Capire il valore dei maestri di Hnk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 24/1/2015, 16:22) 
    faccio un esempio.
    Golia era più forte di Davide, però due sassate e via.

    Anche se è vero che Raoh era più tecnica e forza, a causa della mt si è dovuto mettere in discussione in modo forte. Lo dice lui stesso : o Julia o Kenshiro. Ha cercato di avere entrambi, un piede in due staffe. ERa diviso in sé. Infatti poi c'è il dialogo con Toki: hai rinunciato all'amore/non hai rinunciato all'amore. In più dalle parole di Julia e molto di più dai vari gaiden, apprendiamo che si era reso conto che un regno di violenza non poteva funzionare. Nel manga questo aspetto è particolarmente oscurato dall'orgoglio smisurato.
    Posso dire che con la crisi che ha avuto il suo cuore è finalmente emerso. Ha si appreso la mt che a logica lo riporta marzialmente in vantaggio, ma è un uomo e nel processo si è portato una nuova consapevolezza e maturità. E non le può più rigettare. In pratica si è trovato in un vicolo cieco. Se ha perso è perché era diviso in sé, ma non è che in quella condizione non ha dato il massimo. La coscienza vigile ha dato tutto, il cuore però ha remato contro di brutto e ha vinto. E lo capisco soprattutto quando dopo aver perso da una pacca per mandare Kenshiro da Julia. ERa contento e consapevole quando l'ha fatto. Ci sono anche l'augurio che le fa"Julia potrai vivere ancora qualche anno accanto all'uomo che ami" e la considerazione"è stato il destino a scegliere che voi viviate e che io muoia".
    Resta il fatto che la crisi di Raoul è dovuta al voler pareggiare la mt. In altre parole alla forza di Ken e Julia (x i discorsi di Julia). Quindi anche se non è Kenshiro marzialmente il più forte, c'è ugualmente lui + l'amata dietro la sconfitta di Raoh.

    Tutto vero, infatti ho detto più volte che, oltre alle tecniche berlusconiane, i maestri top di Hnk non possono essere confrontati per via dei sentimenti che in Hnk falsano gli scontri di brutto. Hai voglia a capire chi è il più forte tra due maestri, se uno dei due uno volta perché è mestruato, una volta perché vuole morire di morte violenta, si trova in condizioni di non combattere al massimo.

    La faccenda di Raoh è evidentemente cosi come dici tu (anche se quando hanno disegnato il combattimento secondo me gli hanno fatto dare il massimo, poi hanno retconnato), sta di fatto che non mi piace. Raoh e Toki erano stati introdotti come termini di paragone per Ken, che senso ha non farglieli superare? Già, nessuno.

    Onestamente preferisco il Ken cazzuto della pentalogia, che vince senza scusanti e sculate.

    CITAZIONE (Hokuto. @ 24/1/2015, 16:47) 
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 23/1/2015, 02:04) 
    l'or purtroppo vedo difficile vederla in altri modi, anche io per anni ho cercato di "smafieggiarla" ma poi mi sono dovuto arrendere alla dura realtà. Possiamo raccontarci quello che vogliamo per "smafieggiarla" ma purtroppo ce l'hanno proposta in quella esecrabile modalità e dobbiamo ciucciarcela cosi.

    non siamo tutti uguali. Anche io ovviamente la vedevo come dici tu, ma a furia di sbatterci il naso ho visto altro. Forse le troppe botte mi hanno rimbambito haha.
    Rispetto a quel che si dice nel manga a volte la realtà è differente. Penso dipenda da un diverso concetto di sfumature linguistiche. comunque faccio un esempio:
    Si parla che Ken può anticipare questo e quello. Anticipare a casa mia vuol dire aspettarsi qualcosa magari perché lo intuisci e agire per tempo. Bene si parla di anticipare nello scontro fra Ken e Raoh al villaggio. E però i colpi che arrivano sorprendono Ken. E' proprio disegnato l'effetto sorpresa. Comunque anche così Ken fa in tempo a parare/schivare, ma è evidente che in questa situazione deve essere estremamente veloce per reagire giacché si accorge del colpo solo quando è già a metà strada.

    Mi sono fatto una semplice domanda su Sauzer.
    Se SAuzer fosse più veloce, allora avrebbe dovuto uccidere Ken al primo affondo perché in quella occasione esprime il massimo della velocità e dell'effetto sorpresa, eppure non basta.
    Paradossalmente riesce a colpire quando Ken si sente sicuro di contrattaccare ed è comprensibile, quando si attacca ci si distrae e Ken pensava di contrattaccare oltre che a difendersi, non era pienamente concentrato sulla difesa e non si avvede di essere colpito.
    Ho fatto anche questo pensiero.
    Gli spostamenti fulminei sono il massimo della tecnica dell'imperatore, viceversa nelle scariche di botte si esprime la forza degli Hokuto. E' comprensibile che Ken si sia trovato in difficoltà scontrandosi subito col cavallo di battaglia del nanto più forte. Viceversa vedo Sauzer incapace di schivare le raffiche però è vero pure che le subisce a segreto manifestato. In pratica non è chiaro se si permette di non sbattersi a schivarle, tanto più di tanto non gli fanno o se non riesce a evitarle.

