199X Generazione Hokuto

Votes taken by >>Nyarlathotep<<

  1. .
    Si, mi riferivo come maggior conoscenza e bagaglio tecnico. Sia contro Raoh che contro Jukei Ryuken sfodera tecniche incredibilmente raffinate.

    Per valutare un guerriero poi va tenuto conto anche di forza, velocità, resistenza, determinazione, ecc. Al netto di tutto è facile conciliare il fatto che Kenshiro e Raoh han superato Ryuken pur non raggiungendolo nel singolo parametro "raffinatezza tecnica".
  2. .
    Non è mai stata ufficializzata la cosa, ma trovo molto verosimile che Kenshiro e Shin si conoscessero molto bene in passato.

    Penso che il fatto che Shin fosse qualcosa come "il migliore amico" di Kenshiro durante il periodo dell'addestramento dia un'ottima spiegazione alla cocente sconfitta di Ken. Da una parte Kenshiro non ha ancora la determinazione per battersi nel pieno delle sue forze contro una persona a lui cara, dall'altra Shin usa un colpo come il Nanto Gokuto Ken, che se va pienamente a segno rende inutilizzabili gambe e braccia dell'avversario.
  3. .
    Fantastico!!! Questo imho è una delle vere "perle" delle castronerie del doppiaggio storico. Tra Ryuken che potrà "VIVERE in pace", l'insegnamento morale sui prepotenti e il "don't try this at home" quando spiega che "questo è uno degli esercizi più difficili!" XD

    Non so se si è mai riuscito a parlarne con i diretti interessati, ma sarebbe interessante sapere come mai nei primi episodi si è preferito cambiare i nomi "Hokuto" e "Nanto" con un banale "karate"...
  4. .
    Parlando di "secondo scontro" penso si ipotizzi che Raoh ha ormai carpito i segreti del Ryuken...

    Mettendoci in mezzo anche il fattore "i due hanno lo stesso sangue", vedo Raoh e Kaiou davvero vicinissimi. So che apparentemente il fattore "stesso sangue" sembra una vaccata, ma è una cosa che Kaiou stesso spiega a Lynn per ribattere il discorso "grazie all'OR l'Arcana Arte non ha più segreti per Kenshiro".

    Molto difficile dare un pronostico, ma vedrei anch'io un lievissimo vantaggio da parte di Raoh per il fatto che al netto di tutto l'Hokuto Shinken è la tecnica migliore.

    Riguardo al "Ken senza stele vs Kaiou", anche secondo me Kenshiro aveva già tutte le carte in regola per vincere (anche se sarebbe stato un combattimento durissimo, non una "vittoria già annunciata" come quella che abbiam visto con il Ken post-stele). A livello narrativo però la storia raccontata nella stele è servita a Kenshiro per comprendere l'origine del rancore di Kaiou e poterlo "redimere".
  5. .
    Tornando alla domanda iniziale del topic, penso anch'io che filler "innocenti" possano tranquillamente esser accettati nella storia, dato che non stravolgono la trama.

    Come filler simili considero alcuni che sono stati messi per introdurre l'arco narrativo di Shu e Souther, o quelli prima dell'introduzione dei Go Sha Sei. Quelli nella parte iniziale dell'anime (in cui viene "gonfiato" l'esercito di Shin) no invece, dato che sono in contrapposizione con il manga.

    Discorso simile su alcuni flashback: nell'anime vediamo lo scontro tra Ryuken e Koryu, che non contraddice nulla del manga.
  6. .
    CITAZIONE (Malak Yahweh @ 12/4/2015, 14:33) 
    A mio avviso, infatti, a parte la gamba bloccata, l'impegno profuso da Ken contro Falco e' ststo speculare a quello profuso contro Han, ovvero non al massimo e non con la stessa passione con cui ha combatuto con Raoul ma nemmeno impegnandosi poco come dicono i detrattori di Falco.

    Anch'io penso che Falco ed Han siano estremamente simili come capacità... Un'idea che m'han trasmesso i due scontri però, è che Kenshiro con Han si sia sempre dimostrato un gradino superiore. Con Falco invece ha avuto dei momenti di "svantaggio": nello specifico, quando subisce lo Sho no Rin ed il Ten Sho Bu (in barba ai detrattori di Falco, ciò accade PRIMA che Kenshiro si blocchi la gamba). Non mi voglio spingere a far una classifica netta, ma l'impressione che ho è che Falco sia sicuramente superiore almeno al sopravvalutatissimo Souther (ottimo guerriero, ma non certo ai livelli ritenuti dai suoi fanboys).

    Riguardo al flashback Raoh-Falco poi, il fatto che i due vengano messi quasi sullo stesso piano (non a livello di potenza combattiva dato che i due non si affrontano, ma viene mostrato Falco come un uomo con cui Raoh parla quasi "da pari") mi dà l'idea di esser stato un modo per farci capire quanto il maestro di Gento fosse "importante".
  7. .
    Penso che Soria sia dannatamente sottovalutato sia perchè muore "esplodendo" (morte di solito riservata solo a crestoni e gente di basso livello), sia perchè nell'anime è stato "degradato" al "cattivo che presenta la scuola di Gento".

