Toki sano : Capacità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indecifrabili, tanto per cambiare :rolleyes: .
    Toki, da malato TERMINALE, mette alle corde Raoul e non lo batte solo ed esclusivamente perché mancante di energia necessaria ad attivare gli tsubo, nonostante i sekkatsuko (che non fanno la magia "via, via la malattia" ma ti danno solo un boost momentaneo).
    Quindi abbiamo Toki malato terminale più sekkatsuko >> Raoul.
    Ne consegue (irebbe) che Toki sano (che è ovviamente superiore a quello malato più sekkatsuko, lo dice anche Raoul "se non fossi stato malato") >>>>> Raoul.
    Però, c'è un però, perché non sappiamo se Raoul abbia dato tutto se stesso nel combattimento, infatti si era già accorto dei sekkatsuko ("credevi che non mi fossi accorto dello stratagemma che hai usato?", dice a Toki). Se Raoul avesse dato tutto se stesso significherebbe che da sano, Toki, sarebbe stato abissalmente superiore a Ken e Raoh, se invece Raoh non avesse dato tutto se stesso significherebbe invece che Toki sano sarebbe massimo pari a lui e a Ken (che batte Raoh per un soffio, in circostanze anch'esse ambigue).

    Quindi, in buona sostanza, è impossibile saperlo, la forza di Toki è indecifrabile, come indecifrabili
    sono molti combattimenti di Hnk, dove "il se e il ma" la fa letteralmente da padrone.

    Ecco perché in Hnk non ha senso fare scalette di forza, l'esito degli scontri (proprio per i se e i ma di cui parlavo) è sempre tutt'altro che univoco e/o affidabile e nessuno, purtroppo, può rivendicare la giustezza della propria chiave di lettura per erigerla a "dogma", poiché gli autori danno sempre indizi a favore dell'uno poi a favore dell'altro.
    In un manga che ho letto c'è una frase che mi è rimasta impressa "sarai tu a regalami la sconfitta che cercavo? Una sconfitta vera, che vada oltre i "se avessi usato quella tecnica, se non mi fossi distratto, se fossi stato più determinato?", ecco in Hnk c'è questo problema, che i se sono non solo abbondanti ma persistenti, senza soluzione di continuità.

    Per cui ho deciso (nei limiti che la mia passione permette) di smetterla di arrovellarmi il Gulliver cercando di stilare classifiche di forza più o meno verosimili, attendendo fiducioso una versione chiarificatrice dell'opera originale da parte degli autori.

    In sintesi: Toki sano non è giudicabile, se lo si paragona a Falco, Han, Souther e cosi è certamente più forte, ma non c'è modo di valutare la sua forza rispetto a Ken, Raoul, Kaioh (lo stesso discorso
    vale per loro, naturalmente.)
     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,725
    Onore
    +2

    Status
    Anonymous
    ...te nel combattimento di Toky vs Raul, cosa pensi?....che Raul abbia dato il massimo o si sia trattenuto!...
     
    Top
    .
  3. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shynken @ 6/2/2015, 02:16) 
    ...te nel combattimento di Toky vs Raul, cosa pensi?....che Raul abbia dato il massimo o si sia trattenuto!...

    È difficile dire con certezza. A lungo ho pensato che Raoul avesse dato il massimo, ma poi, visto che aveva GIÀ capito lo stratagemma dei sekkatsuko.. Boh, potrebbe anche voler dire che non ha dato fondo a tutte le sue energie perché aveva capito che Toki non aveva sufficiente energia per batterlo. D'altronde gli dice "credi che non mi sia accorto da dove deriva la tua energia?" e Raoul di Hokuto ne capisce parecchio, anche più di Kenshiro (che non significa che sia più forte di Ken, per me, ma più esperto, anche perché più grande di età).

    In effetti se Raoul avesse dato il massimo, come ho già detto, significherebbe che TOKI MALATO TERMINALE più sekkatsuko (ma inferiore di un bel po a Toki sano, per ovvi motivi) >> Raoul.
    Il che però porterebbe a Toki sano >>>>> Ken, Raoul e Kaioh. E mi sembra un po esagerato.

    Anche perché, ai tempi della successione, Toki considerava Raoul l'uomo più forte di Hokuto, ma se ci fosse tanto divario (e Toki non è migliorato dal dojo mentre Raoul si, e molto anche) non avrebbe avuto senso.

    E non avrebbe senso nemmeno che ammirasse la pura forza bruta di Raoul, perché in combattimento conta l'abilità generale. Insomma, Toki sano sarebbe stato certamente fortissimo, ma presa l'opera nella sua globalità non mi sento di considerarlo superiore a Ken, Raoul e Kaioh al netto di Musou Tensei e Anryu Tenha.