    Allora, ovviamente per quanto riguarda i combattimenti con Raoh l'ombra riflessa non funziona, nella fattispecie. È una tecnica SHINKEN (non di Kenshiro, se l'avesse elaborata lui nessuno si lamenterebbe perché sarebbe farina del suo sacco) e, come tale, era in possesso anche di Raoh e Toki. Quindi Kenshiro contro Raoh combatte pulito senza or (oppure ce l'hanno entrambi, che è la stessa cosa), infatti, per ovviare all'eccezione che avrebbe rappresentato una vittoria meritata e pulita se ne escono con "pfff pischello, hai avuto culo che non ha voluto farti male"

    E poi ci si stupisce se Ken non è un protagonista molto amato, o se viene oscurato da altri carachters. Te credo!! Era Buronson il primo a non amarlo, e ciò, datemi del coglione se volete, traspare da come ha sceneggiato il manga.
    E dovrebbe essere evidentissimo a chiunque già da come era stata sceneggiata la terra degli Shura, dove tutto veniva ricondotto a Raoul, dove Ken sembrava quasi un debole impostore, e dove è stato fatto perdere in maniera ignobile contro Kaiou, pestato e strizzato come uno strofinaccio da cucina. Poi ovviamente c'è l'apoteosi con la saga di Ryu, in cui salta fuori che Raoh era un pacioccone morbidoso e coccolone che voleva bene al mondo intero, che ha fatto vincere Ken e che era il più forte tra i forti (nonostante gli autori lo dichiarassero pari a Falco sano). Senza contare lo sgarbo della creazione di Ryu, poi le cose sono state messe a posto, ma Ryu è stato creato APPOSITAMENTE per far fare la figura del cornuto a Ken.

    Last but not least, non è affatto una mia invenzione, ma sono parole degli autori.
    Non mi stupisce che Raoul abbia cosi tanti fans, i suoi primi fanboys erano gli autori, sono riusciti persino a dare a bere che fosse un "sovrano illuminato" (e fargli acquisire il Mt, l'illuminazione buddista, è stata la porcata delle porcate), dopo che salva una gatta morta gli fanno raggiungere la tecnica ultima Shinken, tecnica per cui Kenshiro ha patito un vero e proprio inferno, della serie "tutto quello che fa Ken Raoh lo deve fare meglio e con meno fatica" svalutando tutte le sofferenze del protagonista, e cercando di dare a bere infine, che fosse un un uomo buono, quando era un bastardo pezzo di merda e vile (affronta Souther, affronta Toki quando non è ancora moribondo, invece di imchiodargli slealmente un piede), che ha ucciso migliaia di innocenti solo per accrescere il terrore intorno al suo nome.
    Leggi qua, leggi cosa dice Musashi, riporta il contenuto di un'intervista agli autori, inizialmente volevano gettare "un'ombra" su Ken. mettere il dubbio che fosse cornuto e mazziato, poi hanno corretto il tiro.
    Ecco qua.
    https://199x.forumfree.it/?t=46682141&st=15


    Su Souther il discorso è differente, secondo me: qui l'or pesa moltissimo, Souther era superiore a Ken in atletismo e anche come potenza di fuoco era ragguardevole (due scrociate e quel Ken era k.o, Raoul che è forse un filo più lento di Ken sarebbe andato giù in tre scrociate, perché più grosso) ma Ken, grazie all'or, dopo UNO scambio (gran cazzata lo so, ma lo dice lui stesso) ha assimilato tutta la sua tecnica, poi puoi anche essere più veloce, ma se non sei drammaticamente più forte di me (tipo Souther vs Tesshin) l'or basta ed avanza per metterti a 90.

    Souther senza segreto perde contro Ken e Raoul 98 volte su 100, ma sono perché questi due hanno la padrina delle tecniche padrine, altrimenti Souther avrebbe possibilità di vittoria maggioritarie senza segreto, la TK non farebbero nemmeno in tempo a tirarla fuori, tempestati di scrociate.
    Souther non è più debole di Ken e Raoul perché Ken/Raoul>Souther, ma perché Hokuto Shinken>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Nanto fenice.

    Barrichello sulla Ferrari avrebbe battuto Schumacher sulla Minardi? Ovviamente, 100 volte su 100.
    Qui è lo stesso, lo Shinken magheggia di brutto.

    Edited by Yujiro Hanma - 25/1/2015, 07:25
     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 25/1/2015, 06:56) 
    Allora, ovviamente per quanto riguarda i combattimenti con Raoh l'ombra riflessa non funziona, nella fattispecie. È una tecnica SHINKEN (non di Kenshiro, se l'avesse elaborata lui nessuno si lamenterebbe perché sarebbe farina del suo sacco) e, come tale, era in possesso anche di Raoh e Toki.