    Di fatto penso che sia tranquillamente all'altezza dei Roku Seiken (Souther escluso) o dei migliori Go Sha Sei.

    Dai dialoghi nel manga poi (ahimè anche qui posso solo affidarmi alle traduzioni italiane), sembra che voglian trasmettere il messaggio di un uomo orgoglioso ma molto fedele alla causa per cui combatte, al punto che alla sua morte Kenshiro s'accorge che uomini come lui e gli altri soldati sotto Falco non sono malvagi.

    Per quanto riguarda la vicenda al castello di Nanto... Assodato che quel calcio non era certo alla massima potenza di Ken, penso comunque che il confronto "Ken para a fatica il calcio di Raoh, poi Raoh para senza problemi il calcio di Ken" sia stato un modo di mostrare come, dal solo punto di vista della forza fisica, Raoh fosse ancora superiore... Subito dopo però viene ribaltato il tutto mostrando il MT, tecnica che aveva reso di fatto Kenshiro nettamente superiore. Considerando anche che il MT non viene acquisito con un semplice allenamento ma con fattori molto più "spirituali", il tutto mi induce a pensare che "se Raoh e Kenshiro al castello di Nanto si fossero sfidati a una gara di sollevamento pesi, probabilmente avrebbe vinto Raoh... ma in una serie profonda come HNK non è certo la forza fisica a decretare chi sia il guerriero migliore".
  8. .
    CITAZIONE (Malak Yahweh @ 16/4/2015, 02:54) 
    Ho ritenuto importante chiarire il progresso di Kenshiro nel precedente post ma non riguarda solo lui, anche Raoh migliora moltissimo. Il Raoh del dojo che viene messo a pecora da Ryuken è CHIARAMENTE (lo dice anche Ken nel manga) inferiore a quello del villaggio di Mamiya.

    Sembra una cazzata ma è importante chiarire certe cose, altrimenti se si considera il Raoh mazzuolato da Ryuken già al suo massimo salta fuori che Ryuken è il più forte Hokuto della storia, perché nemmeno Ken ha battuto in quel modo così netto Raoh nell'ultimo scontro.

    Anche rifacendosi ai dialoghi italiani (non penso però che siano stati stravolti troppo stavolta), quando Kenshiro è respinto dall'Aura di Raoh dice che questa è più potente rispetto a quella che aveva un tempo, e alla fine dello scontro al villaggio di Mamiya, dice che avrebbe battuto il Raoh del dojo... Mi sembra quindi assodatissimo che Raoh abbia compiuto progressi ;)

    CITAZIONE (Malak Yahweh @ 16/4/2015, 02:54) 
    Il primo Ken deve ricorrere ad una tecnica specifica per battere Cuori, il Ken che approda nella terra degli shura, quello che ha legittimamente (sempre meglio ricordarlo, in saecula saeculorum, che fu legittima vittoria) sconfitto Raoh, avrebbe annientato Cuori con un cazzotto sui denti o liberando l'aura.

    Ne avrebbe avuto sicuramente le capacità, ma penso che avrebbe ugualmente usato il Jūhazan per "scelta stilistica", mostrando come l'Hokuto Shinken non può certo esser fermato da del lardo gommoso.

    Sfruttando il movie dell'86 penso che la differenza dell'approccio alla battaglia tra Ken e Raoh si veda molto bene nel modo in cui i due conducono la battaglia con Kiba Daioh. Kenshiro usa uno tsubo per annullare la tecnica dell'avversario (contromossa dello Shinken che si afferma come tecnica migliore), mentre Raoh la frantuma con la potenza del suo Ki (Raoh schiaccia i nemici con la sua potenza).
  9. .
    Son d'accordo con questo tuo post, sia per la crescita di Kenshiro che per l'analisi dei due.

    Poi mi pare sia ormai assodato che Kenshiro ha uno stile più "attendista" in cui inizialmente tende a subire la tecnica dell'avversario, per poi ribatterla grazie all'Hokuto Shinken.

    L'approccio alla battaglia di Raoh è invece molto più "schiacciante", e imho batterebbe più rapidamente rispetto a Kenshiro nemici "validi, ma non all'altezza" (come Soria), non perchè più forte del Kenshiro ormai "maturo", ma per il suo approccio alla battaglia.

    L'approccio di Kenshiro però arricchisce il suo "bagaglio culturale", dato che prima di vincere sperimenta la tecnica del nemico... Raoh vince perchè "è più forte", mentre Kenshiro vince perchè "l'Hokuto Shinken è la tecnica migliore".

    CITAZIONE
    Ma sicuramente Juza ha fatto un'ottima figura contro Raoh, non credo che qualcuno possa metterlo in dubbio. Però, ripeto, ho i miei dubbi che certi combattimenti nell'anime siano stati allungati per dare più spessore a trama e personaggi.

