Souten No Ken - Chi è davvero Kenshiro Kasumi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous


    Mancano ormai pochi giorni al debutto di Souten No Ken Regenesis, la nuova serie di Ken il guerriero - Le origini del mito, il manga che per ben 10 anni ha raccontato le gesta del 62° successore dell'Hokuto Shinken. Per questo motivo ho voluto cogliere l'occasione di fare chiarezza su un punto fondamentale che praticamente nessuno sembra aver colto, ovvero chi è veramente il Kenshiro Kasumi degli anni '30. La stragrande maggioranza, erroneamente, lo ritiene lo zio del Kenshiro post-atomico semplicemente perché le riviste italiane che per prime diedero notizia, nel lontano 2001, dell'allora nuovissima serie, non avevano molto da dire se non che era fratello di Ryuken.


    Altri ancora pensano che sia il nonno del protagonista dell'opera originale. Anche io, un tempo, la pensavo così. L'idea era che avesse avuto una figlia e che questa fosse divenuta poi la madre di Kenshiro e Hyoh. Ci poteva stare, anche perché se si fosse trattato di un figlio maschio avrebbe avuto tutto il diritto di essere addestrato per diventare egli stesso il successore dell'Hokuto Shinken al posto di Ryuken o in diretta competizione con quest'ultimo. Ma di un tale personaggio, nell'opera originale, non sembra esserci traccia. C'è invece questa vignetta...



    Sì, avete letto bene è, se siete furbi, avete già capito tutto: è proprio il Kenshiro Kasumi de "Le origini del mito" il padre di Hyoh e Kenshiro. Perché se ci pensate bene tutto combacia:



    1. Apparteneva alla Dinastia Principale di Hokuto.

    2. Ha vissuto per amore di una donna.

    3. Sempre per amore della sua donna, resta in Cina (che verrà poi chiamata "Terra degli Shura"), lo stesso luogo in cui avranno i natali Ken e Hyoh.

    4. Jukei, a cui i bambini sono affidati, è stato raccolto dalla strada proprio da lui.

    5. Ne "Le origini del mito", quando il neonato Kenshiro viene portato al cospetto di Ryuken, non c'è alcuno stupore che abbia la stessa voglia a forma di costellazione del Ken degli anni '30, anzi, sembra una cosa del tutto naturale.

      Nascita di Kenshiro


    Ma il discorso non finisce qui perché, come già dovrebbe sapere chiunque abbia letto fino alla fine entrambe le opere, il Kenshiro post-atomico è anche la reincarnazione (o sarebbe meglio dire "rinascita") del suo predecessore. La cosa viene sottintesa infatti negli ultimi volumi de "Le origini del mito", quando Kenshiro Kasumi posa le mani sulla Stele dopo il Rito del Dono Celeste e rivive non solo la storia di Hokuto ma anche le sue vite passate. E se può sembrare una cosa assurda, è bene ricordare che il concetto di fondo di un percorso di continue morti e rinascite per raggiungere l'Illuminazione appartiene al buddhismo (dalla cui filosofia e storia l'universo di Ken il guerriero pesca a piene mani) ed è sintetizzato già nella serie classica con il Musou Tensei (Rinascita dal Nulla), stessa tecnica che il Ken degli anni '30 sembra aver quasi raggiunto ma senza saperla padroneggiare (nel manga la vediamo manifestarsi infatti soltanto in un'occasione ma fuori dal controllo del protagonista, mentre è svenuto).


    D'altronde anche il titolo stesso dell'imminente nuova serie, Regenesis, unito al fatto che nel primo capitolo vedremo gli ultimi istanti di vita del Kenshiro degli anni '30, potrebbe stare ad indicare che quello che fino ad ora era stato lasciato intendere tramite indizi sparsi verrà finalmente detto apertamente. Per saperlo non dovremo aspettare molto. ;)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,134
    Onore
    +70

    Status
    Offline
    Legalmente rimane lo stesso lo zio :lol:
    Comunque così è anche confermato che Yuling è la madre. Infatti UNA donna. Biologicamente sembra impossibile ma se la mamma di Ken senior riesce a sembrare così giovane presumo sia possibile generare figli dopo una certa età, magari con l'ausilio di tsubo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fumettaro per hobby

    Group
    Member
    Posts
    240
    Onore
    +2
    Location
    padova

    Status
    Offline
    Il ragionamento fila parecchio, e molti tasselli andrebbero al posto giusto, ma... a me non torna una cosa: Hyou fu considerato una stella "negletta", o mi sbaglio? è solo a causa di scarso talento? o forse non era un "purosangue"? potrebbe essere un fratellastro di Kenshiro?
    Vi riporto alcune mie ipotesi redatte qualche tempo fa:

    <<Jukey affidò a Ryuken tre bambini: Raul e Toki (rispettivamente secondogenito e terzogenito di una famiglia della casata Liu), ed infine il piccolo Kenshiro.
    Quest’ultimo era secondogenito probabilmente di un uomo della famiglia della casata Liu discendente della dinastia principale di Hokuto, e di una donna parente stretta dello stesso Ryuken (viste le somiglianze di questo Kenshiro con il 62° successore Kenshiro Kasumi!)
    Questa donna potrebbe essere stata forse:
    1) sorella di Ryuken oppure
    2) una prima cugina di Ryuken figlia di un fratello di Tesshin Kasumi oppure
    3) la nipote di Ryuken figlia dello stesso Kenshiro Kasumi.
    Il piccolo Kenshiro aveva ereditato il sangue della dinastia principale di Hokuto sia da parte di padre che di madre.
    Probabilmente Hyou il fratello maggiore di Kenshiro e primogenito della dinastia principale, era nato però dall’unione precedente del padre di Kenshiro con una donna che non apparteneva alla dinastia principale e per questo non ereditò particolare forza e talento ( e venne trattato come una “stella negletta”): non era un cosidetto “purosangue” di Hokuto
    .>>

    Se l'ipotesi "Kenshiro fratellastro di Hyou" fosse vera, allora il nostro Kenshiro degli anni '30 dovrebbe aver generato il Kenshiro anni '90 in seconde nozze...
    Cosa ne pensi Squalo?

