28 replies since 2/5/2010, 20:13   8696 views
  Share  
.