Berserk - L'epoca d'oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Squalo Densetsu
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Di ritorno dalla MARATONA BERSERK, non posso fare a meno di postare un paio di considerazioni. Prima di tutto, preciso che avendo conosciuto quest'opera fin dalla sua prima edizione italiana come manga, penso di sapere piuttosto bene di cosa parlo, quindi non è un parere da persona del tutto estranea all'oscuro mondo medievale fantastico creato da Kentaro Miura. Parlando dell'animazione, anche qui c'è da fare una bella premessa: di sicuro non è possibile riportare su pellicola il peculiare stile grafico di Berserk, un manga le cui tavole traggono ispirazione da Gustave Doré, la produzione si è quindi mossa in direzione differente, cercando di dare all'anime per il grande schermo un proprio stile che riuscisse però a evocare le caratteristiche dei protagonisti alla perfezione. Beh, c'è riuscita. Il character design è eccelso. Lo stesso non si può dire, purtroppo, dell'animazione: Fin dalla prima sequenza introduttiva, la tecnica del motion capture si mostra "senza veli", premiando sulle scene di battaglie di massa ma dando una bruttissima (almeno a me che sono attaccato all'animazione vecchio stampo) impressione quando si tratta di inquadrature ravvicinate. Fortunatamente la motion capture è comunque dosata in entrambi i film. A fargli da contraltare ci sono paesaggi mozzafiato e primi piani "poetici".
    Ad ogni modo, Berserk non è solo da ammirare con gli occhi, ma soprattutto da ascoltare: Una colonna sonora EPICA e studiata fin nei minimi dettagli che si fonde sapientemente con ogni scena regalando momenti di pura emozione. Tutto questo, accompagnato da un doppiaggio MAESTOSO che non farà altro che farvi desiderare che le prossime produzioni Yamato siano tutte così.
    Parlando della trama, senza voler rivelare nulla, dico solo che personalmente l'ho trovata un'ottima sintesi della storia che conosciamo attraverso il manga. La scelta di lasciare ad un confuso incubo le "origini" di Guts è in fondo azzeccata: Il personaggio mantiene in questo modo sia il suo lato tormentato sia un alone di mistero.
    Insomma, se ancora non siete andati, avete ancora un giorno per rimediare e godervi un'esperienza entusiasmante al cinema.
    A Giorgio Bassanelli Bisbal ed Enrico Croce invece confermo un "ANDATE AVANTI COSI' CHE STATE SPACCANDO TUTTO!!"
     
    Top
    .
28 replies since 18/10/2012, 11:50   1002 views
  Share  
.