    E anche di Jagi.Non vedo che c'entra se sono della stessa scuola, anzi a maggior ragione è ancora più facile cercare di capire le mosse dell'altro. e quindi stallo. le parole di
    Kenshiro: io e Raoh ci conosciamo benissimo, se lo guardo non potrò vincere. Dovrò affidarmi a un colpo senza pensiero.
    Fra Raoh e Toki invece è andata molto diversamente.
    Allora che l'or funzioni o meno come dici tu, ti facevo notare che il termine anticipare in hnk viene utilizzato in modo errato.
    In ogni caso non vogli convincerti se sei convinto diversamente, l'importante è che ci divertiamo tutti a leggere HNK, però mi da' fastidio che vuoi imporre a tutti i costi la tua visione.
    Ho capito che ti ci sei infognato per anni. Come tutti del resto.
    Anche la scienza credeva che un paio di problemi erano irrisolvibili, poi arriva Ainstain che dorme in classe, non sente il prof dire che quei problemi sono impossibili, si sveglia, li vede alla lavagna e intuisce che sono i compiti per il giorno dopo. Ovvio, no!?! Li copia in fretta e tada! li risolve per il giorno appresso. E poi si dice che chi dorme non piglia pesci!
     
    Top
    .
  3. Yujiro Hanma
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 25/1/2015, 18:50) 
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 25/1/2015, 06:56) 
    Allora, ovviamente per quanto riguarda i combattimenti con Raoh l'ombra riflessa non funziona, nella fattispecie. È una tecnica SHINKEN (non di Kenshiro, se l'avesse elaborata lui nessuno si lamenterebbe perché sarebbe farina del suo sacco) e, come tale, era in possesso anche di Raoh e Toki.

    E anche di Jagi.Non vedo che c'entra se sono della stessa scuola, anzi a maggior ragione è ancora più facile cercare di capire le mosse dell'altro. e quindi stallo. le parole di
    Kenshiro: io e Raoh ci conosciamo benissimo, se lo guardo non potrò vincere. Dovrò affidarmi a un colpo senza pensiero.
    Fra Raoh e Toki invece è andata molto diversamente.
    Allora che l'or funzioni o meno come dici tu, ti facevo notare che il termine anticipare in hnk viene utilizzato in modo errato.
    In ogni caso non vogli convincerti se sei convinto diversamente, l'importante è che ci divertiamo tutti a leggere HNK, però mi da' fastidio che vuoi imporre a tutti i costi la tua visione.
    Ho capito che ti ci sei infognato per anni. Come tutti del resto.
    Anche la scienza credeva che un paio di problemi erano irrisolvibili, poi arriva Ainstain che dorme in classe, non sente il prof dire che quei problemi sono impossibili, si sveglia, li vede alla lavagna e intuisce che sono i compiti per il giorno dopo. Ovvio, no!?! Li copia in fretta e tada! li risolve per il giorno appresso. E poi si dice che chi dorme non piglia pesci!

    In teoria anche Jagi possiede l'or (vedi colpi di Shin) ma il punto non è quello. Con un altro Hokuto
    il potere dell'Ombra riflessa o non funziona o funziona per tutti e due (che è uguale) per cui se vuoi anticipare le mosse del maestro Shinken ci devi mettere del tuo. Con gli altri maestri non traspare questo.
    Lo scontro fra Raoh e Toki è emblematico. Toki, causa malattia, deve usare il Gou no ken contro Raoh e lo mette sotto di brutto, perdendo solo a causa della malattia. Perché? Per il so talento ineguagliabile, castrato dalla malattia.
    Poi come ho già detto, può anche essere che Raoh, sapendo della malattia di Toki, non abbai dato il massimo, per cui tutto il mio ragionamento andrebbe in vacca.
    Parole di Lynn "Kaiou, L'ARTE MARZIALE di Ken (non la sua capacità) gli permette di assimilare tutti i colpi di una scuola dopo averci combattuto. Hyo non ha speranze", e infatti fossa vediamo?vediamo Hyou che ne prende come un somaro, ma le cose cambiano radicalmente quando inizia ad usare il Soke (che Ken non ha mai visto, quindi no Or).


    Quando Hyou è soggetto alll'or sembra lo Shin della situazione, poi se la gioca alla pari.
    L'or viene indicata più e più volte come il preciso motivo della disfatta imminente di Hyou.

    Io non voglio imporre nulla, d'altronde, come questo topic dimostra, Hnk e' un modello di relativismo, purtroppo però queste cose stanno nella manga nero su bianco. Quindi non so proprio in che modo potrei vederla diversamente,la questione, ma forse sono un po ottuso.

    Ecco cosa ci dicono gli autori tramite la bocca della bella Lynn

    www.mangaeden.com/it-manga/ken-il-guerriero/193/11/

    Cioè, cosa dovrei pensare dopo questa frase (confermata dal fatto che mentre usa il Ryuken you ne prende con un ciuccio, e poi, quando tira fuori il Soke, se la gioca alla pari?)?

    Forse sono limitato di vedute io, per cui chiedo.
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    L'ARTE MARZIALE di Ken (non la sua capacità) gli permette di assimilare tutti i colpi di una scuola dopo averci combattuto.
    VEramente Ken se conoscesse sul serio le capacità dei Ryuken non punterebbe a colpire gli tsubo di Hio, perché quello con la distorsione localizzata glielo impedisce. Dopo che ha capito come combatte Ken.
    Andando più indietro, col solito Sauzer, se Ken avesse capito tutto della fenice non avrebbe cercato di colpirla a pugni durante il volo.
    O anche si può dire che il nanto è una scuola con molte discipline. Ergo, visto che si parla di scuola, dopo aver affrontato Shin Ken avrebbe dovuto mettere con le spalle al muro qualsiasi nanto.
    Anche affronta Soria, poi Falco. A rigore il gento lo conosceva...
    I colpi di Falco non sono decisivi, però picchia lo stesso Ken come un tamburo e a lungo.


