Shin Hokuto Musou - Ken's Rage 2 - Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tenlang @ 16/1/2013, 19:54) 

    Non c'ha capito un ca**o :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ogai @ 16/1/2013, 17:16) 
    Seguo la discussione con tutte le sue sfumature da tempo e post dopo post

    Anch'io ho numerosi dubbi sul gameplay.Premetto,sono d accordissimo sul fatto che bisogna prima giocarlo per giudicare.Pero' da quello che ho visto e giocato (la demo) sono rimasto molto deluso.
    Sembra proprio un hack' n slash senza molto senso.I numerosi Pg inoltre non mi paiono cosi' diversi dal punto di vista combo ed efficacia (ma potrei sbagliarmi)La cancellazione degli stacchetti per me e' una perdita gravissima e non ho notato nei numerosi filmati troppa tattica,verieta' ma neanche "soddisfazione" l IA mi pare molto limitata.Nel primo quasi tutti questi quesiti non si ponevano ed inoltre c 'era la famosa esplorazione per il livello S
    Di questo gioco noto un miglioramento grafico(non cose trascendentali),una fluidita' superiore e chiaramente molti Pg giocabili.Story mode piu' completa e attinente ma dream mode meno avvincente e monotona.Non ho capito nulla (mi pare ci siano poche info a riguardo) dell online che forse potrebbe salvare questo gioco dalla mia personale bocciatura.
    Essendo questo un mio parere personale,meglio sottolinearlo, e da solo fruitore della demo chiedo a chiunque ci abbia giocato o ci stia giocando qualsiasi obbiezione a riguardo
    Preciso,spero di brutto di essere sbugiardato

    Ogai, piacere di rileggerti. :)
    Al di là di sfumature e impressioni varie, posso dirti quali sono le mie attuali sensazioni e quale parere ho maturato dopo averci giocato per tanto tempo.
    Sono quasi alla fine della modalità leggenda e ho appena iniziato la seconda serie.

    Comunque sia, rispondo un po' ai tuoi dubbi punto per punto così come li hai elencati.
    Hai giocato la demo, praticamente il primo stage del gioco, e ne sei rimasto deluso. Il gioco è quello, cioè in questo per nulla differente dal primo, ovvero un hack'n slash, un beat'em up allo stato puro e, se vuoi, molto vecchio stampo.
    Nel primo andavi avanti e indietro facendo fuori nemici, anche se in numero minore, ma qui fai fondamentalmente la stessa cosa.
    Giocandoci non ho mica notato questa grande differenza fra i due titoli; concettualmente sono identici, ma con la differenza che il secondo è ancora più frenetico del primo visto il maggior numero di nemici.

    Sui pg ti sbagli, sì. Dico che ti sbagli perché, tanto per fare un esempio fra i cinque o sei personaggi che ho già potenziato al massimo, Raou e Yuda sono totalmente diversi.
    Raou è di gran lunga più potente ed efficace rispetto a Yuda, le sue combo sono più distruttive così come le sue tecniche speciali. Insomma, Raou è superiore a Yuda, e questo l'ho constatato a livello Shura nel Free Play dell'Illusion Mode.
    Stesso stage, stessa procedura di conquista delle basi, personaggi potenziati allo stesso livello, ma con Rao il tempo impiegato è stato di gran lunga inferiore, perché è più potente e più efficace.
    Yuda è veloce, ottimi attacchi a distanza, una tecnica speciale in particolare quasi letale (ma eseguibile sul singolo nemico, quella col dito che taglia in due il corpo in maniera perfettamente simmetrica, solo che qui il corpo non si taglia in due :( ) e sicuramente efficace. Ma non è Raou e si vede e si sente.
    Anche le combo, come efficacia, variano da personaggio a personaggio. Alcuni hanno combo più efficaci a corto raggio, altri a lungo raggio, mentre in altri casi sono efficaci sempre (il caso di Toki che è un personaggio quasi perfetto come efficacia).
    Insomma, uno di quei casi in cui si può tranquillamente dire che se non si gioca non si può notare questa differenza palpabile attraverso il joypad e su schermo.
    E non avrei motivo di dirlo se davvero io non l'avessi notata.

