199X Generazione Hokuto

Posts written by momo.86

  1. .
    La salute prima di tutto, non ci piove. Sarebbe sicuro un peccato, perchè le prime uscite stavano volando. Tsuji sembra davvero una versione evoluta di Hara (anche con le cose che non apprezzo tipo il continuo mutare di proporzioni corporee) dal tratto più limpido, dettagliato e lucido. Il suo Kenshiro che ride è superbo.

    Per mio conto acquisterò subito i volumi.
  2. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 1/11/2020, 18:11) 
    Speriamo che stavolta il lavoro venga affidato ad un traduttore vero (anche se ci credo poco) e, soprattutto, che Hideki Tsuji si riprenda un po' dal suo periodo di malattia.

    Onestamente è la cosa che mi interesserebbe di più sapere. Sembrava che il manga stesse seguendo le tracce interessanti viste nell'anime senza replicarne la palese incompetenza crassa di messa in scena e scrittura. Molto più di quanto si possa sperare ma, se Tsuji non da comunicazioni, forse anche molto più di quanto si possa avere.

    Anche io temo retcon pesanti, ma finora ne abbiamo avuti di minori e giustificabili nel contesto storico dato. Ben diverso se Hara se ne uscisse con cose assurde tipo che il Kyokujuji è il Nanto e il Tento è il Gento, che sarebbe una roba abbastanza assurda (e anche nel caso di Nanto e Kokujuji astronomicamente errata). Ma son solo ipotesi.

    Le notizie su Tsuji purtroppo latitano, mi pare.
  3. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 8/3/2020, 23:16) 
    Poi possiamo discutere su cosa intendano i giapponesi per "eroi". Di base non necessariamente uomini giusti, ma uomini che, con il loro operato, siano in grado di garantire stabilità e "pace".

    Tu dici questo perchè parti da una visione orientale del termine, giustamente. Molti fan trovano assurda e contraddittoria la storia di HnK e SnK appunto perchè la giudicano con canoni occidentali. Il modo giapponese di intendere l'Imperatore prima e gli eroi poi è certamente più aderente alla definizione che ne dai tu, che spiega molti passaggi cruciali.


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 8/3/2020, 23:16) 
    Purtroppo sui retroscena che hanno portato gli eredi di Gento ad identificare Lin e Luise come Imperatori non ci viene detto niente. Quindi, al di là delle ipotesi che ho scritto nella mia ricostruzione, non mi sento di andare.

    No, certo, inoltre bisogna vedere se (come in certe traduzioni) l'Imperatore del Tento e quello del Gento coincidano, come parrebbe.

    Dico solo che nel momento in cui Falco si rifiuta di uccidere Lin compie lui stesso una specie di trasgressione dato che per l'antica idea cinese di sacralità dell'Imperatore, uccidere una delle due per avere un unico erede sarebbe stato un atto abbastanza normale, se non addirittura virtuoso. Rifiutandosi, Falco ci dice che anche il Gento si è un minimo modernizzato, non come l'Hokuto certamente che si è distaccato completamente dal ruolo di servizio dell'Imperatore, ma comunque non è una semplice setta anacronistica di lottatori/mistici fanatici al servizio della stirpe Liu o di ciò che ne resta. Se lo fossero, non avrebbero trovato nulla di strano nell'uccidere Lin per avere un solo Imperatore.


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 8/3/2020, 23:16) 
    Qui però c'è forse un discorso diverso: Souther si dichiara "Seitei" e non "Tentei". Quindi in realtà non si attribuisce un ruolo che non gli compete, pur rivendicando comunque la sua superiorità.

    Non saprei, la tua conoscenza del giapponese è di certo superiore alla mia (inesistente) così come di storia e riferimenti cinesi, ho solo pensato che il suo utilizzo di "-tei" invece di "-oh" potesse sottintendere qualcosa, dato che un tema ricorrente degli antagonisti in HnK sembra essere: "Non vedo perchè non posso usare la mia forza marziale e tradurla in potere sacrale/politico", questione di cui SnKRG sembra proporre Kenshin Kasumi come antesignano. Ma naturalmente ne sai più tu.

