I dieci mangaka più influenti della storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilyxlove
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sito web giapponese Oricon, molto famoso in patria per le sue classifiche musicali e che da qualche anno si interessa anche del campo fumettistico, ha pubblicato una classifica dei dieci mangaka più influenti della storia.
    Tra i vari parametri utilizzati per stilarla abbiamo la longevità editoriale della serie e l’influenza che essa ha avuto sulla società nipponica.

    Vediamola:
    Osamu Tezuka (AstroBoy, Black Jack, Fenice…)
    Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump…)
    Fujiko F. Fujio (Doraemon, Obake no Q-Tarô, Perman…)
    Eiichiro Oda (One Piece)
    Takehiko Inoue (Slam Dunk, Vagabond…)
    Shigeru Mizuki (GeGeGe no Kitarô, NonNonBa…)
    Fujio Akatsuka (Mouretsu Atarou, Tensai Bakabon, Osomatsu-kun…)
    Machiko Hasegawa (Sazae-san)
    Hayao Miyazaki (Nausicaä)
    Osamu Akimoto (KochiKame) e Naoki Urasawa (Monster, 20th Century Boys…)

    cosa ne pensate? mancano Go Nagai e Yoichi Takahashi
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lilyxlove @ 17/3/2012, 17:56) 
    Il sito web giapponese Oricon, molto famoso in patria per le sue classifiche musicali e che da qualche anno si interessa anche del campo fumettistico, ha pubblicato una classifica dei dieci mangaka più influenti della storia.
    Tra i vari parametri utilizzati per stilarla abbiamo la longevità editoriale della serie e l’influenza che essa ha avuto sulla società nipponica.

    Vediamola:
    Osamu Tezuka (AstroBoy, Black Jack, Fenice…)
    Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump…)
    Fujiko F. Fujio (Doraemon, Obake no Q-Tarô, Perman…)
    Eiichiro Oda (One Piece)
    Takehiko Inoue (Slam Dunk, Vagabond…)
    Shigeru Mizuki (GeGeGe no Kitarô, NonNonBa…)
    Fujio Akatsuka (Mouretsu Atarou, Tensai Bakabon, Osomatsu-kun…)
    Machiko Hasegawa (Sazae-san)
    Hayao Miyazaki (Nausicaä)
    Osamu Akimoto (KochiKame) e Naoki Urasawa (Monster, 20th Century Boys…)

    cosa ne pensate? mancano Go Nagai e Yoichi Takahashi

    A parte che in effetti mancano non solo Nagai, ma anche Tetsuo Hara, Leiji Matsumoto, Masami Kurumada...
    A parte questo secondo me sono i parametri che sono sbagliati: La lunghezza di una serie secondo me non determina l'effettiva qualità della stessa. Ti faccio l'esempio proprio di Dragonball,. che conosciamo tutti piuttosto bene. Io iniziai a leggerlo proprio dalla primissima edizione Star Comics e posso assicurarti che ad un certo punto (mi pare dopo la saga di Cell) ho iniziato a comprarlo praticamente solo per finire la serie, mentre al contempo fremevo per l'uscita dei volumi di City Hunter, che veniva pubblicato nello stesso periodo.
    Se poi vogliamo parlare di serie longeve, c'è Crayon Shinchan che se non sbaglio va' ancora avanti o anche Glass No Kamen che va' avanti da prima che io nascessi, eppure non mi sembra che gli autori vengano citati.
    Insomma, a me personalmente sembra una classifica che lascia il tempo che trova e in ogni caso andrebbe perlomeno divisa per generi, visto che in Giappone ci sono generi ben definiti (Shonen, Seinen, Shojo, ecc...)
     
    Top
    .
  3. Joseph Joestar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, perdonate il mio uppone, ma...



    Dov'è Hirohiko Araki?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Una lista senza Hara e Miura è decisamente un fail :B):
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Ci ho pensato un pò prima di rispondere e francamente non riesco a capire il significato di questa "lista".
    E' ovvio che la mia conoscenza dei manga usciti in Sol Levante è limitata ad una piccolissima parte di quelli effettivamente pubblicati, pertanto è più che possibile che l'inserimento degi autoir elencati sia più che giustificato.
    Tuttavia no riesco a sipegarmi come sia stato possibile non inserire autori del calibro di Go Nagai, Leiji Matsumoto, Kazuo Kyoke, oltre ai suoi allievi Rumiko takahashi e Testuo Hara. Il fatto che sia incluso l'autore di un'opera più recente come One Piece mi fa veramente "scuotere la testa".
    A parer mio sembra più una classifica "di parte" o fatta da un cosiddetto
    "esperto" autoproclamatosi tale.
    Non conosco bene tutti gli autori e tutte le opere, ma francamente non riesco ancora a capire su quali criteri si siano basati.
    Siamo sicuri che si parli di opere influenti? Perchè per opere influenti si dovrebbe parlare di opere che sono state di ispirazione a storie uscite successivamente.
    In quel caso, trovo giusto inserire nella classifica autori come T.Inoue, O.Tezuka, e molti altri ma dimenticarsi del papà di Mazigna e Goldrake trovo sia ridicolo: saltiamo l'era dei robottoni?
    Conosco molto poco i manga pubblicati più recentemente, ma penso che inserie Eiichiro Oda, autore di un manga iniziato solo nel 1997 mi sembra esagerato: è passato troppo poco tempo per stabilirese effettivamente l'autore abbia inventato un genere nuovo o dato vita ad un nuovo "filone".
    H.Miyazaki, anzi il Maestro Miyazaki, ha pubblicato solo due manga: Nausicaa ed 'opera di 147 tavole a colori. E' famoso come regista, più che come mangaka, anche se senz'altro come tale ha influenzato i manga, però non è la stessa cosa.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    ma già il fatto che non siano presenti hara, go nagai, lo stesso odioso kurumada, tsusaka hojo, rumiko takahashi (mamma di lamù, ranma e maison ikkoku) e monchey punch (padre di lupin e tantissime altre opere),per me questa classifica vale meno della carta igienica usata.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    Questa lista a me...



    :miconscenta:
     
    Top
    .
6 replies since 17/3/2012, 17:56   329 views
  Share  
.