Terremoto e Tsunami in Giappone 11/03/2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Squalo Densetsu
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    da: www.ecologiae.com/allarme-nucleare-terremoto-giappone/36012/

    Terremoto in Giappone: un violento sisma di magnitudo 8.9, mille volte più intenso di quello che ha devastato L’Aquila il 6 aprile del 2009, uno dei più forti degli ultimi 150 anni, ha colpito il Nord-Est del Paese, provocando decine di vittime e scatenando uno tsunami con onde di dieci metri sulle coste. Una nave con cento persone a bordo è stata travolta dalle acque.

    Le autorità rassicurano sul pericolo di fughe radioattive dagli impianti nucleari, ma il governo di Tokyo ha proclamato lo stato di emergenza nucleare, chiudendo 11 centrali.

    Yuko Edano, capo segretario di gabinetto del premier Naoto Kan, ci ha tenuto a sottolineare che si tratta di una misura precauzionale, adottata per consentire agli organi competenti di agire tempestivamente in caso di emergenza. Inoltre, lo stato di allerta è giustificato dalle continue scosse di assestamento che ancora stanno interessando l’area, oltre una decina finora, alcune molte potenti, come quella che ha raggiunto i 7,1 gradi sulla scala aperta Richter.


    image

     
    Top
    .
41 replies since 11/3/2011, 13:04   2824 views
  Share  
.