    Jagi, ad esempio, che ho quasi finito di potenziare, ha delle combo normali poco efficaci e povere, ma combinate con gli attacchi potenti diventa efficacissimo a lungo raggio, un po' come nel primo gioco. Juza è molto tecnico dal punto di vista delle combo e molti, credo, lo preferiranno proprio per questa sua versatilità.
    I personaggi non hanno uno sviluppo in termini di combo e, come ho più volte ribadito, certamente avrei preferito un combat system alla maniera di Ninja Gaiden, ovvero queste combo più altre sbloccabili in base al livello di potenziamento e, magari, sempre più complesse.
    Ma non l'hanno fatto e hanno semplicemente riportato in questo secondo gioco i personaggi già potenziati del primo, ovviamente relativamente alle combo.
    Può piacere o meno, non sta a me dirlo, ma la cosa non mi ha creato grandissimo fastidio alla fin fine, perché i personaggi son fatti bene, sono divertenti da usare e in questo non è diverso dal primo gioco: è divertente usare i personaggi.

    Sui tanto decantati stacchetti io ho una mia personale idea. Sì, inizialmente erano belli, ma col tempo e con l'abitudine diventavano a volte noiosi e spezzavano troppo il ritmo, secondo me.
    Eliminare del tutto la citazione della tecnica e la scritta su schermo è stato un errore, così come sarebbe stato un errore, sempre secondo me, lasciarli come nel primo.
    Io avrei percorso una via di mezzo. Avrei innanzitutto lasciato la voce che pronuncia il nome della tecnica e sotto, a mo' di cartone animato, la scritta col nome della tecnica accompagnata da qualche effetto di luce. Il tutto senza interrompere l'azione con lo stacchetto e i cambi di visuale.
    Così, sempre a mio parere, sarebbe stato un compromesso perfetto e mi sorprende davvero che siano stati tanto superficiali da non voler adottare una soluzione simile.

    Tattica, varietà, soddisfazione. Io i filmati non li ho mai praticamente guardati per non rovinarmi la sorpresa e ho fatto bene. Il gioco non è vario per definizione come non lo era il primo, che era un gioco mediocre sotto ogni aspetto e che ora qualcuno vuole far passare per chissà quale gran gioco. E ci ho giocato anch'io centinaia di ore, mi son divertito pure e tutto il resto.
    Questo gioco è migliore nel complesso e sono state adottate scelte diverse.
    Il salto è stato sostituito dalla schivata e io, personalmente, non ne ho mai sentito la mancanza neanche per un secondo. Il modo di combattere è differente dal primo e qui è solo una questione di gusti, ma sarebbe bene giocare a questo titolo prima di poterlo affermare con certezza.
    Ovvero, qui non puoi fuggire liberamente dallo scontro quando ti pare, quando esegui una combo la devi portare a termine e puoi spezzarla solo schivando i colpi avversari. Dopo aver schivato puoi anche scappar via. Se ci si trova in mezzo a decine di nemici, soprattutto a livello Shura, e si pesta a destra e a sinistra senza fare attenzione, si rischia di essere colpiti più volte se non si schiva al momento giusto. E dopo la schivata c'è la funzione "contrattacco" che può essere utilizzata, oppure semplicemente ci si può allontanare velocemente col "dash".

    Nel primo non c'era alcuna tattica come non c'è in questo. Non è un tipo di gioco concepito come tattico, elaborato e complicato. Ninja Gaiden Sigma 2 richiede un po' di tattica e strategia, viste le tante variabili presenti nella fase di combattimento, mentre questo è più diretto e intuitivo. E, soprattutto, si utilizzano superuomini, non un ninja che, per quanto forte, lotta contro altri ninja e nemici forti come e più di lui.

    Il gameplay, in parole povere, è solo leggermente differente, non è né più o meno tecnico del primo, né più o meno strategico del primo. E' solo un approccio diverso al combattimento dovuto al fattore salto mancante che non ti permette di staccare quando ti pare e fuggire.
    Qui, se proprio vogliamo, è anzi leggermente più difficile (ma proprio leggermente, eh) rispetto al primo, perché nel bel mezzo della lotta se un colpo va a vuoto o ti prendi un cazzotto o sei bravo a schivare. Dal mio "personalissimo" punto di vista richiede una maggiore abilità rispetto al primo, anche se non è poi tanta, ma questo lo rende un po' più gratificante.
    Nel primo ogni volta che sbagliavo, spezzavo, scappavo e ricominciavo. In SHM non è proprio così e anche se la differenza è minima, si sente quanto basta e richiede un approccio un po' diverso.
    Terminata la combo puoi scappare, certo, ma molto più spesso ci si troverà a dover schivare mentre si eseguono determinati attacchi. Questo modo di combattere, simile a un Ninja Gaiden nel concetto "attacco-schivata", a me piace molto.
    Certo, poteva essere sviluppato molto meglio, potevano anche riflettere sul lasciare il salto per determinate situazioni o combo particolari e tanto altro.
    Ma non mi sento di dire che sia cattivo come sistema, proprio perché mi diverte e a tratti è gratificante.
    Poi c'è chi preferirà il gameplay del primo gioco con tutta la sua facilità, legnosità e lentezza, per carità.
    De gustibus non disputandum est.
    Ma questo, Ogai, lo puoi stabilire solo tu giocandoci. Io più che scriverti le mie sensazioni non posso fare.

