199X Generazione Hokuto

Posts written by >>Nyarlathotep<<

  1. .
    XD immagino... il dubbio m'è venuto l'altro giorno dato che era il "compleanno di Ryu".

    Il punto chiave è che quasi sempre quel tipo di energia viene mostrato più simile a un "fuoco azzurro" che all'elettricità (che potrebbe derivare appunto dalle divinità o anche dalla bioelettricità di certi pesci)
  2. .
    L'Hokuto Gosho Ha in HNK, l'Hadoken di Street Fighter, la Kamehameha di Dragon Ball... il mondo dei manga e dei videogiochi è pieno di tecniche in cui si attacca solo con la forza del proprio Ki, senza bisogno di toccare l'avversario.

    So che moltissimi elementi che ritroviamo in tali opere derivano dalla religione e spiritualità orientale. Elementi come l' "aura di energia" che avvolge il guerriero, i "capelli a punta" dei Super Saiyan o anche l'effetto "mani multiple" che si vede quando i guerrieri sferrano raffiche di pugni sono tutti tratti dalle raffigurazioni delle divinità orientali.

    Mi chiedevo, la fonte d'ispirazione per i vari colpi energetici a distanza nasce da qualcosa di specifico? Così a pelle mi sembra un potere abbastanza diverso da quello di scagliare fulmini (che ritroviamo in moltissime tradizioni differenti: da Zeus a Thor a Raijin), quindi ero curioso di sapere da dove sia nata la cosa :)
  3. .
    Speriamo che i ragazzi di Hokuto no Gun traducano le scans ;)

    A suo tempo avevate pubblicato il primo capitolo in italiano ed era davvero divertente.
  4. .
    Articolo molto simpatico :)

    E citando il punto "bonus", fa davvero pensare che ci siano dei fan ancora convinti che Kenshiro si scriva staccato... vabbeh che esiston pure quelli che scrivono Hokuto senza la "H" XD
  5. .
    Se ricordo bene durante lo scontro con Bakkam Kenshiro era inizialmente in una stanza buia, poi gli hanno acceso dei fanali abbaglianti per coglierlo di sorpresa.

    E si, da una parte la Toei che regredisce il Colonnello a uno dei tanti scagnozzi di Shin, e a completare l'opera il doppiaggio italiano che lo appiattisce al livello degli altri capi-crestone... Poveri Golan XD

    Facendoci caso, il personaggio di Joker (lo scagnozzo incaricato di fare rapporto al "capo dei cattivi", e spesso l'organizzatore dei piani ai danni degli eroi) era comune negli anime dell'epoca. A Joker comunque va meglio che a molti suoi omologhi, dato che generalmente quei subordinati ricevevano punizioni e minacce varie per i continui fallimenti (e quasi sempre venivan fatti fuori dal loro stesso padrone).
  6. .
    Penso che Raoh e Rei siano assicurati.

    Per i personaggi della seconda serie la vedo estremamente dura... penso sia più "auspicabile" che puntino a realizzare i 4 fratelli di Hokuto e i Roku Seiken (Yuria esclusa mi sa).
  7. .
    Bellissime davvero *_*

    Anche se viste le possibilità del mio portafogli al momento m'accontento di prendere le revoltech XD
  8. .
    La mancata scena in cui Kenshiro dice a Mad "non ricordo di averti scelto" e poi proclamandosi come "Dio della morte" è un altro dei motivi per cui preferisco di gran lunga i Golan come nemici indipendenti e non dei sottoposti di Shin.

    Nelle prossime puntate, in modo analogo, nell'anime manca una scena che trovo molto importante per la caratterizzazione del Colonnello (quando incontra il Generale e vede il "vero volto" del paese che serviva con tanta dedizione).
  9. .
    Il termine "Tessoku" mi sembra abbastanza particolare, quindi è probabilissimo che Mad sia ispirato ad Iron Sheik.

    Per quanto riguarda l'adattamento, se è vero che la Toei mandava direttamente i dialoghi tradotti in inglese (ciò spiegherebbe quel famigerato "lo spazio è stato sgominato"), i casi sono due: o c'è "concorso di colpa" perchè la Toei non sapeva tradurre in inglese, oppure l'adattamento di HNK in Italia è stato affidato a persone che nemmeno conoscevano l'inglese ^^'
  10. .
    Si, come scelta di mercato immagino sia quella più vantaggiosa.

    Soprattutto, puntando sul fatto che l'Extreme Edition contiene Last Battle e varie tavole rifatte, è altamente probabile che prima o poi venga pubblicata anche qui (auguriamoci con un adattamento un po' meno infelice).

