La miglior voce italiana di Kenshiro
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Lorenzo Scattorin (Pentalogia Shin Kyuseishu Densetsu Hokuto No Ken)
    42.86%
    6
  • Alessio Cigliano (serie TV)
    28.57%
    4
  • Sergio Luzi (lungometraggio animato 1986)
    14.29%
    2
  • Massimo De Ambrosis (Trilogia Shin Hokuto No Ken)
    14.29%
    2
Guests cannot vote (Voters: 14)

La miglior voce italiana di Kenshiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Qual è, secondo voi, la miglior voce italiana che il nostro Kenshiro ha avuto?
    Ecco una serie di clip comparative:

    Alessio Cigliano


    Sergio Luzi


    Massimo De Ambrosis




    Lorenzo Scattorin
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    Per nostalgia direi cigliano, ma ho votato luzi, che ha la voce più somigliante a quella di kamiya. Cigliano mi piace molto quando ken diventa maturo.
     
    Top
    .
  3. Kenrico
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente De Ambrosis, il primo dopo tanto tempo a non avere una voce camuffata male.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Io ho votato De Ambrosis perchè è l'unico la cui voce mi restituisce quella sensazione di sicurezza che dovrebbe avere Kenshiro.
    Di certo avrebbe dovuto allenarsi un po' di più sulle urla di battaglia, ma per il resto è davvero il migliore a mio avviso.
    Per quello che riguarda gli altri, è vero che Cigliano ha dalla sua parte il fattore nostalgia, ma andando ad esaminare il suo doppiaggio dell'epoca era di un piattume allucinante.
    Luzi non è male, ma in effetti, come faceva notare Kenrico, la sua voce sa di camuffata.
    Scattorin se l'è giocata benissimo con la Pentalogia, eppure la sua voce non riesce a conferire al personaggio quella stessa sicurezza che appunto vedo nell'interpretazione di De Ambrosis.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    scattorin ha una voce troppo leggera per ken, non mette paura a nessuno :D
    De ambrosis invece se lo si ascolta bene non è male, magari avete ragione voi, è il migliore, ma non mi convince del tutto.
    Luzi invece camuffato o no, ha la voce cupa adatta a ken
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Per me invece il migliore è Scattorin: trovo che sia quello che trasmetta maggiormente l'ardore di Kenshiro.

    Fattore nostalgia o meno, Cigliano direi che in assoluto è stato il peggiore.
     
    Top
    .
  7. TRUEbossk
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cigliano, come avete detto, è parecchio piatto, e per me il fattore nostalgia non conta proprio nulla perchè se non qualche ricordo sfocato, Hokuto No Ken è per me una scoperta abbastanza recente.
    Bella l'interpretazione di De Ambrosis, ma quella che preferisco è quella di Scattorin, più tagliente e che trovo perfetta per il Kenshiro più ingenuo della prima parte della storia, un ragazzo sulle cui spalle è stato posto l'onere della successione dell'Hokuto Shinken.
     
    Top
    .
  8. Joseph Joestar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perlomeno Alessio Cigliano ci provava a doppiare, gli altri....no comment :lol: (specie Shin; mai sentito prima d'ora personaggio così ridicolizzato), la voce di Lynn bambina neanche ci prova.

    Il mio voto va a Scattorin, anche se è abbastanza paragonabile al "Batman di Christian Bale" della situazione con quella sua voce ardente.
     
    Top
    .
  9. Dark_messiah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me Scattorin è quello che interpreta meglio l'ardore e sicurezza di Kenshiro, uno dei doppiatori migliori della pentalogia su Hokuto No Ken. Anche De Ambrosis mi piace molto, ma potevo dare un solo voto :D .
    Per la serie tv no comment, forse Cigliano è uno tra i meno ridicoli, magari ridoppiassero la mitica serie, sarebbe fantastico !
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,575
    Onore
    +121
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Scelgo Luzi. Cigliano è un mediocre doppiatore (ad essere buoni), Scattorin ha un timbro troppo secco e poco profondo, mentre De Ambrosis ha lavoce troppo "smussata" e poco incisiva.