    Intelligenza artificiale. Ma nel primo esisteva un'intelligenza artificiale?
    Risposta facile facile: no.
    Semmai di questo gioco si può criticare l'assoluta superficialità nel mantenere inalterara l'IA del primo, ma non si può parlare di differenza. In questo gioco, come dicevo, a livello Shura l'IA un po' esiste, ma il problema principale sono i pattern d'attacco: pochi, ripetitivi e facilmente memorizzabili.
    Anzi, se vogliamo i nemici in questo gioco a volte schivano, contrattaccano, reagiscono, variano le tecniche speciali; qualcosa la fanno e si vede chiaramente.
    Ma l'ho già scritto in precedenza e il problema sta proprio nelle modalità d'attacco un po' troppo ripetitive. Nel primo l'IA non pervenuta come le temperature in certi paesini siberiani, mentre qui è pervenuta solo a tratti, ma nulla di cui gioire.
    Andrebbe fatta una patch corposa per risolvere qualcosa e qui posso solo sperare come tanti di voi.

    L'Illusion Mode soffre di quel problema di cui tanto si parla: la truppe nemiche stanno ferme, le truppe alleate si muovono.
    A me sembra più un bug che altro, ma anche qui è facilmente risolvibile. L'unica differenza col primo gioco sta in questo e per molti è un gran brutto difetto. Son d'accordo e anche questo andrebbe risolto con una patch.
    Non c'è da dimenticare però che qui hanno aggiunto una variante. Ovvero ogni base va conquistata seguendo un preciso obiettivo indicato su schermo nel pannello a destra, al fine di ottenere il grado A.
    Ad esempio, alcune basi vanno conquistate uccidendo i nemici con le sole tecniche speciali (50 è il numero di nemici indicato, ma spesso basta ucciderne 35-40, dipende dall'obiettivo), in altre con l'aura sempre attivata, in altre ancora con la barra vitale di colore verde oppure con i soli attacchi normali o combo con un numero superiore a 50, e via dicendo.
    E' una buona variazione, ma sarebbe certamente preferibile più movimento in giro per la mappa. Questo renderebbe la modalità praticamente uguale al primo. Così può risultare statica e monotona a volte, con i nemici rossi fermi come i fessi e i tuoi alleati blu che partono alla conquista.

    Per quanto riguarda la storia, ovvio che non ci sia più quella componente esplorativa con le 7 stelle da conquistare e la S.
    Qui il gioco, proprio per seguire più fedelmente la trama (fedele per un buon 80%, ma spesso con buchi paurosi e superficialità a palate) è divenuto più lineare.
    In altre parole, volete una trama fedele e volete sentirvi parte del racconto? Dovrete seguire gli eventi così come vengono descritti.
    In realtà quest secondarie ce ne sono, ma fanno parte della storia e contribuiscono a mantenerla lineare. Una fra le prime è quella che consiste nell'entrare di nascosto in città per affrontare Shin e nell'attaccare i nemici alle spalle senza farsi vedere. Se si viene scoperti allora la quest fallisce e si deve lottare contro decine e decine di scagnozzi accorsi per fermarvi.
    Niente di favoloso, ma qualcosa di carino che rompe la linearità vera e propria del gioco in questa modalità. Nel primo non è che le quest secondarie fossero 'sta gran varietà: andavi in un posto ammazzavi un bestione o due, cose del genere, e prendevi la stella.
    Solo che il primo gioco della storia non aveva nulla. Erano singoli stage, vagamente ispirati all'opera originale, concepiti in modo molto più libero. Ovviamente non essendoci alcun elemento della storia (fedele solo al 5%) questo era possibile, mentre nel secondo si è deciso di dar maggiore attenzione alla storia sacrificando quella "libertà" di cui si godeva nel primo.

    Questa libertà la si trova nell'Illusion Mode con tutti i suoi pregi e difetti. Ma se uno vuole una storia fedele quanto basta e lineare deve necessariamente accettare questo compromesso o un altro compromesso simile.

