Ken il guerriero: i 10 personaggi più forti secondo i fan giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous

    Per sua stessa natura, Hokuto No Ken è un'opera che si presta facilmente alle speculazioni del fandom circa l'effettiva scala di potenza dei protagonisti e, se in Italia questo è un argomento capace di suscitare perfino accese discussioni tra gli appassionati, lo stesso vale a qualsiasi latitudine, in special modo laddove Kenshiro e soci sono nati: il Giappone. E' facile, infatti, E allora qual è la Top 10 dei personaggi più forti secondo i fan del Sol Levante? Andiamo a vedere...


    10^ Posizione - FUDO


    fudo


    Al gradino più basso della classifica troviamo Fudo della Montagna il guerriero che, pur senza conoscere alcuna antica tradizione di lotta, era dotato di una forza talmente spaventosa da riuscire a tener testa al possente Raoh e a farlo infine indietreggiare.


    9^ Posizione - JUKEI

    jukei


    A salire troviamo il maestro Jukei, l'uomo che più di una volta ha cercato di afferrare le redini del fato con conseguenze spesso disastrose e che, in cerca di redenzione, ha affrontato Hyoh nel tentativo di sbloccarne i ricordi che egli stesso riteneva di aver sigillato.


    8^ Posizione - RYUKEN

    ryuken


    Con un distacco veramente marginale dal precedente, troviamo il maestro Ryuken, custode di tecniche raffinate in grado di sottomettere pericolosi nemici come un Jukei in preda al "Regno Demoniaco" o l'ambizioso Raoh.


    7^ Posizione - SOUTHER

    Souther


    Anche qui con un distacco veramente relativo, troviamo Souther, il guerriero più potente del Nanto Seiken, l'uomo che, autoproclamatosi Sacro Imperatore, ha lanciato la sua sfida all'Hokuto Shinken ed ha combattuto contro Kenshiro in una delle più epiche battaglie dell'intera serie.


    6^ Posizione - FALCO

    Falco



    Nonostante la sua vita si sia conclusa troppo presto, Falco è riuscito a dar sfoggio di tecniche dalla potenza devastante lottando con coraggio in difesa dell'Imperatore del Cielo.

    5^ Posizione - HYOH

    hyoh


    Con un grosso distacco dai precedenti, in Top 5 troviamo invece Hyoh, il vero fratello carnale di Kenshiro. Per anni tenuto a bada da Kaioh, che lo temeva per via della sua appartenenza alla Dinastia Principale di Hokuto, si è rivelato un guerriero formidabile, in grado di padroneggiare alla perfezione anche le tecniche più oscure dell'Hokuto Ryuken.


    4^ Posizione - TOKI

    Toki


    Al gradino superiore, ma quasi a parimerito con il precedente, troviamo Toki, il più amato tra i fratelli di Hokuto. Maestro delle "Tecniche di Flessibilità" e capace di eliminare i nemici senza provocare in essi alcun dolore, è stato definito uno dei più grandi guerrieri di Hokuto di tutti i tempi e, benché indebolito dalla malattia, è stato capace di combattere ancora come un leone nel suo ultimo scontro con Raoh.



    3^ Posizione - RAOH


    Raoh



    Poco sopra al fratello minore, troviamo Raoh, il leggendario Re del Pugno, l'uomo che voleva dominare il Cielo stesso. Inutile ribadire le ragioni che lo hanno portato tanto in alto nella classifica, vero?

    2^ Posizione - KAIOH


    kaioh


    Non senza una certa sorpresa - considerato l'amore viscerale che i fan nipponici provano per Raoh ed il fatto che la seconda parte dell'opera sia sempre stata meno "fortunata" della prima - troviamo Kaioh ad un passo dalla vetta. Il motivo, stando a quanto si legge nei commenti dei votanti, risiederebbe nel fatto che egli è stato l'unico a riuscire a competere con il Musou Tensei, cosa che, appunto lo eleverebbe al di sopra anche del fratello Raoh.



    1^ Posizione - KENSHIRO


    Kenshiro



    Con una vittoria schiacciante sugli altri personaggi della serie, Kenshiro ottiene il primo posto con un voto praticamente unanime da parte dei fan del Giappone. Addirittura qualcuno è arrivato ad escluderlo a priori dalla propria personale Top 10 perché giudicato troppo al di sopra degli altri protagonisti, ma d'altronde come dargli torto? Mentre tutti gli altri sono "maestri" delle loro rispettive arti, Kenshiro incarna invece l'Hokuto stesso. Non c'è storia.



    E voi che ne pensate di questa classifica? Siete d'accordo o avete da ridire? In ogni caso commentate!
     
    Top
    .
  2. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 19/10/2016, 19:04) 
    Con una vittoria schiacciante sugli altri personaggi della serie, Kenshiro ottiene il primo posto con un voto praticamente unanime da parte dei fan del Giappone. Addirittura qualcuno è arrivato ad escluderlo a priori dalla propria personale Top 10 perché giudicato troppo al di sopra degli altri protagonisti, ma d'altronde come dargli torto? Mentre tutti gli altri sono "maestri" delle loro rispettive arti, Kenshiro incarna invece l'Hokuto stesso. Non c'è storia.

    Chissà perché in Giappone il fatto che Kenshiro sia il più forte è pacifico mentre qui in Italia ci sono sempre state lotte tra chi lo ritiene il più forte e chi ritiene più forte Raoh o Kaioh.

    Da cosa dipende, secondo te, questa differenza tra Italia e Giappone, Squalo?

    Su Kenshiro la penso come i fans giapponesi, tuttavia ho trovato alcuni errori nella classifica, come ad esempio la mancanza di Han (che è certamente più forte di Jukei anziano e Fudo, che è si resistentissimo e ha una forza fisica paragonabile a quella di RAOH e KENSHIRO ma non riesce a colpire il re del pugno nemmeno una volta, e complessivamente, sia a livello tecnico che di velocità, è molto distante dai top fighters).

    Comunque faccio la mia classifica:

    1) KENSHIRO: non c'è bisogno di spiegare il perché;

    2) RAOH/KAIOH a pari merito: qua è veramente difficile capire chi sia il più forte. Ad esempio, è vero che Kaioh annichilisce Kenshiro al primo scontro, ma questo è dovuto soprattutto alle sue tecniche arcane (l'anryu tenha e soprattutto il risucchio di ki che indeboliscono i colpi di Kenshiro rendendoli talmente innocui da non fargli ammaccare nemmeno l'elmo di Kaioh), e al fatto che Kenshiro stia lì a ballare invece che attaccare subito in Musou Tensei. Se Kenshiro avesse attaccato subito col Musou Tensei (infatti il titolo del capitolo del manga "la sconfitta del Musou Tensei" non convince appieno, perché è stato più che altro KEN ad usarlo male) se ci fosse stato uno scontro prettamente marziale, senza le tecniche del matouki e il Musou Tensei, non so come sarebbe andata a finire. Per chiarire chi è il più forte tra RAOH E KAIOH bisognerebbe sapere se la stele ha effettivamente potenziato Kenshiro o se si è limitata a dargli le contromosse al Soke e a trasmettergli la storia del fondatore; perciò per il momento li metto al secondo posto a pari merito;

    3) HYO: già solo il fatto di aver ottenuto l'indemooniamento completo lo rende capace potenzialmente di battere KENSHIRO E RAOH ad un primo scontro, anche se va detto che quando si scende sul piano marziale è inferiore sia ai due Shinken che a Kaioh, e probabilmente anche al maestro Ryuken; dato che l'indemoniamento è solo una "parentesi" della sua vita, parentesi piuttosto breve, penso di metterlo al terzo posto, visto che non penso che possa essere messo sullo stesso piano di RAOH E KAIOH, men che meno di KEN;

    4) TOKI: il discorso di Toki è molto complesso, poiché possiede la tecnica migliore di tutti, potenzialmente, ma la malattia l'ha indebolito molto. Nello scontro con RAOH arriva a colpire gli tsubo del fratello maggiore, dopo essersi stimolato i sekkatsuko, e RAOH non muore solo perché Toki è talmente indebolito dalla malattia che non riesce ad attivargli gli tsubo. Non è chiaro se RAOH abbia dato il massimo, poichè si era reso subito conto del fatto che TOKI si era premuto i sekkatsuko, però va anche detto che RAOH afferma che da sano Toki forse avrebbe vinto anche solo usando il Jou no Ken (la tecnica passiva). Considerando che, come ha mostrato nello scontro con RAOH, sa padroneggiare benissimo anche il Go no Ken, ovvero il pugno distruttore, penso che da sano avrebbe comunque tutte le carte in regola per battersi come minimo alla pari con RAOH e KAIOH e per battere RYUKEN E HYO, marzialmente, venendo sconfitto solo dal Kenshiro finale. Tutto questo senza tecniche arcane NÈ Musou Tensei. Se invece mettiamo sul piatto della bilancia tutte le tecniche, nemmeno da sano potrebbe competere col Musou Tensei di KENSHIRO E RAOH, e con le tecniche arcane di HYO E KAIOH. Perciò anche da sano sarebbe quarto, lo metto quarto anche da malato perché non mi è chiaro se riuscirebbe ad attivare gli tsubo a quelli che stanno sotto di lui in classifica. Io dico di si perché non tutti hanno la resistenza degli Hokuto apice, e in ogni caso Toki li batterebbe nettamente sul piano marziale.

