Ryuken, Jukei, Koryu e il Rito del Dono Celeste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Riflettevo sui punti che Souten No Ken lascia scoperti a fine serie e su come si possano conciliare determinati particolari con altri visti in Hokuto No Ken. Per l'esattezza, (come si evince anche dal titolo del topic) mi vorrei soffermare sul periodo successivo alla saga del Kenshiro degli anni '30 e precedente alla nascita del Kenshiro della serie originale, periodo del quale ci viene detto pochissimo e quel poco sembra anche contraddittorio.

    Quello che gli autori ci dicono (o ci fanno intuire):

    (data imprecisata) - Tesshin Kasumi diventa successore ma, essendo il maestro dell'Hokuto Ryuken troppo vecchio e malato, non può confrontarsi con nessuno per il Rito del Dono Celeste.
    1935 - Kenshiro Kasumi, partendo per Shangai, dice al piccolo Ramon (circa 12 anni) che "se non dovesse tornare" (quindi non necessariamente morire) diverrebbe lui il prossimo successore dell'Hokuto Shinken.
    1937 - Jukei (circa una decina d'anni) è un orfano che il fato conduce fino a Kenshiro Kasumi e Fei Yan Liu. Quest'ultimo lo adotta.
    1938 - Si conclude Souten No Ken. Kenshiro sconfigge Zong Wu durante il rito del Dono Celeste e, avendo concluso il suo scopo, riportando l'ordine tra le diverse casate di Hokuto e risolto la diatriba con il Seito Gekken, si stabilisce definitivamente a Shangai vivendo il resto dei suoi giorni al fianco dell'amata Yuling.

    - passano gli anni -

    (data imprecisata) - Koryu, che si dice sia addirittura più forte di Ryuken, abbandona volontariamente la lotta per la successione
    (data imprecisata) - Jukei tenta di uccidere Ryuken ma non vi è alcun Rito del Dono Celeste tra i due.

    La doverosa premessa è che è chiaro a tutti che certi aspetti dell'opera si sono sviluppati man mano e quindi è facile che si siano create incongruenze almeno apparentemente non risolvibili in alcun modo, quindi quello che vado a fare è, in fondo in fondo, mera speculazione, quasi fan fiction. Tuttavia, stabilito questo, secondo me è possibile conciliare il tutto e dargli un senso. Quindi ecco la mia teoria sui fatti accaduti in quel periodo.

    Koryu
    Come abbiamo detto, il Kasumi degli anni '30 aveva concluso il suo cammino come successore, quindi avrebbe potuto cedere la successione a Ramon in ogni momento. Il fratello, però, nel 1938 poteva avere circa 15 anni, ed era quindi un po' troppo giovane per ereditare subito la nomina. Oltretutto, bisogna ricordare che Tesshin aveva sofferto per la possibilità negata di avere un valido avversario con cui confrontarsi. Ed è qui che io collocherei Koryu. Jukei, infatti, in quel periodo era solo un orfano tra quelli adottati da Fei Yan e niente più, non sappiamo minimamente quando Zong Wu abbia deciso di iniziare ad addestrarlo, ma sicuramente non subito dopo la fine di Souten No Ken.
    Di conseguenza è ipotizzabile che Tesshin abbia iniziato ad addestrare Koryu per fare in modo che il figlio avesse un degno rivale piuttosto che limitarsi ad ottenere la nomina in maniera automatica. Questo sarebbe in linea sia con la scelta che in seguito lo stesso Ryuken fa con Kenshiro e gli altri fratelli, sia con il senso di sfida e continuo miglioramento di sé stessi a cui l'opera da sempre ci mette davanti.

    Jukei e il Rito del Dono Celeste
    Qui si può ipotizzare, in base a ciò che ho detto poco sopra, che Jukei non fosse ancora pronto per diventare successore dell'Hokuto Ryuken quando Ramon lo divenne dell'Hokuto Shinken, quindi ad entrambi venne negata la possibilità di confrontarsi. Tuttavia Jukei serbò rancore e, appena ne ebbe l'occasione - ebbro anche del potere del Makai - tentò di sfidare Ramon. Qui, aggiungo che è impensabile che Jukei sia andato fino in Giappone, anzi, il fatto che Ramon gli porti la collana della moglie indica che era quest'ultimo ad essersi recato a Ningbo (forse per la nascita di Hyoh?).