    E con Han lo dici tu, si dimentica dell'or. Beh, allora si dimentica spesso di usarla viste tutte le amnesie che ha.

    Oltretutto se do retta a Lin in modo integrale, avendo combattuto con Han, Ken doveva essere perfettamente in grado di affrontare Kaio che usa anche lui il Ryuken!! Kaio usa lo spirito demoniaco? chissene. preché lo shinken consente di "di assimilare tutti i colpi di una scuola dopo averci combattuto. "
    Lo spirito demoniaco è una tecnica Ryuken? si! Ci aveva combattuto col Ryuken? si! Allora quando Ken affronta Kaio doveva aver già assimilato l'at.

    La pagina che hai postato è ancora meglio:
    La divina rende possibile l'acquisizione di tutte le arti degli avversari con cui si combatte.
    Faccio una ipotesi e prendo alla lettera quello che ha detto Lin.
    L'ipotesi è Hio che usa solo il Ryuken.
    Hio usa il Ryuken.
    Hio conosce Ryuken e Soke.
    Ken combatte con Hio.
    Ken assimila Ryuken e Soke! A definizione è così!


    Oppure Lin ha espresso uno dei principi dello Shinken che vale si, ma in senso lato, proprio come principio, perché una scuola può benissimo avere tecniche che superano il campo di applicazione dell'or.
    Ora, lasciando da parte gli esempi estremi fatti per farsi due risate, posso dire che quando si combatte si passa dalla teoria alla realtà.
    Quella di Lin è la teoria.
    E la realtà mi dice che Ken NON apprende tutti i trucchi di un'altra arte e anche che Ken non è sufficientemente dotato e si, c'è bisogno del suo, quando affronta tecniche particolarmente esoteriche ed esotiche. Ken avrebbe dovuto assimilare subito l'at, stando alle parole di Lin (e Raoul quando commenta il primo Ken - sauzer) e invece la subisce anche una seconda volta. E probabilmente ne sarebbe stato vittima ancora e ancora si Kaio avesse continuato a servirsene in quel combattimento.
    Invece Ken perde di brutto e ha bisogno di dormirci sopra diversi giorni per decifrarla.

    Diversamente dall'allievo il suo maestro usa l'eremita soprannaturale per spostarsi +- liberamente in aria. Non aspetta, lo fa alla prima occasione.
     
    Top
    .
  5. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hokuto, ma infatti Ken avrebbe potuto affrontare subito Kaiou al posto di Hyou, il Ryuken non era più un problema ormai, sarebbero state un grosso problema le tecniche Soke ma credo che Ken avrebbe potuto farcela senza leggere la stele.

    E infatti secondo me è una boiata che lui ed Hyou si sarebbero uccisi a vicenda.

    Con Han secondo me sono stati gli autori che se la sono dimenticata, con Souther entra dopo uno scambio, con Han nemmeno in un intero combattimento (e infatti è stato uno degli incontri più belli, se non il più nello). L'or andava gestita meglio, come ho già detto bastava dire che era una capacità elaborata da Ken, senza paraculate, e come tale soggetta al momento.

    Il fatto che non reagisca subito imparando l'at è comprensibile, era scosso, ti ricordo che Kaiou rendeva il potere dei suoi colpi nulla grazie al risucchio di ki.

    P.s: Lynn sarebbe sopravvissuta ad un rapporto sessuale con Kaiou?? :lol: :lol:
    Secondo me è per quello che Kaiou le ha offerto il coltello, tanto sarebbe morta in ogni caso :lol: :lol: .
     
    Top
    .
  6.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Se non era chiaro con l'or magica Ken avrebbe dovuto distruggere l'at già alla seconda manifestazione del primo combattimento.
    Lo shinken oltre a demolire l'at doveva demolire anche il risucchio.


    La doppia morte non è per forza una certezza, anche io la pensavo simile; risponde solo alle aspettative di Kaio e ai timori di Yashanero. E se questi hanno una visione limitata? Come poi sembrava pure.
    Resta vero che era una seria possibilità, specialmente se Hio avesse scelto di uccidere il fratello anche a costo di morire.
     
    Top
    .
  7. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 28/1/2015, 19:28) 
    Se non era chiaro con l'or magica Ken avrebbe dovuto distruggere l'at già alla seconda manifestazione del primo combattimento.
    Lo shinken oltre a demolire l'at doveva demolire anche il risucchio.


    La doppia morte non è per forza una certezza, anche io la pensavo simile; risponde solo alle aspettative di Kaio e ai timori di Yashanero. E se questi hanno una visione limitata? Come poi sembrava pure.
    Resta vero che era una seria possibilità, specialmente se Hio avesse scelto di uccidere il fratello anche a costo di morire.

