KEN IL GUERRIERO Vol.1 - Planet Manga - Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    KEN IL GUERRIERO
    Nel 2013, in occasione del trentennale della serie, Planet Manga riporta nelle edicole nostrane il manga originale di Ken il guerriero. Nel farlo, attua un piano di pubblicazione che prevede uscite settimanali in allegato a due quotidiani di grande tiratura come il Corriere dello Sport e Tuttosport. In sostanza, volendo riportare le parole di Marco Marcello Lupoi, Ken il guerriero sarà il primo manga in Italia a sperimentare questa formula. Un'operazione pionieristica che, da un certo punto di vista, ci riporta indietro ai primi anni '90 quando, sempre a Ken, toccò guidare l'invasione dei manga nelle edicole della penisola sotto l'egida di Granata Press.
    Dopo trent'anni di battaglie, il guerriero di Hokuto sarà in grado di vincere la sfida macinando record di vendite settimana dopo settimana fino a dicembre? Soprattutto, sarà riuscita la Planet a confezionare un'edizione capace di oscurare le precedenti (Granata Press, Star Comics e d/visual) per rapporto qualità/prezzo?

    LEGGI LA RECENSIONE
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,569
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    Ottima recensione!!!

    Anche io ho subito fatto caso al pezzo dove si dice che il firmamento
    è composto dall'Orsa Maggiore e dalla Croce del Sud....
    ...ma non avendo letto le altre edizioni, e ricordando che Buronson a quel tempo
    non aveva ancora pensato ai vari guerrieri Nanto (ricordando l'ottima intervista a Buronson),
    allora mi son detto che magari era una cosa presente anche nella versione originale giapponese....


    un altra cosa che ho notato sono alcune tecniche tradotte in modo particolare in italiano,
    per la tecnica contro Heart mi immaginavo di leggere il "colpo che distrugge le parti molli"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dt90 @ 11/6/2013, 16:34) 
    Ottima recensione!!!

    Anche io ho subito fatto caso al pezzo dove si dice che il firmamento
    è composto dall'Orsa Maggiore e dalla Croce del Sud....
    ...ma non avendo letto le altre edizioni, e ricordando che Buronson a quel tempo
    non aveva ancora pensato ai vari guerrieri Nanto (ricordando l'ottima intervista a Buronson),
    allora mi son detto che magari era una cosa presente anche nella versione originale giapponese....


    un altra cosa che ho notato sono alcune tecniche tradotte in modo particolare in italiano,
    per la tecnica contro Heart mi immaginavo di leggere il "colpo che distrugge le parti molli"

    Quella dele tecniche è una questione dove si sono persi parecchio. Nella recensione ho messo le traduzioni che ho realizzato con l'aiuto di Musashi, quindi quelle più accurate, ma nell'edizione Planet hanno peccato di superficialità in questo senso.
    Soprattutto la tecnica usata contro Diamond, l'hanno chiamata semplicemente "colpo al collo rompicranio" o una cosa del genere, perdendo del tutto il senso di contrappasso dantesco insito in "Colpo dell’Impiccagione con Frantumazione del Volto" ( 交首破顔拳).
    Purtroppo, come stavo rispondendo anche sul sito, volendo sintetizzare il giudizio su quest'edizione in due parole, si può dire che è una buona edizione che poteva essere perfetta se alla Planet si fossero sforzati un po' di più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,569
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    Speriamo di non ritrovare altri scivoloni per quanto riguarda le traduzioni...anche se le premesse non son buone...

    Davvero ottimo anche l'altro articolo riguardante tutte le varie edizioni sia italiane che straniere!

    Si è capito piuttosto quali copertine utilizzeranno per i volumi?
    Credevo riprendessero quelle dell'edizione Star ma la prima è diversa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dt90 @ 12/6/2013, 13:35) 
    Speriamo di non ritrovare altri scivoloni per quanto riguarda le traduzioni...anche se le premesse non son buone...

    Davvero ottimo anche l'altro articolo riguardante tutte le varie edizioni sia italiane che straniere!

    Si è capito piuttosto quali copertine utilizzeranno per i volumi?
    Credevo riprendessero quelle dell'edizione Star ma la prima è diversa...

    Le copertine saranno quelle della prima edizione tankobon. La prima è diversa per espressa richiesta dal Giappone.

