Morto Shigeru Okada, il primo presidente della Toei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    E' stato a capo dell'azienda per 22 anni e per 39 anni consigliere amministrativo

    image
    Shigeru Okada, storico presidente della Toei e membro onorario del direttivo, è morto ieri, 9 Maggio 2011, a causa di una polmonite, mentre era ricoverato in un ospedale di Tokyo. Aveva 87 anni lascia sua moglie Akiko e suo figlio Yusuke (attuale presidente della compagnia).

    Nato nella prefettura di Hiroshima e laureato nel 1947 presso la prestigiosa Università Imperiale di Tokyo (in seguito rinominata semplicemente Università di Tokyo), dopo la laurea entrò a lavorare presso la Toei Eiga, l'azienda da cui poi si è sviluppata l'attuale Toei e che ci ha regalato le migliori serie TV della nostra infanzia: L'Uomo Tigre, Babil Junior, Mazinga Z, il Grande Mazinga, Goldrake, Jeeg robot d'acciaio, Candy Candy, Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Daltanious, Cyborg 009, Dr. Slump & Arale, Kiss Me Licia, Ken il guerriero, Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco, Sailor Moon, e tantissime altre.

    Fonte: www.animenewsnetwork.com
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Un sentito grazie a quest'uomo per averci regalato, lui e tanti altri che hanno contribuito col loro lavoro, tante serie, prima fra tutte HnK, con le quali siamo cresciuti e che ci hanno fatto appassionare. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 10/5/2011, 19:25) 
    Un sentito grazie a quest'uomo per averci regalato, lui e tanti altri che hanno contribuito col loro lavoro, tante serie, prima fra tutte HnK, con le quali siamo cresciuti e che ci hanno fatto appassionare. :)

    Stessa identica cosa che ho pensato io ;)
    La mia infanzia, come quella del 99,9% di quelli che conosco ha avuto i pomeriggi e le serate piene degli anime prodotti da Toei e possiamo tranquillamente dire che quelli erano anche gli anni migliori per quello che riguarda la qualità delle produzioni.
    Oggi la Toei lavora ancora su Saint Seiya, One Piece ed altro, ma volete mettere questi con la mole di veri e propri capolavori prodotti negli anni '80?
    Grande Shigeru!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 10/5/2011, 19:33) 
    Oggi la Toei lavora ancora su Saint Seiya, One Piece ed altro, ma volete mettere questi con la mole di veri e propri capolavori prodotti negli anni '80?
    Grande Shigeru!

    No, non vogliamo mettere e non possiamo mettere. Non esiste il paragone minimamente. Il livello qualitativo delle serie giapponesi negli ultimi anni, fatte salve alcune rare eccezioni, è davvero infimo. Una serie di porcherie immani di "squisita fattura". Quindi, grande Shigeru, sì. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 10/5/2011, 19:41) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 10/5/2011, 19:33) 
    Oggi la Toei lavora ancora su Saint Seiya, One Piece ed altro, ma volete mettere questi con la mole di veri e propri capolavori prodotti negli anni '80?
    Grande Shigeru!

    No, non vogliamo mettere e non possiamo mettere. Non esiste il paragone minimamente. Il livello qualitativo delle serie giapponesi negli ultimi anni, fatte salve alcune rare eccezioni, è davvero infimo. Una serie di porcherie immani di "squisita fattura". Quindi, grande Shigeru, sì. :)

    Quotone spaziale!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Conscio del fatto che il mondo dell'animazione avrà nel corso degli anni un processo di involuzione , i miei ringraziamenti sono sentiti ^_^ se oggi siamo qui è anche per merito di persone come lui.
     
    Top
    .
  7. alessandroxyzq
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    insieme a quest'uomo, a mio parere, se ne va via un pezzo della storia del Giappone, non solo dell'animazione giapponese.

    L'animazione prodotta a quei tempi rappresentava davvero i sogni, le aspettative, i sentimenti, l'intero mondo dell'interiorità giapponese: i sogni infantili delle bambine-maghette, l'amore adolescenziale di Kyosuke in kimagure orange road, le vicende di giovani uomini e donne in maison Ikkoku, il sogno della rivoluzione tecnologica rappresentato dai robottoni (e la lotta contro il male che veniva messa in scena), la ricerca del senso più profondo dell'umanità in ken il guerriero (in un mondo che sembra aver perso ogni senso d'umanità) e in tiger man (la vicenda di un uomo segnato dalle sofferenze di un ambiente del tutto disumano, quello della tana delle tigri).

    A costo di apparire come un "elogiatore del tempo che fu", dico senza mezzi termini che nulla dell'animazione moderna contiene questi spunti di riflessione. si va semplicemente dagli anime moe/ecchi senza trama (oremo, lo stesso k-on che ho nella firma, ecc.) agli anime d'azione che scimmiottano l'eternamente aproblematico cinema americano (death note o altri).
    unica eccezione, a mio parere, haruhi suzumiya, vero fiore nel deserto.

    sono contento di aver vissuto almeno la coda e l'atmosfera di quel periodo, che non era ancora del tutto tramontata quando ero ancora un ragazzino. ma anche chi è più giovane può recuperare il senso di quell'epoca, visto che per fortuna questo tesoro espressivo non è andato perduto.
     
    Top
    .
  8. alexange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un GRAZIE di cuore anche da parte mia, sono cresciuta con gli anime prodotti dalla Toei, HNK primo fra tutti, e mi sento davvero fortunata.
     
    Top
    .
7 replies since 10/5/2011, 18:16   123 views
  Share  
.