    Sul primo punto non sono pienamente d'accordo, anche perché Ken era confuso e sbigottito. Questo credo che incida. In ogni caso si risolverebbe tutto dicendo che la capacità di prevedere le mosse avversarie sia esclusiva di Ken (che giustificherebbe ancora di più il suo essere essenza dello Shinken, oltre al farsi carico dei mali del mondo e della tristezza), ma purtroppo ci hanno detto che quella capacità è prerogativa Shinken.

    Sul secondo punto l'ho sempre pensata anch'io cosi, anche perché Ken, anche senza stele, poteva giocarsela alla pari con Kaioh (e se aveva possibilità paritarie di battere Kaioh non poteva essere pari ad Hyo).

    Ennesimo strafalcione del buon Buronson, o chi per lui, che durante la pianificazione della terra degli Shura era del tutto scimmiato.
    Credo che Buronson fosse più o meno cosi, mentre scriveva la terra degli Shura.

    Video

    Visto che, con l'or, hai dato prova di una certa elasticità mentale, ti dico (perché è ciò che penso) che è possibilissimo che Raoh abbia dato tutto se stesso contro Ken, che non si sia trattenuto ne consciamente ne inconsciamente, poiché Ken non aveva bisogno di aiuti per batterlo.
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Yugiro mi sembra incredibile che ti attacchi a certe cose che vengono dette e ne oscuri altre.
    Passando sopra a cose di buon senso e soprattutto normali.
    Vabbè che è un fumetto, vabbé che si parla di cose straordinarie, ma ancora ancora si parla di arti marziali.
    Ken batte Jagi perché è piu forte veloce e preciso del fratello e sa eseguire meglio le tecniche. Perché? Allenamento, costituzione e talento. La or è una capacità di tipo intuitivo/istintivo/analitica che per essere utilizzata va appresa e allenata. Solo che invece di essere fisica è mentale. Lo shinken non è un'entità magica, ma un'arte, un'arte marziale. Come si dice: impara l'arte. Lo shinken non allena solo il corpo, ma anche la mente. E per l'or ci vuole e si sviluppa l'elasticità mentale. L'or ha anch'essa i suoi limiti e sono esattamente nella capacità del combattente di utilizzarla. Lo sbigottimento di Ken deriva proprio dal non essere riuscito a decifrare l'at. Ken è un po' zuccone. Solo dormendoci sopra Ken l'ha capita e ad Hio ne da una perfetta analisi. La cosa peggiore di tutte è però la totale ignoranza di Ken quando la subisce la seconda volta. E' come se ignorasse di averla già sperimentata, eppure sapeva che Kaio possedeva quest'arma, lui no, va avanti a testa bassa accecato dalla potenza della propria mt.
    Non c'è traccia di analisi, né di difesa specifica. La conseguenza è che Kaio lo punisce ancora e a ragione.
    Si chiama capacità Shinken perché si insegna a sfruttarla solo nella divina, ma anche Ork riesce in qualcosa di simile, ma non è allenato e ci mette di più. Nel duello Ork - Kaiser (Mi ci sono voluti molto meno di 100 anni per capire come ti muovi. Shinken anche lui?).
     
    Top
    .
  9. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 29/1/2015, 18:02) 
    Yugiro mi sembra incredibile che ti attacchi a certe cose che vengono dette e ne oscuri altre.
    Passando sopra a cose di buon senso e soprattutto normali.
    Vabbè che è un fumetto, vabbé che si parla di cose straordinarie, ma ancora ancora si parla di arti marziali.
    Ken batte Jagi perché è piu forte veloce e preciso del fratello e sa eseguire meglio le tecniche. Perché? Allenamento, costituzione e talento. La or è una capacità di tipo intuitivo/istintivo/analitica che per essere utilizzata va appresa e allenata. Solo che invece di essere fisica è mentale. Lo shinken non è un'entità magica, ma un'arte, un'arte marziale. Come si dice: impara l'arte. Lo shinken non allena solo il corpo, ma anche la mente. E per l'or ci vuole e si sviluppa l'elasticità mentale. L'or ha anch'essa i suoi limiti e sono esattamente nella capacità del combattente di utilizzarla. Lo sbigottimento di Ken deriva proprio dal non essere riuscito a decifrare l'at. Ken è un po' zuccone. Solo dormendoci sopra Ken l'ha capita e ad Hio ne da una perfetta analisi. La cosa peggiore di tutte è però la totale ignoranza di Ken quando la subisce la seconda volta. E' come se ignorasse di averla già sperimentata, eppure sapeva che Kaio possedeva quest'arma, lui no, va avanti a testa bassa accecato dalla potenza della propria mt.
    Non c'è traccia di analisi, né di difesa specifica. La conseguenza è che Kaio lo punisce ancora e a ragione.
    Si chiama capacità Shinken perché si insegna a sfruttarla solo nella divina, ma anche Ork riesce in qualcosa di simile, ma non è allenato e ci mette di più. Nel duello Ork - Kaiser (Mi ci sono voluti molto meno di 100 anni per capire come ti muovi. Shinken anche lui?).

    Infatti ho detto che sono abbastanza d'accordo con la tua versione, che perché gli autori, in alcune occasioni, come con Han, se la dimenticano, e altre la fanno applicare in modo diverso, quindi, come al solito, non è possibile dare un parere univoco..

