KEN IL GUERRIERO Vol.17 – Planet Manga – Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    volume-17
    E’ in edicola ed in libreria il 17° volume di Ken il guerriero nella nuova edizione di Planet Manga e, come di consueto, procediamo con un’analisi di trama, personaggi e tecniche, oltre che a dare un giudizio oggettivo su traduzione, adattamento e resa generale del volume stesso.
    Questa settimana la battaglia tra l’Armata di Hokuto e l’Impero del Cielo, grazie soprattutto al ritorno in scena di Kenshiro, entra nel vivo e vede scendere in campo Falco e gli altri maestri del Gento Kōken, la temibile scuola di arti marziali posta a baluardo dell’Imperatore. Un volume intenso, ricco di avvenimenti, battaglie e colpi di scena.
    Prima di proseguire, come al solito, vi ricordo che tutte le recensioni dei volumi di quest’edizione di Ken le trovate CLICCANDO QUI e che le traduzioni di nomi, tecniche e appellativi sono diverse rispetto all’adattamento “discutibile” operato da Planet.
    Ancora una volta ringrazio sentitamente Musashi e Kenrico per l’aiuto con la lingua giapponese.
    Buona lettura ;)

    LEGGI LA RECENSIONE
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,569
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    Sentite, vi va di lamentarci tutti insieme per bene? io pensavo di chiamarli o lamentarmi anche
    sulla loro pagina facebook, ma se sono solo io capirai che considerazione....io me la sto prendendo
    tutta st'edizione, e siccome sono cliente loro voglio che sti errori siano corretti o ALMENO fargli capire
    che devono impegnarsi di più per i prossimi volumi....

    ...per loro potranno anche essere semplici "sviste", capirai che frega a loro se il MT è una cosa inconscia
    o tutta un altra cosa ben più profonda, o se c'è imperatrice al posto di imperatore....ma una traduzione cosi
    fa girare le palle e tanto anche

    Non prendetemi per ingenuo, immagino sia difficile che rimedino a sti errori, ma non posso
    credere che non si possa fare proprio na mazza per farli lavora mejo e con più considerazione
    verso i fan...
     
    Top
    .
  3. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro, questo binomio giallo-fucsia è una soluzione cromatica da pugno negli occhi. E sì che negli ultimi volumi almeno quello sembrava migliorare.
    Quasi ai livelli del verde-arancione del numero 3 :wacko: !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,569
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    'mazza davero! quando ho visto la copertina ci so rimasto xD
    prugna e limone, grandi virtuosismi cromatici in casa Planet
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dt90 @ 1/10/2013, 17:54) 
    Sentite, vi va di lamentarci tutti insieme per bene? io pensavo di chiamarli o lamentarmi anche
    sulla loro pagina facebook, ma se sono solo io capirai che considerazione....io me la sto prendendo
    tutta st'edizione, e siccome sono cliente loro voglio che sti errori siano corretti o ALMENO fargli capire
    che devono impegnarsi di più per i prossimi volumi....

    ...per loro potranno anche essere semplici "sviste", capirai che frega a loro se il MT è una cosa inconscia
    o tutta un altra cosa ben più profonda, o se c'è imperatrice al posto di imperatore....ma una traduzione cosi
    fa girare le palle e tanto anche

    Non prendetemi per ingenuo, immagino sia difficile che rimedino a sti errori, ma non posso
    credere che non si possa fare proprio na mazza per farli lavora mejo e con più considerazione
    verso i fan...

    In realtà ho già parlato con il responsabile di testata sia riguardo al Muso Tensei sia per questa cosa dell'Imperatore. Sostanzialmente, la musica è questa (cito testualmente):

    CITAZIONE
    "non ti va bene/non ti piace? Sinceramente me ne dispiace ma non ci posso fare nulla. Per 10 che se ne lamentano ne trovo senza problemi 10 a cui va bene. Che non vuol dire che io ho torto e tu ragione o viceversa. vuol dire che sono visioni diverse. Tutti non potremo MAI fare contenti, quando fai questo lavoro hai solo un obiettivo in mente: farne contenti il più possibile."

