Jagi e Amiba: Chi tra i due praticava meglio l'Hokuto Shinken?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Jagi
    47.37%
    9
  • Amiba
    42.11%
    8
  • Erano allo stesso livello
    10.53%
    2
  • Altro
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 19)

Jagi e Amiba: Chi tra i due praticava meglio l'Hokuto Shinken?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Piccolo sondaggio per divertirci un po': secondo voi, tra questi due tamarri, chi praticava meglio l'Hokuto Shinken?
    Jagi, addestrato fin da piccolo ma con scarsi risultati (beh, avendo Toki, Raoh e Kenshiro come termini di paragone....), oppure Amiba, originariamente affiliato al Nanto Seiken ma capace di "farsi passare" per Toki anche di fronte a Kenshiro grazie alle sue tecniche di Hokuto?

    Buon divertimento... :lol: :lol: :lol:
    image
     
    Top
    .
  2. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amiba per lo studio e la dedizione, ma anche Jagi perchè lo vedo con un dono più naturale... forse perchè è cresciuto nella scuola di Hokuto!

    Comunque, va, premiamo lo studio.... AMIBA!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Capitan Nova @ 9/2/2011, 22:32) 
    Amiba per lo studio e la dedizione, ma anche Jagi perchè lo vedo con un dono più naturale... forse perchè è cresciuto nella scuola di Hokuto!

    Comunque, va, premiamo lo studio.... AMIBA!

    In effetti pure io voto Amiba, non tanto perchè riesce a mettere Ken in difficoltà (la cosa si potrebbe leggere anche semplicemente come una remissività di Ken a combattere l'amato fratello, un po' come accaduto con Shin...) ma proprio per il fatto che ll'inizio dello scontro riesce a trarre in inganno Kenshiro (il successore!) utilizzando la sua stessa arte!
    Kenshiro se non sbaglio dice che l'esecuzione dei movimenti è perfetta e non può essere altri che Toki! :ph34r:
    Insomma, anche se nella sostanza poi si vede che è un bluff, Amiba dimostra davvero di essere un genio (per quanto folle e malvagio) perchè in breve tempo si è impadronito di una tecnica tale da ingannare lo stesso successore di Hokuto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 9/2/2011, 22:28) 
    Piccolo sondaggio per divertirci un po': secondo voi, tra questi due tamarri, chi praticava meglio l'Hokuto Shinken?

    :bakusho: In effetti, non potevi definirli in modo migliore. :Muttley:
    E' vero che andrebbe premiato Amiba per i motivi che avete esposto, ma io, al contrario, voto Jagi per altri motivi che ritengo validi. Prima di tutto perché è il mio compagno nelle presentazioni...
    :jagi: Bravo Musashi, amico mio! Hai detto il mio nome..e ora tutti dite il mio no...

    Taci...cacchio...Non è una presentazione questa, quindi tappati la bocca...ehm...il casco... :figo:

    Dicevo, anche lui andrebbe premiato perché, a mio parere, è pur sempre depositario di una disciplina appresa a contatto con guerrieri di prim'ordine e da un maestro di levatura immensa come Ryuken. Si potrebbe discutere certamente sul fatto che lui utilizzi malissimo la tecnica Hokuto, ma non credo si possa negare la sua "competenza" dimostrata più volte nel corso della storia che lo riguarda.
    Ho come la sensazione che Amiba, invece, abbia una tecnica a tratti abborracciata e frammentaria, frutto di una serie di tentativi, positivi e negativi, che in ogni caso certamente denotano una ferrea forza di volontà. E' evidente che abbia anche sviluppato lo "spirito" per poter infondere l'energia necessaria ad attivare i punti di pressione segreti e questo è un gran merito per un uomo "normale". Ma sono altresì evidenti, almeno per me, le sue enormi lacune in termini di conoscenze profonde dell'arte. Conoscenze che Jagi dimostra di avere nel complesso, fatta eccezione per alcune capacità che sono una prerogativa degli altri tre fratelli, tutti degni di diventare successori.

    Amiba, a modo suo, è un genio. Ma sarebbe bene ricordare che è un "sedicente" genio, poiché è Amiba stesso a definirsi tale, mentre gli altri non gli riconoscono questo merito. Evidentemente non lo considerano un genio, perché non lo è. E' un uomo di grande talento, ma sfruttato malissimo.
    Diverso sarebbe stato il discorso se questi fosse stato un allievo di Ryuken.
    Magari sarebbe stato un "fituso" lo stesso, ma se non altro un fituso simile a Jagi, con una conoscenza e un bagaglio tecnico di gran lunga superiori.

    Questo è ovviamente il mio punto di vista, condivisibile o meno, ma mi viene naturale pensarla così dopo aver letto e riletto il manga o visto la serie più volte. Non ultimo il gioco, se vogliamo.
    :miconscenta:
    Insomma, due eccellenti guerrieri, tamarissimi naturalmente, ma infidi, ipocriti e maleodoranti. Solo che dal punto di vista della tradizione e del bagaglio di conoscenze, non posso ritenere Amiba superiore a Jagi.
    E poi Amiba è davvero troppo irritante con quel "Ore wa tensai daaa!! (Io sono un genio!!!)".