    5) RYUKEN: maestro dalla tecnica formidabile, penso che marzialmente sia sullo stesso livello di Hyo, se non superiore. Non mi è chiaro se la sua "ogi", ovvero il Shichisei Teishin, sia evitabile senza fare uso di tecniche come Musou Tensei o Anryu Tenha. Forse la Musou Inatsu che RAOH mostrò durante lo scontro con TOKI (e che viene riconosciuta da KENSHIRO, segno che la possedeva anche il successore di Hokuto) potrebbe andare bene?
    In ogni caso Koryu dice che con RAOH, TOKI e KENSHIRO lo Shinken ha raggiunto il suo apice di sempre, e sebbene la (consueta, purtroppo) ambiguità delle frasi potrebbe portare a pensare che tale frase si riferisse solo al fatto che ci sono tre degni successori nella stessa epoca (senza, quindi, che ciò indichi una superiorità dei tre maestri presi singolarmente su ogni successore Shinken precedente) penso che il messaggio dell'autore fosse quello di connotare i tre Shinken come i più forti di sempre in senso assoluto. Da qui il piazzamento di RYUKEN al quinto posto. Penso che TOKI riuscirebbe a colpirgli gli tsubo, non sono sicuro che riuscirebbe ad arrivarglieli ma in ogni caso i pronostici sono nettamente dalla sua parte, con l'unica possibilità di sopravvivere per RYUKEN in una ipotetica incapacità di TOKI di attivargli gli tsubo (variante che potrebbe, a ben vedere, far perdere Toki malato anche con maestri inferiori a Ryuken).


    6) SOUTHER: poche balle ragazzi, SOUTHER è fortissimo. Anche senza segreto, per abbatterlo, KENSHIRO è costretto a sfoggiare la Hokuto Shinken Ogi di livello massimo prima del Musou Tensei, ovvero la Tenha Kassatsu. È vero che nel secondo scontro, prima che KENSHIRO scoprisse il segreto, si era in una situazione di stallo (poichè KENSHIRO era superiore rispetto al se stesso del primo scontro, che finisce a terra in un mare di sangue, e più arrabbiato), situazione di stallo che presumibilmente, senza il tensho Juji Ho, si sarebbe replicata anche con RAOH (come infatti vediamo in Ten-no Haoh), ma un Souther a pacchetto completo, ovvero coperto dal segreto + Tensho Juji Ho, batte tutti gli Hokuto tranne quelli che possiedono il Musou Tensei e gli indemoniati. Senza segreto è inferiore marzialmente a KENSHIRO, RAOH/KAIOH, RYUKEN (sia da giovane che da anziano, anche se anziano dovrebbe chiudere in fretta altrimenti morirebbe) TOKI (l'unica incognita è se Toki riuscirebbe ad attivargli gli tsubo, e io penso di si) e HYO, anche se davvero di poco. Tolti questi personaggi, è superiore a tutti gli altri anche senza segreto;

    7) HAN: complessivamente siamo sugli stessi livelli di SOUTHER, a livello marziale, con la differenza che SOUTHER ha il segreto e il Tensho Juji Ho, e HAN è un combattente prettamente fisico. Analizzando il tutto, penso che HAN sia più abile di SOUTHER, è veloce quanto lui ma meno resistente (ricordo che SOUTHER si prende una Tenha Kassatsu in pieno, si rialza e si rimargina le ferite, venendo fermato solo dall'effetto degli tsubo, mentre il Tensho Honretsu, una tecnica inferiore alla TK, per quanto potente, mette in seria difficoltà HAN; e il TENSHO HONRETSU è stato incassato dal KENSHIRO del palazzo Nanto rimediando solo un graffietto), perciò HAN contro SOUTHER senza segreto e senza tensho Juji ho credo perderebbe con breve margine, non più di 6 volte su 10.
    Nelle restanti quattro volte nelle quali HAN potrebbe trionfare marzialmente, SOUTHER avrebbe la carta del TENSHO JUJI HO da sfoggiare, e qui penso che HAN.potrebbe fare poco, visto che il suo Hakura Messei viene sovrastato dal TENSHO HONRETSU di KEN, una tecnica, come detto, inferiore al TENHA KASSATSU, che era la tecnica massima dello Shinken al tempo. Perciò se SOUTHER usa il TENSHO JUJI HO HAN passa dal poter vincere quattro volte su dieci al perdere sempre, temo.
    Se poi pensiamo ad un SOUTHER coperto dal segreto è un overkill. :D
    Insomma, SOUTHER è superiore ad HAN;

    8) FALCO:il generale d'oro è indubbiamente molto forte, ma a mio avviso lo è meno di SOUTHER e HAN. KENSHIRO riesce a sconfiggerlo (o meglio, ci pareggia ma solo perché non ha affondato l'ultimo colpo, come dice FALCO stesso) nonostante si fosse bloccato la gamba, il che non è cosa da poco. Perché dico questo? Beh, è vero che da un lato si potrebbe dire che KENSHIRO si sia bloccato la gamba per combattere alla pari con FALCO, ma è altrettanto vero che FALCO era zoppo da dieci anni e sul suo handicap ci aveva costruito una tecnica eretica, mentre KENSHIRO si era azzoppato li, sul momento. Inoltre FALCO ha una tecnica varia non facilmente decodificabile dall'or di KENSHIRO, nonostante questo, e nonostante il fatto che KENSHIRO non usi nessuna tecnica segreta (al contrario di FALCO, che sfoggia quasi tutto il suo repertorio, tranne la mano d'oro) e non combatta certo al suo massimo possibile (cosa che KENSHIRO fa solo quando è infuriato o motivato al massimo), il successore di HOKUTO si mostra superiore. È vero che KENSHIRO era lontano dal dare il massimo anche contro HAN, e lo ha battuto lo stesso, ma è altrettanto vero che non era azzoppato. HAN batte sicuramente FALCO zoppo, se non fosse zoppo sarebbe da vedere, ma il FALCO che conosciamo lo è.
    Contro SOUTHER avrebbe le carte in regola per contrastare il TENSHO JUJI HO, ma SOUTHER contro FALCO zoppo non ne avrebbe bisogno, la sua velocità e la sua avanzata repressiva con le sue scrociate basterebbero a ferire il generale d'oro e a debilitarlo ad un punto tale da fargli perdere lo scontro, alla lunga, sebbene anche SOUTHER prenderebbe qualche ferita. Un FALCO sano potrebbe battersi alla pari con HAN o forse essergli anche superiore (ed essere quindi nel complesso pari a SOUTHER, che è superiore ad HAN), ma da zoppo proprio no. FALCO zoppo può scamparla massimo 2 volte su 10 contro SOUTHER, non di più;