    Poi, però ho tirato fuori il discorso di Raoh, anche se è offtopic, perché la mia interpretazione mi sembra valida, per quanto riguarda l'ultimo scontro, in barba alle parole di esaltazione di Ken, messegli in bocca da Buronson, la Raoul-girl.

    Insomma sull'or siamo arrivati a un punto (e per fortuna che nella prima serie si fa sentire poco quella tecnica), ma io credo che la mia interpretazione di Ken vs Raoh (che è la stessa di almeno metà (almeno) degli appassionati) sia valida, anche perché un ultimo scontro di quella portata falsato (consciamente o inconsciamente non importa) è una roba a dir poco brutta.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Invece a me lo scontro finale piace moltissimo nella versione anime. Proprio per il dramma morale con tutti i suoi macchiavellici intrecci.
    E a livello materiale mi piace moltissimo tutto eccetto il soffio di Hokuto, tecnica incomprensibile, e la scazzottata da bambini.
    Da una parte questa è giustificata pienamente dal superamento del concetto di tecnica a causa dell mt, dall'altra offre quello: una zuffa atecnica.

    Guarda, a rigore l'interpretazione degli autori è testamento. Però io non ci vedo nulla di male (be insomma, quasi) a censurarli in un'opera costruita a tentoni. Chi è rigorista sposerà la tesi autoriale, gli altri no.
    Che poi si è rigoristi su alcuni temi e interpretazionisti su altri più o meno tutti. Me compreso ovvio. E poi la fruizione è personale.
     
    Top
    .
  11. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 30/1/2015, 20:07) 
    Invece a me lo scontro finale piace moltissimo nella versione anime. Proprio per il dramma morale con tutti i suoi macchiavellici intrecci.
    E a livello materiale mi piace moltissimo tutto eccetto il soffio di Hokuto, tecnica incomprensibile, e la scazzottata da bambini.
    Da una parte questa è giustificata pienamente dal superamento del concetto di tecnica a causa dell mt, dall'altra offre quello: una zuffa atecnica.

    Guarda, a rigore l'interpretazione degli autori è testamento. Però io non ci vedo nulla di male (be insomma, quasi) a censurarli in un'opera costruita a tentoni. Chi è rigorista sposerà la tesi autoriale, gli altri no.
    Che poi si è rigoristi su alcuni temi e interpretazionisti su altri più o meno tutti. Me compreso ovvio. E poi la fruizione è personale.

    Io credo Hnk non sia, come ho già detto, un modello di chiarezza tale da poter essere rigoristi (infatti ho approvato la tua visione di Or, la mia visione sarebbe andata bene se Hnk fosse stato un manga "studiato" nei dettagli).

    Per quanto riguarda Ken vs Raoul mi piace pensare che Raoul abbia dato il massimo.
    Chiaro, Raoul voleva morire, ma questo non significa che si sia dovuto trattenere. Anzi, se avesse detto a Ken del suo cambiamento e che aveva salvato la vita a Julia... Beh, credo proprio che non avrebbero nemmeno combattuto.
    Invece Raoul ha tenuto nascosto tutto questo a Kenshiro proprio perché voleva morire (infatti gli fa credere che Julia sia morta per fargli dare il massimo da subito), e come voleva morire? Combattendo contro l'uomo più forte di Hokuto, riconosciuto tale da Raoul stesso. Raoul voleva morire, ma per trovare la morte in duello contro Kenshiro non aveva bisogno di limitare, consciamente o inconsciamente, la sua potenza.

    Credo che questa visione sia molto più adatta al duello finale di Hnk. La violenza era già stata sconfitta, da Julia, che ha aperto il cuore di Raoul, Raoul voleva solo un ultimo, leale, duello marziale.
    Trattenersi (anche a livello inconscio) sarebbe stata un'offesa gravissima verso Ken (se dico Bushido credo che ci capiamo), ti ricordo che in quegli ultimi numeri gli autori, creando Ryu, inizialmente volevano mettere dubbi su una cornificazione di Ken, quindi erano in piena fase svalutativa del maestro di Hokuto, ecco perché le parole "lasciarsi battere" vanno interpretate o comunque non prese come Vangelo. A quel punto si erano certamente pentiti di aver fatto perdere pulito Raoul, ma nemmeno loro possono cambiare ciò che hanno disegnato. Poi, ripeto, i motivi della creazione di Ryu sono più che esaustivi nello spiegare quanto volessero "esaltare" Ken in quei capitoli. Ancora un po e saltava fuori che anche Han si è fatto accoppare perché,siccome durante il duello nevicava, la mattina dopo avrebbe dovuto alzarsi presto a spalare e ciò lo deprimeva.

    Ken ha vinto pulito contro Raoul secondo me, poi pero' gli autori, vittime della loro voglia di essere Raoul-girls, hanno provato a fare revisionismo, e lo stesso Raoul che era pari a Falco con due gambe diventa più forte di Ken, buono al limite della santità, un vero e proprio Lancillotto.

    Spiacente cari autori, con me non attacca.