    Che ne pensate? Ci può stare o c'è qualcosa che non ho considerato?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Direi che sono riflessioni molto interessanti. Considerando che negli anni successivi a SNK è scoppiata la II Guerra Mondiale, è molto probabile che Tesshin preferisse che il figlio Ramon restasse in Giappone, quindi ha "creato" a Ramon un valido avversario con Koryu piuttosto che far intraprendere a Ramon un "viaggio d'allenamento" in Cina

    Poi concordo che quello tra Jukei e Ryuken NON era il Rito, ma una semplice sfida nata dal rancore di Jukei.

    La nascita di Hyoh... possibile. Ho sempre collocato la sfida tra Jukei e Ryuken antecedente a molti altri flashback (è l'unica volta che vediamo Ryuken adulto senza ancora la barba, e in tutti gli altri flashback Jukei ha già la cicatrice).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 28/10/2016, 14:05) 
    Direi che sono riflessioni molto interessanti. Considerando che negli anni successivi a SNK è scoppiata la II Guerra Mondiale, è molto probabile che Tesshin preferisse che il figlio Ramon restasse in Giappone, quindi ha "creato" a Ramon un valido avversario con Koryu piuttosto che far intraprendere a Ramon un "viaggio d'allenamento" in Cina

    Poi concordo che quello tra Jukei e Ryuken NON era il Rito, ma una semplice sfida nata dal rancore di Jukei.

    La nascita di Hyoh... possibile. Ho sempre collocato la sfida tra Jukei e Ryuken antecedente a molti altri flashback (è l'unica volta che vediamo Ryuken adulto senza ancora la barba, e in tutti gli altri flashback Jukei ha già la cicatrice).

    Tra l'altro, a tutto 'sto papiro che ho scritto, vorrei aggiungere una cosa di cui mi sono reso conto soltanto ora: Hyoh, alla fine del volume 22 dice "ho sentito dire che anche gli uomini che sono appartenuti alla dinastia principale di Hokuto, COMPRESO NOSTRO PADRE, vissero per l'amore di una donna".
    L'unico che corrisponde a questa descrizione può essere solo il Kenshiro Kasumi di Souten No Ken, che probabilmente è morto prima che nascesse il Kenshiro della serie originale. Dico questo perché, diversamente, il padre di Hyoh e Kenshiro sarebbe dovuto essere lui il successore dello Shinken al posto di Ramon Kasumi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che l'analisi sia completa, avendo toccato (e allacciato) tutto il toccabile (e allacciabile).

    Ken Sr padre di Ken Jr (e di Hyoh)?
    Fattibile, per quanto ciò indicherebbe un Ken Sr forse più giovane di quanto potessi pensare divenuto padre comunque in tarda età.

    Francamente, aggiungere un ipotetico figlio/a tra i due omonimi sarebbe per me una forzatura esagerata.
    E poi, che male ci sarebbe se un compito del genere fosse passato realmente da padre a figlio?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Don Zauker @ 29/10/2016, 19:10) 
    Mi sembra che l'analisi sia completa, avendo toccato (e allacciato) tutto il toccabile (e allacciabile).

    Ken Sr padre di Ken Jr (e di Hyoh)?
    Fattibile, per quanto ciò indicherebbe un Ken Sr forse più giovane di quanto potessi pensare divenuto padre comunque in tarda età.

    Francamente, aggiungere un ipotetico figlio/a tra i due omonimi sarebbe per me una forzatura esagerata.
    E poi, che male ci sarebbe se un compito del genere fosse passato realmente da padre a figlio?

