Terremoto e Tsunami in Giappone 11/03/2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Squalo Densetsu
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Capitan Nova @ 11/3/2011, 20:51) 
    E' scontato dirlo, ma c'è solo da sperare che la situazione non peggiori.

    Qualche aggiornamento...


    E' allerta nucleare in Giappone. La centrale di Fukushima, dove il sisma ha provocato gravi problemi al sistema di raffreddamento dei reattori, potrebbe rilasciare dei vapori radioattivi. E' quanto riporta l'agenzia Kyodo. Nelle ore scorse il governo giapponese ha ordinato l'evacuazione di 3mila persone che vivono nella zona prossima alla centrale.
    Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare una situazione di emergenza sull'energia nucleare, riferisce 'Europa Press', spiegando che la misura viene annunciata in caso di fughe radioattive da centrali nucleari o di avarie nel sistema di raffreddamento.

    Dagli Stati Uniti è stato inviato materiale di raffreddamento alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, dopo che nel sisma è andato fuori uso il sistema di raffreddamento della centrale. Il presidente americano Barack Obama: "Per il momento non vi sono segni di perdite radioattive".

    Nelle centrali nucleari, dice all'adnkronos il ricercatore ENEA, Paolo Clemente "i sistemi di sicurezza si spengono automaticamente. E così è accaduto in Giappone. Solo in uno, questo meccanismo non ha funzionato a regola d'arte".

    Un nuovo sisma di 6.2 gradi della scala Richter è stato registrato in serata nella prefettura di Nagano.
    Per avere un'idea del bilancio delle vittime bisognerà attendere: al momento ha raggiunto i 110 morti e i 350 dispersi. Lo riporta l'agenzia Kyodo news. Ma la cifra è destinata tragicamente a crescere. Il bilancio potrebbe superare le mille vittime. Lo tsunami ha travolto una nave con 100 persone a bordo. Quarantotto persone, tra le quali 23 studenti, sono dati per dispersi nel porto di Ofunato, nel nord est del Giappone. A Tokyo si è riunito il gabinetto di crisi e il governo ha deciso di inviare i militari nella prefettura d Miyagi. Otto aerei del ministero della Difesa controlleranno dall'alto i danni provocati nelle aree piu' colpite. Intanto a Tokyo e' stato sospeso il traffico della metropolitana e della veloce ferrovia leggera, che non avrebbero comunque riportato gravi danni dalle scosse.

    Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha lanciato un appello alla calma alla popolazione, esortando i suoi concittadini a tenersi costantemente informati su quanto riguarda il sisma. "I danni interessano ampie zone del Paese, soprattutto per quanto riguarda la regione nordorientale", ha affermato nel corso di una conferenza stampa. "Il nostro governo fara' il massimo dello sforzo per garantire la sicurezza delle persone e ridurre al minimo i danni causati dal sisma".

    Per il segretario del gabinetto nipponico, Yukio Edano, probabilmente si è trattato del peggior sisma della storia del Paese.

    Il governo giapponese, per voce del capo di gabinetto Yukio Edano, ha chiesto alla popolazione di tenersi pronta ad affrontare scosse di assestamento e tsunami altrettanto violenti di quelli che oggi hanno colpito il nordest del Giappone.

    Trenta squadre di soccorso delle Nazioni Unite sono in allerta e pronte a fornire il loro aiuto in Giappone. Lo ha annunciato Elisabeth Byrs, portavoce dell'Ufficio Onu per il coordinamento delle questioni umanitarie. Anche gli Stati Uniti stanno spostando le forze navali nella regione per prepararsi a missioni umanitarie e di assistenza alle zone e alle popolazioni maggiormente colpite dal devastante sisma e conseguente tsunami.
     
    Top
    .
41 replies since 11/3/2011, 13:04   2824 views
  Share  
.