    Di base c'è di sicuro che nessuno se ne frega meno, non solo della questione Imperatore ma proprio di tutta la funzione storica-politica delle scuole superiori, dei praticanti del Nanto Seiken, che sebbene affermino per bocca di Rei e Shu che erano originariamente ministri imperiali, per il resto si sentono liberi di fare della propria forza quel che personalissimamente desiderano.
  4. .
    Io ho finito di vederlo ora.

    CG davvero insostenibile, ma c'è poco da fare. Fisionomie dei personaggi un pò discutibili. Parentesi comiche cringe.

    Stagione uno davvero improponibile. DeGuise, Fei-Yan e Yasaka personaggi semplificati a colpi di mazza, reazioni di Kenshiro innaturali (è morto il tuo amico d'infanzia, ciccio, dille due parole) e tarchi e tematiche tagliate via con la mannaia sbeccata. Liu Zong-Wu semplicemente ciao.

    Seconda stagione ci ho trovato molto di buono. Belle idee su politica ed ebraismo (davvero ben rese con pochi personaggi emblematici), sulla colonizzazione olandese (che tutti storicamente dimentichiamo e che qui è giustamente equiparata alla brutalità dei banditi crestoni), due villain interessanti, una questione valida (che siamo a fare Hokuto se il mondo va a rotoli e dobbiamo stare in disparte) e un Kenshiro Kasumi che finalmente tira fuori un pò di esistenzialismo hokutiano ma con una sua impronta più scanzonata per rispondere alle idee dell'antagonista.

    Tutto molto interessante ma da l'impressione di essere anche quella roba tagliata da qualcos'altro di più interessante.

    A conferma di ciò l'unico capitolo manga di ReGenesis che ho letto sembra già da solo ANNI LUCE sopra l'anime.

    Sarebbe bello poterlo leggere, se esistesse almeno in inglese lo comprerei via internet. Dannazione.
  5. .
    A me la parte post Kaio è piaciuta e credo che meriterebbe più riconoscimento.

    Detto questo, Soten, per le ragioni già citate da Squalo.
  6. .
    Più ci penso e più credo tu abbia ragione, perchè non avrebbe avuto senso che un ipotetico nuovo successore (venuto da NESSUNA delle tre scuole) riunificasse lo shinken ma lasciasse in giro le tre scuole. Non solo, Yan-Wang/Kenshiro Kasumi usa il Tenha Kassatsu contro Fei-Yan indicandola come "la tecnica del mio pengyou Kuang-Yun" e quando il Taoista gli mostra la tecnica Cao per penetrare gli oggetti con le dita sembra confuso. Dunque forse il "riassorbimento" delle tre scuole non avviene se non proprio ad opera del medesimo Kenshiro Kasumi. C'è anche un passaggio in cui dei monaci buddisti parlano della "riunione che avverrà". Che tra lo Shinken e il Ryukaken ci sia un legame più stretto poi è sottinteso per l'intera opera.

    Quanto alla tua questione (che senso ha avuto il sacrificio di Ouka se poi abbiamo tre scuole) per quanto io sia d'accordo sul senso di quella storia e, logicamente, che Ryuoh non abbia fondato un accidente (cosa definitivamente chiarita da Soten No Ken) credo che il punto sia una sorta di cambiamento culturale sul concetto di "Imperatore": fino a prima della Guerra dei Tre Regni i saggi di Hokuto non avevano dubbi che per "Imperatore" si intendesse la persona fisica di dinastia Liu che siede sul trono della Cina. Con la guerra secondo me, non avendo idea di chi vincerà, non sanno più che pesci prendere e il ruolo "filosofico" dello Shinken inizia a mutare da "gente che difende l'erede dei Liu" a "gente che difende E CONTROLLA gli uomini che comandano le nazioni secondo giustizia, in certi momenti storici caotici". Infatti si vede Nobunaga (credo) discutere con un successore di Hokuto su chi deve ereditare il Giappone, roba che con la Dinastia Han non c'entra nulla, e successivamente i praticanti del Tento Seiinken indicano come imperatore celeste Erika Harendt, un'ebrea, pur riferendosi chiaramente al medesimo Imperatore Celeste protetto dal Gento.