    Questo, ovviamente, dopo che ho ben spiegato per filo e per segno (come nelle recensioni, del resto) perché non si tratta di semplici opinioni differenti.
    Ormai quest'edizione è bella che andata, c'è poco da recuperare. Tremo comunque (assieme a Musashi) al pensiero su come tradurranno le tecniche dell'Hokuto Ryuken, che sono quasi intraducibili.
    Potessi tornare indietro di qualche mese la skipperei totalmente questa porcheria (perché ora come ora non riesco a definirla diversamente), ma mancando solo 10 volumi la porterò a termine ugualmente. Stanno comunque riuscendo a farmi rivalutare l'edizione d/books, e non è poco...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,569
    Onore
    +123
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Offline
    Me lo immaginavo rispondessero robe del genere, il "bello" è come
    appunto hai detto tu che non si tratta di opinioni divergenti

    Ank io oramai continuo quest'edizione, anche perchè l'ho iniziata
    per avere una versione cartacea del manga

    Va detto che se qualcuno (che conosce poco HNK) dovesse
    mai chiedermi quale edizione prendere sicuro non gli consiglio questa


    p.s. mi sono riletto l'ottimo quadro generale delle edizioni italiane,
    possiamo quindi dire che l'adattamento italiano Star Comics è il migliore?

    p.p.s mi sa che con i Ryuken ci ritroviamo il famoso "colpo del manrovescio"
    bbrrrrividi :gakkari:
     
    Top
    .
  7. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dt90 @ 2/10/2013, 18:29) 
    Me lo immaginavo rispondessero robe del genere, il "bello" è come
    appunto hai detto tu che non si tratta di opinioni divergenti

    Ank io oramai continuo quest'edizione, anche perchè l'ho iniziata
    per avere una versione cartacea del manga

    Va detto che se qualcuno (che conosce poco HNK) dovesse
    mai chiedermi quale edizione prendere sicuro non gli consiglio questa


    p.s. mi sono riletto l'ottimo quadro generale delle edizioni italiane,
    possiamo quindi dire che l'adattamento italiano Star Comics è il migliore?

    p.p.s mi sa che con i Ryuken ci ritroviamo il famoso "colpo del manrovescio"
    bbrrrrividi :gakkari:

    Il fatto è che qualcuno che conosce poco Hokuto No Ken che compra quest'edizione, non
    sapendo tutti gli svarioni fatti, PUO' benissimo rimanerne soddisfatto. Se non conosco l'opera e mi dicono che Muso Tensei significa "Reincarnazione dell'inconscio" io ci credo e non ne rimango scandalizzato.
    Senza contare che essendo "a corto" di edizioni del manga (la vecchissima Granata, la vecchia
    Star e la costosa d/Visual) l'edizione Planet risulta essere piuttosto tempestiva e occasione per molti (fan e non) di portarsi a casa la serie in un'edizione meno "scomoda" della d/Visual e del suo costo proibitivo.
    Quindi un po' per forza quest'edizione ha fatto un boom di vendite (nelle fumetterie dove mi è capitato di passare i volumi di Ken sono sempre stati spazzolati in pochissimo tempo), tutti noi appassionati sappiamo che è un cesso, ma intanto Planet Manga se la ride per aver distribuito (ad appassionati e non) un'edizione di un manga di culto curata da culo con il minimo sforzo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dt90 @ 2/10/2013, 18:29) 
    p.s. mi sono riletto l'ottimo quadro generale delle edizioni italiane,
    possiamo quindi dire che l'adattamento italiano Star Comics è il migliore?

    Tutto sommato sì. togliendo i nomi dei personaggi resi come nel doppiaggio italiano (quindi Raul invece di Raoh), il resto si lascia leggere e scorre molto meglio.

    CITAZIONE (TRUEbossk @ 2/10/2013, 18:49) 
    ... Quest'edizione ha fatto un boom di vendite (nelle fumetterie dove mi è capitato di passare i volumi di Ken sono sempre stati spazzolati in pochissimo tempo), tutti noi appassionati sappiamo che è un cesso, ma intanto Planet Manga se la ride per aver distribuito (ad appassionati e non) un'edizione di un manga di culto curata da culo con il minimo sforzo.

    Bravo, se ne fregano.
    Hanno fatto carte false per accaparrarsi i diritti perché sapevano qual'era il rientro, ma non hanno pensato che, MAGARI, fare con Ken un'edizione da ricordare sarebbe stata anche una buona pubblicità per la casa editrice, che invece su facebook viene spesso ricoperta di insulti dai clienti.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    io mi tengo la mia cara edizione star comics, con quello che ho letto nelle recensioni mi si sono accapponati i capelli e in altre occasioni mi sono venuti i crampi allo stomaco per le risate :D

    La spiegazione che comunque ti ha dato il responsabile meriterebbe un " ma vai a cagare ignorante!!!", scusate la volgarità ma non vedo mezze misure in questo caso.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,382
    Onore
    +68

    Status
    Offline
    Vabbè, ragazzi, mi sembra evidente che IN SENSO ASSOLUTO, l'edizione migliore sia quella d/visual.