    :jagi: E per concludere...votate il mio nome!!

    :Jin: Ma che du palle...neanche fossero le elezioni... :mucchi:
     
    Top
    .
  5. Capitan Nova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=MusashiMiyamoto,9/2/2011, 23:02 ?
    CITAZIONE
    e maleodoranti

    . [/QUOTE]

    Bè, ma tu non startene lì a leggere il manga con il naso tra le pagine, no?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 9/2/2011, 23:02) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 9/2/2011, 22:28) 
    Piccolo sondaggio per divertirci un po': secondo voi, tra questi due tamarri, chi praticava meglio l'Hokuto Shinken?

    :bakusho: In effetti, non potevi definirli in modo migliore. :Muttley:
    E' vero che andrebbe premiato Amiba per i motivi che avete esposto, ma io, al contrario, voto Jagi per altri motivi che ritengo validi. Prima di tutto perché è il mio compagno nelle presentazioni...
    :jagi: Bravo Musashi, amico mio! Hai detto il mio nome..e ora tutti dite il mio no...

    Taci...cacchio...Non è una presentazione questa, quindi tappati la bocca...ehm...il casco... :figo:

    Dicevo, anche lui andrebbe premiato perché, a mio parere, è pur sempre depositario di una disciplina appresa a contatto con guerrieri di prim'ordine e da un maestro di levatura immensa come Ryuken. Si potrebbe discutere certamente sul fatto che lui utilizzi malissimo la tecnica Hokuto, ma non credo si possa negare la sua "competenza" dimostrata più volte nel corso della storia che lo riguarda.
    Ho come la sensazione che Amiba, invece, abbia una tecnica a tratti abborracciata e frammentaria, frutto di una serie di tentativi, positivi e negativi, che in ogni caso certamente denotano una ferrea forza di volontà. E' evidente che abbia anche sviluppato lo "spirito" per poter infondere l'energia necessaria ad attivare i punti di pressione segreti e questo è un gran merito per un uomo "normale". Ma sono altresì evidenti, almeno per me, le sue enormi lacune in termini di conoscenze profonde dell'arte. Conoscenze che Jagi dimostra di avere nel complesso, fatta eccezione per alcune capacità che sono una prerogativa degli altri tre fratelli, tutti degni di diventare successori.

    Amiba, a modo suo, è un genio. Ma sarebbe bene ricordare che è un "sedicente" genio, poiché è Amiba stesso a definirsi tale, mentre gli altri non gli riconoscono questo merito. Evidentemente non lo considerano un genio, perché non lo è. E' un uomo di grande talento, ma sfruttato malissimo.
    Diverso sarebbe stato il discorso se questi fosse stato un allievo di Ryuken.
    Magari sarebbe stato un "fituso" lo stesso, ma se non altro un fituso simile a Jagi, con una conoscenza e un bagaglio tecnico di gran lunga superiori.

    Questo è ovviamente il mio punto di vista, condivisibile o meno, ma mi viene naturale pensarla così dopo aver letto e riletto il manga o visto la serie più volte. Non ultimo il gioco, se vogliamo.
    :miconscenta:
    Insomma, due eccellenti guerrieri, tamarissimi naturalmente, ma infidi, ipocriti e maleodoranti. Solo che dal punto di vista della tradizione e del bagaglio di conoscenze, non posso ritenere Amiba superiore a Jagi.
    E poi Amiba è davvero troppo irritante con quel "Ore wa tensai daaa!! (Io sono un genio!!!)".

    :jagi: E per concludere...votate il mio nome!!

    :Jin: Ma che du palle...neanche fossero le elezioni... :mucchi:

    Maledetto, ti meriti la risposta di Amiba...

    image
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    :rocktoki:
    :Muttley:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Io invece credo che Jagi sia molto più abile di Amiba nell'Hokuto Shinken per motivi semplici. Primo tra tutti ha imparato l'Hokuto da Ryuken e se non è stato cacciato significa che una certa abilità doveva pur averla. Secondo credo che Jagi col tempo sia diventato più debole , o meglio che abbia disimparato a fronte di un uso largo delle armi da fuoco ritenendo l'Hokuto un mezzo tra tanti per farsi lo svelto. Se avesse avuto una mentalità diverse pur nei suoi limiti sarebbe stato un avversario più ostico ma in realtà è solo un'idiota :lol: .

    Amiba di suo è un esperto imitatore, un mistificatore della vera arte di Hokuto, un "cartomante" post apocalisse :lol: insomma anche lui è un'idiota :lol:
     
    Top
    .
  9. alexange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah.. dico Jagi perchè almeno è stato addestrato (pessimi risultati), mentre Amiba si è improvvisato praticante (pessimi risultati).
    C'è da dire che uno si è applicato per raggiungere in poco tempo una sorta di conoscienza dell'Hokuto, l'altro anche se lo ha appreso sembra aver dimenticato perfino il suo nome.. comunque complimenti a entrambi!!
    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Io dico Amiba perchè, oltre a mostrarsi effettivamente più abile di Jagi, come ha fatto notare Squalo riesce a trarre in inganno Kenshiro, che definisce "perfetta" una delle mosse del folle genio.

