UN AMERICANO ALLA CORTE DI HARA: INTERVISTA A JEREMY MAUNEY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    n661253233_1504811_6529394


    Nato il 19 settembre 1982 a Lexington, in Kentucky, Jeremy Mauney ha lavorato fianco a fianco con Tetsuo Hara per diverso tempo. Dopo averlo conosciuto per caso su Deviantart, ho deciso di proporgli una serie di domande. Ecco le sue risposte!

    (traduzione a cura di Darkwil)



    Ciao Jeremy, prima di tutto lascia che ti rivolga i ringraziamenti dell'intera community di 199X. Come fan di Hokuto No Ken, siamo davvero contenti ed onorati di avere quest'opportunità di parlarti.

    Ciao a tutti! Avevo già provato in precedenza a rispondervi, ma metà delle risposte mi si sono cancellate. Alla fine mi ci sono rimesso al lavoro oggi. Mi raccomando, fatemi sapere se avete altre domande! Mi scuso ancora per il mostruoso ritardo!
    Vi ringrazio molto per il vostro interesse su questa mia esperienza!

    n661253233_1856336_3955899
    Prima di iniziare con le nostre domande, ci diresti qualcosa di te, dei tuoi interessi e il tuo lavoro?

    Beh, adesso ho 28 anni – ne avevo 22 quando mi sono trasferito in Giappone - attualmente vivo a Lexington in Kentucky (la mia città natale). Al momento non faccio più molte illustrazioni, mi concentro molto nella ricerca e nella scrittura. In questo perido lavoro molto al mio blog ed ad alcuni progetti musicali. Ho letto un sacco di materiale su complotti e alieni ... e roba del genere…

    1) In che cosa consisteva esattamente il suo lavoro all'interno dello studio di Hara?

    Ho cominciato imparando matite, penna e chine, ma fui presto spostato a lavorare alle illustrazioni digitali. Il mio principale compito consisteva nel creare modelli di vestiti, sfondi ed effetti di luce ed ombra, o quant’altro il sensei Hara volesse colorato o decorato in Souten no Ken. Qualche volta ho fatto matite ed inchiostro per Souten no Ken.

    2) Com'era lavorare a fianco di Hara? Che tipo di Maestro era? Esigente? Premuroso?

    Era una specie di eremita. Si vestiva come un misto tra uno Yakuza e Neo, i personaggio del film "Matrix". Aveva comunque dei modi molto pacati, perlomeno nei miei confronti, e per quanto ho potuto constatare andava d’accordo con tutti. A volte lavorava nello studio assieme a noi, ma aveva anche un mini-studio in uno stanzino, arredato con dei grandi televisori, Pc Mac e action Figure di HNK. Tutto sommato posso dire che aveva buon gusto. Spesso metteva una musica trance-elettronica, e la pompava di più in prossimità delle scadenze.

    3) Di quanti membri è composto, solitamente, lo staff del maestro e come si dividono i compiti?

    Hara divide molto il lavoro tra I suoi assistenti: eravamo sempre almeno in 7/8. Se gli episodi contenevano molte scene di lotta venivano presi anche un paio di assistenti in più. Come dicevo, mi sono occupato delle illustrazioni digitali. Il mio ultimo compito è stato formare le due persone che hanno preso il mio posto.

    4) Quante ore si lavora in media per realizzare un episodio? Capita spesso di non finire in tempo e di dover fare gli "straordinari"?

    Era diverso per ogni episodio. A volte facevamo davvero degli orari assurdi. La normale giornata di lavoro era di 12 ore, ma vicino alle scadenze abbiamo lavorato anche per 24/48 ore filate, senza dormire (o dormendo il minimo indispensabile, ma alla scrivania…). E’ capitato di dover tagliare una pagina o due, adattando di conseguenza i dialoghi.. ma SOLO se non era una parte importante nello sviluppo della storia.

    5) Quali sono le difficoltà maggiori di lavorare ad un personaggio così popolare? E quali le soddisfazioni maggiori?

    Il problema più grande è L’ENORME QUANTITA’ DEI DETTAGLI IN TUTTO. Haha, ma la soddisfazione che avevi dopo aver completato una pagina del manga – e vedendo i frutti del duro lavoro – a volte faceva sentire veramente bene, perché sapevi di aver contribuito in maniera speciale alla storia del manga

    6) Puoi raccontarci un aneddoto, un evento simpatico e particolare, avvenuto (se c'è stato) durante la lavorazione a Soten No Ken?

    Beh, una situzione che mi viene in mente è stata quando il sensei Hara aveva ordinato un’uniforme nazista, per poterla studiare, per il personaggio di Zong-Wu Liu …un nazista, appunto. Dal momento che ero l’unico alto circa 6 piedi (cioè circa 182 cm) ho fatto da modello per alcuni vestiti…ha,ha. Anche se ho capelli biondi ed occhi azzurri io mica sono un nazista. Arnold Schwarzenegger ha avuto molta influenza sul personaggio Zong-Wu Liu, ed ho fatto notare Hara sensei che Arnold era in realtà un simpatizzante nazista, che talvolta anche indossava uniforme delle SS naziste, con tanto di cintura e fibbie sulla copertina di riviste americane.
    Non sono convinto che abbia compreso tutte le informazioni che gli ho dato, ma è un ricordo divertente.