    Mi sono fatto un paio di calcoli per via di una cronologia che ho in cantiere da tempo e che spero di portare a compimento il prima possibile. Secondo questi calcoli Ken sr. nasce all'incirca nel 1912 mentre Hyoh nel 1966 e Ken jr. nel 1975. Quindi avremmo un Ken sr. che va a Shangai intorno ai 18 anni (Kerong Jin lo chiama "ragazzino" nel flashback sul loro primo incontro) rimane almeno un paio d'anni e poi torna in Giappone per ricevere la nomina di successore. Trascorrono 3 anni (così dice il manga) e lo ritroviamo a fare il professore presso l'istituto di Kitaoji. La serie inizia nel 1935 mentre lo scontro con Fei Yan avviene nel 1937 (date rintracciabili nel manga). Lo scontro finale con zong Wu avviene per forza di cose almeno alla primavera dell'anno successivo (perché entrambi bevono il té sotto un ciliegio in fiore), quindi la serie si conclude nel 1938 con un Ken sr. di circa 26 anni, che secondo me ci sta (considerato anche la madre, la reverenda Mei Fu, nemmeno sembra tanto vecchia rispetto a quando l'ha dato alla luce). Quindi nel 1966, alla nascita di Hyoh, avrebbe circa 53 anni (e ci può stare), mentre alla nascita di Ken jr. (posto che non sia morto prima che venisse dato alla luce, come penso che sia, altrimenti quest'ultimo non potrebbe esserne la reincarnazione) dovrebbe averne circa 62, che da un punto di vista maschile è ancora "fattibile" diciamo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Ma appunto, senza rifarmi alle date e limitandomi ad andare a naso, ero per dare a Ken Sr 28 anni a fine opera, quindi c'eravamo come stime.

    Ken Jr del '75?
    Ma vi è una differenza così marcata tra lui ed Hyoh?
    Io, sempre a naso, avrei parlato di 5 anni massimo.
    Ma con tutte le pecche dovute al mio vecchio tartufo :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Come faceva a fare il professore nel 1935 a soli 23 anni?

    La madre di Ken magari è estremamente resistente all'invecchiamento come Sanga nel romanzo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    VotaDC, lieto di rileggerti!

    Beh, metti che fosse un genio anche in altri ambiti e che sia andato di laurea (molto) breve...
    Oppure l'ha comprata :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vota DC @ 29/10/2016, 20:10) 
    Come faceva a fare il professore nel 1935 a soli 23 anni?

    La madre di Ken magari è estremamente resistente all'invecchiamento come Sanga nel romanzo.

    Ti ricordo che riusciva a memorizzare interi libri dopo averli letti una volta sola ;)

    CITAZIONE (Don Zauker @ 29/10/2016, 20:00) 
    Ma appunto, senza rifarmi alle date e limitandomi ad andare a naso, ero per dare a Ken Sr 28 anni a fine opera, quindi c'eravamo come stime.

    Ken Jr del '75?
    Ma vi è una differenza così marcata tra lui ed Hyoh?
    Io, sempre a naso, avrei parlato di 5 anni massimo.
    Ma con tutte le pecche dovute al mio vecchio tartufo :lol:

    Quando c'è il flashback in cui Hyoh ricorda dell'umiliazione che Kaioh ha dovuto subire ai tempi dell'addestramento Jukei dice che forse sarà Kenshiro il prossimo successore (quindi dev'essere già nato ma non da molto tempo, visto che sarà mandato con Raoh e Toki che è ancora in fasce) mentre Hyoh stesso dice che all'epoca non aveva ancora compiuto 10 anni.
     
    Top
    .
  10. YUGI81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 29/10/2016, 18:43) 
    CITAZIONE (Don Zauker @ 29/10/2016, 19:10) 
    Mi sembra che l'analisi sia completa, avendo toccato (e allacciato) tutto il toccabile (e allacciabile).

    Ken Sr padre di Ken Jr (e di Hyoh)?
    Fattibile, per quanto ciò indicherebbe un Ken Sr forse più giovane di quanto potessi pensare divenuto padre comunque in tarda età.

    Francamente, aggiungere un ipotetico figlio/a tra i due omonimi sarebbe per me una forzatura esagerata.
    E poi, che male ci sarebbe se un compito del genere fosse passato realmente da padre a figlio?