    9) FUDO: la montagna ha una forza fisica devastante, pari o forse leggermente superiore quella di KENSHIRO al suo apice e a RAOH (che infatti si guarda bene dall'incassare dei colpi dalla montagna, e riesce a liberarsi dalla morsa di FUDO solo premendogli gli tsubo sul fianco) e una grandissima resistenza. È vero che ha pochissima tecnica e velocità, mancanze che lo farebbero perdere con tutti quelli sopra di lui in classifica, compreso FALCO zoppo (al quale però converrebbe fare ampio uso delle tecniche d'aura del GENTO, altrimenti da zoppo rischierebbe. Con la tecniche d'aura invece vince), ma la sua forza e la sua resistenza lo farebbero sicuramente trionfare contro KORYU (al quale partono le mani con una scarica di RAOH, e quindi avrebbe una sorte non tanto diversa con FUDO) e probabilmente con JUKEI.
    KORYU è certamente più abile della montagna, ma in uno scontro ravvicinato non potrebbe reggere i suoi colpi, NÈ tantomeno arrivare facilmente agli tsubo di FUDO. Questo porterebbe KORYU alla sconfitta. L'unica possibilità che avrebbe KORYU sarebbe aprire con una TENHA KASSATSU (che non è detto la sapesse ancora padroneggiare, dopo tipo 40 anni di inattività) ma se lo scontro va sul ravvicinato FUDO ha la meglio per i motivi già esposti, con buona pace dei secret Books (che mettono KORYU in RANK AA mentre FUDO nel RANK A, esattamente come mettono HYO indemoniato in AA e TOKI malato in AAA, nonostante TOKI malato non ce la farebbe mai con HYO indemoniato; ma vabbè mettono anche RYUKEN IN AAA, ovvero sopra HYO, nonostante RYUKEN stesso abbia detto, davanti a JUKEI, che non ce l'avrebbe fatta se Jukei avesse padroneggiato i poteri infernali: e allora come cazzo potrebbe farcela con HYO che è superiore a JUKEI e padroneggia il matouki? :lol: :lol: :lol: ). FUDO vince 9 su 10 contro KORYU. JUKEI invece viene sbalzato via da un colpo di HYO parato, e si fa un volo di venti metri. HYO non ha certo la forza fisica di RAOH, perciò è probabile che, contro RAOH, JUKEI avrebbe fatto la stessa fine di KORYU (ricordiamo che la stava spuntando contro HYO solo per via della magia che gli aveva fatto da bambino, che ora stava riattivando tramite lo tsubo, in caso contrario avrebbe perso piuttosto nettamente). Ha qualche speranza in più contro la montagna solo perchè padroneggia tecniche particolari, ma FUDO è troppo resistente e forte, perciò contro JUKEI vince 6 su 10;

    10) JUKEI: le motivazioni di questa posizione le trovate nel punto riguardante FUDO;

    11) KORYU: idem;

    12) KUROYASHA: il fatto che fosse pari a JUKEI è chiaramente una boiata, o forse una verità risalente a mezzo secolo addietro (un po' come la storia di KORYU pari a RYUKEN). È una balia con le tette che conosce tecniche da ninja , tecniche che probabilmente lo farebbero trionfare contro i Nanto satelliti e Solia della luce purpurea, ma tolte queste tecniche è inferiore pure a loro, marzialmente. Visto che le ha, però, devo considerarle. In ogni caso KUROYASHA non merita il Rank AA, è un RANK A, punto;

    13) SOLIA: è un ottimo maestro, sebbene visibilmente inferiore a FALCO. Non è tanto inferiore a KORYU e JUKEI, siamo più o meno li (quando KEN decide che "ora anche basta" gli divide un braccio per il lungo con un colpo di pura forza, nel manga, mentre nell'anime usa uno tsubo), nel complesso lo vedo perdente contro KORYU 6 o 7 volte su 10, specie grazie all'or dello Shinken e alla superiorità tecnica del vecchio;

    14) OGAI: il maestro di SOUTHER è MOLTO inferiore all'allievo (che già a 15 anni era ben superiore agli altri sacri pugni, sebbene ovviamente parecchio inferiore al se stesso più adulto); per me rimane comunque superiore agli altri sacri pugni ma da SOLIA le prende;

    15) JUZA: la nuvola, che possiede una tecnica del tutto imprevedibile e un talento al pari di quello dei tre Shinken e di KAIOH. Nonostante ciò, ha delle grosse tare (parlo dello Juza del manga, perché quello dell'anime è troppo più forte ed è il manga a fare testo quando ci sono discordanze), come la resistenza (viene ridotto malissimo al primo colpo di striscio di RAOH) e la difesa (inesistente, in pratica). Inoltre è vero che col colpo del muro infranto aveva rischiato di far fuori RAOH (se questi non gli avesse premuto gli tsubo KYOMEI sulla spalla indebolendo il suo colpo) però è altrettanto vero che senza cospargersi d'olio non sarebbe mai arrivato a colpire RAOH. Potrebbe mettere in seria difficoltà Koryu e Jukei, ma nel complesso è inferiore. Meno resistente (sebbene anche loro non siano dei campioni in questo) e con una tecnica drasticamente inferiore (sebbene imprevedibile). RAOH contro JUZA non usa colpi d'aura quando avrebbe potuto farlo, se KORYU e JUKEI lo fanno direi che chiudono la pratica dieci su dieci. Se lo affrontano sul piano prettamente marziale, invece, possono anche perdere, sebbene sarebbero comunque avvantaggiati. JUZA perderebbe con SOLIA perché questi ha colpi d'aura che sarebbero adatti contro la nuvola. In uno scontro marziale vedrei vincente Juza con breve margine, ma considerando SOLIA completo dei colpi d'aura direi che la spunta con grandi difficoltà e probabilmente con ferite debilitanti da qualche calcio di JUZA;

    16) SHU: penso che batterebbe JUZA grazie ai palmi illusori (ai quali JUZA non avrebbe modo di opporsi, come non potrebbe opporsi a KUROYASHA), ma nonostante ciò da cieco rimane un guerriero nel complesso inferiore, che perderebbe abbastanza nettamente contro SOLIA e KORYU E JUKEI;

    17) KAISER: l'ho sempre visto come una versione più debole di SOLIA, molto simile anche nella staticità. Ha un'ottima perizia tecnica e una grande esperienza, ma contro la luce purpurea perderebbe abbastanza nettamente. Perde ancora più nettamente contro JUZA, visto che la nuvola si basa sull'imprevedibilità è proprio l'avversario peggiore per KAISER, molto abile a leggere le mosse del nemico ma che contro JUZA non avrebbe speranza proprio per questa ragione (dopotutto si è fatto fregare da SHACHI, un guerriero a lui inferiore e MOLTO inferiore a JUZA). Sul piano marziale lo vedo poco sotto SHU cieco, contro il quale perderebbe con breve margine dopo una dura battaglia;

    18) WHITE REI: il REI coi capelli bianchi e forte di una nuova determinazione con la quale umilia JUDA e sicuramente il REI più forte dell'opera;

    19) SHIN: per me SHIN è impazzito quando ha capito che YURIA non lo avrebbe mai voluto (lo ha capito quando YURIA sussurra "Ken" dopo essere stata salvata dai GOSHASEI) e quindi contro KEN al secondo ha dato il massimo (come dimostrano anche tutti i suoi trucchetti).
    KENSHIRO determinato era troppo più forte di lui, già a quel punto dell'opera, inoltre aveva assimilato la sua tecnica (cit "conosco tutte le tue tecniche Shin. Sei finito prima ancora di incominciare"), quel poveretto non aveva nessuna speranza. È da vedere se sia inferiore a REI. Io personalmente lo vedo superiore al primo REI e inferiore all'ultimo REI ultradeterminato, ma sono vicinissimi. Contro KAISER però credo che finirebbero male almeno 7 volte su 10;

    20) SHACHI: diciamoci la verità, SHACHI è abbastanza scarso. È talmente lento che non vede nemmeno un attacco frontale di Han che salta a mani giunte e vien messo giù da KAIOH con una pedata come se fosse un bambino fastidioso e poi gli viene tranciato il braccio da un cavallo. Riesce a battere KAISER perchè bara alla grande. È stato sicuramente abile a troncargli il braccio (anche se prima di quell'intuizione le stava prendendo di brutto) ma ricordiamoci che se non avesse spiato KAISER a lungo (arrivando a sapere della ferita sul collo del governatore, colpendo il suo punto debole) avrebbe perso anche contro KAISER contro un braccio solo, che è ciò che stava succedendo prima che SHACHI colpisse la sua ferita e poi, prendendo vantaggio da ciò, gli piantasse un dito nell'occhio. Se bara in qualche modo può battere anche SHIN E WHITE REI (è superiore a REI pre YUDA) altrimenti le prende;

    21 RYUGA: questo è un maestro talvolta sottovalutato, ma contro KENSHIRO mostra una reattività notevole per uno del suo livello. Tuttosommato, però, padroneggia una tecnica inferiore a quella dei sacri pugni, e benchè come abilità lo ritenga pari/superiore a SHACHI la sua tecnica lo rende, nel complesso, inferiore come maestro;

    22) SHOKI: nel manga non combatte, perciò mi baso sull'anime. Per me è abbastanza inferiore a SHACHI e di conseguenza anche a SHIN E REI, ma non mi scandalizzo se qualcuno lo mette allo stesso livello;

    23) DEVIL: è un mostro che padroneggia il RAKAN NYOU KEN, una tecnica antica di 5000 anni e molto distruttiva. Nel complesso credo che sia più forte di UIGHUR, vista la tecnica che KENSHIRO usa per batterlo.
    I SACRI PUGNI dovrebbero sputare sangue per batterlo, RYUGA rischierebbe grosso a causa della sua tecnica (che trovo inadatta contro DEVIL) e JUZA non so come potrebbe fare a batterlo, perché non sembra che abbia le tecniche adatte per averne ragione nonostante nel complesso gli sia molto superiore. È difficile da classificare, ma oenso che questa posizione sia la migliore per lui;

