HOKUTO NO KEN - LAST PIECE (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    traduzione1



    Ne abbiamo parlato tanto e lo abbiamo atteso con ansia, ma finalmente è qui: stiamo parlando di Hokuto No Ken - LAST PIECE, il capitolo inedito della saga firmato dagli autori originali Buronson e Tetsuo Hara per celebrare il trentennale di questa monumentale saga.
    Buona lettura ;)

    NON DIMENTICATE DI POSTARE I VOSTRI COMMENTI IN QUESTO STESSO TOPIC!

    Traduzione: Enrico "Kenrico" Croce (prima parte) e MusashiMiyamoto (seconda parte)
    Adattamento e Edit: Squalo Densetsu

    LINKS:

    PRIMA PARTE (CLICCA)


    SECONDA PARTE (CLICCA)




    Edited by Squalo Densetsu - 4/5/2014, 04:10
     
    Top
    .
  2. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma la divisione in due parti è frutto del fatto che la storia viene proprio pubblicata in due parti?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    Dunque, ho appena finito di leggerlo e innanzitutto voglio ringraziare per la traduzione e la tempestiva messa a disposizione.
    Ovviamente un giudizio complessivo è ancora presto per darlo, ma le prime impressioni sono state molto buone, fatta eccezione per alcune cose che come al solito potevano essere gestite meglio, ma spero che la seconda parte possa fare chiarezza su tutto.
    Per la prima volta vediamo esternata tutta quella tristezza che ken ha accumulato durante tutta la prima serie. Fino allo scontro ultimo con raoh, ken aveva sì gli occhi tristi, aveva sì l'aria malinconica, ma tutta quella tristezza lo avevano forgiato come l'uomo dal carattere più forte del mondo e quando se ne va con yuria è sicuramente triste per la scomparsa del fratello maggiore, ma ha ancora la forza per far vivere dentro di se tutti quei ricordi.
    Una volta morta la sua amata, in questo capitolo vediamo che crolla psicologicamente, come se la diga del suo cuore fosse andata in frantumi e tutta quella tristezza accumulata, anzichè renderlo più forte, lo rendono il più debole. Questa cosa mi è piaciuta molto perchè viene fuori nella maniera più umana possibile il suo lato sensibile e ken per la prima volta lo vediamo come un uomo qualsiasi piuttosto che come eroe difensore dei deboli.
    Una cosa che non mi è piaciuta è stata la mancanza di shu e fudo nel riquadro dove nomina gli amici, daiii, perchè mancano?mah.
    Poi Shoza è ancora da valutare bene, perchè fino ad ora non è stato spiegato da dove sbuca e perchè si trova nel villaggio di shoki e soprattutto che rapporto aveva con ken e yuria: è cresciuto con loro?sua madre chi è? è viva?è dotato di capacità guerriere come il padre?Oppure è stato inventato solo per trovare un espediente per far cavalcare re nero da qualcuno che non fosse ken, raoh e appunto juza?
    Non ci resta che aspettare la seconda parte, dove presumo che il giovane ci lascerà le penne e ken per l'incazzatura devasterà quello che sembra il figliastro di jako e deciderà di tornare a combattere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TRUEbossk @ 26/3/2014, 12:19) 
    Ma la divisione in due parti è frutto del fatto che la storia viene proprio pubblicata in due parti?

    Sì, su Comic Zenon viene pubblicata così, in due parti (la seguente il prossimo mese)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    A pagina 22 ho cannato un baloon, l'ultimo. Questa è la versione corretta:

    1618469_795381623807657_393310733_n

    Vado ad inserire il link con la versione corretta :)
     
    Top
    .
  6. Dharma chan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, grazie e ancora grazie per questa meravigliosa sorpresa!

    Lo dico a voi che ce lo avete reso disponibile, ma lo dico anche al maestro Hara per averci regalato un Kenshiro inedito. Alcune delle espressioni con cui è ritratto, le ricordo solo in Hana no Keiji e ho sempre desiderato vederle su Ken almeno una volta. All’epoca del manga, mostrare il lato umano dei personaggi non era una cosa comune e le loro emozioni emergevano dalle loro azioni o ci venivano spiegate con flash back. Questo Kenshiro malinconico e stanco delle battaglie e del dolore che queste provocano è semplicemente unico. Non mi sento di aggiungere altro su di lui.
    Dal mio punto di vista poi, vedere un episodio incentrato su Re Nero è una fantastica ulteriore sorpresa. Ogni gesto e movimento del cavallo sono reali come non potete neanche immaginare e rendono a Re Nero il giusto spessore di guerriero a tutti gli effetti.
    Aspetto con ansia il seguito e sono sicura che riserva ancora qualche forte emozione e forse qualche risvolto non proprio scontato.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio anch'io dal profondo :)

    M'è piaciuto molto il modo in cui tutta l'umanità e la fragilità di Kenshiro emerge in questo capitolo.