    Ecco cosa dice Planet in tal senso:
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la questione delle copertine di KEN: le immagini che usiamo per le copertine sono le uniche che il licenziante approva. Non è così raro che chi detiene i diritti di una certa immagine non vuole più che venga utilizzata per le edizioni straniere, magari perché nel tempo si è rovinata (una volta le immagini si conservavano tramite diapositive che spesso col tempo sbiadivano), oppure semplicemente perché non è più di suo gusto, e chieda di sostituirla con altre migliori. È questo che è capitato a noi con la cover del numero 1 della prima edizione: ci è stato chiesto, espressamente, di non usare la vecchia immagine perché non di buona qualità. Per il resto delle copertine, finora, non c’è stato alcun problema, ma per il numero 1 abbiamo dovuto fare così.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,569
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la rapida risposta!

    quindi saranno cosi le prossime:
    http://199xhokutonoken.wordpress.com/about...zione-tankobon/

    La prima copertina di quest'edizione è comunque bella, non mi dispiace più di tanto che non ci sia l'altra...

    ...ricordo che una cosa del genere ci fu anche con la prima edizione di Jojo della Star comics, non utilizzarono la copertina del primo volume giapponese, ma un altra immagine
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dt90 @ 12/6/2013, 16:57) 
    Ti ringrazio per la rapida risposta!

    quindi saranno cosi le prossime:
    http://199xhokutonoken.wordpress.com/about...zione-tankobon/

    La prima copertina di quest'edizione è comunque bella, non mi dispiace più di tanto che non ci sia l'altra...

    ...ricordo che una cosa del genere ci fu anche con la prima edizione di Jojo della Star comics, non utilizzarono la copertina del primo volume giapponese, ma un altra immagine

    Sì, le copertine saranno quelle.
    Per Jojo era già un discorso differente: La prima edizione italiana era a volumetti di 128 pagine, quindi per forza di cose non avrebbero potuto rispettare le copertine giapponesi. Un po' come è successo anche per Souten No Ken.
     
    Top
    .
  8. phoenixone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (Citazione da Squalo Densetsu)"… tutta una serie di possibilità che potrebbero davvero riuscire a far giungere Ken ad una massa di persone a cui non era mai giunto prima. In particolare, speriamo riesca a giungere alla manica di debosciati cresciuti a pane e Naruto…"

    Caxxo non sai quanto ti ammiro per aver scritto tale memorabile frase...un passaggio che resterà nella storia e che speriamo si "marchi a fuoco" nel cervello di quei poveri buonianulla e senzabuongusto che leggono Naruto, One Piece e compagnia bella.

    Tzk mi faccio schifo da solo per aver scritto quei titoli ignobili in un post su HNK...
     
    Top
    .
  9. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora vorrei segnalare la distribuzione ridicola di questo manga: io vivo in un paese da 5000 abitanti che fa comune, con due edicole, e in un'edicola di questo manga non ne sanno NULLA, nell'altra è arrivata UNA copia.

    Alla fine comunque ho preso il primo volume, e piuttosto qualcuno si ricorda il giorno di uscita del volume? Quando dovrebbe uscire di preciso il secondo volume?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,569
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    Anche io ho avuto difficoltà a trovare subito il primo volume, infatti ho dovuto fare qualche giro...i volumi escono ogni lunedi!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TRUEbossk @ 15/6/2013, 13:28)
    Allora vorrei segnalare la distribuzione ridicola di questo manga: io vivo in un paese da 5000 abitanti che fa comune, con due edicole, e in un'edicola di questo manga non ne sanno NULLA, nell'altra è arrivata UNA copia.

    Alla fine comunque ho preso il primo volume, e piuttosto qualcuno si ricorda il giorno di uscita del volume? Quando dovrebbe uscire di preciso il secondo volume?

    CITAZIONE (dt90 @ 16/6/2013, 13:42)
    Anche io ho avuto difficoltà a trovare subito il primo volume, infatti ho dovuto fare qualche giro...i volumi escono ogni lunedi!!

    Confermo, domani fiondati in edicola. ^_^
    Se vuoi un consiglio, mettiti d'accordo con l'edicolante per farti tenere una copia.
     
    Top
    .
  12. Dark_messiah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tralasciando gli errori e orrori clamorosi per me questa edizione è oro non avendo mai avuto per le mani la saga completa cartacea. Io me li procuro in fumetteria e consiglio di fare altrettanto anche a voi ^_^
     
    Top
    .
11 replies since 11/6/2013, 04:28   306 views
  Share  
.