199X Generazione Hokuto

Votes taken by Squalo Densetsu

  1. .
    CC_Express_20220126_1805100

    Dal Giappone arriva l'ennesima improbabile partnership firmata Ken il guerriero. Stavolta parliamo di Colantotte, azienda che produce speciali collane magnetiche capaci di alleviare la rigidità muscolare. Si tratta di dispositivi medici certificati che, stando a quanto si può leggere sul loro sito ufficiale, sfruttano un innovativo sistema di alternanza dei poli magnetici per massimizzarne gli effetti benefici.



    Le collanine nate da questa collaborazione verranno messe in vendita a partire dal 1° febbraio in 2 modelli: Blu (Aura di Kenshiro) e Rosso (Aura di Raoh), ognuna al prezzo di 28.600 yen (circa 222 euro).

    IMG_20220126_075008
  2. .
    Grazie dei complimenti e benvenuto 👊
  3. .
    Bentornato a casa 👊
  4. .
    FB_IMG_1629204795923

    Sì è saputo soltanto oggi, ma lo scorso 1 agosto è venuto a mancare il maestro Masami Suda. Come ho scritto anche altrove, in questo momento sono ancora frastornato dalla notizia e quindi non riesco a mettere insieme molte parole, ma se Tetsuo Hara e Buronson sono il padre e la madre di Ken il guerriero, lui era lo zio figo, quello che ti porta ovunque e diventa tuo complice. E potrei stare qui per ore a dire in quale misura il successo a livello internazionale della serie anime è tutto merito suo, della sua visione, delle sue idee, del suo stile inconfondibile. Ma sarebbe superfluo, perché in fondo lo sappiamo tutti. Sfrutto invece il momento per ricordare l'uomo. Con un talento direttamente proporzionale alla sua umiltà, Masami Suda era così alla mano che, non avendo risposto ad un mio messaggio su Facebook durante uno dei suoi tanti ricoveri degli ultimi anni, si era sentito in dovere di scusarsi perché era stato in ospedale. E forse, proprio perché consapevole che la vita è breve, se ne godeva ogni attimo. Non si negava a nessuno e anzi si divertiva molto a stare in compagnia dei suoi fan. Ed è quindi a voi che mi rivolgo: se ve la sentite, scrivete nei commenti un vostro pensiero sul maestro Suda. Ricordiamolo insieme 😢
  5. .
    Come da titolo, in questo topic parleremo di tutte le info relative alla nuova edizione dell'anime storico di Ken il guerriero. Nel frattempo, cliccando in basso, potete gustarvi le immagini che ho postato sul sito.

  6. .
    CITAZIONE (smigolo @ 17/4/2021, 12:37) 
    Si potrebbe dire che anche ryuga era parte del esercito , e di lui sappiamo poco .
    E nemeno gli intervistatori hanno fatto delle domande decise sul personaggio.
    Cosi oggi avremmo il metodo di lavoro buronson e potremmo lavorare di fantasia

