Buronson, kazan, e le opere di Jin Yong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkseed
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Onore
    +10
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Salve, innanzitutto buon anno a tutti voi! :)
    Avevo postato qualche messaggio anni fa con lo stesso nickname poi ho perso la password e non ho più avuto accesso al profilo. Oggi volevo condividere una cosa con voi e sono miracolosamente riuscito a forza di tentativi a ritrovarla. :D
    Per quel che riguarda l'argomento della discussione, non so se conoscete Jin Yong, famosissimo scrittore di romanzi di genere Wuxia, di cui uno dal titolo (tradotto in inglese) "The Smiling, Proud Wanderer" pubblicato negli anni '60.

    Io non l'ho letto ma secondo Wikipedia la trama include dei personaggi che praticano delle arti marziali che sfruttano la propria energia interna/spirituale.
    In questo e in altri suoi romanzi si parla di questa setta del Monte Hua (華山 kazan secondo la lettura giapponese) a cui appartengono questi combattenti.

    Una di queste tecniche sembra la stessa di quella usata da Kiba Daiō (padre Cobra nel doppiaggio italiano); quella che gli permette di trasformare la propria pelle in una sorta di corazza.
    Il nome è identico: 華山鋼鎧呼法 tradotto da Musashi come "Evocazione dell’Armatura d’Acciaio del Monte Hua".

    Vista l'immensa popolarità di questo scrittore e del fatto che parliamo di opere degli anni '60 e '70 (quindi prima di Hokuto no Ken) non è che siano una delle tante fonti d'ispirazione di cui ha fatto uso Buronson?

    Edited by Darkseed - 1/1/2021, 07:15 PM
     
    Top
    .
3 replies since 1/1/2021, 17:00   81 views
  Share  
.