    Salute a tutti
    Davide
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    No, l'espressione "stelle neglette" la usa Kaioh quando si lamenta con Raoh di quello che gli ha detto Jukei circa il loro ruolo rispetto ai discendenti della famiglia di Ken e Hyoh.

    In ogni caso il mio pensiero è che la madre non sia Yuling. Il fatto che Kasumi abbia vissuto per amore suo non implica necessariamente che siano rimasti uniti fino alla fine dei giorni e nelle due opere abbiamo esempi lampanti di questo tipo d'amore eterno ma tragico, primo fra tutti quello tra Kenshiro e Julia. Volendo allargare il concetto, anche Tesshin ha vissuto per amore della madre di Kenshiro, ma poi in giappone ha sposato un'altra donna. Di conseguenza la possibilità che Yuling e Kenshiro vengano in qualche modo divisi dalla sorte è più che concreta, ma a queste domande rispoderà (forse) soltanto la nuova serie. Poi oh, magari sono io che ho preso un abbaglio, eh...

    Per il discorso "purosangue" c'è da fare una precisazione: Kasumi lo è perché i suoi genitori discendevano ognuno da uno dei due rami della Dinastia prinicpale. In teoria tanto Kenshiro quanto Hyoh non dovrebbero eserlo perché si presume che la madre sia una donna che non discende da nessuna delle succitate stirpi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    fumettaro per hobby

    Group
    Member
    Posts
    240
    Onore
    +2
    Location
    padova

    Status
    Offline
    Hai ragione. ora mi viene in mente che Hyou dice a Kayou che non lo ha mai considerato un servitore. Ricapitolando: Hyou e Kenshiro sono discendenti del ramo principale (vorrei sapere se a "ramo principale di Hokuto" nel manga giapponese corrisponde il termine "Hokuto Soke") i quali venivano "serviti" dai praticanti/familiari dell'Hokuto Ryuken (Kuroyasha, Jukei, Kayou, Raho, Toky e la loro madre che si sacrifica pure per salvare Hyou e Kenshiro).

    Condivido il tuo pensiero su Yuling, l'amore principale di Kenshiro Kasumi: il destino di quest'ultimo forse è stato proprio come quello di suo padre, ovvero abbandonare la donna amata e rifarsi poi una vita con un'altra.

    Per il discorso "purosangue" è vero che non c'è nessuna menzione esplicita sul Kenshiro anni '90, l'ho ipotizzato solo perchè si rivela essere un talento portentoso.

    Grazie della riposta. Sono sempre interessanti queste discussioni.
    ciao
    Davide
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    L'Hokuto Soke, sostanzialmente, era l'arte praticata in seno alla dinastia Liu, dalla quale sono poi derivati i due rami di Shuken e Ryuoh.
    Diciamo che è facile fare confusione perché siamo abituati a scrivere sia Dinastia Principale (per riferirci alla famiglia Liu) e Ramo Prinicpale (per riferirci alla stirpe di Shuken). Forse dovremmo iniziare a chiamarlo "ramo prescelto" o qualcosa del genere per evitare di confondere chi legge.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,305
    Onore
    +102
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Forse sbagliando avevo sempre pensato che Ken Sr. fosse il padre biologico e "zio" del Sessantaquattresimo Successore (anche se la possibilità che quest'ultimo fosse figlio di una sorella non nominata era l'altra opzione papabile), quello che un po' mi rattrista è l'idea che la madre possa non essere Yuling.
    Intendiamoci, questo sottolineerebbe ancora di più il discorso della reincarnazione (Ken Sr.- Ken Jr., Yuling-Julia) rinsaldando l'unione che vi è tra le due anime ma la tragicità insita nella loro impossibilità di poter stare assieme di così shakespeariana memoria (solo io ci rivedo il dramma degli omonimi protagonisti del The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet?) mi lascia un poco malinconico.
    Per quanto non sia un sostenitore del lieto fine sempre e comunque, trovai la scelta finale di Ken Sr. azzeccata, quasi dovesse/volesse fare da contraltare a ciò che sarebbe successo poi alle controparti del "futuro".

    Speriamo quindi che il RE:GENESIS possa, in accordo con la trama del Dinamico Duo, poter far luce sugli aspetti ancora oscuri della vicenda.
     
    Top
    .
  8. Hyo87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedendo come prosegue Souten Re genesis mi sento di escludere che Kenshiro Kasumi sia il padre biologico di Ken e Hyo. Almeno considerando l'anime. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Ho visto recentemente regenesis e secondo me kenshiro non può essere il madre di ken e di hio. Non viene detto ma secondo me yuling partorirà la mamma dei due fratelli, e la cosa avrebbe anche senso a livello temporale (altrimenti ken avrebbe 40/50 anni durante la guerra atomica)
     
    Top
    .
8 replies since 14/10/2017, 11:26   3765 views
  Share  
.