    24) UIGHUR: tuttosommato è un bestione molto potente, ma penso che perderebbe sia contro REI che contro SHIN. Contro REI pre JUDA ci sarebbe una bella battaglia, ma il maestro del Nanto SUICHOKEN dovrebbe trionfare. E considerando che vedo REI pre JUDA inferiore a SHACHI penso che anche SHACHI ce la farebbe, però dovrebbe dare il 100% e non sbagliare nulla; esattamente come REI. Contro SHOKI sarebbe un bello scontro;


    25) YUDA: il più scarso dei sacri pugni, viene preso a gomitate da REI e senza la trappola della diga non avrebbe combinato nulla. La tecnica della gru rossa è potenzialmente potentissima (come dimostra KENSHIRO) ma non in mano ad un tale incapace;

    26) SUNAGUMO: questo guerriero è particolare. Sulla spiaggia è temibilissimo e penso che avrebbe ottime POSSIBILITÀ di battere SHIN, REI E PERSINO JUZA (non SHACHI che conosce bene l'ambiente). Come farebbero SHIN E REI a difendersi dalla tecnica del ragno della sabbia, che si nasconde sotto la sabbia e sbuca all'improvviso? Riuscirebbero ad avere la percezione necessaria? SHU (che ha delle capacità di percezione straordinarie) indubbiamente, ma SHIN E REI? non lo so. Il più svantaggiato sulla spiaggia sarebbe JUZA, che non credo proprio possa difendersi da qualcuno che si nasconde e ti lancia degli SHURIKEN mentre non lo vedi, nonostante JUZA sia nel complesso clamorosamente superiore.
    In ogni caso lo metto 21esimo poichè fuori dalla spiaggia, in qualunque altra circostanza, non potrebbe mai impensierire nessun sacro pugno, figuriamoci JUZA;

    27) COLONEL: il Colonnello è un po' come Sunagumo, è un "jolly" con una caratteristca particolare, ovvero il riuscire ad anticipare ogni mossa dell'avversario a terra scrutando i movimenti muscolari.
    TUTTOSOMMATO lo piazzo qui perché non credo proprio che con gente come i SACRI PUGNI e SHACHI riuscirebbe a vincere, se questi usassero le loro mosse migliori (come le tecniche volanti di REI e il calcio infernale di SHIN), però riusicrebbe ad anticiparli a terra. È un KAISER molto meno forte, diciamo.
    Contro SHU non ha speranze: l'airone lo sovrasta marzialmente e coi palmi illusori ne avrebbe ragione facilmente;

    28) AMIBA: ha davvero un grande talento, ma sprecato. Non è poi molto lontano da YUDA, e dimostra addiritura di poter parare dei colpi di un KEN con il freno a mano tirato e lascia stupito il successore di HOKUTO, per un attimo, per via della perfezione della sua tecnica. Quando però KENSHIRO fa sul serio AMIBA non lo vede nemmeno più.
    Certo, se guardiamo il manga e la figura che fa Shin al secondo scontro (SHIN nell'anime è stato reso più forte e non di poco) con un KENSHIRO calmo come quello che inizialmente affronta AMIBA, sembra che SHIN sia persino inferiore, ma va tenuto in conto che KENSHIRO poteva prevedere tutte le sue tecniche. Insomma, qui va usata un po' di intelligenza e capire che se REI derideva AMIBA, considerandolo molto inferiore, questi è sicuramente inferiore anche a SHIN. Siamo vicini a YUDA, come ho detto;

    29) ALF: ecco secondo me qui ci sta ALF. A dispetto della sua fama per me è nettamente inferiore a SUNAGUMO, però è altrettanto superiore a quelli che vengono dopo di lui in classifica. Tolto il trucco del mantello mi sembra comunque decisamente sopra JAGI, SHUREN E HYUI DEL VENTO;


    30) JAGI: la vergogna della Divina Scuola di HOKUTO, non si ricorda nemmeno più le basi, come dice KENSHIRO :lol: . Nonostante ciò, dimostra comunque di saper usare gli tsubo e di avere una buona forza fisica (dopotutto è un Hokuto) oltre che una buona reattività, perciò penso che contro HYUI E SHUREN dovrebbe farcela;

    31) SHUREN: a sensazione JAGI potrebbe essere leggermente (ma proprio di poco) superiore, marzialmente, tuttavia non credo che riuscirebbe a sconfiggere SHUREN se questi usasse la sua tecnica del sacrificio. Boh, secondo me muoiono entrambi;

    32) HYUI: è davvero scandaloso. Non riesce nemmeno a scalfire L'ARMATURA di RAOH, e con un solo pugno viene distrutto. Non siamo certo lontani da SHUREN che si rompe una gamba su una parata di RAOH, ma credo che nel complesso, contando anche la tecnica del fuoco di Shuren e il fatto che non riesce nemmeno a tagliare completamente i crestoni, sia sotto a SHUREN;



    Rihaku è ovviamente fuori classifica, non essendo nemmeno un combattente. :D

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 21/10/2016, 23:57
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maximus Decimus Meridius. @ 20/10/2016, 13:14) 
    Chissà perché in Giappone il fatto che Kenshiro sia il più forte è pacifico mentre qui in Italia ci sono sempre state lotte tra chi lo ritiene il più forte e chi ritiene più forte Raoh o Kaioh.

    Da cosa dipende secondo te, questa differenza tra Italia e Giappone, Squalo?

    Semplicemente il fatto che lì non c'è alcuna traduzione farlocca a cui appigliarsi :lol:
    Come già ho ripetuto un paio di volte negli ultimi tempi, il titolo stesso della serie dice tutto: "Hokuto No Ken", "Il Pugno di Hokuto" non "Ken il guerriero". Mentre il primo mette in risalto il fatto che il protagonista E' egli stesso l'incarnazione dell'Hokuto Shinken, il secondo lo identifica solo come un combattente. Quindi i giapponesi ci vedono giustamente la storia di un messia inviato dal Cielo stesso a riportare l'ordine nel caos, mentre gli italiani la storia di un ragazzetto che ha avuto il culo di apprendere il "karaté della stella del nord" (:lol: :lol: :lol: ) e che quando vince contro qualcuno che SEMBRA più forte vince o per concessione o solo perché è il protagonista predestinato/raccomandato. :B):

    Comunque in classifica, tolto che invertirei le posizioni di Toki e Hyoh, metterei al nono posto Kuoyasha e al decimo Jukei.
     
    Top
    .
  4. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 13:35) 
    Semplicemente il fatto che lì non c'è alcuna traduzione farlocca a cui appigliarsi :lol:
    Come già ho ripetuto un paio di volte negli ultimi tempi, il titolo stesso della serie dice tutto: "Hokuto No Ken", "Il Pugno di Hokuto" non "Ken il guerriero". Mentre il primo mette in risalto il fatto che il protagonista E' egli stesso l'incarnazione dell'Hokuto Shinken, il secondo lo identifica solo come un combattente. Quindi i giapponesi ci vedono giustamente la storia di un messia inviato dal Cielo stesso a riportare l'ordine nel caos, mentre gli italiani la storia di un ragazzetto che ha avuto il culo di apprendere il "karaté della stella del nord" (:lol: :lol: :lol: ) e che quando vince contro qualcuno che SEMBRA più forte vince o per concessione o solo perché è il protagonista predestinato/raccomandato. :B):

    Esatto. Sai cosa ci vorrebbe per noi italiani? Una bella intervista agli autori dove entrare nello specifico dei vari scontri, e chiarire una buona volta come stanno le cose su alcuni punti ambigui.

    Che ne dici? Ci vorrebbe proprio. Visto che Masami Suda conosce 199X si potrebbe arrivare, tramite lui, agli autori, e abbiamo Musashi che parla il giapponese e potrebbe fare tutte le domande del caso.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 13:35) 
    Comunque in classifica, tolto che invertirei le posizioni di Toki e Hyo

    Infatti se guardi nella mia classifica li ho proprio invertiti. :D

    Comunque non credo che Kuroyasha sia superiore a Jukei.

    Si, "veniva detto", come del resto veniva detto anche che Koryu era più forte di Ryuken, ma alla fine sono leggende, più che altro.