    Credo che lentamente anche Nanto e Gento abbiano seguito questa mutazione culturale, tanto che Falco (indicato sicuramente come figura nobile ed esemplare) si rifiuta di eseguire una legge antica che gli imporrebbe di uccidere Lynn e lasciar vivere Rui, dicendo che sarebbe come "diventare una bestia". E' anche discutibile che Lynn e Rui siano discendenti della dinastia Liu estinta da secoli, del resto. Ma è anche vero che Gento e Nanto, legate più strettamente di Hokuto al concetto di obbedienza, hanno subito un degrado filosofico e morale a seguito di questo, difatti "Quando Nanto è nel disordine appare Hokuto".

    Infine, e per tornare al discorso di Nanto, Souther si proclama "Sacro Imperatore" e credo che questa non sia una scelta casuale ma una dissacrazione intenzionale. Scegliendo questo titolo a differenza di "Re" credo voglia indicare che, nell'era della violenza, quelli che erano generali e guardiani possono sostituirsi ai monarchi e reclamare per sè stessi il potere invece che restare nell'ombra, fedeli ad un ideale astratto di "Imperatore" creato in un'epoca finita. Una specie di rivoluzione sacrilega rispetto alle origini del Nanto Seiken, tanto che lui stesso recita con rabbia: "Quando Nanto è nel disordine appare Hokuto, ci avete oppresso con questa regola per secoli" e anche Shu parla di una scissione tra le 108 scuole in "chi voleva la guerra e chi voleva la pace" scissione che ha un senso poco chiaro dato che i praticanti Nanto non erano certo leader politici in grado di causare o evitare la Guerra Atomica. Interpretando invece l'ambizione di Souther come un rovesciamento totale dello scopo del Nanto Seiken (da proteggere un leader a imporne uno con la violenza), le ragioni della scissione sono chiarissime.

    Che ne pensi?
  7. .
    Ok, ma in Soten No Ken (ho controllato, se parla anzitutto al cap 26) a meno di grossolani errori di traduzione viene detto che solo con la Guerra dei Tre Regni la Casata Principale sceglie di inviare tre discendenti diversi e lì si aveva già uno Shinken pienamente formato. E dunque solo con la Guerra dei Tre Regni nascono Hokuto Cao, Hokuto Sun e Hokuto Liu, come rami dello Shinken, che aveva già tale nome- La fusione tra Hokuto Sokeken e Seito Gekken era, a quel punto, già compiuta.

    La Casata Liu di cui tu parli è quella dell'Imperatore Han, ucciso durante la Ribellione dei Turbanti Gialli con la conseguente Guerra Civile cinese, quella che porterà gli anziani della Casata Principale di Hokuto (che credo siano una famiglia a parte e non sarei così sicuro che siano gli Han/Liu, ma potrebbe essere stando ad una battuta fatta nel episodio pilota e alla battuta fatta da Uighur sulla casata Liu).

    Tra inizio e fine della guerra civile (che inizia con la Ribellione e poi va avanti coi Tre Regni) passano diverse decadi, ragion per cui non è strano dire che lo Shinken era già formato e conosciuto durante i Tre Regni, ma ancora "giovane" e che i Saggi, spaesati, abbiano preso la decisione irreversibile di scindere la scuola, cosa che poi non avrebbero mai più fatto.

    E' vero che l'Hokuto Liu serve e protegge Liu Bei, che puntava a restaurare gli Han e lo era lui stesso, ma la guerra dei tre Regni viene vinta dalla fazione di Cao Cao, anche se questi poi muore ed è un suo consigliere a conquistare l'ultimo regno (quello di Sun Quan) e riunificare la cina come Imperatore della Dinastia Jin. La Dinastia Liu/Han si estingue.

    Questo per dire che non è sbagliato dire che la Casata Principale di Hokuto siano i Liu, ma l'Hokuto Liu (o Ryukaken, o Ryuuken, o Arcana Arte, o Splendente Scuola, o Sacra Gemma) è certamente una sotto-scuola dello Shinken, già formatosi, dunque una deviazione dallo Shinken, non la sua precedente incarnazione.

    Non riesco a ritrovare dove si dice in Soten No Ken che tra le tre scuole quella Cao risultò la più influente per rinnovare lo Shinken, cosa che renderebbe l'Hokuto Liu ancor meno centrale.

    E' vero, ancora, che alle scuole di Hokuto Cao e Hokuto Sun viene imposto di considerarsi vassalle di Hokuto Shinken, ma questo anche a quella di Hokuto Liu, che però sembra avere un rapporto più stretto con essa tanto che può fornirgli un successore.

