Nobuhiko Horie e Tetsuo Hara - Intervista dal Japan Expo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    japan-expo-2013-a



    Invitato d’onore al Japan Expo 2013 (tenutosi a Parigi), Tetsuo Hara ha presenziato a una conferenza pubblica accompagnato da Nobuhiko Horie, suo redattore personale e amico da molti anni. Ne è scaturita una bella ed interessante intervista che gli amici di Komixjam, coinvolti con noi nei "festeggiamenti" per il trentennale di Hokuto No Ken, hanno prontamente tradotto.

    Per leggerla CLICCATE QUI

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    vedo che è passata abbastanza in sordina questa intervista...beh dico la mia: alcune dichiarazioni non mi hanno proprio rallegrato. Parlo in primis della genesi di soten no ken, che in pratica è stata soltanto un'operazione commerciale per fare numeri nella nuova sede, sfruttando la popolarità della vecchia serie, una paraculata in grande stile insomma... Escludere buronson mi è sembrata una bambinata/bastardata bella e buona, perchè cosa significa che non volevano farlo rischiare?Un fumetto se è bello ha successo, se fa schifo no, quindi la cosa mi porta a pensare che la fiducia in lui che potesse sfornare un altro capolavoro, fosse nulla. O magari loro avevano fretta di mettersi di nuovo in carreggiata contro la concorrenza e hanno tirato fuori la prima cosa senza aspettare una sceneggiatura di buronson più meditata ed elaborata.


    La seconda cosa che mi ha rattristato un po' è sapere che hara non ha nessuna intenzione di continuare hnk perchè non gli piace più disegnare quelle cose...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 13/8/2013, 22:02) 
    vedo che è passata abbastanza in sordina questa intervista...beh dico la mia: alcune dichiarazioni non mi hanno proprio rallegrato. Parlo in primis della genesi di soten no ken, che in pratica è stata soltanto un'operazione commerciale per fare numeri nella nuova sede, sfruttando la popolarità della vecchia serie, una paraculata in grande stile insomma... Escludere buronson mi è sembrata una bambinata/bastardata bella e buona, perchè cosa significa che non volevano farlo rischiare?Un fumetto se è bello ha successo, se fa schifo no, quindi la cosa mi porta a pensare che la fiducia in lui che potesse sfornare un altro capolavoro, fosse nulla. O magari loro avevano fretta di mettersi di nuovo in carreggiata contro la concorrenza e hanno tirato fuori la prima cosa senza aspettare una sceneggiatura di buronson più meditata ed elaborata.


    La seconda cosa che mi ha rattristato un po' è sapere che hara non ha nessuna intenzione di continuare hnk perchè non gli piace più disegnare quelle cose...

    C'è da dire che molte delle cose dichiarate erano note già da tempo. Diciamo che quest'intervista sembrava più ad uso e consumo di chi era completamente a digiuno del mondo di Ken e delel opere di Hara in generale. Sul fatto che Hara, con l'avanzare dell'età, abbia cambiato il modo di vedere la vita e quindi di esprimersi attraverso il disegno è comprensibile.
    In fondo c'è un grosso contrasto tra il Kenshiro che spazza via tutti i criminali dando l'impressione di metter fine alle sofferenze dei deboli e quello che, pur combattendo la malavita organizzata e i gerarchi nazisti, si rende conto di essere impotente di fronte a grandi problemi che affliggono il mondo come la fame e la povertà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 13/8/2013, 22:02) 
    vedo che è passata abbastanza in sordina questa intervista...beh dico la mia: alcune dichiarazioni non mi hanno proprio rallegrato. Parlo in primis della genesi di soten no ken, che in pratica è stata soltanto un'operazione commerciale per fare numeri nella nuova sede, sfruttando la popolarità della vecchia serie, una paraculata in grande stile insomma... Escludere buronson mi è sembrata una bambinata/bastardata bella e buona, perchè cosa significa che non volevano farlo rischiare?Un fumetto se è bello ha successo, se fa schifo no, quindi la cosa mi porta a pensare che la fiducia in lui che potesse sfornare un altro capolavoro, fosse nulla. O magari loro avevano fretta di mettersi di nuovo in carreggiata contro la concorrenza e hanno tirato fuori la prima cosa senza aspettare una sceneggiatura di buronson più meditata ed elaborata.

