ULTIMATE DESIRE - La Storia Dannata di Yuda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    yuda ultimate desire logo


    Pubblicato nel mese di marzo 2016 sulle pagine del mensile giapponese Comic Zenon, Yuda Gedō-den - Ultimate Desire è il quinto di una serie di episodi speciali - firmati da Takeshi Kawada e Yukito - dedicati alle storie mai narrate di alcuni dei protagonisti di Ken il guerriero. Eccovi le scan tradotte!

    Traduzione: MusashiMiyamoto
    Edit e adattamento: Squalo Densetsu

    CLICCATE



    Per una mia recensione, cliccate qui
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Grazie, Squalo!
    E grazie anche a te, Musashi ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Grazie per le scans :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Appena torno a casa (salvo arresti vari), mi darò alla lettura.

    Ancora grazie, comunque :)

    (Nyarlathotep, che piacere incontrarti anche qua :D )
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Buona lettura a tutti e mi raccomando, se avete commenti da fare sulla storia o su altro, fatelo in questo topic 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    20 minuti e stacco, accendo il pc, leggo e ti commento pagina per pagina :P
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Chiedo scusa, avevo detto che avrei commentato subito e invece sono in ritardo di quasi due giorni.

    Sono rimasto colpito da questo gaiden che, pur nella sua semplicità, ha reso ancor più intrigante ai miei occhi il personaggio di Yuda.

    Ovvio, avrei preferito un gaiden più corposo, così da potermi gustare un po' più a lungo il piacere della nuova esperienza (Squalo e Musashi, non odiatemi) ma è stato comunque un capitolo ricco di spunti interessanti.

    Sul versante grafico, per quanto diverso dallo stile di Hara, nulla da dire, risulta veramente gradevole.

    L'unica cosa che personalmente non ho apprezzato è stato il siparietto finale di Batt, decisamente fastidioso.

    Una domanda, Squalo (o Musashi):

    I gaiden (sia questi tradotti da voi che quelli usciti con Panini) sono da considerarsi canonici oppure no?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    No. Sarebbe stato molto bello se li avessero realizzati "ad incastro", sia tra loro che con l'opera originale, ma a conti fatti, leggendoli, ognuno di essi rientra al massimo nell'ordine più del "what if" di marvelliana memoria (o, meglio ancora, degli "else worlds" della DC) che in un vero e proprio canone. Sicuramente ce ne sono alcuni più attinenti di altri (vedi Toki Gaiden) ma, in definitiva, le uniche opere che definirei canoniche sono quelle cartacee create dagli autori originali: Manga, Romanzo e Souten No Ken (gli episodi pilota sono una bozza, quindi nemmeno ci rientrano).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Perfetto, ciò che mi dava da pensare era l'ok dato dal Dinamico Duo, motivo per cui non sapevo se vederli come linee temporali alternative o una sorta di Universo Espanso alla Star Wars.

    In effetti, mi spiace un po' questo loro essere versioni alternative, avrebbero potuto aiutare a chiarire buona parte dei dubbi che tuttora ci attanagliano.

    Lato positivo, ho in casa tutte le opere canoniche :D

    Grazie comunque per la gentilezza e la disponibilità :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Zauker @ 13/7/2016, 20:46) 
    Perfetto, ciò che mi dava da pensare era l'ok dato dal Dinamico Duo, motivo per cui non sapevo se vederli come linee temporali alternative o una sorta di Universo Espanso alla Star Wars.

    In effetti, mi spiace un po' questo loro essere versioni alternative, avrebbero potuto aiutare a chiarire buona parte dei dubbi che tuttora ci attanagliano.

    Lato positivo, ho in casa tutte le opere canoniche :D

    Grazie comunque per la gentilezza e la disponibilità :)

    Figurati.
    D'altronde basta pensare a cosa è successo, ad esempio, con un altro manga famosissimo: Saint Seiya. L'autore che ha sfornato il prequel, Lost Canvas, ha fatto un lavoro egregio, ma quando Kurumada ha ripreso a disegnare Next Dimension, che include anche la linea temporale di Lost Canvas, se ne è sbattuto altamente ed ha rinnegato buona parte di quel lavoro. Con Ken, se mai dovesse succedere che Hara, Buronson e Horie decidessero di sfornare altro, molto probabilmente ci troveremmo di fronte ad una situazione del genere, perché a ben vedere solo loro hanno l'ultima parola riguardo a ciò che è canonico e ciò che non lo è. Diciamo che questi gaiden li possiamo considerare come una "possibilità" fino a quando non vengono smentiti dagli autori originali (tra l'altro alcuni divergono già dal manga classico, quindi...) e che ogni lettore è quindi libero di credere o meno a ciò che vi è riportato. Nel caso specifico di questo Ultimate Desire, devo dire che rispecchia con una certa fedeltà sia il personaggio che la storia, quindi è una ricostruzione che può ritenersi plausibile almeno al 90% (secondo me, eh). Tra l'altro Kawada, che ormai lavora su Gusto Fragola da ben 3 anni, ha dimostrato nella sua parodia di conoscere molto bene la storia e i personaggi della serie originale, quindi c'è da pensare che la sua opinione valga anche di più di chi ha realizzato altri gaiden come quelli su Rei, Raoh o Juza (quest'ultimo proprio da dare alle fiamme).
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Sul discorso Saint Seiya, ammetto di saper poco di prequel e sequel, avendo solo serie originale e parte dell'Episode G di cui, peraltro, non posso neppure lamentarmi.