    Per finire io credo -ma sono solo supposizioni- che tra il Ryukaken e il Ryuuken alcune differenze vi siano, in quanto il Makai viene riconosciuto come la frontiera finale dell'Arcana Arte da Jukei (il primo di cui si sappia che ne faceva uso) e lui proprio per questo considera il Ryuuken un'arte diabolica. Mi pare proprio che il Ryukaken non avesse tale connotazione, ma semmai si servisse delle emozioni come pilastro per lo spirito combattivo, difatti quando Zong Wu raggiunge la purezza aumenta addirittura la sua potenza. Sarebbe quindi legittimo supporre che il Ryuuken è la declinazione negativa, o Lato Oscuro, del Ryukaken, che si fondava sullo stato d'animo del guerriero.

    Dunque direi:

    Hokuto Sokeken (+Seito Gekken) > Hokuto Shinken / Gento Kohken / Nanto Seiken

    Hokuto Shinken > Hokuto Cao / Hokuto Liu / Hokuto Sun > Hokuto Shinken moderno

    Hokuto Liu > Hokuto Ryuuken / Kyokujuji Seiken

    Che ne pensi? E' sbagliato?


    Bisogna dire che la tua lettura, rispetto alla mia, risana una contraddizione, cioè dopo la scissione delle tre sotto-scuole e la riunificazione, perchè ancora esistano le tre sotto-scuole; mentre nella tua lettura non c'è stata alcuna riunificazione e semplicemente l'Hokuto Liu è andato avanti riassorbendo conoscenze dalla scuola Cao e la scuola Sun per poi suddividersi in conservatori (Ryukaken > Ryuuken) rimasti in Cina e innovatori (Shinken moderno) andati in Giappone. Altrimenti questo Shinken moderno riunificato non si capisce da dove sia venuto fuori e chi e quando abbia riunito le arti e perchè abbia lasciato le sotto-scuole in piedi. Dunque non mi sento nemmeno di dire che non sia come dici tu, a parte per il fatto che stando al fumetto si chiamava Shinken ben prima di andare in Giappone.

    Sono incerto.
  8. .
    Una cosa che invece non capisco ma che è un pò off-topic è perchè indichi l'Hokuto Liu come lo Shinken originale, è per la frase di Uighur? Perchè ricordavo di aver letto da qualche parte (Hokuto Renkitoza Wiki mi pare) che tra le tre casate la scuola Shinken che risultò più influente era la scuola affiliata alla Casata Cao.

    D'altro canto lo scontro tra Yan-Wang e Kuang-Yun ci fa intendere che anche il segreto più esoterico della scuola più trascurata (Hokuto Sun) è conosciuto e gestibile attraverso lo Shinken. Sempre nello stesso scontro Kuang-Yun questi si vanta del Tenha Kassatsu, facendo intendere che è una tecnica Sun. Questo lascia pensare che lo Shinken abbia riassorbito le conoscenze di tutti e tre i rami dopo la guerra dei Tre Regni in Cina.

    Da cui ho sempre pensato che l'Hokuto Liu era una variante Shinken, base per il Ryuuken (che è sostanzialmente la stessa arte, ma con una tendenza all'uso del Makai che difatti Zong-Wu non nomina e Ken non conosce) e il Kyokujuji ma non esattamente "lo Shinken originale" che sarebbe quello antecedente allo scisma, o lo Shinken "moderno" che è successivo alla fine della Guerra dei Tre Regni.

    Sbaglio?
  9. .
    Come forse avrai notato (devo ammettere che non mi ricordavo di averla letta qui, tempo fa, ma comunque) anche la mia esposizione si fonda sui concetti di base che hai delineato tu stesso -a differenza tua non cito nomi e date storiche perchè mi ricordo la cosa a livello concettuale mentre tu hai fatto un lavoro più approfondito- come ad esempio che l'Hokuto Ryuken non nasce con Ryuoh (cosa di cui molti sono convinti) che le scuole di Cao, Liu e Sun vengono dallo Shinken (e non lo precedono), che il Kyokujuji non è Nanto (cosa di cui molti sono convinti) eccetra, eccetra.

    Nessun dubbio dunque che il Nanto sia disceso dal Sokeken.
9 replies since 27/2/2020
.