    La verità è che oggi, anno 2021,ci troviamo ancora a farci le pippe mentali su certi aspetti per un solo semplice motivo: l'impostazione delle serie pubblicate su Shonen Jump.
    Mi spiego meglio: Buronson, Hara e anche l'editor Horie avevano scadenze settimanali ed un numero limitato di pagine in cui imbastire una trama che tenesse il lettore incollato alla lettura e, soprattutto, lo appassionasse tanto da aspettare con ansia l'episodio successivo. Va da sé che non c'era spazio per grossi approfondimenti e retroscena sui personaggi minori o su aspetti che potevano essere lasciati all'intuito o all'immaginazione dei lettori. Tutto si giocava in circa 16 pagine a settimana e se un tot di quelle pagine bisognava scegliere se usarle per un Kenshiro che combatte dei nemici pittoreschi o per sapere nomi e cognomi di tutti e 108 i maestri delle fazioni di Nanto, è facile capire su cosa ricadeva la scelta.
    C'è però da dire che loro, gli autori, di questi vuoti narrativi in qualche modo ne hanno fatto un'arte. Perché lasciando un alone di mistero su certe cose e certi personaggi, in qualche modo hanno contribuito a rendere immortale una storia già di per sé epica.
  7. .
    Ma sul discorso di dare più spazio a certi personaggi posso essere anche d'accordo anzi, con me sfondi una porta aperta. È proprio il fatto del doverci necessariamente tirare fuori una parodia (tra l'altro con gag spesso fin troppo banali) che non mi convince. Specie quando ci sono personaggi come Sciacallo, il Colonnello, Devil Rebirth e tanti altri su cui è stato detto così poco da avere solo l'imbarazzo della scelta su cosa e come raccontarlo.
  8. .
    Sì, conoscevo. Di base è ispirato allo spettacolo teatrale che andò in scena per il 35° anniversario. Da quello che ho potuto vedere è abbastanza trascurabile, motivo per cui non ho approfondito né qui né sul sito (anche se prima o poi una paginetta mi toccherà per forza dedicargliela).
    La verità è che finché mi tirano fuori progetti come Regenesis è un conto, ma quando mi sfornano l'ennesima parodia un po' mi passa la voglia pure di parlarne.
  9. .
    CITAZIONE (Don Zauker @ 19/3/2021, 16:31) 
    I gusti sono gusti e di conseguenza non giudicabili, mi lascia solo perplesso questo grande amore per Rei che, va detto, ha molto consenso anche in Italia.
    Personalmente non ho mai compreso il perché di tanto successo, trovando personaggi come Jūza o Ryūga molto più carismatici e profondi di quanto non fosse Rei.
    Detto ciò, mi sorprende che nessun membro di Hokuto sia sul podio ma, come già detto, i gusti son gusti.

    Di base penso che l'amore per Rei sia legato sia ad un fattore puramente estetico, cioé l'eleganza della sua tecnica di combattimento, sia al fatto che l'arco narrativo in cui compare è lungo e ricco di eventi memorabili.
  10. .
    IMG_20210319_142657

    In un recente sondaggio, condotto dal sito giapponese Net Lab, gli utenti sono stati invitati a votare il loro personaggio preferito di Ken il guerriero. Ad onor del vero, il totale dei voti non è poi così alto come si potrebbe pensare (soltanto 5.623), ma questo non ci impedisce di dargli uno sguardo e constatare che il personaggio più amato sembra essere Rei, l'uomo dell'Uccello d'Acqua di Nanto, che di quei voti se ne è accaparrati ben 1.383,piazzandosi di prepotenza al primo posto della classifica.

    A seguire gli altri personaggi:

    2° Juza (1036 voti)
    3° Shu (500 voti)
    4° Souther (486 voti)
    5° Toki (392 voti)
    6° Raoh (341 voti)
    7° Kenshiro (249 voti)
    8° Jagi (188 voti)
    9° Ain (135 voti)
    10° Shin (115 voti)

    Altri personaggi hanno poi racimolato qualche voto che non è bastato però a farli rientrare in questa Top 10.
    Voi che ne pensate? Siete d'accordo?
  11. .
    👊

    IMG_20210121_080524_147
  12. .
    CITAZIONE (Darkseed @ 1/1/2021, 18:53) 
    Puoi trovare più informazioni qui: Mont Hua Sect. In fondo alla pagina trovi il nome della tecnica.
    Jin Yong, perlomeno secondo Wikipedia, è stato lo scrittore più famoso di Hong Kong e al momento della sua morte era (e forse è ancora) l'autore cinese con il maggior numero di copie di romanzi vendute. Buronson doveva conoscerlo e deve aver preso qualche ispirazione. :)

    Molto interessante. C'è da dire che, per ammissione degli stessi autori, lo spunto per la creazione delle tecniche venne proprio consultando dei libri che parlavano di arti marziali antiche, quindi è facile immaginare che tra le fonti abbiano incluso questi romanzi.
    Ti ringrazio davvero per questo contributo perché è proprio il genere di cose sulle quali mi piace "indagare" ❤️
  13. .
    Con dedica speciale a Folken78

    IMG_20201207_201324_567
  14. .
    IMG_20201124_093814_915
  15. .
    Finalmente l'annuncio che aspettavamo:
    IMG_20201101_180202_369
    Dopo averci fatto attendere un bel po', Planet Manga si è decisa a pubblicare Souten No Ken Regenesis.
    Che dire?
    Speriamo che stavolta il lavoro venga affidato ad un traduttore vero (anche se ci credo poco) e, soprattutto, che Hideki Tsuji si riprenda un po' dal suo periodo di malattia.
400 replies since 11/7/2007
.