Hokuto - Tra Storia e Leggenda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 9/11/2016, 23:31) 
    Più che una tecnica eretica, il Makai io lo definirei un "pericolo", più o meno come il cedere al lato oscuro della Forza in Star Wars (d'altronde l'ispirazione l'hanno presa da lì).

    Non è mai stato confermato ufficialmente... ma secondo voi è possibile che Kaioh sia il primo nella storia di Hokuto ad esser riuscito a controllare del tutto il Makai?

    Da una parte abbiamo Jukei completamente folle quando lo raggiunge. Kaioh invece, pur essendo completamente malvagio, è lucido e razionale.

    Se prima di Kaioh tutti coloro che hanno raggiunto il Makai fossero impazziti, verrebbe ulteriormente spiegata la nascita di tecniche per contrastare la follia omicida causata dal Makai.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    La mia impressione, almeno stando alla serie originale, è che il Makai rappresenti una via sicuramente più "semplice" per ottenere un potere smisurato ma anche una via accessibile a pochi, altrimenti anche Shachi e Han avrebbero potuto raggiungerlo. Similmente al Musou Tensei, che è raggiungibile con un'immensa tristezza ma anche con un altrettanto potente spirito combattivo, il Makai richiede a sua volta un immenso odio supportato da un altrettanto potente spirito combattivo. Di conseguenza non credo che in passato ce ne siano stati tantissimi di maestri traviati dal Makai (Kuroyasha dice a Hyoh che i precedenti maestri dell'Hokuto Ryuken non gli avrebbero mai dato il proprio sostegno) e che, come tu stesso dici, solo Kaioh sia stato in grado di acquisirlo del tutto.
     
    Top
    .
  3. Hyo87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Makai è più misterioso di quanto sembra soprattutto alla luce di quanto emerso in questa interessantissima discussione.
    Visto che Hokuto Ryuken e Hokuto Shinken erano la stessa cosa fino a quando quest'ultimo si trasferisce in Giappone è da scartare l'idea secondo cui il cosiddetto indemoniamento sia la controparte Ryuken del MT dello Shinken.
    Il Makai anzi è un qualcosa di ben più antico probabilmente risalente allo stesso Soke, conosciuto e quindi sperimentato prima della nascita dello shinken.
    Si può dedurre quindi che Caio raggiungendo tale stato e padroneggiandolo, non sia arrivato al vertice della sua arte viceversa sia caduto in quel lato oscuro della forza probabilmente già conosciuto ai tempi di shuken (e quindi la stessa stele come contromossa al soke assume un altro significato).

    Posta l'incongruenza di un kenshiro che come al solito non sa nulla nè dell'esistenza di un altro shinken più antico e nemmeno dell'esistenza di questo lato oscuro conosciuto invece già ai tempi del soke (con annessa contromossa di Yasha) si risolve un punto controverso: la stele era veramente utile per battere Caio perchè riportando le contromosse al soke probabilmente riportava anche alcune spiegazioni su questo "lato oscuro".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hyo87 @ 15/11/2016, 21:43) 
    ...la stele era veramente utile per battere Caio perchè riportando le contromosse al soke probabilmente riportava anche alcune spiegazioni su questo "lato oscuro".

    Sicuramente c'erano tutti i segreti sul Soke, questo è certo, quindi compreso anche il Makai. Però è pure vero che Kenshiro riesce a neutralizzare l'Anryu Tenha di Hyoh senza aver ancora letto la stele. Tra l'altro non scarterei così facilmente l'equasione Makai / Musou Tensei. Anche se il primo è più antico, non significa che il Musou Tensei non fosse già visto come un punto d'arrivo già dalla fondazione dello Shinken. D'altronde, stiamo parlando più che di tecniche di veri e propri "livelli di coscienza" che, specie nel caso del MT, sono stati prima teorizzati e solo dopo raggiunti. Anzi, mi spingo oltre e dico che, molto probabilmente, la scelta di allontanarsi dalla corrente originaria e trasferirsi in Giappone dev'essere stata dettata proprio dalla volontà di fare tutto il possibile per elevarsi verso la fatidica meta del Musou Tensei.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda la relazione tra le arti marziali di HNK e il buddhismo...

    Penso sia possibile che il Makai sia una simbologia del praticante che abbandona la sua natura umana diventando un Asura (magari son condizionato dal fatto che nella serie classica il Ryuuken è praticato nella terra degli Shura). Un essere immensamente più potente di un essere umano, ma la rinascita in Asura è considerata "infelice" dato che questi esseri sono pervasi da emozioni negative e s'allontanano sempre più dall'illuminazione.