    Il mio grande problema con i gaiden di HnK era dato dall'aver letto articoli vari ed eventuali in cui venivano riportati dichiarazioni "ufficiali" (le virgolette sono d'obbligo, a questo punto) di Buronson e Hara in cui si diceva che il loro ok dava canonicità ai vari gaiden ma, non sapendo il giapponese, non avevo mai potuto avere una conferma concreta.

    Su Gusto Fragola, ammetto la mia totale ignoranza:
    Il gaiden di Yuda però mi ha colpito molto positivamente, così come (e non mi vergogno a dirlo) a suo tempo mi colpirono positivamente quello di Jagi (il tratto di Hiromoto, che ebbi modo di apprezzare già in Fortified School, per quanto poco "armonioso" è perfetto per descrivere una figura come Jagi) e Yuria (così lontato da HnK nell'aspetto ma così vicino nel descrivere il carico di tristezza che il Sesto Guerriero di Nanto porta sulle spalle).

    Ovviamente, non ho citato quello di Toki per ovvie ragioni: è decisamente il più vicino a HnK sia visivamente che spiritualmente, paradossalmente non penso che nessuno avrebbe da ridire se sostenessi qui e ora che Il Santo d'Argento sia facente parte di HnK a tutti gli effetti.

    Raoh mi ha lasciato molto indifferente, graficamente poco appagante e con contenuti decisamente inferiori a quanto mi sarei aspettato.

    Sul versante Juza e Rei, ho trovato maggiori difficoltà a digerire il secondo.

    Il primo è, perdona il francesismo, una (finta) cazzata perfetta per un (finto) cazzone come si è sempre presentato Juza.
    Nulla di eccelso, forse troppo lungo, ma non troppo malvagio.

    È con il Rei gaiden che ho risentito maggiormente il peso del fan service, con un Pugno Sacro potenziato all'inverosimile e divenuto tombeur de femmes quando Mamiya nella serie principale non lo calcola nemmeno di striscio dall'inizio alla (sua) fine.
    Certo, vi è un interessante panoramica sul Nanto ma questo non toglie che i MACCOSA in questo gaiden si sprecano.

    Detto ciò, conscio di venir scudisciato per essere finito in OT, proverò a cenare ^^

    Brutta roba rimaner chiuso fuori casa proprio la sera in cui il cielo decide di aprirsi e far venir giù un muro d'acqua.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Don Zauker @ 13/7/2016, 23:23) 
    È con il Rei gaiden che ho risentito maggiormente il peso del fan service, con un Pugno Sacro potenziato all'inverosimile e divenuto tombeur de femmes quando Mamiya nella serie principale non lo calcola nemmeno di striscio dall'inizio alla (sua) fine.

    Oltre a ciò Rei dice esplicitamente che non si è mai innamorato prima di lei e quando va a fare il maniaco Lynn vede che ha intenzioni buone nonostante l'apparenza.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Sul fatto che l'approvazione di Buronson e Hara sia ormai una prassi per ogni prodotto ufficiale di Hokuto No Ken (anche il vibratore e i preservativi...) credo che non ci sia molto da discutere. Funziona così. Che questo però investa automaticamente tale prodotto (o opera) della stessa medesima "autorità" di quello che loro hanno fatto o fanno di loro pugno, beh, penso sia pacifico che non è possibile. Se così fosse, significherebbe anche che sono un po' dislessici :D . Perché Buronson, che di manga ne ha sceneggiati a CENTINAIA (e non per modo di dire), con le pagine di certi gaiden ci potrebbe sostituire i rotoli di carta igienica in bagno, mentre Hara, dal canto suo, a vedere i suoi virili personaggi trasformati in (passatemi il termine) "frocetti", dovrebbe pure denunciare i vari disegnatori per lesa maestà.
    La verità è che tutto rientra nella sfera del mero intrattenimento, quindi non stanno a guardare più di tanto la continuità con l'opera originale. La loro "benedizione" è solo una questione di marketing che magari poteva impressionare fino a qualche anno fa, ma che ormai è così sputtanata da procurare solo sbadigli. Basti pensare a quel famoso gioco di Ken per Playstation che, secondo dichiarazioni rilasciate all'epoca, rappresentava un'ideale seguito della storia originale. Ma chi c'ha mai creduto? :D
    Prima di quello, addirittura, ce n'era stato un altro per Famicom, se non ricordo male, del quale Buronson aveva detto una cosa del genere. Potrei fare tanti altri esempi, ma credo che il concetto sia piuttosto chiaro ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    L'idea di usare preservativi con stampati su personaggi e/o simboli di HnK ha un qualcosa di agghiacciante, oltre che dissacrante :blink:

    Più chiaro di così si muore, Squalo :lol:
     
    Top
    .
  15. Dragon Lord
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...a me sembra il solito manga fanservice,allo steso livello di quello di Rei....in fin dei conti non serve a nulla...ho trovato un po' più significativo solo quello dedicato a Toki,che per me si salva più che altro per il livello grafico piuttosto gradevole...
     
    Top
    .
19 replies since 11/7/2016, 14:06   1281 views
  Share  
.