    Mi sono fatto un paio di calcoli per via di una cronologia che ho in cantiere da tempo e che spero di portare a compimento il prima possibile. Secondo questi calcoli Ken sr. nasce all'incirca nel 1912 mentre Hyoh nel 1966 e Ken jr. nel 1975. Quindi avremmo un Ken sr. che va a Shangai intorno ai 18 anni (Kerong Jin lo chiama "ragazzino" nel flashback sul loro primo incontro) rimane almeno un paio d'anni e poi torna in Giappone per ricevere la nomina di successore. Trascorrono 3 anni (così dice il manga) e lo ritroviamo a fare il professore presso l'istituto di Kitaoji. La serie inizia nel 1935 mentre lo scontro con Fei Yan avviene nel 1937 (date rintracciabili nel manga). Lo scontro finale con zong Wu avviene per forza di cose almeno alla primavera dell'anno successivo (perché entrambi bevono il té sotto un ciliegio in fiore), quindi la serie si conclude nel 1938 con un Ken sr. di circa 26 anni, che secondo me ci sta (considerato anche la madre, la reverenda Mei Fu, nemmeno sembra tanto vecchia rispetto a quando l'ha dato alla luce). Quindi nel 1966, alla nascita di Hyoh, avrebbe circa 53 anni (e ci può stare), mentre alla nascita di Ken jr. (posto che non sia morto prima che venisse dato alla luce, come penso che sia, altrimenti quest'ultimo non potrebbe esserne la reincarnazione) dovrebbe averne circa 62, che da un punto di vista maschile è ancora "fattibile" diciamo.

    Scusate ho un dubbio:

    Kenshiro (origini del mito) sta con Yuling Han. Se analizziamo queste età (53 anni per la nascita di Hyoh e 62 anni per quella di Ken), Yuling quanti anni aveva quando sono nati i suoi figli ? Non credo che ci sia così tanta differenza di età tra Ken e Yuling (da 0 a 5 anni di differenza ?) e credo che Kenshiro (origini del mito) abbia avuto dei figli dall'amore della sua vita e non da una donna a caso. Quindi, stando a queste età, non credo che Yuling potesse essere ancora fertile e capace di generare dei figli. C'è qualcosa che non mi torna :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (YUGI81 @ 30/10/2016, 08:47) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 29/10/2016, 18:43) 
    Mi sono fatto un paio di calcoli per via di una cronologia che ho in cantiere da tempo e che spero di portare a compimento il prima possibile. Secondo questi calcoli Ken sr. nasce all'incirca nel 1912 mentre Hyoh nel 1966 e Ken jr. nel 1975. Quindi avremmo un Ken sr. che va a Shangai intorno ai 18 anni (Kerong Jin lo chiama "ragazzino" nel flashback sul loro primo incontro) rimane almeno un paio d'anni e poi torna in Giappone per ricevere la nomina di successore. Trascorrono 3 anni (così dice il manga) e lo ritroviamo a fare il professore presso l'istituto di Kitaoji. La serie inizia nel 1935 mentre lo scontro con Fei Yan avviene nel 1937 (date rintracciabili nel manga). Lo scontro finale con zong Wu avviene per forza di cose almeno alla primavera dell'anno successivo (perché entrambi bevono il té sotto un ciliegio in fiore), quindi la serie si conclude nel 1938 con un Ken sr. di circa 26 anni, che secondo me ci sta (considerato anche la madre, la reverenda Mei Fu, nemmeno sembra tanto vecchia rispetto a quando l'ha dato alla luce). Quindi nel 1966, alla nascita di Hyoh, avrebbe circa 53 anni (e ci può stare), mentre alla nascita di Ken jr. (posto che non sia morto prima che venisse dato alla luce, come penso che sia, altrimenti quest'ultimo non potrebbe esserne la reincarnazione) dovrebbe averne circa 62, che da un punto di vista maschile è ancora "fattibile" diciamo.