    So che Ichigo Aji ha avuto un incredibile successo in Giappone, ma dubito che qui in Italia sarebbe apprezzato molto, quindi vedo molto improbabile che arrivi anche da noi.

    Toki Gaiden invece ha venduto bene in madre patria? Se si, la cosa potrebbe farci sperare su future opere di Yuka Nagate ambientate nell'universo di HNK e chissà, potrebbe essere la volta buona di espandere elementi sulla seconda parte del manga. Pratendo dal presupposto "durante la prima parte della saga, che stavan facendo gente come Falco o i tre Rasho?" si potrebbero mettere in cantiere varie storie.
  11. .
    XD anch'io inizialmente non sapevo che quel "Gun" si riferisse ai ribelli capeggiati da Burt e Lynn.

    Concordo su Squalo che, nel voler riprendere in maniera troppo palese certe situazioni negli spin-off, invece che essere una celebrazione del personaggio, finisce per stereotiparlo.

    Da questo punto di vista mi unisco anch'io ai complimenti a Yuka Nagate, perchè nel suo Toki Gaiden ha pensato soprattutto a rispettare la caratterizzazione dei personaggi originali (Jagi crudele ma astuto, Juza fancazzista ma di buon cuore, ecc.), ma ha ridotto al minimo momenti di "puro fanservice".

    Quando usciranno leggerò anche i capitoli seguenti di Kin'yoku no Garuda giusto per "vedere come va a finire"... Mi chiedo se Planet Manga o altre case editrici decideranno di pubblicarlo in Italia... vabbeh che anche se non lo faranno direi che non è una gran perdita...
  12. .
    Ok, grazie del chiarimento ;)

    M'aspettavo che fosse così: i guerrieri di Hokuto di diverse scuole mantengono la loro "identità", e già poter imparare i colpi a livello X è una gran cosa.

    Una volta raggiunta Aura 2 poi un guerriero potrebbe sempre apprendere il prerequisito dell'altra scuola di Hokuto, se vuole migliorar il livello dei colpi delle altre sottoscuole di Hokuto.
  13. .
    Avevo bisogno di un piccolo chiarimento riguardo all'apprendimento dei colpi delle varie scuole di Hokuto.

    A pag 51 del manuale "La stele di Hokuto", viene spiegato come sia possibile apprendere colpi di un'altra scuola di Hokuto usando il proprio Prerequisito. Ad esempio, un guerriero Sun potrebbe apprendere con un Modificatore di -1 colpi della Sacra Scuola di Hokuto come HM8 o HM10 (non presenti nella sua lista).

    Il dubbio che ho è se in questo modo è possibile solo apprendere i colpi a Livello X (per poterli parare), e per utilizzarli è necessario che il guerriero Sun prenda anche Vie di Hokuto, oppure se una volta imparato il colpo, il suo livello può essere normalmente alzato come se Vie di Hokuto-Sun fosse uguale a Vie di Hokuto?
  14. .
    Ecco qui le scans dei primi 4 capitoli (a quanto pare nessuno ha avuto voglia di tradurre il capitolo 5 ^^').

    http://kissmanga.com/Manga/Kinyoku-no-Garu...Nanto?id=266478


    Facendo un esempio della sensazione di "già visto", dopo l'incontinenza di Juza nel primo capitolo, nel terzo vediamo Shuren convinto di aver vinto l'avversario attaccandolo alle spalle con un affondo con la mano ad arpione, per poi venire fregato dall'avversario... scena IDENTICA a quel che vediamo nel combattimento tra Shuren e Raoh

    I7FQLis
  15. .
    In effetti con i due gaiden, Hyui e Shuren sono ulteriormente sminuiti. Ok, non son certo guerrieri eccezionali, ma nella serie classica avevano attenuanti come "il loro avversario era Raoh" e "han combattuto con coraggio fino alla morte"... Continuar a fargli rimediare figure simili li cementa come due pippe.

    Dal punto di vista marziale fanno una figura molto migliore nell'OAV di Yuria, in cui con il loro attacco combinato catturano facilmente Rei (c'è da dire però che c'era anche Fudo ad aiutarli).

    Per quanto riguarda Rihaku, fa una figura decisamente migliore dal punto di vista marziale.
    Ok, trappole che creavano "geyser" a comando è un po' trash... ma una cosa che quasi "fa male" ammettere è che l'ho trovata più convincente della tecnica che gli ha appioppato la Toei con quel balletto e l'illusione di diventare gigantesco...
151 replies since 18/6/2007
.