    Edited by Yujiro Hanma - 31/1/2015, 18:20
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    La trattenuta inconscia, proprio perché tale non può essere evitata. E non hai la consapevolezza di ciò.
    Ken parla di lasciarsi battere. (A parte che non è l'unica espressione che legge il duello in quella direzione secondo me) Raoul probabilmente non aveva questa idea chiara in testa, ma certamente ha affrontato il combattimento con un conflitto interiore enorme sempre oscillando fra rifiuto l'amore, accetto l'amore.
    Ora, in questo stato, non poteva dare il suo massimo massimo. Ha sicuramente dato il massimo di cui in quel momento era capace.
    Il conflitto interiore di R. è dipeso anche quello da Ken, farina del suo sacco, quindi se Raoul lo affronta sgonfio, anche quello è merito di Ken, pertanto il suo valore e la sua vittoria sono perfettamente legittime.
    E dimostra che Ryuken pur non avendo scelto il più forte in assoluto,ha scelto il più adatto ad essere successore.
    Perché come dice la pirelli, la forza è nulla senza controllo.
    Raoul è forte, ma per prendersi la mt ha perso il controllo. Vicolo cieco.


    Un appunto. Voler essere battuto è mentalmente diverso da voler morire.
    Secondo appunto Falco asserisce di essere pari.Su quale base? Questo è tutto da dimostrare. Se si spacciava con Raoul forse l'esercito scappava, altroché. Il pari con Ken ha fatto vedere questo.
     
    Top
    .
  13. Yujiro Hanma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hokuto. @ 31/1/2015, 18:19) 
    La trattenuta inconscia, proprio perché tale non può essere evitata. E non hai la consapevolezza di ciò.
    Ken parla di lasciarsi battere. (A parte che non è l'unica espressione che legge il duello in quella direzione secondo me) Raoul probabilmente non aveva questa idea chiara in testa, ma certamente ha affrontato il combattimento con un conflitto interiore enorme sempre oscillando fra rifiuto l'amore, accetto l'amore.
    Ora, in questo stato, non poteva dare il suo massimo massimo. Ha sicuramente dato il massimo di cui in quel momento era capace.
    Il conflitto interiore di R. è dipeso anche quello da Ken, farina del suo sacco, quindi se Raoul lo affronta sgonfio, anche quello è merito di Ken, pertanto il suo valore e la sua vittoria sono perfettamente legittime.
    E dimostra che Ryuken pur non avendo scelto il più forte in assoluto,ha scelto il più adatto ad essere successore.
    Perché come dice la pirelli, la forza è nulla senza controllo.
    Raoul è forte, ma per prendersi la mt ha perso il controllo. Vicolo cieco.


    Un appunto. Voler essere battuto è mentalmente diverso da voler morire.
    Secondo appunto Falco asserisce di essere pari.Su quale base? Questo è tutto da dimostrare. Se si spacciava con Raoul forse l'esercito scappava, altroché. Il pari con Ken ha fatto vedere questo.

    Sarà... Un ultimo duello con uno dei due "sgonfio" trovo che sia brutta come scelta. Raoul, termine di paragone, il titano, il fratello maggiore, sconfitto solo perché, per vari motivi, non poteva mettere in campo il suo potenziale? Scelta orribile e anticlimax allo stato puro. Un ultimo grande duello, il duello più importante di 1800 anni di storia di Hokuto che diventa un match ad handicap? Non fa per me, decisamente. Fino a quando gli autori non si esprimeranno chiaramente preferisco pensarla cosi, troppo brutta l'altra soluzione.

    Falco: Falco asserisce di essere pari e Raoul concorda con lui. Poi Ken lo batte imponendosi un handicap (con cui non ha potuto familiarizzare, a differenza di Falco) e trattenendo l'ultimo colpo, altrimenti avrebbe vinto. Inoltre poi Ken è subito in forma mentre Falco è rovinato. Quello non può essere visto come un pari, secondo me.

    Edited by Yujiro Hanma - 31/1/2015, 19:48
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    ops, il pari era fra Ken e Raoul primo confronto. la soldataglia fugge.
     
    Top
    .
  15.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    la fenice di nanto è immortale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Onore
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    La confusione che leggo negli scontri si riassume in poche semplici righe, ho visto solo l'anime e non il manga, che è lo stesso del ho visto hp, ma son troppo scapocchione dal leggermi il libro e vale pure per LoR e potrei andare avanti all'infinito...
    Iniziamo con ordine lo scontro Ken vs Shin partiamo dal fatto che hokuto no ken non è un gdr visto che ken non apprende nuove mosse o ha una crescita marziale non è che toki lo allena, al massimo impara ad avere la maturità per far vibrare il pugno, carattere, rabbia, desiderio di vendetta, essenza di hokuto sono i sentimenti positivi e negativi lo dice toki a ken prima di combattere con raoh e lo dimostra lo stesso ken a raoh col mouso tensei i famosi occhi tristi o sguardo di kazzimma che fa impaurire il nemico con la propria emanazione dello spirito di lotta marziale accade pure contro kaio e contro la tigre e via dicendo questo decreta il vincitore non a caso quando ken si concentra e incazza nello scontro con Raoh riesce a colmare il gap di esperienza oltre che marziale a separarli e pareggiarci non vince visto che non ci fosse stato il famoso deux ex macchina la serie finiva li con ken e toki morti ammazzati stop. Nel secondo Raoh dice solo in questo scontro ha vinto il più forte oltre ad aver vinto l'amore e ken stesso nel manga dice di aver visto incertezza nei pugni di raoh al suo soldato che usa l'onda impetuosa e muore infilzato dalle frecce manco fosse san sebastiano, ma ripeto dire che voleva essere fermato non vuol dire non impegnarsi, sarebbe stato un disonore per ken e per raoh e da fan del secondo lo dico visto che riesco a scindere simpatie personali da considerazioni oggettive raoh era più debole per non aver mai amato tanto come che, dice proprio sono stato sconfitto visto che il tuo modo di amare è più forte del mio, per gli altri son tutti scontri a senso unico e l'unico dove suda è con souther per via di tre fattori velocità tsubo invertiti e il dover usare la tecnica finale che richiede concentrazione accumulo di ki e lasciarne un pochino per il respiro del drago che fa indurire i muscoli o era morto dopo il primo attacco a croce di nanto, gli scontri tra grandi maestri non vanno mai per le lunghe.