    "Perfino questo pugno mi dà la nausea" O_O

    Una frase che non avrei MAI pensato sentir dire da Kenshiro, da sempre quasi un "tutt'uno" con l'Hokuto. Oltre a "omae wa mou shindeiru", penso che un'altra frase "chiave" per Kenshiro direi è "Hokuto Shinken wa muteki da". E non viene detta certo per vanità, ma perchè Kenshiro ha la piena coscienza dell'immane testamento marziale di 2000 anni di tradizione che sono racchiusi in lui.

    Eppure, dopo la perdita di Yuria, direi che un simile stato mentale per Kenshiro ci sta. La sua anima è come "spezzata".

    Bellissima la chicca di Re Nero, come anche senza parole mostri una sensibilità e un'espressività incredibili. Dimostra al 100% di essere un vero amico che vuole scuotere Kenshiro dal suo stato d'apatia.

    In ogni caso... direi che questo episodio m'ha stupito positivamente: temevo più "fanservice gratuito", invece questa introspezione su Kenshiro "spezzato" che deve ritrovare il suo spirito combattivo è stata una piacevole sorpresa.

    Mi viene in mente Kenshiro Den: anche lì non è stata scelta la via "commerciale", ma si era creata una storia inedita, dove eran mostrate le origini di Kenshiro, o meglio la sua prima "resurrezione": l'uomo che è stato sconfitto da Shin, che prende atto del suo destino e della sua identità di "Dio della Morte".

    E' un parallelo interessante imho: lì Kenshiro era "spezzato fisicamente", mentre qui Kenshiro è stato "spezzato spiritualmente". In entrambi i casi Kenshiro deve affrontare la perdita di Yuria, in entrambi i casi non ha potuto fare nulla.

    E, come sappiamo da quello che succede nel proseguio della storia, dopo questa "morte" Kenshiro riuscirà a rinascere.
     
    Top
    .
  8. TRUEbossk
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi unisco ai ringraziamenti per la traduzione.
    Questo episodio è piaciuto anche a me, aspettiamo la seconda parte con trepidazione. I disegni di Hara sono favolosi, è bello vedere un Kenshiro così rinnovato graficamente e anche in questa veste inedita di uomo distrutto dalla perdita della donna della sua vita, lo vediamo in uno dei suoi momenti più umani. Re Nero non ricordo di averlo visto mai così "mostruoso" e colossale come in questo episodio ed è interessante vedere il rapporto di quest'ultimo con Kenshiro, che si dimostra essere non meno profondo rispetto a quello che il titanico destriero aveva con Raoh.
     
    Top
    .
  9. Voyager91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie infinite a voi che vi siete messi a fare questo splendido capitolo :)
    faccio un paio di commenti: il personaggio di ken è trattato a mio parere benissimo, la sua stanchezza psicologica, stremato da ogni cosa, in primis dalla morte della sua amata... chissà cosa succederà per farlo ritornare da burt e rin... attendo con ansia la seconda parte.
    per quanto riguarda shoza, troppi misteri. Juza lo ha avuto durante un bunga bunga? XD però secondo me non è necessario che si sappia da dove sia uscito, piuttosto, urge sapere se abbia qualche conoscenza di Nanto, anche se penso che farà fine brutta come è solito succedere in tutti i capitoli di Ken XD
    Grazie mille di nuovo per il capitolo, alla prossima :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 26/3/2014, 23:01) 
    Mi viene in mente Kenshiro Den: anche lì non è stata scelta la via "commerciale", ma si era creata una storia inedita, dove eran mostrate le origini di Kenshiro, o meglio la sua prima "resurrezione": l'uomo che è stato sconfitto da Shin, che prende atto del suo destino e della sua identità di "Dio della Morte".

