199X Generazione Hokuto

Posts written by >>Nyarlathotep<<

  1. .
    Davvero, il nostro doppiaggio ha stravolto tantissime cose ^^'

    Se ci pensiamo poi va quasi "a esclusione" il fatto che sia Jagi a dover raccontare la cosa: Toki aveva la coscienza pulitissima, Raoh invece nella sua sfida al Cielo sembra non temere che qualcuno provi a sigillargli il pugno.
  2. .
    Sono d'accordo con il fatto che un divario anche non immenso pesi di più tra guerrieri della stessa arte. I casi citati poi hanno anche altri fattori: Souther aveva costretto Shu a un ricatto morale e colpito durante i suoi attimi d'esitazione, mentre Han pare poter liquidare molto rapidamente un nemico che non riesce a seguirne la velocità.

    Per quanto riguarda l'Isshi Sōden, direi che era fondamentale considerando il periodo storico e il contesto (voler creare un unico "leader"). Per il seguito concordo anch'io che pratiche come la mutilazione o la perdita della memoria erano riservate solo per dei "ribelli". Immagino che anche in passato ci siano stati altri "cadetti" di Hokuto che cooperavano con il legittimo successore (come fa Toki nella serie classica), senza timore che venisse sigillato il pugno.

    Trovo azzeccatissimo abbian fatto narrare proprio a Jagi la storia dei pugni spezzati o della memoria cancellata: tra tutti era lui quello con la "coscienza più sporca" e anche la totale impotenza a opporsi se qualcuno (i fratelli o il maestro) avessero deciso di porre il sigillo alla sua tecnica.

    Per quanto riguarda le abilità di Jagi, penso che anche Hyui e Bortz gli siano superiori.
  3. .
    Grandissima la Capcom e la sua citazione a Kenshiro!

    Una delle più brillanti imho è quella del Satsui no Hado di Gouki, molto simile concettualmente al matouki dell'Hokuto Ryuuken.

    Magari la Capcom facesse un picchiaduro su HNK. Il nirvana per me sarebbe un picchiaduro a incontri, con qualche bonus stage simile allo Stength Training di Art of Fighting 2, in cui si viene attaccati da orde di crestoni, membri del Clan della Zanna, Golan, ecc.
  4. .
    Anche a me la cosa stupisce... addirittura il fatto che abbian tirato fuori la carta "riproporre la voce storica di Souther".... e tutto questo per una PARODIA!
  5. .
    Anch'io sono dell'idea che lo scontro tra Kenshiro e Raoh sia stato perfetto così com è. Il fatto che i due fratellastri si siano "completati" a vicenda, al posto che un "bene vs male" imho è molto più interessante.

    Per quanto riguarda la madre di Ryu, anch'io non appena seppi di Raoh Gaiden ero sicuro che si trattasse di Reina... Ma chissà, magari Raoh, in virtù della sua mostruosa cazzutaggine e "badassery" ha semplicemente pensato "voglio che l'impero che edificherò abbia un erede", e il pensiero s'è fatto carne con Ryu XD
  6. .
    M'è venuto in mente che anni fa mia madre, mentre stavo guardando proprio gli espisodi del duello tra Ken e Falco, aveva definito la Capitale "astronave" XD

    In effetti un sacco di edifici di HNK (specialmente i castelli dei cattivoni e simili) hanno un aspetto molto "futuristico". Alla luce del fatto che l'opera era ambientata almeno 10 anni dopo il tempo "storico" (1983 vs 199X) ha totalmente senso evidenziare anche la prima parola nel binomio "futuro postatomico"
  7. .
    Davvero, è quasi "disturbante" che ci sia uno stile grafico così su una parodia ^^'

    Anche un'opera relativamente "povera" come Ten no Haoh imho sarebbe stata apprezzata molto di più se avesse avuto disegni come questi.

    Speriam che un giorno ci diano uno Shuken Gaiden o qualcosa di simile ^^'
  8. .
    Riguardo a interpretazioni personali, posso tirar fuori la mia riguardo il matouki e il makai.

    Ammetto che non è confermata da nulla, ma mi piace pensare che a livello di pura potenza l'energia del makai sia la stessa per ogni praticante. Ciò che fa la differenza è il grado di controllo del guerriero, legato non solo all'abilità marziale, ma anche a una predisposizione caratteriale.

    Jukei, nonostante tutti i suoi difetti, era un uomo buono, ed era totalmente posseduto dal matouki.

    Hyou era mosso da un desiderio di vendetta estremamente forte e "mirato" (vendicare l'amata "uccisa" da Kenshiro), poi penso che il sangue della Dinastia Principale anche se sopito abbia impedito a Hyou di perdere del tutto la lucidità.