    Poi che facendo un discorso qualità/prezzo, si possa propendere per altre soluzioni mi sta benissimo, sostenendo per esempio che la d/books non sia riuscita a realizzare un prodotto all'altezza del costo d'acquisto.

    Ma è oltremodo ovvio che se un prodotto X non è all'altezza del costo d'acquisto Y, e Y è tre volte superiore rispetto ad A, che rappresenta il costo d'acquisto del prodotto B, la qualità ASSOLUTA di X non possa che essere in ogni caso superiore a quella di B.

    Magari quest'ultimo vale abbondantemente la spesa e conseguentemente la forbice esistente si riduce, da tre a non lo so, ma comunque rimarrà ineluttabilmente.

    Semplificando, se un vostro amico vi dice che vuole reperire il meglio che il mercato italiano offre in merito al manga di Ken e che non ha alcun problema di budget, allora non potete che consigliargli l'edizione d/books.

    Se, invece, il vostro amico vi fa la stessa richiesta, sottolineando, però, come non voglia spendere eccessivamente, a quel punto gli si può consigliare tranquillamente l'edizione Star Comics.


    Detto questo, siamo in attesa di un'edizione che valga davvero la pena di essere collezionata...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    l'unica edizione che dovrebbero fare ad un prezzo decente è una master edition a colori
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 5/10/2013, 13:45) 
    l'unica edizione che dovrebbero fare ad un prezzo decente è una master edition a colori

    La Master Edition è incompleta sia in America che in Giappone e comunque, detto francamente, preferisco mille volte le tavole con i colori originali.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    che sia incompleta lo so, è proprio per questo che ho auspicato un'edizione del genere, perchè in realtà esiste e non esiste.
    Beh con tutto il rispetto, i 4 colori del manga non reggono il confronto con le colorazioni della master, magari le tavole originali hanno più fascino in quanto in origine sono state concepite così, ma quelle della master sono più belle a mio parere.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    L'ho già detto e lo ripeto: per me l'edizione di HNK Granata ha un'importante "valore affettivo", ma comunque per me l'edizione migliore finora rimane quella D/Visual.

    A parte la cadenza di pubblicazione indecente ed altri difetti minori (manca diverse pagine a colori e le sovraccoperte potevano essere rese decisamente meglio e soprattutto c'era davvero bisogno di un formato A4?) sono albi con un'ottima carta.

    Il progetto D/Visual è stato qualcosa con le migliori intenzioni, ma che non ha avuto la fortuna che meritava, forse Federico COlpi & Co. si aspettavano una risposta maggiore da parte dei fan.
    TRa tutti i manga famosi -e meno- ho acquistato diverse albi in edizione Deluxe e posso dire che la versione migliore è quella di Slam Dunk
    http://www.animeclick.it/news/24259-dvisua...ente-definitiva
    sono albi di una qualità eccezionale e le pagine sia a colori che in bicromia ci sono tutte.
    I 32 tankobon sono stati raggruppati in 24 albi di 240 pagine , se consideriamo il tutto 7.90 non è un prezzo disonesto. La cara Planet Manga gli albi dei manga di autori molto famosi come Naoki Urasawa (tanto i suoi manga effettivamente sono tutti così belli che vendono lo stesso) li fa pagare tutti 7.50, con pochissime pagine a colori o addirittura nessuna. Volumetti che, parlando della qualità dell'albo, non hanno niente in più ad albi di manga come Vinland Saga che però Star Comics fa pagare 4.90!!!

    Quello che voglio dire: considerato che colleziono manga da circa 20 anni (se consideriamo appunto i 20 anni, non ne ho tantissimi, saranno circa 2.800 - 3.000 volumenti) posso dire che in questo arco di tempo ho visto come sono state le varie "linee di tendenzza" ed "evoluzioni" delle diverse case editirici e sono giunto alla conclusione che - talvolta - la Planet pigli un tantino per il c...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,382
    Onore
    +68

    Status
    Offline
    Se mettiamo a confronto l'edizione Planet di Slam Dunk con quella d/books, beh, viene fuori un ROTFL gigantesco.

    Tra l'altro, la prima è stata pure interrotta in corso d'opera...
     
    Top
    .
14 replies since 30/9/2013, 17:13   255 views
  Share  
.