    Lo spirito di Kenshiro Den era buono, però guai se usano un approccio simile per coprire il buco. La storia inizia con uno che ha sette ferite sul petto e il vecchietto del villaggio fa già i collegamenti, quindi c'era già una leggenda di Ken. In Kenshiro Den avrebbero dovuto spiegare la leggenda: Ken uscito dal dojo le prende da Shin, va a Gesso City e compie delle imprese ma non c'è nemmeno un testimone e quindi che senso ha questo timore reverenziale verso l'uomo con le sette cicatrici?
    Questo è accaduto perché in Kenshiro Den hanno voluto mostrare solo la maturazione psicologica di Ken ma hanno dimenticato che quando affronta Zeta nel manga originale è già una celebrità e non solo pronto psicologicamente. Questo perché non tengono conto di alcuni dettagli e si perdono spesso per strada: le città di Bask e Zaku sono cadute (manga originale quando appare Ain, Zaku però è un ex fanatico di Raoh diventato buono perché convertito di Julia...che ci azzecca come governatore sotto Jako), Ken nato in Giappone (Soten), Ken che dice a Toki "potrei rinunciare alla successione per te, Ryuken è successore per la rinuncia di mio zio" (Pentalogia, qui si ignora completamente la disputa tra Koryu e Ryuken). Quindi i rischi di avere strafalcioni e cose non spiegate è da non sottovalutare. Tra l'altro attendo ancora la spiegazione di perché Jako odia anche il Nanto che estinti i Sacri Pugni è come se neanche fosse più un'arte maggiore e qualche delucidazione sul sesto guerriero che viene cestinato persino come concetto e a dare retta a Shoki (dice a Ken "meglio che non sappia il tuo nome così non dovrò afrontarti") non fa niente per la pace.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Tutti bellissimi commenti :)

    Io sono rimasto un po' interdetto inizialmente, perché mi è venuto subito da fare il paragone con il Kenshiro che continua a combattere per tutta la prima serie anche se convinto di aver perso per sempre la sua amata (salvo poi ritrovarla viva e vegeta).
    Credo che uno dei fulcri del discorso sia che quel Kenshiro aveva delle battaglie da combattere, mentre questo no.
    Nel senso che, negli anni successivi alla morte di Raoh ed il conseguente periodo di pace, Ken ha dismesso i panni del Dio della Morte. Ha perso la sua vera identità se vogliamo metterla così, per tornare alla stessa condizione mentale che aveva all'inizio della serie, quando la sua unica preoccupazione era trovare un posto tranquillo in cui vivere assieme a Julia. E' proprio per questo che, forse, il crollo era inevitabile. C'è comunque un altro aspetto che poi cercherò di sviscerare sul sito quando avremo anche la seconda parte e che mi è venuto in mente mentre lo leggevo. Ciò che mi sento di dire, per ora, è che se questo Kenshiro è stato in grado di far riflettere i fan in modi profondi ma anche differenti, significa che Hara e Bronson sono ancora capaci di dare le zioni di manga e calci in culo a tutti ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Stando alle parole di Raoh, Yuria ha vissuto "altri 5-6 anni circa".

    Anche ipotizzando che Kenshiro e Yuria non abbiano subito trovato il villaggio di Shoki per ritirarsi a vita privata, direi che almeno 3-4 anni di "vita pacifica" siano riusciti a viverla. Pausa ben più lunga dopo la "morte" di Yuria per mano di Shin.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Intanto grazie per l'ottimo lavoro svolto da tutti voi, come sempre. In questo capitolo a tratti ho ritrovato lo spirito di HNK, anche se non mi ha convinto al 100%. Trovo sensato e davvero drammatico lo stato psico-fisico del nostro eroe, il tentativo di Re Nero di spronarlo a combattere. Aimè la presenza del figlio di Juza invece non mi sa ne di carne ne di pesce...Avrei approfondito più il rapporto con Shoki data l'importanza di questo incontro.
     
    Top
    .
  14. TRUEbossk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, la seconda parte del capitolo conterà una trentina di pagine solo, non so quanto sarà approfondita la figura del figlio di Juza. Come già scritto da qualcuno sopra, magari è stato scelto solo per avere qualcuno di giustificato a cavalcare Re Nero, come il padre.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Successore della divina scuola di hokuto

    Group
    199X Friends
    Posts
    11,038
    Onore
    +1
    Location

    Status
    Offline
    in effetti trenta pagine sono un po' pochine...ce ne sarebbero volute almeno altre 50 per approfondire la storia per bene, a meno che in un paio di tavole non ci sia un flashback risolutore. Però a questo punto visto che hara a disegnare va ancora alla grande perchè diavolo non continua fino a rilasciare un intero e nuovo tankobon?
     
    Top
    .
26 replies since 26/3/2014, 04:19   9085 views
  Share  
.