    CITAZIONE
    a la vittoria di Raoul contro Ryuken è indegna e immeritata

    con quella tecnica ryuken asfaltava pure ken e toki o i tre demoni kayo hyo e sempronio ehm ops ron han e poi non dimentichiamo che ha risparmiato koryo che comunque non gli è stato sigillato nessun pugno e ha pure fermato il maestro indemoniato a livello oltre novemila tutti perdevano con ryuken e per questo ci vuole un deux ex macchina per farlo sconfiggere o il successore passato numero sessantasseihotantafedeinte ehm ops sessanta tre era una barzelletta e questi più che vittoria invalida sono i motivi di trama usati per far passare raoh per il cattivo ragazzone di turno tutto qua, nonostante tutto nel manga molti dei villaggi lo acclamano come liberatore e non dominatore è tutta una questione di punti di vista, preferivano stare con raoh che con i predoni tipo zeta, visto che lui del suo come dire bestiame ne aveva la massima cura ...

    CITAZIONE
    però: anche abbracciando la tesi Ken > Kaiou, pare che Raoul > Kaiou a giudicare ciò che dice Lynn ("tu non avresti mai battuto Raoul") e quindi, se si pensa che Ken fosse già arrivato all'apice a fine prime serie (quindi niente power up dopo la morte apparente e nemmeno l'apprendimento di Gento, Ryuken e Soke completi lo ha potenziato) ne risulta che, se si abbraccia la tesi che Raoul ha fatto vincere Ken e quindi Raoul > Ken, che Raoul>Ken>Kaiou.

    nessuno pensa che kaio sia una seghetta o non bloccava nel manga e anime il mousou tensei di ken con la solo emanazione demoniaca come avrebbe fatto con raoh e il loro scontro sarebbe stato speculare a hyo con ken si potevano ammazzare a vicenda o interveniva qualcuno in quel caso è stato ork e rasha e qui potevano essere reina e souga restando in modalità what i f spin off filler oav movie, ma ripeto alla fine non vince solo e sempre il più forte non è dragon ball non ci sta lo scouter o in one peice l'haki o in bleach il bankai demoniaco numerico, per questo penso che alla fine essendo in hnk gli scontri a livello di non solo pugni e scazzottate alla bud spencer e terence hill, ma scontri anche ideologici era normale che alla fine amore trionfasse sull'odio come il bene sul male e che se raoh avesse accettato subito il dolore e amore come ken sarebbe stato lui il migliore tutto qui, infatti errore di souther è anche questo cancellare amore, comportandosi come una scolaretta quindicienne che dice il mio ragazzo mi ha messo le corna e non mi innamorerò più gli uomini son tutti uguali, mentre soffrire fa parte del rischio di quando ami o anche se dai fiducia a un amico che ti frega o ti fidi di un parente e familiare che ti fotte, così va la vita è dura colpisce forte e tu ti devi rialzare e menare più forte come dice rocky nel suo film al ragazzino.

    CITAZIONE
    Appunto, è quello che ripeto dall'inizio del topic. Hanno reso l'hokuto troppo forte, un po come le macchine di F1 dove è la macchina a vincere più che il pilota.

    vallo a dire a jagger o amiba che la tecnica di hokuto è invincibile se usa raoh o toki e ken e lo stesso se souther o shu e shin usano il nanto vallo a dire a rei e yuda palesemente inferiori beccavano souther, dovevano solo raccomandarsi l'anima e tanti saluti visto la facilità con cui frega shu proprio come raoh con rei ci stava un divario mostruoso, pure shin non avrebbe avuto chance lo vediamo con raoh e persino souther da un assaggio della sua tecnica a yuza delle nuvole in 1005 ichigo, non sono canonici ovvio come pure manga spin off oltre a film e oav ma almeno aiutano a farsi un idea della situazione tipo la scarsità delle cinque forze nanto in tre contro rei, dimostrazione maestro mille volte più forte degli astri in cerchio intorno a julia, era meglio idea base di fare di ryuga il nanto o di un altro personaggio e lasciare la famosa mary sue morta, meglio mamya nanto che ha perso la memoria.

    Edited by Ryu Hayabusa Ninja Gaiden - 19/2/2022, 16:59
     
    Top
    .
44 replies since 13/1/2015, 04:36   939 views
  Share  
.