    Per il resto cosa ne pensi della mia top 28? :D

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 20/10/2016, 19:38
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maximus Decimus Meridius. @ 20/10/2016, 14:08) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 13:35) 
    Semplicemente il fatto che lì non c'è alcuna traduzione farlocca a cui appigliarsi :lol:
    Come già ho ripetuto un paio di volte negli ultimi tempi, il titolo stesso della serie dice tutto: "Hokuto No Ken", "Il Pugno di Hokuto" non "Ken il guerriero". Mentre il primo mette in risalto il fatto che il protagonista E' egli stesso l'incarnazione dell'Hokuto Shinken, il secondo lo identifica solo come un combattente. Quindi i giapponesi ci vedono giustamente la storia di un messia inviato dal Cielo stesso a riportare l'ordine nel caos, mentre gli italiani la storia di un ragazzetto che ha avuto il culo di apprendere il "karaté della stella del nord" (:lol: :lol: :lol: ) e che quando vince contro qualcuno che SEMBRA più forte vince o per concessione o solo perché è il protagonista predestinato/raccomandato. :B):

    Esatto. Sai cosa ci vorrebbe per noi italiani? Una bella intervista agli autori dove entrare nello specifico dei vari scontri, e chiarire una buona volta (non dico per noi, ma per il fandom) come stanno le cose su alcuni punti ambigui.

    Che ne dici? Ci vorrebbe proprio. Visto che Masami Suda conosce 199X si potrebbe arrivare, tramite lui, agli autori, e abbiamo Musashi che parla il giapponese e potrebbe fare tutte le domande del caso.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 13:35) 
    Comunque in classifica, tolto che invertirei le posizioni di Toki e Hyo

    Infatti se guardi nella mia classifica li ho proprio invertiti. :D

    Comunque non credo che Kuroyasha sia superiore a Jukei.

    Si, "veniva detto", come del resto veniva detto anche che Koryu era più forte di Ryuken, ma alla fine sono leggende, più che altro.

    Per il resto cosa ne pensi della mia top 28? :D

    Ma guarda il discorso "interviste" secondo me ha fatto il suo tempo da un pezzo, tanto per chi legge quanto per chi, come noi, si è anche stufato di tradurre sempre le stesse dichiarazioni o dover ribadire concetti che un appassionato ormai dovrebbe conoscere a menadito. Oltretutto proponi una cosa per la quale sono convinto che Hara stesso ci vedrebbe tutti come una manica di dislessici, perché il manga è così chiaro che neanche nelle interviste per il trentennale è sorta la minima domanda sugli esiti dei vari duelli. :lol: :lol: :lol:

    Sulla tua classifica vorrei tornarci con calma perché ora mi fa male la testa (forse un principio di influenza, non so) e non riesco a concentrarmi bene.
     
    Top
    .
  6. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 15:39) 
    Ma guarda il discorso "interviste" secondo me ha fatto il suo tempo da un pezzo, tanto per chi legge quanto per chi, come noi, si è anche stufato di tradurre sempre le stesse dichiarazioni o dover ribadire concetti che un appassionato ormai dovrebbe conoscere a menadito.

    Eh beh ma io tutte le interviste che ho letto stavano sul vago riguardo a determinate questioni, è quello il problema. Vuoi mettere che figata poter entrare nel merito con gli autori riguardo i vari scontri e la forza dei vari maestri?

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 15:39) 
    Oltretutto proponi una cosa per la quale sono convinto che Hara stesso ci vedrebbe tutti come una manica di dislessici, perché il manga è così chiaro che neanche nelle interviste per il trentennale è sorta la minima domanda sugli esiti dei vari duelli. :lol: :lol: :lol:

    E proprio questo è un peccato; a mio avviso, naturalmente. :)

    Sono queste le questioni che io, personalmente, porrei agli autori:

    1) Shin, nel secondo scontro con Kenshiro, ha dato il massimo oppure era "scarico"? Faccio questa domanda perchè quando ha sentito Yuria nominare Ken dopo essere stata salvata dai Goshasei sembra aver capito che non potrà mai averla. Poi però, sia a croce del sud, che nel privato (parla con una bambola), che con Kenshiro nel secondo scontro si comporta da pazzo totale. Quindi Shin era impazzito oppure, come sostengono alcuni fans, stava "recitando la parte del "villain"? Nel primo caso avrebbe dato il massimo, nel secondo no; qual'è la verità? Anche aldilà del punto di vista marziale, sapere se SHIN fosse davvero impazzito oppure se abbia recitato sarebbe importante per capire meglio il personaggio, non credi?

    2) Nell'ultimo scontro tra RAOH e TOKI, dopo che TOKI si preme i sekkatsuko mette alla frusta RAOH, tecnicamente, e arriva a premergli gli tsubo, non attivandoglieli solo perché era malato. RAOH però si era già accorto dei sekkatsuko. Perciò ha dato il massimo e ha combattuto seriamente contro TOKI, da quel momento in poi, oppure il fratello è riuscito ad attivargli gli tsubo solo perchè RAOH, accortosi dei sekkasuko, l'ha presa un po' alla leggera sapendo che TOKI non avrebbe avuto alcuna speranza?

    3) Koryu afferma che lo Shinken, con Kenshiro, Toki e Raoh, non è mai stato così forte, e che tutti e tre potrebbero essere degni successori. Qui la domanda è: ciò va inteso nel senso che è lo Shinken ad essere glorificato per la situazione anomala di tre degni successori potenziali nella stessa epoca, oppure va inteso nel senso che ciascuno di questi tre, singolarmente, è più forte di ogni altro successore venuto prima? La precisazione è importante, perché il maestro Ryuken col suo shichisei teishin sembra davvero invincible. A quel punto era stato superato oppure gli allievi erano degni successori esattamente come lo era lui, nè più nè meno?

    4) Nell'ultimo scontro tra Kenshiro e Raoh, cosa è successo esattamente? Sappiamo che RAOH ha ottenuto il Musou Tensei perché ha premuto lo tsubo a Yuria, invece che ucciderla. Raoh credeva che uccidendo Yuria avrebbe ottenuto il Musou Tensei, quindi la sua decisione di salvarla, in quel momento, ha significato che ha rinunciato all'idea di poter battere Kenshiro (e anzi, per quanto ne sapeva Raoh, salvando Julia lui aveva firmato la sua condanna a morte, in quanto credeva che solo uccidendola avrebbe potuto ottenere il MT) Ma questo, contrariamente a quanto lui si aspettava, unito alla tristezza e alla generosità mostrata verso Yuria, gli ha conferito il Musou Tensei. La domanda è: come ha affrontato l'ultimo scontro? È stato uno scontro tra un RAOH consapevole che doveva uscire di scena ma comunque determinatissimo a dare il massimo e a non concedere nulla a KENSHIRO, oppure uno scontro nel quale RAOH ha, consciamente o inconsciamente, "fatto vincere Kenshiro"?

    5) Come va inteso, nell'anime, la menzione di RAOH che avrebbe donato il suo TOUKI a Yuria? È andata davvero così? Limitandosi all'anime, RAOH era indebolito davvero nello scontro finale? Yuria smentisce Ken quando il successore di Hokuto dice che se RAOH non le avesse donato il suo Touki ègli avrebbe potuto perdere, cosa significa questo? C'è una differenza tra anime e manga a questo riguardo oppure è una frase che ha un altro significato?

    Queste sono le domande relative alla prima serie, che è indiscutibilmente la più importante, dove la morte di RAOH segna la vera "fine" di Hnk.

    Relativamente alla seconda serie, molto meno importante della prima, si potrebbe chiedere:

    1) Quanto era forte Falco, prima che donasse la gamba a Raoh?

    2) Chi vincerebbe tra RAOH e KAIOH?

    3) Come sarebbe andato lo scontro tra Kenshiro ed HYO? Kenshiro avrebbe vinto anche se HYO avesse voluto combattere alla morte (mentre sappiamo che quando ha recuperato la memoria voleva morire) oppure ci sarebbe stato un doppio K.O? La domanda non è banale, infatti è vero che Hyo dice a Shachi, che lo ha attaccato di sorpresa "sarei stato comunque sconfitto da Kenshiro", ma poi KUROYASHA ci dice che Hyo in quello scambio voleva morire (e si vede anche dallo sguardo prima dell'ultimo attacco), perciò come sarebbe andata contro un Hyo full powa?

    4) KENSHIRO, dopo la stele, si è potenziato in qualche modo oppure ha "solamente" ottenuto le contromosse al SOKE e imparato la storia della dinastia principale e il testamento di Shuken, senza per questo diventare più forte in termini assoluti? La domanda è importante specie in relazione alla quarta domanda, poiché se Hyo e Kenshiro fossero pari (come sembravano credere SHACHI E KUROYASHA), allora KAIOH sarebbe più forte di Kenshiro, visto che Kaioh era più forte di Hyo. Se invece Kenshiro avrebbe vinto lo stesso con Hyo allora Kenshiro poteva battere Kaioh indipendentemente dalla stele. Quale delle due?

    Squalo, io ovviamente ho un'idea ben precisa in merito, riguardo a tutte queste questioni, esattamente come ce l'ha 199x, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensano gli autori.