    Scusate ho un dubbio:

    Kenshiro (origini del mito) sta con Yuling Han. Se analizziamo queste età (53 anni per la nascita di Hyoh e 62 anni per quella di Ken), Yuling quanti anni aveva quando sono nati i suoi figli ? Non credo che ci sia così tanta differenza di età tra Ken e Yuling (da 0 a 5 anni di differenza ?) e credo che Kenshiro (origini del mito) abbia avuto dei figli dall'amore della sua vita e non da una donna a caso. Quindi, stando a queste età, non credo che Yuling potesse essere ancora fertile e capace di generare dei figli. C'è qualcosa che non mi torna :)

    Però non possiamo sapere se Yuling è morta per qualche motivo e se era fertile o meno. Una cosa sola è certa: Keshiro Kasumi sembra essere l'unico che risponde alla descrizione di Hyoh, perché pur essendo della Dinastia Principale non era successore (o almeno non lo era più). Oltretutto Hara lo fa restare in Cina a fine serie, quindi non credo che l'autore abbia messo tutti questi elementi a casaccio e per un qualche motivo fortuito siano andati a coincidere con le cose dette in HNK. Credo invece - come dico da diverso tempo a dispetto di chi continua a dire che SNK è pieno di contraddizioni - che in questo prequel ci siano molti approfondimenti interessanti e ben studiati. Io quella frase di Hyoh nemmeno me la ricordavo, per esempio, quindi immagina il mio stupore quando l'ho letta :ph34r:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    La cosa m'ha fatto tornar in mente l'Aiken del gdr della Nexus, presentato come il vero successore di Hokuto (maestro sia dello Shinken e del Ryuuken), padre di Kenshiro e Hyoh.

    Il fatto che Ken sr. possa esser davvero il padre naturale di Kenshiro e Hyoh è possibilissimo.

    Poi, considerando la grandezza di Ken sr. verrebbero anche spiegate le enormi aspettative verso Hyoh, suo primogenito. Jukei avrà preteso da Hyoh (il cui talento s'è sviluppato piuttosto tardi, da quel che ci fan vedere i flashback) la stessa abilità del padre (che ha conosciuto di persona) e, nel vedere che non era così, è nata la sua accesa convinzione che Hyoh fosse debole (convinzione che è rimasta radicata nello stesso Hyoh e secondo me gli ha impedito di esprimere il 100% del suo potenziale... senza contare le manipolazioni di Kaioh naturalmente ;) ).
     
    Top
    .
  13. Hyo87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che Hara probabilmente si sarà scordato di Koryu, la domanda è: chi era Koryu? E se appartenesse ad un'altra branca di hokuto tipo Hokuto ryuken ? Oppure: potrebbe Koryu essere un altro discendente del ramo di Ryou come Zong Wu, Raoh e Caio ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hyo87 @ 9/11/2016, 22:58) 
    Premesso che Hara probabilmente si sarà scordato di Koryu, la domanda è: chi era Koryu? E se appartenesse ad un'altra branca di hokuto tipo Hokuto ryuken ? Oppure: potrebbe Koryu essere un altro discendente del ramo di Ryou come Zong Wu, Raoh e Caio ?

    Nel manga ci viene soltanto detto che si era fatto da parte per la successione e che lui e Ryuken erano come la tigre e il drago. C'è sicuramente da tenere presente che in quel momento della storia non esistevano altre scuole di Hokuto al di fuori dell'Hokuto Shinken (sempre che non si voglia considerare l'Amiba-ryu Hokuto Shinken una scuola a parte piuttosto che un ridicolo scimmiottamento dell'originale) e quindi non credo che lo si possa inquadrare come facente parte di una scuola diversa. Al massimo ci può stare che fosse del ramo cadetto ma che la sua famiglia vivesse in Giappone e avesse contatti con Tesshin, che poi lo ha preso per addestrarlo, ma pure lì siamo sempre a livello di mera ipotesi. Al limite vedo se c'è qualche dato in più sul Certificate Examination, anche se fino ad ora non mi pare che il libro riporti cose che già non sappiamo.
     
    Top
    .
  15. Hyo87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse Buronson si è dimenticato di Koryu :)
    A mio avviso visto il suo stile di combattimento potrebbe anche essere un Ryuken. E' assurdo ipotizzare che Koryu sia il ryuken rivale di Ryuken nel rito del dono celeste ?
    Ryuken dovrebbe essersi sottoposto al rito ma non contro Jukei, direi contro qualcun altro.
     
    Top
    .
20 replies since 28/10/2016, 10:34   729 views
  Share  
.