    Kaiou ha attivamente coltivato la sua malvagità sin da ragazzino, e m'è sempre sembrato capace di controllare il matouki al 100% delle possibilità (il suo enorme risentimento e odio era "razionale").
  9. .
    Io penso di si, anche perchè HNK è un'opera molto più matura di un semplice "è più forte Tizio o Caio?" (domanda inutile poi: si sa che Kaiou è uno dei mostri sacri della saga XD)

    Pensiamo a Dragon Ball: il fatto che ci siano scouter ha portato comunque a incongruenze. Goku e Piccolo contro Radish, a detta dei livelli (416 e 408 vs 1.200) sarebbero stati dovuti esser ridotti in vapore in un istante, mentre Vegeta vs Dodoria (24.000 vs 22.000) sarebbe dovuto essere un combattimento abbastanza equilibrato, invece Vegeta vince senza una goccia di sudore. Lo stesso Toriyama dopo la saga di Freezer li abbandona.

    Anche perchè, se ci pensiamo, considerando tutte le caratteristiche di un guerriero (forza, velocità, tecnica, ecc.) è riduttivo un semplice numero per esprimere il tutto.

    Altro fattore poi, se si è di livello simile, non è detto che la vittoria è assicurata al 100%. Esempio banale direi le squadre di calcio. Ammetto di non capirci nulla di calcio, ma nel calcio italiano la squadra più forte attualmente è la Juve, eppure qualche partita la perde pure lei.

    Riguardo a Souther poi si sa che c'è un fnaboysmo spaventoso: tra le str... sciocchezze più grosse che ho sentito e che con solo due colpi ucciderebbe Kenshiro oppure, interpretando fantasiosamente il fatto che con la contrazione dei muscoli fa smettere di sanguinare le ferite causate dal Tenha Kassatsu, che si rigeneri automaticamente da ogni tipo di attacco quasi fosse Cell o Majin Bu.
  10. .
    Beh, HNK è pieno di punti "oscuri" o comunque liberi ad ogni interpretazione, ma mi sembra proprio che "Raoh, Toki e Ken sono stati i 3 migliori guerrieri della storia di Hokuto" sia un punto fermo, un po' come "Souther è il più forte dei Roku Seiken".
  11. .
    Si, mi riferivo come maggior conoscenza e bagaglio tecnico. Sia contro Raoh che contro Jukei Ryuken sfodera tecniche incredibilmente raffinate.

    Per valutare un guerriero poi va tenuto conto anche di forza, velocità, resistenza, determinazione, ecc. Al netto di tutto è facile conciliare il fatto che Kenshiro e Raoh han superato Ryuken pur non raggiungendolo nel singolo parametro "raffinatezza tecnica".
  12. .
    Penso sia chiaro che come pura potenza, Jukei fosse superiore. Ryuken in quell'evento mostra la sua superiorità da un punto di vista marziale (non solo riesce a neutralizzare l'avversario, ma lo fa senza ucciderlo inutilmente e gli fa riacquistare la lucidità).

    Han detto moltissime volte che Raoh, Toki e Kenshiro sono stati l'apice dell'hokuto shinken, però la mia idea è che Ryuken, pur restando globalmente inferiore ai tre allievi, tecnicamente fosse comunque superiore a Kenshiro e Raoh (i due acquisiscono il MT, ma si sa che quello non dipende dalla tecnica).
  13. .
    Non è mai stata ufficializzata la cosa, ma trovo molto verosimile che Kenshiro e Shin si conoscessero molto bene in passato.

    Penso che il fatto che Shin fosse qualcosa come "il migliore amico" di Kenshiro durante il periodo dell'addestramento dia un'ottima spiegazione alla cocente sconfitta di Ken. Da una parte Kenshiro non ha ancora la determinazione per battersi nel pieno delle sue forze contro una persona a lui cara, dall'altra Shin usa un colpo come il Nanto Gokuto Ken, che se va pienamente a segno rende inutilizzabili gambe e braccia dell'avversario.
  14. .
    Penso sia difficile dire "quanto" fosse potente Yasha, specialmente perchè siamo in una serie dove il valore di un personaggio in battaglia non si limita a un semplice numero nel display di uno scouter ;)

    Il fatto che usi degli artigli per attaccare mi fa pensare che non abbia una grande potenza distruttiva, ma dal punto di vista difensivo penso che sia uno dei migliori della saga.

    Sembra estremamente abile nel rendere impercettibile la sua presenza, e ha poteri quasi "illusori" (nel manga sembra che Hyou lo impali su una pietra tombale, ma Yasha riappare completamente illeso qualche vignetta dopo).

    Non conosco bene nel dettaglio la storia dei "fili distruttori" di Hyou, ma l'idea è che, di fronte a un avversario più veloce di lui e che non era in grado di percepire, l'unica opzione del Rasho fosse proprio quella di usare una "trappola"... Vedrei un sacco di guerrieri di tutto punto in seria difficoltà contro Yasha proprio per il problema "come faccio a colpirlo?" mentre il nanetto artigliato li ferisce man mano in stile "mordi e fuggi".
  15. .
    Fantastico!!! Questo imho è una delle vere "perle" delle castronerie del doppiaggio storico. Tra Ryuken che potrà "VIVERE in pace", l'insegnamento morale sui prepotenti e il "don't try this at home" quando spiega che "questo è uno degli esercizi più difficili!" XD

    Non so se si è mai riuscito a parlarne con i diretti interessati, ma sarebbe interessante sapere come mai nei primi episodi si è preferito cambiare i nomi "Hokuto" e "Nanto" con un banale "karate"...
151 replies since 18/6/2007
.