    Ho sempre trovato il "recupero finale di Juza" nell'anime tanto spettacolare quanto improbabile... avendo subito la pressione di uno tsubo mortale ormai era morto... Ciò non toglie che Juza (anche nel manga) abbia fatto una splendida figura, dato che è riuscito a dar del filo da torcere a un avversario a lui decisamente superiore.
  10. .
    Il mio pensiero su tutta questa storia...

    Lo scontro tra Kenshiro e Falco mi sembra uno dei più combattuti della saga, sia nel manga che nell'anime, quindi non vedo così assurdo che un uomo come Falco potesse portandosi con sè o per lo meno ferire gravemente Raoh a prezzo della vita.

    Imho Falco è molto sottovalutato per la figura barbina che fa nella terra degli Shura... Considerando la ferita che aveva però penso che quello scontro sia "falsato" come quello in cui Ryuga attacca l'ormai morente Toki.
  11. .
    Anche per me i due migliori sono Toki Gaiden e Jagi Gaiden... Il primo è molto vicino all'opera classica, sia nello stile che nello spirito. Il secondo è il "folle incubo di una mente malata", quindi adattissimo a mostrare un personaggio come Jagi.

    Trovo però che Toki Gaiden sia stato più fedele alle caratterizzazioni originali, addirittura è stata ben colta caratterizzazione di Raoh calato nel ruolo di Ken-Oh (bel contrasto con il processo di "rivalutazione" del personaggio, ma coerentissimo con il periodo in cui il gaiden è ambientato). Con il Jagi del suo Gaiden in certe parti si prova quasi "empatia"... nella serie classica invece era mostrato come un autentico "demone".
  12. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 19/2/2015, 00:50) 
    Poi anchei flashback sono ridicoli. Cioé, Juza e Souther che si mettono a parlare SULLA CIMA DI UNA TORRE del fatto che Kim è stato cacciato dal dojo di Hokuto. MA QUANTO GLIE NE POTEVA FREGARE? :lol:

    Devo ancora comprare il volume quindi non so bene che discorso facciano sull'evento...

    Comunque... pensandoci immagino che specialmente a Souther potesse interessare: ha visto sfumata anche la più effimera possibilità che Kim diventasse il nuovo successore... In quell'eventualità, seguendo il detto "quando Nanto è in crisi appare Hokuto", se "Hokuto = Kim" Souther avrebbe avuto la garanzia che avrebbe potuto giocare a "il Sacro Imperatore" senza aver nulla da temere da Hokuto XD
  13. .
    Quanho Hyou si batte con Jukei inizia ad attaccare con un pugno. Il maestro lo schiva ed il colpo danneggia vistosamente un muro a una certa distanza.

    Quando Shachi attacca Han poi, sembra scagliare sfere di energia.

    Penso proprio che quindi il Ryuken comprenda nei suoi insegnamenti "di base" i colpi energetici, anche prima che il praticante usi il matouki.

    Pensando ai profondi legami tra HNK e il buddhismo, sono abbastanza convinto che il matouki sia legato alla tradizione degli Ashura (una sorta di "demoni guerrieri", una delle sei possibili reincanazioni nella tradizione buddhista). Pensando anche a come Jukei e Kaiou apparivano "sfigurati" nell'aspetto quando sono posseduti dal matouki, pare proprio che ci sia una sorta di "oscura rinascita" in cui il praticante non è più un semplice essere umano, ma qualcosa di mostruoso... E la cosa potrebbe dare una conoscenza quasi "istintiva" del Matouki, che di fatto è parte integrante del suo "nuovo essere".

    Da una parte c'è quindi la contrapposizione tra lo Shinken, che ha la sua massima espressione nel MT (concetto molto vicino al Nirvana, che può esser raggiunto solo nel mondo umano) e il Ryuken, la cui massima espressione è la perdita dell'umanità (gli Ashura, pur essendo immensamente più potenti degli uomini, tendono ad accumulare karma negativo e la cosa li allontana dall'Illuminazione).
  14. .
    CITAZIONE
    l'adattamento italiano dell'anime è un qualcosa di grottesco, salvato solo da un comparto voci di primo piano.

    Cito questa frase perchè imho riassume il problema di tantissime opere qui da noi. Ho maturato da tempo l'idea che in Italia abbiamo "i doppiatori migliori e gli adattatori peggiori". Voci bellissime, costrette a recitare dialoghi completamente "stuprati" rispetto al significato originale e/o traduzioni non esattamente fedeli all'originale.
  15. .
    Felicissimo che abbiate deciso di riprendere questo topic! C'erano alcune perle bellissime (tutti insieme: sfoderiamo la nostra miglior voce nasale e diciamo a pieni polmoni "LO SPAZIO E' STATO SGOMINATO MA ANCHE ADESSO MI RIMANGONO ANCORA TRE FANTI")!

    Poi penso che riveder certe analisi del doppiaggio storico possa quasi farci fare un "ritorno alle origini", dato che la maggior parte di noi ha conosciuto HNK durante l'ingenuo periodo dell'infanzia tramite l'anime.
62 replies since 18/6/2007
.