    Vuoi mettere che figata ricevere una risposta precisa da loro, nel merito?

    Sarebbe impagabile.

    Calcola che in Italia e in Usa queste sono le questioni che portano molti a scannarsi sulla classifica del più forte. Ce ne sono due, infatti, di classifiche:

    1) Kenshiro;

    2) RAOH/Kaioh/Toki (sano)

    2) Hyo

    3) Toki malato
    (Questa è la classifica condivisa da me e molti altri)

    E l'altra classifica è questa:

    1) RAOH/Kaioh/Toki (sano);

    2) KENSHIRO/HYO (qualcuno che metta Ken sotto HYO non l'ho mai visto, tranne uno :) quindi come minimo sta qui anche per i detrattori)

    3) Toki (malato).

    Poi vabbè, ci sono anche quelli che mettono KENSHIRO come più forte di KAIOH ed HYO ma inferiore comunque a RAOH, anche questa è una classifica che ho visto piuttosto spesso.

    Insomma, dopo 33 anni sarebbe bella una parola di chiarimento sui punti di discordanza tra i fans. :)

    Sarei disposto a pagare personalmente per quest'intervista, sul serio.

    P.s: ovviamente si potrebbero fare anche altre domande, ma queste sarebbero le piu importanti, dove c'è frizione tra i fans.

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 20/10/2016, 19:44
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Ammiro il fatto che ti sei messo anche a scrivere le eventuali domande, ma una domanda la faccio io a te adesso: se ancora oggi, nonostante le interviste del trentennale siano note ormai da almeno 3 annni, c'è gente che continua ad asserire che Ryu è figlio di Raoh e Julia benché, interrogato in merito, Buronson abbia risposto chiaramente, credi davvero che tale intervista metterebbe a tacere quella "massa ignorante" di cui parlavamo l'altro giorno?
     
    Top
    .
  8. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 17:53) 
    Ammiro il fatto che ti sei messo anche a scrivere le eventuali domande, ma una domanda la faccio io a te adesso: se ancora oggi, nonostante le interviste del trentennale siano note ormai da almeno 3 annni, c'è gente che continua ad asserire che Ryu è figlio di Raoh e Julia benché, interrogato in merito, Buronson abbia risposto chiaramente, credi davvero che tale intervista metterebbe a tacere quella "massa ignorante" di cui parlavamo l'altro giorno?

    Beh sulla questione del figlio di RAOH E JULIA è meglio non svegliare il FUMAGALLI che dorme! :lol: :lol: :lol:

    Sono sicuro che hai capito. :lol:

    A parte gli scherzi, chi ha sentito da BURONSON STESSO che Ryu non è affatto il figlio di RAOH E JULIA e continua nonostante ciò a sostenere il contrario beh...... In questo caso abbiamo davanti un discendente diretto di questa ragazza qua www.independent.co.uk/news/science/...y-a6745696.html :lol: :lol: :lol: perciò uno così andrebbe, e lo dico senza ironia, compatito.

    Però, per tutti coloro dotati di un Q.I over 85, credo che sarebbe una gran bella cosa poter fare luce su vari punti oscuri e sapere il modo giusto di interpretare determinati combattimenti, senza più le ambiguità che ci portiamo dietro da 33 anni.

    Poi ripeto, magari ci sarebbero lo stesso quelli che direbbero che RAOH si è fatto battere non dando il massimo consciamente o inconsciamente anche qualora BURONSON in persona smentisse questa cosa dando la corretta interpetazione LUI STESSO, ma in questo caso torniamo al discorso di cui sopra. :lol: :lol: :lol:

    Comunque se c'è un sito che potrebbe fare un'iniziativa del genere in Italia questo è proprio 199X, vista la stima di Masami Suda per il forum (non è male sentirsi dire da Masami Suda che 199x " è un sito straordinario, va ben oltre il semplice passatempo", anzi è una cosa che a me riempirebbe d'orgoglio se fossi io il founder :D ) e visto che abbiamo Musashi che conosce benissimo il Giapponese.

    Diamine, sarebbe fantastico.

    E, tanto per fare un esempio concreto, in questa bella intervista #entry532637578 l'intervistatore ha detto a Buronson che la morte di RAOH gli ricorda quella di Joe Yabuki, dove muore dopo aver dato tutto se stesso.

    Beh Squalo, penso che sarai d'accordo con me se dico che quello sarebbe stato il momento PERFETTO per fargli una domanda specifica del tipo "mi sono sempre chiesto se questa mia impressione sia corretta, cioè se davvero RAOH sia morto dopo aver dato tutto se stesso. C'è una parte di fans che lo nega, asserendo che abbia concesso la vittoria a Kenshiro consciamente o inconsciamente e volevo sapere da lei quale delle due interpretazioni dello scontro è quella corretta."

    Buronson avrebbe risposto certamente e quando ho letto quell'intervista, arrivato a quel punto, non ho potuto fare a meno di mordermi le mani pensando "che peccato, ma perché non glielo ha chiesto???". :lol: :lol: :lol:

    Poi intendiamoci, se Buronson rispondesse che RAOH si è trattenuto in un modo o nell'altro e desse risposte a me sgradite alle altre domande è chiaro che, anche in questo caso, come fan non potrei che prenderne atto, seppur con dispiacere.

    Però almeno saprei con certezza assoluta, finalmente, come stanno le cose.

    Sarebbe una gioia per tantissimi fans sapere la corretta ermeneutica di HNK once and for all, senza interpretazioni personali e quant'altro.

    Vuoi mettere dopo, se Buronson dovesse confermare la nostra interpretazione (dico "nostra" perché sull'analisi dei vari scontri siamo d'accordo il 95% delle volte), la soddisfazione di spiattellare le sue parole quando viene sul forum qualcuno tipo Dragonlord a dire "via via, RAOH è il più forte e ha fatto vincere quel paraculato di Kenshiro??? :atatata:

    Certo, è anche vero che se Buronson dovesse smentirci saremmo noi a dover prendere atto della cosa, ma è un rischio ineluttabile. :lol:

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 20/10/2016, 18:35
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maximus Decimus Meridius. @ 20/10/2016, 18:03) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 17:53) 
    Ammiro il fatto che ti sei messo anche a scrivere le eventuali domande, ma una domanda la faccio io a te adesso: se ancora oggi, nonostante le interviste del trentennale siano note ormai da almeno 3 annni, c'è gente che continua ad asserire che Ryu è figlio di Raoh e Julia benché, interrogato in merito, Buronson abbia risposto chiaramente, credi davvero che tale intervista metterebbe a tacere quella "massa ignorante" di cui parlavamo l'altro giorno?

    Beh sulla questione del figlio di RAOH E JULIA è meglio non svegliare il FUMAGALLI che dorme! :lol: :lol: :lol:

    Sono sicuro che hai capito. :lol:

    A parte gli scherzi, chi ha sentito da BURONSON STESSO che Ryu non è affatto il figlio di RAOH E JULIA e continua nonstante ciò a sostenerlo beh....... In questo caso abbiamo davanti un discendente diretto di questa ragazza qua www.independent.co.uk/news/science/...y-a6745696.html :lol: :lol: :lol: perciò uno così andrebbe, e lo dico senza ironia, compatito.

    Però per tutti coloro dotati di un Q.I over 85 credo che sarebbe una gran bella cosa poter fare luce su vari punti oscuri e sapere il modo giusto di interpretare determinati combattimenti.

    Poi ripeto, magari ci sarebbero lo stesso quelli che direbbero che RAOH si è fatto battere non dando il massimo consciamente o inconsciamente anche qualora BURONSON in persona smentisse questa cosa dando la corretta INTEPRETAZIONE lui stesso, ma in questo caso torniamo al discorso di cui sopra, di LUCY. :lol: :lol: :lol:

    Comunque se c'è un sito che potrebbe fare un'iniziativa del genere in Italia questo è proprio 199X, vista la stima di Masami Suda per il forum (non è male sentirsi dire da Masami Suda che 199x "va ben oltre il semplice passatempo", anzi è una cosa che a me riempirebbe d'orgoglio se fossi io il founder :D ) e visto che abbiamo Musashi che conosce benissimo il Giapponese.

    Diamine, sarebbe fantastico.

