Shin Hokuto Musou - Ken's Rage 2 - Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MusashiMiyamoto
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 12/9/2012, 20:44) 
    guarda che le scene del gioco per ps1, sebbene fossero fatte col motore grafico del gioco, erano fatte molto bene e anche le musiche non erano per niente male. Quindi potrebbero prendere spunto anche da quelle. Che poi che male ci sarebbe a farle con il motore grafico del gioco? Ormai siamo su ps3,, i filmati verrebbero bene lo stesso.

    Quelle per ps1 erano molto carine, ti facevano immergere nella trama e anche la grafica era apprezzabile.
    Però si parla di ps1. Qui siamo su ps3, quindi terza generazione, e sui filmati non ci si può semplicemente accontentare. Tutti i giochi, anche quelli con trama insulsa come uno dei Ninja Gaiden, hanno filmati di un certo spessore. Mi riferisco alla qualità, al doppiaggio e così via, non a quello che raccontano, visto che se la trama è scadente il filmato non può certo fare miracoli in questo senso.
    Ma qui abbiamo una trama solida come il granito, supportata da filmati ben al di sotto della media.
    Per quello ho portato l'esempio della serie "Ryu ga Gotoku", perché lì abbiamo il non plus ultra dei filmati.
    Non è un problema di motore grafico, perché i programmatori certamente sapranno come gestire le loro risorse. E' un problema di voler fare o non voler fare le cose con tutti i crismi. Non credo che i filmati in HM1 fossero scadenti per incapacità, ma solo per espressa volontà di relegare questo aspetto del videogioco a un ruolo di secondo piano. Tanto, avranno pensato loro, il gioco lo acquisteranno i fans e i fans conoscono bene la storia, quindi chi se ne frega.
    E invece, guarda un po', a noi ce ne frega eccome. La cosa più importante in questo gioco è la trama, accompagnata da un gameplay e da un sistema di combattimento che sia il più possibile attinente alla controparte cartacea/animata.

    Poi, visto che ne stiamo parlando, diciamocela tutta. Seguono il manga e questo va benissimo. Il manga non è poi così lungo, se parliamo di scene da tirar fuori per creare dei filmati. Alcuni dovrebbero essere giustamente lunghi, altri potrebbero essere molto brevi e utilizzati come filmati di passaggio fra un evento e l'altro.

    Io ricordo solo che quando ho giocato per la prima volta a HM1, ho guardato il primo filmato: il mondo devastato, la banda di Z che fa la sua entrata in scena.
    Fatto benino fin qua, ma si nota subito una sbavatura: non si capisce che è la banda di Z perché non ha alcun marchio sulla fronte come nel manga e non si vede Z.
    Già questo è uno sbaglio, perché il manga comincia proprio con quella banda che viene subito ideniticata da quel marchio.
    Nel gioco sono tizi qualunque, vestiti in modo qualunque. Anche se graficamente questo pezzo non è male.
    Poi arriva Ken e lo si vede apparire inspiegabilmente, come nel gioco per ps1, con il suo normale abbigliamento. In realtà, come tutti sanno, dovrebbe indossare quella sorta di mantellaccio o indumento logoro e stracciato che caratterizza benissimo il personaggio all'inizio della serie, trasmettendo un'idea di sofferenza.
    Da qui in poi i filmati sono tutti molto blandi, spenti, senza pathos. Per non parlare di quella sensazione "plasticosa" che danno le animazioni e i volti dei personaggi. Qualche volta sono accettabili, ma niente più.
    Insomma, delusione totale e rassegnazione. E' andata.
    :mucchi:

    Qua parliamo e critichiamo certi aspetti del gioco perché temiamo che questi errori si ripetano. Ma queste non sono richieste assurde. Tutt'altro. Richiesta assurda sarebbe avere la serie animata, avere tutti i personaggi giocabili, anche il cagnolino Pel, e roba del genere.
    Ma chiedere filmati degni, così come giocabilità e sistema di combattimento non è cosa dell'altro mondo.
    Ho parlato di Ninja Gaiden: il tipo di gioco potrà piacere o non piacere, ma il sistema di combattimento è quanto di meglio si possa trovare.
    Così come la serie Yakuza: guardi i filmati uno dietro l'altro nella sezione cinema e ti sembra di seguire un film. Il sistema di combattimento e la giocabilità non sono da meno, a dire la verità.

    Non vedo perché Ken debba essere da meno. Se poi il loro intento è guadagnare 100 con sforzo 10, amen. Non possiamo farci niente perché vuol dire che a loro basta guadagnare, fregandosene altamente della qualità vera del prodotto.
    Non sarebbero i primi e neanche gli ultimi. La passione è merce rara così come la cura per la qualità.

    Spero di essere smentito e preso a pernacchie, giuro. Sono il primo a voler un gioco di Ken per dire "merita un voto 8/9", ma vedendo quello che c'è in giro non posso essere ottimista.
    Fino a prova contraria cercherò di essere fiducioso.
    Un fiducioso pessimista. :Dentoni:

    P.s.: E' dal gioco di Ken per Megadrive (considerati i tempi, ottimo davvero) che aspetto un Ken come si deve e ancora non l'ho visto. Il gioco per ps1 aveva una trama curata, ma come giocabilità era poca cosa: Ken aveva 4-5 tecniche scadenti e ho detto tutto. Il gioco mi è piaciuto, certo, ma era Ken solo a metà e lasciava l'amaro in bocca.
    Ovviamente sono tutte mie personali considerazioni. :miconscenta:

    Edited by MusashiMiyamoto - 12/9/2012, 23:09
     
    Top
    .
4847 replies since 5/6/2012, 18:52   135650 views
  Share  
.