    Ecco qualcuno che la pensa esattamente come me al riguardo!

    CITAZIONE
    La seconda cosa che mi ha rattristato un po' è sapere che hara non ha nessuna intenzione di continuare hnk perchè non gli piace più disegnare quelle cose...

    Peccato sì, però un po di "assuefazione" ci sta...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    Certo l'età conta nel modo di vedere le cose, però dire che non gli piace più disegnare quelle cose, sapendo che poi che hnk è l'opera che gli ha dato la popolarità nel mondo , mi sembra un po' come sputare nel piatto in cui si è mangiato...
    Ha disegnato anche altri manga di discreto successo in giappone, ma non si possono minimamente paragonare ad hnk.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 14/8/2013, 12:13) 
    Certo l'età conta nel modo di vedere le cose, però dire che non gli piace più disegnare quelle cose, sapendo che poi che hnk è l'opera che gli ha dato la popolarità nel mondo , mi sembra un po' come sputare nel piatto in cui si è mangiato...
    Ha disegnato anche altri manga di discreto successo in giappone, ma non si possono minimamente paragonare ad hnk.

    E' vero, però l'ispirazioneta conta molto in questo mestiere. Se Hara dovesse tornare a disegnare Ken "meccanicamente", senza averne effettivamente la voglia, rischierebbe di rovinare anche il ricordo della serie originale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    su questo non ci piove, meglio niente che una cosa fatta con i piedi che potrebbe rovinare tutto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore di Hokuto

    Group
    Member
    Posts
    15,698
    Onore
    +86
    Location
    Faenza (RA)

    Status
    Offline
    Per me poteva almeno mettersi a disegnare i vari gaiden, invece di darli in mano a destra e a manca.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    non hai letto che non gli piace più?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore di Hokuto

    Group
    Member
    Posts
    15,698
    Onore
    +86
    Location
    Faenza (RA)

    Status
    Offline
    Se non gli piaceva più allora per quanto mi riguarda lasciava HNK così com'era senza delegare altri per fare penosi spin-off detti "gaiden"... ma Gaiden di che.. andatevelappiglianter...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    eh...ma i soldi non hanno deleghe
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 13/8/2013, 22:02) 
    Escludere buronson mi è sembrata una bambinata/bastardata bella e buona, perchè cosa significa che non volevano farlo rischiare?

    Magari il motivo vero è che Buronson li ha avvertiti che non era un'ottima idea e per rappresaglia lo hanno escluso. In fin dei conti lui aveva detto di cancellare tutta la parte di Ken ai giorni nostri per metterci quello nel mondo di Mad Max.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vota DC @ 19/8/2013, 01:03) 
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 13/8/2013, 22:02) 
    Escludere buronson mi è sembrata una bambinata/bastardata bella e buona, perchè cosa significa che non volevano farlo rischiare?

    Magari il motivo vero è che Buronson li ha avvertiti che non era un'ottima idea e per rappresaglia lo hanno escluso. In fin dei conti lui aveva detto di cancellare tutta la parte di Ken ai giorni nostri per metterci quello nel mondo di Mad Max.

    Sta di fatto che l'assenza di Buronson si nota eccome. L'ho detto e ripetuto: a me Soten non è piaciuto per niente. Ottimi disegni, ma la storia non mi ha entusiasmato per niente e i personaggi, a parte Fei-Yan Liu e pochi altri, senz'altro non sono stati all'altezza di quelli della serie storica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    A quanto pare però, che sia piaciuto o no, soten ha fatto il suo dovere e li ha rimessi in carreggiata....purtroppo aggiungo, perchè una lezione ci voleva
     
    Top
    .
13 replies since 11/8/2013, 14:36   212 views
  Share  
.