    Io ho capito quello che vuoi dire (e comunque pure Hara conosce 199X, se vogliamo proprio dirla tutta :P ) ma da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a ragionare in termini molto più "pratici" circa lo sbattimento necessario e quello non necessario ^_^
    Sì, la passione è una bella cosa, ma per farla restare tale ho bisogno anche di gestirla in maniera che ciò che faccio (o che facciamo, parlando anche di Musashi) non diventi inutile zavorra. Fare quello che chiedi non è la stessa cosa che intervistare Suda, perché Suda è una persona disponibile, capace addirittura di scusarsi in un messaggio privato se non ha risposto ad una domanda perché si trovava ricoverato in ospedale, ma questo non significa che Hara sia uguale. Quindi tocca prima cosa convincere un autore che le uniche interviste che fa sono a scopo promozionale e quindi, oltre che relativamente affidabili (mi viene in mente quando si sperticavano a dire che la pentalogia era il VERO Hokuto No Ken, solo per poi chiudere tutto in un cassetto e non parlarne più non appena conclusa tutta la faccenda) ma anche in qualche modo ben remunerate. Oltretutto, a questo aggiungici che le domande che gli vorresti porre trovano già risposta nel manga e che, alla fine, buona parte del fandom quell'intervista la ignorerà in ogni caso come continua ad ignorare l'esistenza del manga stesso (non hai idea di quanti ne siano, fidati). Quindi, tutto lo sbattimento necessario a 'sta cosa, secondo te, ne vale davvero la pena?
     
    Top
    .
  10. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 18:35) 
    CITAZIONE (Maximus Decimus Meridius. @ 20/10/2016, 18:03) 
    Beh sulla questione del figlio di RAOH E JULIA è meglio non svegliare il FUMAGALLI che dorme! :lol: :lol: :lol:

    Sono sicuro che hai capito. :lol:

    A parte gli scherzi, chi ha sentito da BURONSON STESSO che Ryu non è affatto il figlio di RAOH E JULIA e continua nonstante ciò a sostenerlo beh....... In questo caso abbiamo davanti un discendente diretto di questa ragazza qua www.independent.co.uk/news/science/...y-a6745696.html :lol: :lol: :lol: perciò uno così andrebbe, e lo dico senza ironia, compatito.

    Però per tutti coloro dotati di un Q.I over 85 credo che sarebbe una gran bella cosa poter fare luce su vari punti oscuri e sapere il modo giusto di interpretare determinati combattimenti.

    Poi ripeto, magari ci sarebbero lo stesso quelli che direbbero che RAOH si è fatto battere non dando il massimo consciamente o inconsciamente anche qualora BURONSON in persona smentisse questa cosa dando la corretta INTEPRETAZIONE lui stesso, ma in questo caso torniamo al discorso di cui sopra, di LUCY. :lol: :lol: :lol:

    Comunque se c'è un sito che potrebbe fare un'iniziativa del genere in Italia questo è proprio 199X, vista la stima di Masami Suda per il forum (non è male sentirsi dire da Masami Suda che 199x "va ben oltre il semplice passatempo", anzi è una cosa che a me riempirebbe d'orgoglio se fossi io il founder :D ) e visto che abbiamo Musashi che conosce benissimo il Giapponese.

    Diamine, sarebbe fantastico.

    Io ho capito quello che vuoi dire (e comunque pure Hara conosce 199X, se vogliamo proprio dirla tutta :P ) ma da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a ragionare in termini molto più "pratici" circa lo sbattimento necessario e quello non necessario ^_^
    Sì, la passione è una bella cosa, ma per farla restare tale ho bisogno anche di gestirla in maniera che ciò che faccio (o che facciamo, parlando anche di Musashi) non diventi inutile zavorra. Fare quello che chiedi non è la stessa cosa che intervistare Suda, perché Suda è una persona disponibile, capace addirittura di scusarsi in un messaggio privato se non ha risposto ad una domanda perché si trovava ricoverato in ospedale, ma questo non significa che Hara sia uguale. Quindi tocca prima cosa convincere un autore che le uniche interviste che fa sono a scopo promozionale e quindi, oltre che relativamente affidabili (mi viene in mente quando si sperticavano a dire che la pentalogia era il VERO Hokuto No Ken, solo per poi chiudere tutto in un cassetto e non parlarne più non appena conclusa tutta la faccenda) ma anche in qualche modo ben remunerate. Oltretutto, a questo aggiungici che le domande che gli vorresti porre trovano già risposta nel manga e che, alla fine, buona parte del fandom quell'intervista la ignorerà in ogni caso come continua ad ignorare l'esistenza del manga stesso (non hai idea di quanti ne siano, fidati). Quindi, tutto lo sbattimento necessario a 'sta cosa, secondo te, ne vale davvero la pena?

    Cavolo, secondo me si che ne vale la pena! :wub:

    Cioè, io qua non sto tenendo manco in considerazione, ovviamente, i girellari che vedono l'anime italiano senza aver mai letto il manga NÈ visto l'anime originale coi sottotitoli fedeli e continuano a dire che HYO praticava lo SHINKEN senza sentire ragioni, ma per tutti i fans irriducibili sarebbe una gemma assoluta.

    Poi è vero che molte domande trovano già risposta nel manga, ma è altrettanto vero che purtroppo c'è gente che il manga lo conosce quanto noi che è arrivata ad interpretazioni opposte su alcuni punti, a causa dell'ambiguità e della policromia di certe situazioni (che, obiettivamente, lasciano spazio a più chiavi di lettura, talvolta antitetiche).

    Questo non significa che chi conosce l'opera non si sia fatto le sue idee ben precise in merito, ovviamente, come è giusto che sia (infatti sia io che te, sulla questione di KEN VS RAOH, ci siamo fatti idee ben precise che manterremo fino a prova contraria, come del resto faranno anche quelli della parte avversa, purtroppo. Ad esempio, anche una volta saputo che la traduzione corretta della frase a Barran è "per bloccare la sua violenza lui stesso desiderava che fossi io a fermarlo" [e non, come dicono le versioni italiane Granata, star Comics e planeta manga, nonchè la versione inglese, "per fermare la sua corsa furiosa non gli restava altra che scelta che lasciarsi battere da me"] uno può sempre sostenere che RAOH, per questo desiderio di essere fermato, non abbia potuto dare il meglio di se. Io, come te e Musashi e molti altri -non so se la maggioranza o la minoranza- penso che RAOH abbia dato il meglio di se, ma anche con quella frase tradotta correttamente uno può sostenere la tesi opposta alla nostra senza poter essere smentito sul piano logico, purtroppo. È infatti teoricamente possibile che RAOH sia stato frenato, consciamente o inconsciamente dal fatto che avesse capito, nel profondo, che la via migliore fosse quella di KEN e che quindi non abbia dato il massimo? Si, indubbiamente. È altrettanto possibile che, come sosteniamo noi, pur avendo capito che la via migliore era quella di KEN, abbia dato il massimo senza concedere nulla NÈ a livello conscio NÈ inconscio, perché sarebbe stato offensivo verso KENSHIRO e perché RAOH voleva comunque vedere se il fratello fosse capace davvero di battere KEN-OH a piena potenza? Anche qui la risposta è si, indubbiamente. ), però ricevere la chiave ermeneutica dall'autore stesso beh, c'è poco da dire, sarebbe fantastico; di sicuro lo sarebbe per tutti i fans irriducibili dell'opera.

    Pensaci un attimo: HOKUTO NO KEN è un'opera che ha fatto e fa storia, oltre ad essere uno specchio fedele di quegli anni che non torneranno più, e una volta che gli autori non ci saranno più o saranno troppo vecchi o non ci saranno più forum come questo sarà impossibile fare chiarezza definitiva su certe cose. Questa intervista rimarrebbe nella storia (e, a ben vedere, se venisse fatto andrebbe sicuramente fatta conoscere anche ai fans di altre nazioni, come i fans americani, tanto per cominciare) per tutti i fans veri dell'opera.



    Le domande che ho posto ovviamente sono integrabili anche con altre domande, come ho scritto, io ho riportato quelle che sono in maggior misura motivo di contrasto tra i fans in base ad anni di discussione su forum italiani e stranieri e in base ad anni e anni di inutili muro contro muro :wub: .

    Secondo me lo sbatti ci sta eccome in questo caso, sono anche disposto a contribuire economicamente. Non sto scherzando, per un'intervista del genere (che secondo me sarebbe LA intervista, perché tutte le altre che ho letto, anche quelle più interessanti, purtroppo stavano sul vago riguardo ai punti di maggior contrasto tra i fans) sono disposto a fare questo e altro. :D



    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/10/2016, 18:35) 
    e comunque pure Hara conosce 199X, se vogliamo proprio dirla tutta

    Fantastico! Ecco, l'ideale sarebbe o lui o Buronson (forse Buronson è ancora meglio, essendo lo sceneggiatore).

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 20/10/2016, 19:36
     
    Top
    .
  11. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah Squalo, comunque sappi che non stavo minimamente scherzando quando dicevo che sono pronto a metterci del mio economicamente per un'iniziativa del genere.