    Per me vince Luzi. Scattorin e De Ambrosis sono doppiatori a tutti gli effetti (anche se non adatti al ruolo) mentre Cigliano palesemente non sa doppiare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rick Deckard @ 17/11/2012, 15:26) 
    Scelgo Luzi. Cigliano è un mediocre doppiatore (ad essere buoni), Scattorin ha un timbro troppo secco e poco profondo, mentre De Ambrosis ha lavoce troppo "smussata" e poco incisiva.

    Per me vince Luzi. Scattorin e De Ambrosis sono doppiatori a tutti gli effetti (anche se non adatti al ruolo) mentre Cigliano palesemente non sa doppiare.

    Aspetta, mi permetto di dissentire un attimo: Cigliano ERA mediocre all'epoca, nel frattempo è cresciuto e di ruoli ne ha fatti tanti.
    Qui un clip tratto da The Shield, in cui doppiava Shane...

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Io non voto. ^_^
    Cigliano, parlando di quel Cigliano che doppiò Ken, mi è piaciuto nella seconda serie, mentre nella prima era penoso. Ciò nonostante, l'ho trovato sempre troppo piatto, ma se avesse doppiato la prima così come ha doppiato la seconda, forse il mio giudizio sarebbe più benevolo.

    Luzi, in tutta onestà, a me sembra moscio e poco incisivo. La voce ci sta pure, ma mi sembra troppo morbida, un po' "banale". Bravo doppiatore, sicuramente, ma non per Ken.

    De Ambrosis sembra essere il giusto mezzo, ma gli manca quel quid per essere davvero Kenshiro. Manca quella voce a volte gutturale, quel senso di sofferenza che a volte il grande Kamiya trasmette nella sua interpretazione.

    Scattorin, invece, a volte quel senso di sofferenza riesce quasi a trasmetterlo, complice la profondità della sua voce. Ma il problema, almeno per me, sta proprio qui. E' un bravissimo doppiatore, ha una voce davvero molto bella, ma è sempre troppo profonda, troppo recitata, troppo intensa anche quando non è necessario. E' "piatto" nella sua incredibile bravura.
    Eccezionale doppiatore per molti attori di tanti e tanti film, ma con Ken è un'altra storia. :patpat:


    Tutti bravi. Anzi, Cigliano un gradino sotto tutti gli altri. Anche perché, ricordo un'intervista dell'epoca rilasciata a una rivista, disse che non amava molto il personaggio e l'aveva fatto controvoglia (alias, per beccarsi dei soldi). Da quel momento non l'ho mai potuto più tollerare e mi è sempre stato antipatico.
    Se poi venissero a dirmi che quelle dichiarazioni non sono vere o se l'erano inventate, sicuramente il mio giudizio su di lui cambierebbe. Ma se è vero, come credo e credevamo tutti (io, mio cugino e i miei amici), allora merita di essere messo per ultimo con tanto di pernacchia.
    :Muttley:

    Per il resto, tutti ottimi doppiatori, ma per Ken ci vuole qualcos'altro. L'unica cosa che nessuno sa fare e nessuno di loro si è premurato di studiare con attenzione, sono gli urli tipici di Ken. Questa è l'unica cosa certa. Sotto questo punto di vista siamo sull'insufficienza più totale.

    Nessuno mi esalta o mi convince, quindi non do voto. ^_^

    :dosu:

    Edited by MusashiMiyamoto - 17/11/2012, 20:07
     
    Top
    .
  13. Old Pat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra tutti scelgo Scattorin che tra l'altro, a parer mio, ha reso l'atatata molto meglio della controparte giapponese della pentalogia.
     
    Top
    .
  14. TRUEbossk
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parte che nella Pentalogia il doppiaggio è veramente tutto ottimo, sia come dialoghi che scelta delle voci. Mi è piaciuta tanto anche la voce di Souther, di Raoh, forse un po' atipica da digerire all'inizio, ma il risultato è stato ottimo, il Toki-De Palma, la voce di Shin e di Shu. Sarebbe un sogno rivedere la serie televisiva con queste voci..
     
    Top
    .
13 replies since 13/8/2012, 14:14   747 views
  Share  
.