    Si deve giocar tutta per capire se così piace oppure no. A me sta benissimo, perché in fin dei conti ciò che voglio da un gioco di Ken da sempre è una storia fedele e la possibilità di poter riviverla. Ci sono quasi riusciti con questo gioco, ma la superficialità in alcuni punti è davvero tale da farti girare i coglioni (detto senza mezzi termini :Dentoni: ).

    Una cosa è certa. Il gioco ha bisogno di qualche correzione e soprattutto di alcune necessarie modifiche per renderlo più fruibile (mi riferisco, ad esempio, al rendere più semplice la gestione delle pergamene soprattutto quando son tante, aggiungendo qualche pulsante per organizzarle in modo più logico e poter stabilire velocemente le migliori configurazioni).


    Dopodiché, queste sono le mie personalissime impressioni. E nulla di quel che scrivo avrei potuto scriverlo senza giocarci. Certe cose le scopri solo giocandoci.
    Poi, piace o non piace questi son gusti personali. A me piace più del primo, lo preferisco di gran lunga così e, tra pregi, difetti e supercialità a tonnellate, almeno ho una storia resa in modo decente e che ti fa rivivere le gesta di Ken.
    Non lo elogio e non lo condanno. Lo reputo un gioco discreto, migliorabile, un gioco da "questo ci passa il convento" e che dà soddisfazioni spesso e volentieri, ma accompagnato da troppa superficialità e da tanti piccoli o grandi difetti. Ma sicuramente meglio del primo (e non ci voleva poi tanto a migliorare quel gioco lì :patpat: ).

    Ogai, non saprei, sei tu che devi decidere cosa fare coi tuoi soldi. Pensaci e poi se ci giocherai di certo noterai cose molto diverse da quelle che noti adesso, ma dirti se sarai soddisfatto o meno dell'acquisto... boh! :Dentoni:
    Lo trovo divertente e non sono affatto pentito dell'acquisto. Ma, ripeto per chi magari fraintende, che non è esattamente il concetto di gioco di Ken che vorrei. Solo che l'avevo capito già mesi fa dopo il primo trailer e le prime immagini e mi son messo l'anima in pace nella speranza di apprezzare quello che ha di buono.
    Se poi passerà in mani più capaci ben venga. A quel punto una nuova discussione comincerà e così anche ritornerà la speranza di avere un gioco di Ken che accontenti veramente tutti. ^_^

    Edited by MusashiMiyamoto - 16/1/2013, 20:14
     
    Top
    .
  3. tenlang
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 16/1/2013, 19:59) 
    CITAZIONE (tenlang @ 16/1/2013, 19:54) 

    Non c'ha capito un ca**o :lol: :lol: :lol: :lol:

    E' l'apparizione della Prima Moto Sacra di Koei. Neanche Rei maestro di Nanto riesce a pilotarla, cadendo terribilmente a terra (per la felicità di Musashi).

    Nel secondo capitolo girano voci su come che sia enormemente "migliorata"!!! Più bella esteticamente e molto più manovrabile. Peeeee peeeeee peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee peeeeeeeeeee proooooooummmm!!!

    Finalmente!! :lol: :wub: :wub: :wub:

    Edited by tenlang - 16/1/2013, 20:31
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ^DarkAngel^

    Group
    Member
    Posts
    1,710
    Onore
    +11
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rei @ 16/1/2013, 17:05) 
    Aryn

    non c'è un livellamento per le combo, parti in un modo e finisci allo stesso. Niente sistema di crescita, salvo per le special che di volta in volta verranno apprese. Un aspetto che piaceva a molti, è stato accantonato per un altro

    Grazie della risposta... la trovo una gravissima mancanza... che peccato.
     
    Top
    .
  5. Kaioh1991
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Musashi quindi stando alle tue parole con kaioh per esempio posso ripercorrere la modalità storia di raoh e di tutti gli altri personaggi?

    modalità sogno intendevo
     
    Top
    .
  6. Old Pat
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Musashi: Ho letto il commentone. Premettendo che ancora non ci ho giocato, non penso che il voler creare una storia incredibilmente fedele debba necessariamente voler dire che ogni missione debba essere per forza di cose lineare. Detto questo però, penso che pure io non sentirò la mancanza delle meccaniche del primo, quindi in un certo senso la """"libertà"""" di HM1 non mi mancherà :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaioh1991 @ 16/1/2013, 21:18) 
    Musashi quindi stando alle tue parole con kaioh per esempio posso ripercorrere la modalità storia di raoh e di tutti gli altri personaggi?