    Anzi, a ben vedere si potrebbe fare così: tu e Musashi vi occupate di arrivare agli autori, e io mi occupo dell'aspetto economico (visto che, come hai detto, le sue interviste sono "relativamente ben remunerate").

    Diamine, sarebbe davvero una grande cosa. Io le interviste le ho lette praticamente tutte ed è un vero peccato (oltreche spreco) che non si sia mai entrati nel merito delle questioni che fanno dibattere i fans da decenni.

    Anche perché, voglio dire, è stato bello dibattere su determinate cose per anni (anche se inutilmente, vista il colore variopinto e confuso di molte situazioni del manga, che danno adito ad interpretazioni opposte), però penso anche di poter dire che, dopo 33 anni, sarebbe anche ora di conoscere la verità da parte degli autori.

    Che dirti, se vuoi ne parliamo in privato, io quello che ho detto lo tengo fermo. :raoh:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    In effetti è strano che manchi Han. Lui contro il numero 1 fa meglio di quanto il numero 9 fa con il numero 5.
    Comunque non ci vedo tanti sensazionalismi, in generale è una classifica equilibrata. Non dimentichiamoci che quando Ken finisce in coma gli autori non avevano ancora deciso che Raoh fa parte della dinastia principale pure lui quindi forse non gli inventavano il fantasmino su misura per salvarlo e farlo trionfare in un secondo scontro!
     
    Top
    .
  13. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vota DC @ 21/10/2016, 18:39) 
    In effetti è strano che manchi Han. Lui contro il numero 1 fa meglio di quanto il numero 9 fa con il numero 5.
    Comunque non ci vedo tanti sensazionalismi, in generale è una classifica equilibrata. Non dimentichiamoci che quando Ken finisce in coma gli autori non avevano ancora deciso che Raoh fa parte della dinastia principale pure lui quindi forse non gli inventavano il fantasmino su misura per salvarlo e farlo trionfare in un secondo scontro!

    Vota Dc che ne pensi dell'idea di un'intervista che entri finalmente nel merito degli scontri che hanno suscitato più discussioni e confusione tra i fans (con interpretazioni antitetiche e ugualmente sostenibili, purtroppo.)?

    Ora aspetto la risposta di Squalo perché secondo me sarebbe una cosa da fare assolutamente. Ok, le interviste dove Buronson spiega che si identificava con Jagi, che ha scritto la seconda serie in quattro giorni ecc ecc e tutti questi aneddoti sono belle e simpatiche, ma penso che sarebbe anche ora di andare un po' "oltre".
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Onore
    +68

    Status
    Online
    Mah, quello di "SAPERE" è stato un mio desiderio per molto tempo.

    Poi, ho compreso che ciò che cercavo non esiste e leggendo frasi come

    "Io non ho mai letto molto il manga, neanche dopo che è stato pubblicato in volumetti. Addirittura la seconda parte non l'ho letta mai neanche una volta"

    in risposta a chi gli chiedeva quanta passione avesse profuso, beh, a mio avviso nella migliore delle ipotesi quella a cui si avrebbe accesso è una verità falsa, fake.

    Sarebbe stato diverso se gli interrogativi fossero stati posti allora; rispetto ad una replica svogliata e priva anche solo del 1% di quel significato che per noi è Ragion di Stato, mi tengo volentieri quel che ho.

    A mio avviso, davvero, non aggiungerebbe nulla.
     
    Top
    .
  15. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kyosuke Masaki 82 @ 21/10/2016, 19:11) 
    Mah, quello di "SAPERE" è stato un mio desiderio per molto tempo.

    Poi, ho compreso che ciò che cercavo non esiste e leggendo frasi come

    "Io non ho mai letto molto il manga, neanche dopo che è stato pubblicato in volumetti. Addirittura la seconda parte non l'ho letta mai neanche una volta"

    in risposta a chi gli chiedeva quanta passione avesse profuso, beh, a mio avviso nella migliore delle ipotesi quella a cui si avrebbe accesso è una verità falsa, fake.

    Sarebbe stato diverso se gli interrogativi fossero stati posti allora; rispetto ad una replica svogliata e priva anche solo del 1% di quel significato che per noi è Ragion di Stato, mi tengo volentieri quel che ho.

    A mio avviso, davvero, non aggiungerebbe nulla.

    Ma almeno la prima serie se la ricordano bene, quindi ad esempio è difficile immaginare che Buronson e Hara non sappiano se hanno disegnato l'ultimo scontro con RAOH con l'intento di far vincere KEN in maniera pulita o se la loro interpretazione sia quella dei raoulisti che nei forums italiani, americani e francesi dicono che RAOH non ha dato il massimo, in un modo o nell'altro, e che quindi KEN ha vinto per concessione.

    Lo stesso discorso con SHIN, personaggio molto importante; penso che sapranno rispondere se SHIN era impazzito o se aveva solo recitato la parte del villain.

    Per farti capire, io ho sempre sotenuto la tesi dello Shin impazzito per amore, come puoi leggere qui #entry597592738 ma ci sono diversi fans che sostengono l'altra interpretazione e fino a prova contraria non è possibile sapere quale sia l'interpetazione corretta.

    Poi, riguardo il discorso dei fans che hanno più passione degli autori, questa è cosa comune a quasi tutti i mangaka, tranne Eiichiro Oda che è il primo fan della sua opera, ma questo non significa che i suddetti mangaka non sappiano nemmeno come stanno le cose nella LORO opera. :D

    Cioè, è vero che Toriyama ha detto che Goku contro Freezer, quando è diventato Ssj, ha avuto un misero boost del X10, ma grazie al cielo non sono tutti come Toriyama. :D

    L'intervista che ho linkato su, ad esempio, mostra che Buronson la sua opera la conosce bene, e infatti è ststo davvero un peccato che l'intervistatore non sia entrato nel merito, specie dopo che lui (l'intervistatore) ha paragonato la morte di RAOH a quella di ROCKI JOE (che muore dando tutto se stesso).

    Li una domanda precisa su ciò che è successo tra KENSHIRO E RAOH ci sarebbe stata benissimo e non credo proprio che BURONSON non avrebbe saputo rispondere.

    Ad ogni modo Squalo ha parlato di interviste " relativamente ben remunerate" e quello è un aspetto di cui sono disposto a farmi carico io, poi ovviamente deciderà lui.

    Ricordiamoci che tante volte, sia su HNK.IT che su forums americani, ho sentito fans chiedersi cosa ne pensi l'autore in merito a questa o quella questione.

    E se è vero che l'autore è il Dio della propria opera, se lui afferma che KENSHIRO ha battuto RAOH con pieno merito e che l'interpretazione corretta delle vignette di KEN A BARRAN è quella che abbiamo sempre sostenuto noi beh, c'è poco da fare, è così e basta.

    E viceversa naturalmente. Anche se l'autore confermasse la chiave di lettura opposta varrebbe lo stesso discorso (sebbene mi spiacerebbe molto), ma almeno saprei come interpretare correttamente il manga (che chiunque lo conosca può confermare che mostra situazioni interpretabili in modo antitetico e, nonostante ciò, con la stessa attendibilità) senza essere più in balia delle opinioni personali.

    Anche perchè io tra le altre cose studio il cristianesimo primitivo, ed è abbastanza assurdo che, ad esempio, quando in passato ho dovuto contattare Larry Hurtado (uno dei maggiori storici del cristianesimo primitivo) io abbia potuto tranquillamente fargli domande sul suo blog https://larryhurtado.wordpress.com/ relativamente ad alcune questioni da lui sollevate nei suoi libri (e stiamo parlando di uno storico coi controcoglioni) mentre degli autori di manga siano inavvicinabili e i fans debbano stare tutta la vita a scannarsi e a sostenere tesi diametralmente opposte senza poter fare un singolo passo in avanti nella comprensione di come stiano davvero le cose.

    Che poi la questione delle discussioni tra fans è marginale, almeno per me, ma la corretta interpretazione della mia opera preferita beh, cazzo, non la è proprio una questione marginale.

    Tempo fa frustrato dalla impossibilità di risolvere una volta per tutte certi dubbi avevo addirittura droppato HNK, ma poi l'amore è riemerso. :D

    Ad ogni modo io ho lanciato l'idea, poi se non se ne farà niente amen.

    Certo che, in questo caso, alla prossima intervista con Buronson che dirà quanto reputa splendida la tecnica di Rei e quanto lui si identifichi in Jagi, ovvero un'altra intervista sprecata quando gli si potrebbe fare domande mirate e precise, beh temo che sbatterò la testa contro il più vicino spigolo. :D

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 21/10/2016, 20:32
     
    Top
    .
72 replies since 19/10/2016, 18:04   3800 views
  Share  
.