    Il gap tecnico tra Amiba e Toki è evidente, ma penso potremmo giustificarlo con il fatto che Kenshiro possa aver pensato che la malattia abbia indebolito "Toki" più di quanto non sia successo effettivamente.

    In ogni caso, per quanto sia arrogante, pieno di sè, immorale, malvagio e soprattutto, uno che non tira l'acqua dopo esser stato in bagno, Amiba secondo me ha un barlume di genialità (anche se usato nel modo sbagliato). I suoi esperimenti di fatto gli hanno permesso di apprendere un Hokuto abbastanza efficace, ed anche di scorpire nuovi tsubo. A tutti gli effetti Amiba è il "mad doctor" di HNK.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Per me dovrebbe praticare meglio Jagi. Amiba è il punto debole di Kenshiro finché si finge Toki mentre Kenshiro è il punto debole di Jagi che non fa altro che sottovalutarlo e perdere la testa.
    Amiba sa solo punti di pressione e sa imitare qualche postura e mossa semplice "alla Toki". Ma già nella seconda fase del combattimento quando Ken pur continuando a crederlo Toki decide di ammazzarlo malvolentieri, Amiba non vede i colpi di Ken: figuriamoci la figuraccia che avrebbe rimediato se fosse stato smascherato subito!
    Oltre a questo per ragioni di tempo e pratiche Amiba non dovrebbe sapere varie tecniche Hokuto che non riguardano i punti di pressione.

    CITAZIONE (Folken78 @ 10/2/2011, 13:19) 
    Secondo credo che Jagi col tempo sia diventato più debole , o meglio che abbia disimparato a fronte di un uso largo delle armi da fuoco ritenendo l'Hokuto un mezzo tra tanti per farsi lo svelto.

    Jagi invece si è perfezionato. Il Ken novellino che le prende da Shin gli ha colpito tutti i punti di pressione pur avendo gli aghi negli occhi. Il Ken esperto lo straccia comunque, ma tra i due si mantiene la stessa differenza, quindi di conseguenza anche Jagi migliora.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ...uno che non tira l'acqua dopo esser stato in bagno

    Muahahahahahaha!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vota DC @ 6/6/2011, 11:41) 
    CITAZIONE (Folken78 @ 10/2/2011, 13:19) 
    Secondo credo che Jagi col tempo sia diventato più debole , o meglio che abbia disimparato a fronte di un uso largo delle armi da fuoco ritenendo l'Hokuto un mezzo tra tanti per farsi lo svelto.

    Jagi invece si è perfezionato. Il Ken novellino che le prende da Shin gli ha colpito tutti i punti di pressione pur avendo gli aghi negli occhi. Il Ken esperto lo straccia comunque, ma tra i due si mantiene la stessa differenza, quindi di conseguenza anche Jagi migliora.

    Inoltre in quel lasso di tempo Jagi impara alcuni rudimenti della tecnica Nanto (non certo a livelli eccelsi, ma quanto basta per perforare una statua di pietra come fosse burro).

    Sono d'accordo con il fatto che Jagi considera l'Hokuto solo "un'arma come tante altre", visto il suo uso ricorrente ad armi da fuoco, trappole, ecc., però non credo abbia trascurato troppo le arti marziali. In fondo durante il suo scontro finale con Kenshiro inizialmente combatte solo con le sue tecniche (getta via anche la doppietta, convinto di non averne bisogno).
     
    Top
    .
  14. azrael79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jagi , certamente , deve aver dimostrato di avere delle abilita' notevoli per essere addestrato da Ryuken.
    Con il tempo pero', come dice giustamente Folken , ha disimparato , rendendosi simile ad uno qualsiasi tra i tanti generali del Re del pugno.

    Amiba invece ha un solo difetto la megalomania,se fosse stato un "buono " ,il suo studio lo avrebbe premiato

    Ricordiamoci poi, che il nanto viene definita "la tecnica madre" dalla quale traggono origine tutte le altre.
    Le basi della tecnica nanto devono aver agevolato Amiba , perche' alcune delle tecniche hokuto sono conosciute anche dai guerrieri di nanto (vedi la tecnica della morte apparente)
    Sfruttando queste basi , attraverso lo studio ; la sua dedizione ed alcuni piccoli ed innocui esperimenti (su cavie umane) ; il buon vecchio tamarro, ha raggiunto ottimi risultati , che a mio parere , lo spingono piu' in la' rispetto a Jagi.

    Per cio' Amiba e la accendiamo!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    In effetti le "basi" come l'uso dell'energia spirituale e simili, penso che siano state imparate da Amiba durante il suo addestramento nella scuola di Nanto.

    I suoi esperimenti erano votati principalmente alla scoperta degli tsubo. Fondamentalmente a "dove" colpire infondendo l'energia spirituale che ha imparato a usare nell'apprendistato di Nanto. In questo modo Amiba ha creato la sua versione personale dell'Hokuto Shinken.
     
    Top
    .
38 replies since 9/2/2011, 22:28   1207 views
  Share  
.