199X Generazione Hokuto

Posts written by >>Nyarlathotep<<

  1. .
    Per me l'idea di Squalo (danni dimezzati, totale immunita agli HET) è la migliore.

    Anche nel primo scontro con Souther vediamo che dalla bocca del Sacro Imperatore esce un filo di sangue, dopo essere stato colpito dalla raffica di pugni di Ken. Nello scontro finale poi, prima che Kenshiro scopra il segreto, mi pare che Souther dica qualcosa come "i tuoi attacchi possono ferirmi, ma non riuscirai mai a uccidermi", quindi vuol dire che l'impatto dei colpi almeno un po' gli "fa male".
  2. .
    Da quel poco che ne so, il nome del colpo è "Tenchi Haou Ken", che più o meno dovrebbe tradursi come "pugno del Cielo e della Terra del Re supremo".

    Quando Ryo sferra il pugno dice "ichigeki hissatsu", che dovrebbe significare "un colpo, morte certa".

    Si tratta di un principio presente nel Karate Kyokushinkai, uno stile fondato dal maestro Masutatsu Ōyama, che per mostrare la potenza della sua arte marziale affrontava i tori a mani nude (Ōyama disintegrerebbe Chuck Norris con uno sputo :P).

    E' un principio che va ben oltre il "un colpo un morto": in un combattimento significa il portare ogni attacco con la ferma determinazione di concludere il combattimento con quel colpo (ogni colpo sferrato deve puntare ad essere l'attacco vincente). Nella vita "normale" può essere considerato come l'avere una fiera determinazione in tutto ciò che si fa.
  3. .
    Parole d'oro!

    Più di un personaggio era da me considerato una "ragazza molto carina", quando con orrore ho scoperto che era un maschio (come Fisheye in Sailor Moon)... Non so a quanti traumi simili può ancora reggere ciò che resta della mia mente ^^'
  4. .
    Più che altro gli occhi ce li rifacciamo noi guardando questa tavola :D
  5. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 9/9/2010, 01:40)
    Raoh non avrebbe potuto operare diversamente e, a tutti gli effetti, è stato per Kenshiro tanto un antagonista quanto un complemento, esattamente come i Nioh, le due statue che appaiono nel dojo di Hokuto

    Ora che mi ci hai fatto pensare, in Toki den, quando il giovane Raoh dice severamente al fratello che deve abbandonare le lacrime come ha fatto lui, gli dice (se la memoria non mi inganna) che deve essere come Agyo (quello più "violento" tra i due).

    Per quanto riguarda il concetto di "Salvatore"... Forse è una concezione troppo "cristianizzata", ma Raoh mi dà l'idea del Salvatore "terreno": quello che aspettavano con ansia gli Ebrei quando erano sotto il giogo di Roma (un potente condottiero che li avrebbe liberati). Kenshiro invece è un Salvatore "divino": dà una nuova speranza ai deboli, e in un certo senso "redime" i malvagi (basti pensare a come cambiano la loro ideolgia Souther e Kaiou dopo esser stati sconfitti da lui).
  6. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 5/9/2010, 00:14)
    Infatti, in veste di Re del Pugno, Raoh non può permettersi di avere pietà nemmeno dei suoi amati fratelli, figurarsi se può lasciarsi andare a considerazioni "sentimentali" sulla somiglianza tra una donna sconosciuta e la sua amata Julia (pur avendola notata...).
    Un esempio di questo "sdoppiamento" di ruoli, lo abbiamo anche in Raoh Gaiden Junai no Sho (La Leggenda di Hokuto).
    Come Re del Pugno, Raoh è costretto ad inscenare l'assassinio di Souga davanti ai suoi uomini per mantenerne il controllo attraverso il terrore.
    In seguito però, si ritira in privato con Re Nero a meditare tristemente sulla morte del suo amico.

    Molto bella come analisi.

    Poi c'è da considerare che, per Raoh, Julia non è il centro dell'universo (come per Shin), ma è "una delle sue ambizioni".

    Potrebbe aver fatto caso che Mamiya assomigliava a Julia, ma in quel momento, invece che perdersi in futili considerazioni ("ehy, quella ragazza assomiglia molto a Julia"), penso che fosse concentrato sull'eliminare Kenshiro e Toki: gli unici due, oltre a Souther, capaci di poterlo ostacolare davvero.

    Per quanto riguarda lo "sdoppiamento" di ruoli... Se Raoh in quella circostanza avesse ucciso Toki, avrebbe rimpianto la cosa?
    Come "Re di Hokuto" era sicuramente un'ottima mossa: far fuori un avversario pericoloso senza rischiare troppo. Ma come "Raoh"... Toki è il suo fratello più caro e, nonostante la rivalità, l'affetto che lega i due è fortissimo. E anche come guerriero, Toki era l'unico davvero alla sua altezza. Ucciderlo in modo "scorretto" sarebbe stato quasi rinnegare la promessa che i due si erano fatti da giovani.
  7. .
    Seth, anche se in forma minore, dà un po' l'impatto che ha dato Gill in SF3.

    Quando lo vedi la prima volta pensi "ma che boss del cavolo è? mettiti qualche vestito addosso, co****e!". Dopo averci combattuto impari a rispettarlo.

