Ken il guerriero entra nel tempio del Sumo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous


    La notizia, che come al solito riguarda il Giappone, è di qualche giorno fa e vede coinvolto Hagiwara Yutaka, meglio noto in madrepatria come "Kise No Sato", che dallo scorso 25 gennaio è stato nominato 72° Yokozuna, ovvero il massimo esponente nell'arte del Sumo.


    Il campione ha deciso infatti che per il dohyōiri - la particolare cerimonia d'ingresso al dohyō, la pedana in cui si svolge il combattimento - indosserà un keshōmawashi (tradizionale paramento tipico di tale cerimonia) raffigurante Raoh. Ma non finisce qui, perché anche i suoi assistenti porteranno le insegne di Hokuto: Il tachimochi (che porta la spada dello Yokozuna e si pone alla sua destra) avrà un paramento raffigurante Kenshiro, mentre lo tsuyuharai (colui che ne precede l'entrata e si pone alla sua sinistra) ne avrà uno con Toki.


    raoh-sumo-02


    L'evento, che a noi può sembrare una semplice nota di colore nello sport nazionale di un paese lontano, in realtà rappresenta la massima onoreficenza mai concessa ai protagonisti di un manga e il perché è presto detto. Il sumo ha infatti le sue radici nello scintoismo e conserva ancora oggi un aspetto fortemente legato alla tradizione e alla religione, tanto che lo Yokozuna, una volta eletto, viene considerato una sorta di divinità!


    Per l'occasione è stata realizzata anche un'intervista in cui Kise No Sato ha parlato di sé e del suo rapporto con Hokuto No Ken. In particolare, alla domanda sul perché, piuttosto che il protagonista, abbia invece scelto di portare addosso l'immagine di Raoh, il campione ha risposto:



    "Raoh è quello che piu mi somiglia come carattere. Solitario e forte, di grande presenza e soprattutto con un corpo enorme. Pensavo che da rikishi (praticante di sumo) avrei voluto essere come lui. Un oyakata (maestro di sumo) della precedente generazione mi disse "se non diventi solo non diventerai mai forte". Quando sei neldohyō nessuno ti può aiutare. Diventare forte vuol dire diventare soli.



    raoh-sumo-01


    - Ringrazio Carmine Napolitano per la traduzione -
     
    Top
    .
0 replies since 3/5/2017, 07:55   53 views
  Share  
.