    Illuminazione che, ben sappiamo, è il risultato finale dello Shinken, con il Musou Tensei... Illuminazione che è possibile raggiungere solo dal regno umano... per questo le parole del maestro Ryuken a Kenshiro (che enfatizzava il fatto che l'allievo fosse l'unico capace di diventare un "dio della morte" senza perdere la sua umanità) diventano ancora più significative
     
    Top
    .
  6. Hyo87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il trasferimento in Giappone viene spiegato con la volontà di affrontare nuovi avversari e continuare ad evolvere l'arte. Nulla vieta che dietro questa evoluzione ci fosse anche la speranza di arrivare allo stadio finale teorizzato, cioè l'acquisizione dell'illuminazione, il MT.

    Si Kenshiro non perde la sua umanità nonostante sia il dio della morte, credo che solo Toki avesse la medesima qualità di Kenshiro (ma era malato e privo dell'empatia che contraddistingue Ken).
    Raoh viceversa aveva rinunciato alla sua umanità per seguire la sua ambizione.
    Si stava quindi avvicinando sempre più a quel lato oscuro simboleggiato dal makai.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Non sappiamo se anche tramite lo Shinken si possa raggiungere il makai... di certo però è che lo stile di lotta di Raoh, basato molto sull'uso dello spirito combattivo e sullo "schiacciare" il nemico prima che possa reagire, è molto vicino al Ryuuken di Kaioh.

    Toki era estremamente abile e dall'animo nobile... anche se scavando nella sua caratterizzazione, era spinto da motivazioni estremamente "umane" (il desiderio di emulare Raoh e arrivare a batterlo per farlo tornare sulla "retta via", o quello di curare i malati). Penso che sarebbe stato un successore perfetto in tempo di pace per poter tramandare l'arte sia dal punto di vista marziale che quello spirituale (un po' come Ryuken), ma solo uno come Kenshiro sarebbe potuto diventare il salvatore della fine del secolo.
     
    Top
    .
  8. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hyo87 @ 15/11/2016, 21:43) 
    la stele era veramente utile per battere Caio perchè riportando le contromosse al soke probabilmente riportava anche alcune spiegazioni su questo "lato oscuro".

    La stele era utile ma non certo necessaria, visto che Kenshiro sapeva già neutralizzare il Matouki, come ha dimostrato con Hyo.

    Sarebbe stato un bello scontro con Kaioh, senza la stele, visto che Kaioh se non può fare uso del risucchio del ki e dell'anryu tenha vale circa Raoh, ma alla fine Ken avrebbe vinto.

    Nel manga si fa colpire appositamente dal Semyo Danretsu, per dimostrare a Kaioh l'inutilità del Soke, cosa che non avrebbe fatto se non avesse letto la stele.

    Questo è reso ancora più chiaro nell'anime, dove mostrano Ken muoversi col Mt nello spazio distorto senza problemi. Il Ken dell'anime addirittura non solo non doveva più temere l'At, ma avrebbe potuto fare fuori Kaioh quando voleva, col Musou Tensei.

    In uno scontro marziale avrenne vinto con breve margine (che poi dire "avrebbe" è sbagliato; lo scontro marziale c'è stato, semplicemente Ken ha vinto più facilmente grazie alla stele, quando senza di essa sarebbe stato più tirato. In ogni caso, specie nell'anime, la superiorità anche fisica di Ken, nell'ultimo scontro, non è in discussione, memorabile quando usa il pugno gigante di RAOH facendo volare Kaioh per diversi metri).

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 16/11/2016, 22:01
     
    Top
    .
  9. Hyo87
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kenshiro avendo già combattuto contro Caio era già in grado di adottare contromosse all'AT. Io intendevo dire, se avesse letto la stele prima di affrontare Caio la prima volta, avrebbe trovato qualcosa di utile per contrastare l'AT?
    Finora pensando al Ryuken come alla controparte arcana dello shinken e l'indemoniamento di Caio una sorta di contro-illuminazione opposto al MT avrei detto assolutamente no dato che la stele riporta spiegazioni sul soke.
    Se invece il makai era un qualcosa di già noto fin dai tempi del soke le cose cambiano e la stele potrebbe portare delle contromosse o delle spiegazioni su come arginare gli effetti di tale stato (AT per esempio).
    Yasha utilizza una tecnica Soke che sembra studiata apposta per arginare l'AT di Hyo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Onore
    +2
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    ho letto con interesse la teoria che è presentata riguardo la fondamentale indentità fra Hokuto Ryuken e Hokuto Shinken fino a quando non si separarono tra Cina e Giappone.
    In pratica l'uno è lo Shinken originario e l'altro lo Shinken evoluto.
    Ora, se davvero fosse, perché nel capitolo 207 del manga originario, intitolato "Il campo di battaglia" dalla Star, e "La terribile tecnica del campo di battaglia" dalla d/visual, nelle tavole 14 e 15 che qui riporto:
    www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/207/14/
    www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/207/15/
    Kenshiro pare indistintamente parlare di Hokuto Ryuken e Hokuto della dinastia principale come fossero lo stesso?
    Sono state prese in considerazione queste pagine anche da voi?

    grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fumettaro per hobby

    Group
    Member
    Posts
    240
    Onore
    +2
    Location
    padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John Little @ 30/1/2017, 18:55) 
    Salve a tutti,
    ho letto con interesse la teoria che è presentata riguardo la fondamentale indentità fra Hokuto Ryuken e Hokuto Shinken fino a quando non si separarono tra Cina e Giappone.
    In pratica l'uno è lo Shinken originario e l'altro lo Shinken evoluto.
    Ora, se davvero fosse, perché nel capitolo 207 del manga originario, intitolato "Il campo di battaglia" dalla Star, e "La terribile tecnica del campo di battaglia" dalla d/visual, nelle tavole 14 e 15 che qui riporto:
    www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/207/14/
    www.mangaeden.com/it/it-manga/ken-il-guerriero/207/15/
    Kenshiro pare indistintamente parlare di Hokuto Ryuken e Hokuto della dinastia principale come fossero lo stesso?
    Sono state prese in considerazione queste pagine anche da voi?

    grazie

    Hokuto Ryuken e Hokuto della dinastia principale sono due cose diverse : il secondo in giapponese è Hokuto Soke. Ken ne parla distintamente. (le traduzioni italiane fanno cadere in fallo!)
    ciao
    Davide
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Onore
    +2
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Sì, so questo.
    Io volevo far notare che nella prima delle due tavole Ken spiega il fallimento di Caio, perché le sue tecniche appena eseguite erano della dinastia principale (e quindi del Soke), tecniche che hanno perso potenza nei combattimenti reali.
    Poi prosegue il discorso nella tavola seguente: "E' per questo che 2000 anni fasi sentì fortemente il bisogno di una tecnica mortale imbattibile!! Il segreto della statua era la chiave per sconfiggerti proprio perché spiegava come difendermi dai tuoi attacchi!!"
    Ecco il baloon successivo:
    "La Hokuto Ryuken abbaglia i nemici grazie all'aura demoniaca, neutralizzando le loro tecniche difensive... la Hokuto Shinken , invece, è una tecnica nata sui campi di battaglia e la sua particolarità è quella di adattarsi a qualunque tipo di combattimento reale!!"
    Perché Ken parla indistintamente di Soke o di Ryuken?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Purtroppo ho rotto l'hard disk su cui tenevo le scan e non posso controllare se effettivamente Ken parla di Hokuto Ryuken e Hokuto Soke indistintamente, ma una cosa è certa e in parte l'ho scritta anche nella prima parte dela cronologia: l'Hokuto Ryuken, restando in Cina, si è evidentemente evoluto poco rispetto all'Hokuto della Dinastia Principale, mentre l'Hokuto Shinken, pur conservando le radici della precedente arte, si è completamente rinnovato nel momento in cui è approdato in Giappone. Infatti non a caso ho riportato il parallelo con la storia del Karate:
    CITAZIONE
    ...l'arte marziale che si trasformò nel Karate odierno proveniva dalla Cina e a tal proposito viene detto: "Le tecniche, meno numerose che nell'arte d'origine, furono, per questa stessa ragione, praticate più intensamente e rielaborate in modo da permettere di affrontare la molteplicità delle situazioni che potevano presentarsi. (...) E' il paradosso del karate, di continuare a evolvere pur dando l'apparenza di un'arte pervenuta alla stabilita di una lunga tradizione..."

    Sostanzialmente, quindi, anche se l'Hokuto Shinken aveva superato tanto l'Hokuto Ryuken quanto l'Hokuto Soke, si era evidentemente lasciato dietro parecchie conoscenze che invece tali arti ancora conservavano e che potevano essere letali se non si sapeva come neutralizzarle.
     
    Top
    .
  14. King 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'aspetto delle arti marziali, è evidente da come lottano che Hokuto (in particolare Kenshiro e Toki) si rifá alle tecniche del Kung Fu, piú precisamente della Cina meridionale (seppur si tratti della stella del nord) come adesempio il Wing Chun.
    Nanto invece si rifá alle tecniche derivate dal Kung Fu della Cina settentrionale, piú aeree ed atletiche.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90
    Onore
    0

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
29 replies since 7/11/2016, 14:21   1330 views
  Share  
.