    modalità sogno intendevo

    No perché ogni gruppo di personaggi ha le sue storie dedicate in base alla categoria di appartenenza. Poi non saprei se completando i vari stage di ogni categoria, Kaio, visto che parli di lui, potrà essere usato all'interno delle storie dell' Hokuto Shinken e viceversa Ken per quelle dell'Hokuto Ryuken e via dicendo. Non le ho ancora iniziate, quindi non posso darti una risposta certa. Allo stato attuale ognuno gioca le sue storie. :miconscenta:
     
    Top
    .
  8. Kaioh1991
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 16/1/2013, 22:04) 
    CITAZIONE (Kaioh1991 @ 16/1/2013, 21:18) 
    Musashi quindi stando alle tue parole con kaioh per esempio posso ripercorrere la modalità storia di raoh e di tutti gli altri personaggi?

    modalità sogno intendevo

    No perché ogni gruppo di personaggi ha le sue storie dedicate in base alla categoria di appartenenza. Poi non saprei se completando i vari stage di ogni categoria, Kaio, visto che parli di lui, potrà essere usato all'interno delle storie dell' Hokuto Shinken e viceversa Ken per quelle dell'Hokuto Ryuken e via dicendo. Non le ho ancora iniziate, quindi non posso darti una risposta certa. Allo stato attuale ognuno gioca le sue storie. :miconscenta:

    ok esempio con kaioh posso ripercorrere la storia di hyo e ork?visto che sono dell hokuto ryuken
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Old Pat @ 16/1/2013, 21:59) 
    @Musashi: Ho letto il commentone. Premettendo che ancora non ci ho giocato, non penso che il voler creare una storia incredibilmente fedele debba necessariamente voler dire che ogni missione debba essere per forza di cose lineare. Detto questo però, penso che pure io non sentirò la mancanza delle meccaniche del primo, quindi in un certo senso la """"libertà"""" di HM1 non mi mancherà :)

    Non dicevo che ogni missione debba per forza essere lineare in generale, ma per com'è stato concepito da loro il gioco è certamente così. Poi, come discorso generale, lo si poteva concepire in modo totalmente diverso. Ma a quel punto sarebbe stato proprio un altro gioco e andava progettato in maniera differente. Insomma, giocandoci lo noterai anche tu e alla fine la modalità leggenda ti piacerà anche così. Ripeto, il problema non è questo, ma piuttosto la superficialità di alcuni dettagli davvero imperdonabile e ingiustificabile per un gioco del 2012/2013 su una macchina come la PS3. :wall:
     
    Top
    .
  10. Old Pat
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si per le altre cose "my body was already ready" xD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaioh1991 @ 16/1/2013, 22:06) 
    ok esempio con kaioh posso ripercorrere la storia di hyo e ork?visto che sono dell hokuto ryuken

    Credo, ma non posso dartene la certezza, che le storie siano concatenate, quindi le stesse storie le giochi con personaggi differenti appartenenti alla medesima categoria. Da quel che ho potuto capire finora girovagando qua e là per la modalità, pare sia pressappoco così.
     
    Top
    .
  12. tenlang
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi vien da pensare che la superficialità in alcune cose sia venuta fuori per far vendere il gioco nei tempi previsti, e massimizzare le vendite in Giappone.

    A questo punto come per il primo Ken's Rage, sarebbe forse stato opportuno raccogliere feedback e posticipare la data Europea per far venire un prodotto più completo.

    Ora, o continuano sulla linea di altre patch migliorando magari anche la prospettiva di"vendite" o rimangono fermi lasciando il gioco invariato.
     
    Top
    .
  13. Hyo93hnk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io prevedo un 3 capitolo , magari non subito , ma prima o poi koei ci riproverà , e sicuramente , riproporrà un gioco non privo di difetti , tuttavia con buoni spunti e interessanti migliorie .
    detto questo , oggi quando halifax ha preannunciato che verrà regalata una copia del fumetto relativa a ken le origini del mito , non so perché ma mi è venuta in mente una mossa di mercato per far conoscere a tutti il fumetto e proporlo poi in futuro sotto forma di videogioco . io spero non siano così " FURBONI " da fare queste " GENIALATE " che , tanto per dire , non sono ne furbate ne genialate ma inconfondibili CAZZATE :rabbia:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Se fanno le origini del mito stile Sleeping Dog a me non dispiacerebbe molto sai ? ^__^ ovviamente con le dovute migliorie
     
    Top
    .
  15. Hyo93hnk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io preferirei un gioco su ken con trama relativa a quello che succede dopo la 2 serie , ovviamente inventata e magari supervisionata dagli autori originali .
     
    Top
    .
4847 replies since 5/6/2012, 18:52   135795 views
  Share  
.