CYBER BLUE - Recensione di Lost Number Children e novità dal Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Cyber Blue Lost Number Children J Pop
    Finalmente, non senza un leggero ritardo sulla tabella di marcia, questo benedetto remake di Cyber Blue è approdato anche in Italia grazie a J-Pop. Dico "finalmente" perché, a dispetto dei timori di alcuni fan, in realtà ci troviamo di fronte ad un manga godibile e scorrevole, dal tratto accattivante e che riesce laddove l'originale falliva: la trama.

    Ebbene sì, pur non essendo un manga che rimarrà mai alla storia per l'innovazione e l'originalità delle situazioni, Cyber Blue - Lost Number Children si lascia leggere che è una bellezza (complice anche l'ottimo adattamento), senza dare lo stesso senso di "troppa carne al fuoco" e "déjà vu" che invece aleggiava costante sul suo illustre predecessore.

    CITAZIONE
    Siamo nell'anno 24XX, su Tinnos, un pianeta lontano dalla Terra dove non è possibile sopravvivere alle crudeli condizioni ambientali senza un sistema di supporto vitale chiamato "Bio Matrix". Il Governo Planetario ha il controllo completo sulle persone proprio grazie a tali apparecchiature e coloro che hanno avuto l'ardire di opporsi a tale controllo, i cosiddetti "Lost", sono stati perseguitati ed annientati. Blue, figlio di una Lost, a causa del suo animo altruista e coraggioso, viene attirato in un'imboscata e ucciso senza pietà dall'esercito, ma l'inaspettata fusione con un robot lo riporterà in vita, pronto a vendicarsi e a porre fine al regime di terrore del Governo.





    Fondamentalmente, la storia inizia più o meno allo stesso modo, ma la situazione si evolve velocemente in maniera molto differente rispetto all'originale. Se, infatti, alcuni personaggi "cardine" come Fats e Allen vengono recuperati e riproposti, il resto del cast è composto di figure del tutto inedite, tra le quali spicca la procace Rose, a cui toccherà essere "spalla" dell'eroe.

    Rose



    Come potete vedere dalle immagini, Yoshihara Motoki , autore che ha affinato il suo stile lavorando a manga sportivi come U-31 e The Smiling Champion, solo per citarne un paio, non si pone neanche il problema del paragone con il maestro Hara. Non c'è infatti il minimo tentativo di scimmiottare l'opera originale e ciò è positivo. Il disegnatore sembra infatti deciso a dare una sua propria impronta alle nuove avventure futuristiche di Blue e non si può fare a meno di notare quanto la trama si sposi alla perfezione con la dinamicità delle tavole. Si ha l'impressione che Motoki sia completamente a proprio agio nel reinterpretare Tinnos con disegni ricchi di particolari e a ficcare il protagonista in situazioni totalmente nuove. Una nota a parte la meritano gli "ammiccamenti" sessuali e la volgarità: Nonostante io non sia un sostenitore di questo tipo di elementi, devo dire che nel contesto del racconto si incastrano bene, andando ad aggiungere un tocco di ironia che era totalmente assente nel predecessore.
    L'edizione italiana è davvero curata, con tavole a colori identiche all'originale giapponese, un adattamento di qualità e la totale assenza di errori o sbavature. Un manga che, come già detto all'inizio, si legge con piacere e si finisce tutto d'un fiato. E per chi non lo prende, ecco il messaggio di Blue...



    E mentre in Italia possiamo inziare a leggere questo remake, in Giappone è inziata, a partire dal 24 ottobre scorso sulle pagine del mensile Comic Zenon, la seconda serie di questa nuova incarnazione delle avventure del cyber being creato da Tetsuo Hara nell'ormai lontano 1988. Il titolo di questa nuova serie è CROSS BATTLERS - Cyber Blue The Last Stand. I disegni sono sempre affidati all'abile mano di Yoshihara Motoki, che nel frattempo ha ulteriormente affinato il suo stile, rendendolo ancor più dettagliato ed affascinante.
    CLICCATE QUI PER UNA GALLERIA COMPLETA DELEL SCAN DEL PRIMO EPISODIO!!

    CROSS BATTLERS - Cyber Blue The Last Stand



    A novembre, invece, la SANYO ha lanciato sul mercato un pachinko che ripercorre le gesta del cyber guerriero del pianeta Tinnos. La notizia, comunque, non è tanto questa, quanto il fatto che Hara abbia creato appositamente 5 nuovi personaggi ampliando quindi la trama del manga originale!

    Di seguito, il video promozionale in cui vengono messe in mostra le caratteristiche del prodotto:

    Video



    Un saluto da queste simpatiche cyber-promoters...



    Edited by Squalo Densetsu - 26/12/2012, 02:43
     
    Top
    .
  2. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due cose non mi sono chiare di questo prodotto (che oggi che sono passato in fumetteria ho portato a casa): Tetsuo Hara è lo sceneggiatore del fumetto? Quanti volumi compongono la serie?
    Ho cercato in giro ma non riesco a capire quanti diavolo siano i volumi della serie completa :huh:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Purtroppo da noi noi la pubblicazione è ferma ancora al primo volume se è questo che volevi sapere. In patria i volumi dovrebbero essere 3 o 4, non ricordo precisamente. Tetsuo Hara figura come creatore del soggetto originale e, probabilmente, avrà anche dato delle direttive riguardo alla trama, ma in generale testo e disegni sono di Motoki.
     
    Top
    .
  4. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok. Più che altro mi interessava capire se era una collana da 20 volumi o se aveva una lunghezza più simile a quella dell'originale. Cmq interessante questo prodotto, Motoki è in gamba, la storia sembra carina anche se finora nulla di che -bisognerà aspettare i prossimi volumi-, certo che però va bene una presenza femminile un po' osè, ma Rose è proprio un puttanone esagerato!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Beh, nella serie originale uno dei personaggi di Cyber Blue

    Il Decano Gaza stava seduto su un "trono di donne nude" XD


    Quindi l'aggiunta di un po' di fanservice qui non la vedo così "snaturante" rispetto al manga disegnato da Hara.

    Comunque mi sa che me lo procurerò ;)
     
    Top
    .
  6. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma è diverso! Il personaggio di cui hai parlato tu giustifica un comportamento del genere, in questo remake c'è questo troione che è PERENNEMENTE in tanga e con queste tette giganti che sembra debbano uscire fuori da ogni vignetta in cui compaiono!

    Nella serie originale, Blue combatte contro la moglie di Gaza nuda, ma ciò è giustificato dal fatto che lei seduce un uomo per poi ucciderlo nel momento più proficuo, così come il fatto che un tamarrone come Gaza si circondi di donne nude,
    mentre Rose è perennemente volgare senza alcun motivo, se non quello di far fissare le sue vignette a un sedicenne arrapato per più che qualche secondo.
     
    Top
    .
5 replies since 26/12/2012, 01:32   316 views
  Share  
.