    Purtroppo la questione è spinosa, ma se Toki sano fosse stato cosi tanto più forte di Raoul del dojo l'ammirazione per la forza di Raoul (e da praticante di arti marziali sai benissimo, come me, che la forza bruta non può essere presa come unico parametro, se uno sei in grado di suonarlo come un tamburo) non avrebbe avuto senso.

    È difficile da dire, credo che se Toki fosse diventato successore, con il suo TALENTO sarebbe diventato superiore anche a Ken e Raoul, e di parecchio.

    Ma appunto parliamo di talento, di forza potenziale non cinetica (effettiva). Credo che il talento di Toki fosse assurdo, ma da sano ai tempi del dojo (ovvero la sua forza massima, perché poi non è migliorato, a differenza di Ken e Raoul) non credo fosse superiore a Ken e Raoul al loro massimo, anche togliendo il Musou Tensei.

    Io la metterei cosi: se Toki avesse seguito lo stesso percorso percorso di Ken avremmo avuto Toki sano>>>> Raoul e Ken (compreso il Ken di fine manga), Toki sano del dojo (ovvero il Toki più forte effettivo della storia) lo vedo pari a Ken e Raoul, e ciò è calzante con le affermazioni di Koryu, che vede i tre fratelli alla pari (e dobbiamo prenderla come un'informazione degli autori).
    Anche perché, stante che Toki non può essere migliorato dal dojo (anzi è peggiorato e non di poco, per la malattia prima che ancora che per l'inattività).
    Comunque la questione è complessa. E in Hnk capire la forza vera di un maestro è dannatamente difficile poiché i combattimenti stile torneo (con stile torneo intendo il "combattiamo per vedere chi è il più forte", senza agenti esterni o interni (sentimenti)che cambiano l'esito di uno scontro, questo intendo con stile torneo, non un torneo vero e proprio) non esistono, o se esistono includono carachters minori, tipo Devil, Uigur et similia.

    In Hnk di certo si sa chi vince, ciò che spesso è difficile valutare è il perché e il percome dell'esito di uno scontro. Emblema di questo concetto sono i due scontri con Kaioh, nel primo Kaioh ha barato di brutto, rifiutando il confronto marziale e usando i trucchetti del Ryuken (si, trucchetti, le tecniche Ryuken non ti fanno superare l'avversario, precludono il confronto, sono sabbia negli occhi, trucchi da scugnizzo. Come se io e te facessimo una gara in macchina e io ti infognassi la macchina, vinco ma non mi sono comfrontato con la tua abilità, ho giocato sporco. Io, come diversi italiani, possiedo armi legalmente, se volessi potrei facilmente ammazzare Tyson e Mohammed Ali dei tempi d'oro, ma questo non mi renderebbe più forte di loro), nel secondo è Ken
    ad avere troppi vantaggi, anche Han avrebbe battuto Kaioh con ombra riflessa e stele.

    Edited by Yujiro Hanma - 6/2/2015, 12:31
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,135
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Ma Toki è TANTO più forte di Raoh nel dojo: la differenza è così grande che Jagi lo riconosce come superiore, quindi è una differenza che può essere pure percepita da un mediocre.
    Quindi il sorpasso dove Toki facendo la media di tutte le caratteristiche superava Raoh c'è stato, non un semplice "ha meno anni di Raoh e ha una tecnica migliore quindi tra qualche anno lo supera".

    Non si sa quando avviene il sorpasso: ad esempio nella scena delle uova si vede che Toki è chiaramente parecchio indietro rispetto a Juza e Raoh.
     
    Top
    .
  5. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vota DC @ 6/2/2015, 12:44) 
    Ma Toki è TANTO più forte di Raoh nel dojo: la differenza è così grande che Jagi lo riconosce come superiore, quindi è una differenza che può essere pure percepita da un mediocre.
    Quindi il sorpasso dove Toki facendo la media di tutte le caratteristiche superava Raoh c'è stato, non un semplice "ha meno anni di Raoh e ha una tecnica migliore quindi tra qualche anno lo supera".

    Non si sa quando avviene il sorpasso: ad esempio nella scena delle uova si vede che Toki è chiaramente parecchio indietro rispetto a Juza e Raoh.

    Tutto vero, il che significa che la scena in cui Toki dichiarava Raoh del dojo "uomo più forte di Hokuto" non ha senso.. Punto.
    E nessuno mi dica che ne ammirava la forza fisica, forza è intesa come abilità generale, altrimenti Toki dovrebbe ammirare anche Fudo che come forza fisica è paragonabilissimo, se non pari, a Raoul.

