Quale edizione del manga di HnK vi sembra la più fedele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Principessa del Niente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un po' che mi interrogo a proposito di questa cosa.
    Come ho accennato nella mia presentazione, io ho la versione della Granata, composta da 41 volumi. I primi capitoli però, non sono presenti, pertanto avevo letto qualche scan inglese.
    Sapendo che nel frattempo altre case si sono occupate dalla traduzione di Ken, e che voi siete indubbiamente più esperti di me in proposito, c'è una versione che vi è piaciuta particolarmente o, al contrario, una che sconsigliate?
    Sul primo numero di Ken della Granata, è possibile leggere "un nuovo formato, sempre più vicino alla dimensione originale con cui le storie uscirono in Giappone; e soprattutto un piccolo traguardo per noi [...]: offrirvi materiale assolutamente in 'prima visione occidentale' grazie al nostro efficiente staff di adattatori e traduttori dal giapponese.
    A me era sembrata un'ottima premessa!
    Ho acquistato anche il primo volume della d/books, ho letto solo le prime pagine quindi non posso esprimere un parere costruttivo...
    Voi cosa ne pensate? C'è un'edizione in particolare sulla quale un vero appassionato possa fare affidamento?
     
    Top
    .
  2. SpectralKnight
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che anch'io ho solo la versione della granata completa e solo la prima serie della star comics.. tra le due preferisco di gran lunga la prima i dialoghi sono più "sboccati" e li ritengo più verosimili, anche se pecca un pò per qualità della carta e rilegatura.. ma questo lo sai già.. ;) Per fare il punto, i primi 16 capitoli furono pubblicati su Zero "rivista" della Granata nel 90, poi la serie fu spostata su una collana dedicata, ma nel 93 furono ristampati in tre volumi "speciali" con lo stesso formato e tipologia di copertina della collana in corso.. i famosi 01 - 02 - 03.. suppongo te li sia persi.. :)
     
    Top
    .
  3. La Principessa del Niente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i famosi 01 - 02 - 03.. suppongo te li sia persi.. :)

    Esatto! Ma più che altro per ignoranza mia, perché la serie Granata è stata un regalo che mi sono fatta un po' di tempo fa, e non mi ero documentata. Quando ho visto scritto "Serie completa" non immaginavo mancassero i primi tre... Poi ovviamente sfogliandolo ci sono rimasta malissimo! Pensavo quindi di acquistare il materiale mancante...e se la serie mi sembrava valida, magari collezionarla tutta... Ma avendo letto qualche lamentela da chi ne sa più di me, prima di comprare volevo chiedere! :D
    Che poi, se fosse solo questione di un Rei scritto Rey per esempio, potrei anche reggere...ma se mi cambiano tutti i nomi delle mosse, i personaggi dicono "poffarbacco" o "acciderbolina" anziché le giuste imprecazioni o sbagliano a tradurmi stella con costellazioni o viceversa, mi verrebbe un po' il magone!
     
    Top
    .
  4. SpectralKnight
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, a sto punto visto che sono solo tre i volumi necessari a completare la serie granata e SE riesci ancora a trovarli in vendita io consiglierei l'acquisto! ;) Sono abbastanza affezionato a HnK della serie granata in quanto è stato il primo manga che ho cominciato a collezionare!! :) Ma se avessi avuto soldi in più da spendere non mi sarebbe dispiaciuta la serie in "libbroni" della d/visual.. se non sbaglio è stata arricchita con tavole colorate e altra roba carina.. per la traduzione però non saprei proprio.. da qualche parte qui nel forum ci sarà sicuramente una recensione in proposito.. anzi credo che ce ne siano più per ogni serie.. ;)

    P.s. prova a dare un'occhiata qui ;) : www.hokutonoken.it/hnkindex.htm
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Partendo dal presupposto che non ho l'edizione Granata, che comunque resta per me un discorso al massimo di collezionismo, visto che era ribaltata rispetto all'originale, tra le edizioni Star Comics, d/books e Planet, al momento mi sento di consigliare la prima, almeno per quello che riguarda i contenuti e la coerenza dei dialoghi.
    Per quanto concerne l'aspetto prettamente visivo, vince l'edizione d/books a mani basse, anche se non è esente da erroracci riguardanti delle pagine sgranate e/o tagliate più del dovuto.
     
    Top
    .
  6. La Principessa del Niente
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Spectral! Mi è stato molto utile quel link! :lol:

    Molto chiaro anche il tuo discorso Squalo! Infatti la Star Comics di solito non mi ha mai delusa... mentre quando so che una serie sarà edita dalla Planet, tendo sempre al pessimismo! E non solo per le traduzioni! Anche il rapporto prezzo/qualità cartacea mi sembra decisamente assurdo.
    La qualità cartacea della Granata ovviamente non è il massimo...ma io ero proprio interessata ad un discorso di "traduzione fedele"...
    Vedrò se riesco a recuperare qualche volume della Star Comics allora!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Questo "simpatico" venditore praticamente te li regala :rolleyes: ...

    http://www.ebay.it/itm/KEN-IL-GUERRIERO-N-...c3097173&_uhb=1

    Scherzi a parte: per quello che riguarda la serie D/visual, in una fumetteria a Verona l'avevo vista usata in blocco a 125 euro: davvero un'ottimo prezzo!
     
    Top
    .
  8. SpectralKnight
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow che regalone!! A soli 50€ (spese a parte..)!! Beh dai, hanno la "BUSTA ORIGINALE ANCORA SIGILLATA GRANATA -Z COMPACT"!!! dici niente!! :lol: :lol:
    Questa asta, ma solo per lo 02 e 03 non sembra male, è ferma a 5 € e scade domani! ;)
    http://www.ebay.it/itm/Ken-il-Guerriero-N-...vectorid=229494
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    N.02 e N. 03, i volumi si trova in condizioni discrete, lo 03 sarebbe perfetto ha solo un'orecchia sul retro, lo 02 è un po' vissuto ma nel complesso discreto...

    03 discreto, 02 menomato <_< 01 morto...ecchecca**o :o: !!!
     
    Top
    .
  10. SpectralKnight
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh già.. ma se rimane intorno ai 5 euro la spesa sarebbe fattibile.. oltre i 10 sarebbe già sconsigliabile.. molto sconsigliabile! ;) Il problema sarebbe trovare lo 01 da solo!! :shifty:
     
    Top
    .
  11. Andrea8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Non ho capito una cosa: dell'edizione Star Comics esistono piu' stampe?
    Ho visto ad esempio volumetti con la striscetta nera in cui c'e' scritta data di uscita e prezzo, altri con solo il nome degli autori...altre differenze?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea8 @ 11/11/2013, 22:21) 
    Salve a tutti! Non ho capito una cosa: dell'edizione Star Comics esistono piu' stampe?
    Ho visto ad esempio volumetti con la striscetta nera in cui c'e' scritta data di uscita e prezzo, altri con solo il nome degli autori...altre differenze?

    No no: é sempre la stessa. :lol:

    Il fatto è che gli albi hanno la copertina con la stessa immagine in entrambe le facciate. Dalla parte della copertina -copertina se consideriamo la lettura alla giapponese- nella striscia nera sopra il titolo c'è il nome degli autori, nel retro è uguale, salvo appunto per il fatto che nella striscia nera sono riportati mese/anno e prezzo.
     
    Top
    .
11 replies since 6/10/2013, 14:07   181 views
  Share  
.