    (il Tandem Stream di Seth, aka il "ti metto in lavatrice" è tamarrissima come mossa :D)
  8. .
    Però, pare che dopo le vacanze al mare nella terra degli Shura, Ken si sia fatto meno fesso:

    Quando fa il suo giro in montagna (la classica sciata Sava-Barranca) incontra solo mezze seghe e fa la parte del figo invincibile (con Barran un po' meno... ma dopo le mazzate prese da Kaioh i colpi di Barran gli saranno sembrati carezze).

    Di certo una vacanza indimenticabile per Ken... Tanto è vero che al ritorno perde la memoria ^^'
  9. .
    In effetti HNK pecca un po' di "maschilismo" da questo punto di vista.

    La figura femminile è vista in modo positivo in ogni caso, "idealizzata" come la persona dolce e gentile. Esempi di "forza" sono rari ma non assenti: li vediamo ad esempio in Leia, che predica l'amore tra i bambini della terra degli Shura nonostante le leggi di quel paese lo proibiscano.

    E poi, a parte Patler (personaggio presente solo in un filler) donne malvage non se ne vedono.

    Tra i personaggi delle nuove produzioni però hanno portato a qualche novità: in Ten no Haoh compare Sakuya, donna astuta e "ambigua" nelle sue motivazioni, e che mostra capacità combattive ai livelli di Ryuga.
    In Rei Gaiden poi compare Karen, che riesce a mettere in difficoltà il maestro di Nanto.
  10. .
    Molti autori, oltre a cambiare il loro stile nel corso della loro carriera, tendono anche a una certa "standardizzazione" dei volti (forse per esigenze di rispettare i tempi di lavoro).

    In ogni caso Hara, quando fa entrare in scena un personaggio importante nelle sue opere, lo presenta quasi sempre con un primo piano in cui i tratti del viso sono estremamente dettagliati e particolari. Anche in SNK è presente questa caratteristica (e lì ad esempio vediamo che Zong Wu nel suo "primo piano di esordio" non è propriamente un gemello di Raoh).

    Se necessario penso che quindi Hara saprebbe come differenziare l' "uomo dalle 7 cicatrici" e il "re dell'Inferno". Anche se però i due non sono proprio identici: il Kenshiro di Soten è molto più capellone, e come corporatura è leggermente più muscoloso e massiccio della contropoarte postatomica.
  11. .
    Per me Shin ha davvero amato Julia, ma di un amore "sbagliato", sotto certi punti di vista. Incapace di scrutare nell'animo della ragazza cogliendone i veri desideri e sentimenti, era fermamente convinto di fare il bene per lei.

    Jagi ha fatto leva soprattuto sul "Kenshiro è un debole: con questi tempi prima o poi qualcuno gli strapperà via Julia". Shin quindi avrà pensato "meglio che sia io quel qualcuno: amo Julia e saprò renderla felice".

    Quando Julia tenta il suicidio, Shin dice "così, tu... non mi amavi", segno che era convinto che, nonostante le parole di Julia, il suo coprirla di ricchezze e trattandola da regina, l'avrebbe fatta innamorare di lui.

    Il guerriero di Nanto sembra capire tutti i suoi sbagli in proposito, quando Julia, ancora in stato d'incoscienza, sussurra il nome di Ken. Lì Shin si decide ad affidare Julia ai 5 astri ed a spargere la voce che la ragazza è morta.

    Per quanto riguarda le ancelle che lo asciugano, penso siano da considerare un altro simbolo della "nobiltà" di Shin, come spiegato da azrael79.
  12. .
    Io vorrei venire ucciso dall'Hokuto Ujo Mosho Ha.

    Primo, è una tecnica che non causa dolore. Secondo, è la tecnica con cui Kenshiro ha dato il colpo di grazia a Souther, così all'Inferno vado in giro a tirarmela raccontando in giro la balla che, pur essendo un crestone, ero forte come Souther visto che siamo stati uccisi dalla stessa tecnica :P
  13. .
    A me ha deluso Gothic 3: idea di base molto buona e potenziale di gioco enorme, con la trama "libera" e la possibilità di far la parte del "buono" o del "cattivo" liberamente.

    Peccato che come giocabilità e immediatezza nei comandi merita un 2+ (col + per incoraggiamento)
  14. .
    Nel mio vecchio profilo su forumfree avevo come user name Gouki... Direi che non c'è bisogno di aggiungere altro :P
  15. .
    Mi rende un po' perplesso il fatto che il colpo HM20, il "colpo a ondate dei palmi di Hokuto" (proposto nel documento "La stele di Hokuto") infligga gli stessi danni del colpo NM1, l' "Artiglio d'acquila di Nanto".

    Entrambi i colpi causano (F) PV e (B) PR, ma il colpo di Hokuto richiede Attacco 3, Aura 2 e Vie di Hokuto +2, mentre la tecnica Nanto richiede solo Attacco 2 e Aura 1.

    Direi quindi di modificare il colpo HM20 o abbassando le limitazioni, o rendendolo più potente (trattandosi del "raggione di energia di Raoh" propendo per la seconda).

    Con limitazioni così alte una tecnica simile per me dovrebbe fare qualcosa come (H) PV e (D) PR, ed avere un effetto speciale letale (un classico "la zona colpita si deforma ed esplode" direi che sia perfetto).

    Che ne pensate?
151 replies since 18/6/2007
.