    Il giochetto "è più figo lui, no lui, ma che cacchio dici, in realta' e' lui" è onnipresente in Hnk :lol: .
    Ecco quindi che abbiamo Toki che sarebbe stato il più forte, Raoul che viene considerato l'uomo più forte di Hokuto, per poi scoprire che il più forte è Kenshiro, per poi riscoprire ancora che in realtà.... Se.... Forse... Il più forte sarebbe stato Raoul..
    Lo stato dell'arte della coerenza e della linearità di narrazione, esprit de geometrie a go go, proprio. :lol: :lol: :lol:
    Tra l'altro, nello scontro tra il Raoul maturo (quindi molto più forte di quello del dojo, viene esplicitamente detto) e Toki, non è ben chiaro, come già detto, se Raoul avesse o no intenzioni omicide verso il fratello, per cui potrebbe anche essere stato pari a Toki sano a quel punto. Come anche molto più scarso, qualora avesse davvero dato il meglio. :lol: :lol: :lol: non ci è dato sapere. Se il giochetto del "he's the biggest badass, no is him, w.t.f bro are you serious, is him" aveva l'intento di confondere le idee... Beh, missione compiuta!! :lol: :lol:

    Da questo punto di vista molto meglio i vari den, li viene esplicitato che Kenshiro è "the badass among badasses" e la narrazione si svolge in maniera lineare senza tradire questo concetto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,901
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    un po' di spunti.
    Mi sembra si dicesse che Toki avesse una tecnica quasi divina, persino Jagi lo ammirava.
    Doveva essere lui il successore.
    Queste frasi sono slegate o no? bo
    Raoul è il grande fratello, l'esempio supremo.
    R e T hanno tecniche differenti. Toki ammirava la tecnica di Raoul. Viceversa R teme (manga) e disprezza quella del fratello (Toki den). Bella ma fragile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,135
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 6/2/2015, 13:13) 
    Tutto vero, il che significa che la scena in cui Toki dichiarava Raoh del dojo "uomo più forte di Hokuto" non ha senso.. Punto.

    E' la tipica frase messa in un flashback (se non sbaglio è una specie di continuazione della scena dove Jagi cerca di aizzare i fratelli, subito dopo che Raoh decide di andarsene dicendo che è la fine di Hokuto) con il senno di poi: Ryuken era ancora vivo all'epoca e Raoh non lo aveva ancora superato.
     
    Top
    .
  8. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vota DC @ 6/2/2015, 18:26) 
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 6/2/2015, 13:13) 
    Tutto vero, il che significa che la scena in cui Toki dichiarava Raoh del dojo "uomo più forte di Hokuto" non ha senso.. Punto.

    E' la tipica frase messa in un flashback (se non sbaglio è una specie di continuazione della scena dove Jagi cerca di aizzare i fratelli, subito dopo che Raoh decide di andarsene dicendo che è la fine di Hokuto) con il senno di poi: Ryuken era ancora vivo all'epoca e Raoh non lo aveva ancora superato.

    Vero, beh sapete che di dico? Toki è malato, il vero Toki, quello effettivo, è malato, per cui continuare a immaginarlo sano vuol dire entrare in un campo minato fatto di flipper, nonni e attributi maschili.

    Teniamoci il Toki che abbiamo conosciuto, gran personaggio, a livello marziale globale inferiore a
    Ken e Raoul in quanto malato e senza Musou Tensei (e credo che, per il suo essere poco emotivo, non l'avrebbe raggiunto manco da sano).

    CITAZIONE (Hokuto. @ 6/2/2015, 17:35) 
    un po' di spunti.
    Mi sembra si dicesse che Toki avesse una tecnica quasi divina, persino Jagi lo ammirava.
    Doveva essere lui il successore.
    Queste frasi sono slegate o no? bo
    Raoul è il grande fratello, l'esempio supremo.
    R e T hanno tecniche differenti. Toki ammirava la tecnica di Raoul. Viceversa R teme (manga) e disprezza quella del fratello (Toki den). Bella ma fragile.

    L'ammirazione di Jagi e il fatto che Toki sarebbe stato il successore, da sano, non sono affatto slegate, anzi sono un rafforzativo l'una dell'altra, come ha brillantemente spiegato VotaDC.

    Sulla tecnica di Toki fragile... Si, però ricordiamo che Toki padroneggiava il Gou no ken, il pugno duro, meglio di Raoul, e che probabilmente da sano lo avrebbe messo sotto (anche se c'è qualche punto interrogativo).. Per il resto è abbastanza inutile domandarsi le capacità di Toki sano, non sono decifrabili, per certo sappiamo che Toki è stato superato sia da Ken che da Raoul, chiedersi come sarebbe stato da sano è legittimo, ma è un po come chiedersi cosa farebbe Obama se fosse davvero un cristiano, come dice di essere, e non fosse l'esatto opposto.

    Nessuno può saperlo.
     
    Top
    .
22 replies since 13/1/2013, 18:55   1975 views
  Share  
.