    7) Hai mai visto un UFO nel periodo in cui lavoravi nello studio del maestro? (scherzo :P )

    Haha, fino al 2009 no. Poi due volte, con mia moglie in un’occasione.

    8) E' difficile per uno straniero lavorare in uno studio di un fumettista giapponese... per via delle differenze culturali ecc...?

    Si, beh, se sai parlare giapponese non diventa un gran problema, probabilmente. E finchè riesci a duplicare gli stili e prendere ordini...Nel 2005, appena trasferito a Tokio, non parlavo una parola di Giapponese (fatta eccezione per i fondamentali, i termini noti perlomeno alle persone che iniziano a prenderne familiarità). Nonostante barriere linguistiche e il resto, con me erano tutti molto gentili e con alcuni degli altri assistenti siamo diventati veramente buoni amici. (solo una paio di assistenti parlavano un Inglese di base).

    ME_by_gojera
    9) Posso chiederti che tipo di tecnica di disegno usi di solito? E quali tipi di strumenti?

    Ho dovuto imparare una grande varietà di nuove tecniche ed ad usare molti altri strumenti. Hara usa un sacco il “tratteggio” (la sua famosa tecnica “chiaroscuso”), che io francamento non utilizzavo troppo, e diversi tipi di penne. Hara usa inoltre un sacco di metodologie di disegno così “personali” con cui non ho sufficiente familiarita per potervi assegnare un nome specifico

    Abbiamo anche utilizzato una combinazione di vero e proprio 'screen tone 'o 'half tone’ e illustazioni digitali per i toni. Lo screen-tone veniva collocato a mano e abbozzato a mano - ma le illustrazioni digitali venivano trasferite su più di pagine scansionate dal manga originale e quindi stampate su una speciale pellicola trasparente adesiva che veniva poi tagliata e posizionata sopra la tavola originale, proprio come lo screen-tone.

    Una volta pubblicata una abbastanza episodi settimanali da essere raccolti in volumi, dovevamo ritoccare le imperfezioni o addirittura ridisegnare piccoli errori o illustrazioni frettolose.
    La Spiegazione di Fabrizio De Fabritiis:
    Allora, quello che ho capito è che "screen tone" e "half tone" hanno a che fare con le retinature (ottenute con dei puntini neri alternati a degli spazi bianchi per dare la sensazione dei diversi toni di grigio).
    Vedi immagine (ALLONTANADOVI DALLO SCHERMO):
    Halftone1
    In pratica, "le illustrazioni digitali sono stati trasferite in più di pagine digitalizzate dal manga", cioè hanno inserito le illustrazioni digitali (i famosi draghi e le trame floreali dei vestiti, per fare l'esempio più diretto) negli spazi dove appunto andavano inserite (tipo sui vestiti di Ken) per poi essere "stampate su una speciale pellicola trasparente adesiva che veniva quindi tagliata e posizionata sopra la tavola originale".
    Direi che in breve il procedimento è stato quello di scansionare le tavole posizionando su quest'ultime le illustrazioni di Jeremy fatte in digitale, così da posizionarle correttamente dentro gli spazi richiesti, ed eventualmente ruotarle, o anche "sgommarle" là dove la luce doveva andare a "lumeggiare" la trama.
    Poi, visto che probabilmente gli originali sono molto importanti per Hara, stampavano queste parti su carata trasparente adesiva e, dopo averle ritagliate, le si posizionavano "incollandole" sull'originale, così che quest'ultimo fosse uguale alle tavole che poi sarebbero andate alle stampe.
    Aprite lo Spoiler per leggere il fumetto "autobiografico di Jeremy!



    CLICCATE PER INGRANDIRE...



    CONTATTI:
    http://gojera.deviantart.com/
    http://killowlsdead.deviantart.com/
    www.myspace.com/nutrition
    www.scienceoftheserpent.blogspot.com/
    http://spacestationmoon.blogspot.com/
    www.facebook.com/jeremy.mauney
    [email protected]

    Edited by Squalo Densetsu - 1/5/2012, 00:47
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Ho scoperto due cose interessanti:

    Hara si veste come me/io vesto come Hara

    :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Ecco Hara che si presenta la mattina...

     
    Top
    .
  4. Shaelin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahah alquanto minaccioso XD
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Non sapevo di aver fatto queste cose :lol: devo averle fatte mentre dormivo :P
     
    Top
    .
  6. Shaelin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque davvero interessante l'intervista!
    (piccolo ot:grazie di avermi messo in ''199x friends'' (: )
     
    Top
    .
  7. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 25/3/2011, 01:36) 
    Ecco Hara che si presenta la mattina...

    (FILE:www.facebook.com/v/209848845694274)


    :Muttley:
     
    Top
    .
  8. Rey dell'Uccello d'Acqua
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande!!! :naku:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Dopo tanti anni, il buon Jeremy ha pubblicato un video in cui torna a parlare della sua esperienza nello studio del maestro Hara. Il video è ovviamente in inglese, quindi vi conviene avvalerci dei sottotitoli generati automaticamente da Youtube
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Non conoscevo Jeremy Mauney ma grazie a voi (per l'ennesima volta) ho scoperto qualcosa di nuovo a tema Hokuto.
    Grazie infinitamente, ragazzuoli!
    (Però il video mi tocca finirlo dopo, il lavoro mi chiama :atatata: )
     
    Top
    .
9 replies since 25/3/2011, 00:18   1156 views
  Share  
.