199X Generazione Hokuto

Votes taken by Squalo Densetsu

  1. .
    Il topic non sembra aver avuto la partecipazione che speravo, ma vorrei contribuire ulteriormente con la sigla di Ken però con le immagini prese dalla versione che in Giappone andò in onda dopo la morte di Shin.
  2. .
    Dei tuoi ne cito doverosamente 2:
    CITAZIONE (Darkwil @ 24/4/2020, 16:21) 
    Hokuto No Ken
    di Buronson**/Tetsuo Hara
    Shounen (Arti marziali/Drammatico)
    1983 - 1988 -
    27 volumi 245 capitoli
    Il manga dell’anime che ho visto mille volte da adolescente. Meglio il manga. La marcia in più sono i personaggi, per uno o per l’altro si prova molta simpatia. Disegni eccellenti nei numeri centrali.


    Maison Ikkoku
    di Rumiko Takahashi
    Seinen (commedia/sentimentale)
    1980 - 1987
    15 volumi 162 capitoli
    Una storia d’amore meravigliosa, di quelle di una volta, che fa capire quanto siano importanti la paziente e l’impegno. Rumiko Takahashi non ha più trovato la meravigliosa vena creativa dopo quest’opera.

    E aggiungo:

    City Hunter
    di Tsukasa Hojo
    Shounen (Poliziesco/Commedia sexy)
    1985 - 1991
    35 volumi
    Ryo Saeba e Kaori Makimura, con tutto il resto della combriccola, non dovrebbero avere bisogno di presentazioni. Forse uno dei manga che ho letto (e riletto) con più piacere in assoluto. Hojo riesce, nel corso di tanti anni di pubblicazione, a non stancare mai, miscelando sempre alla perfezione tutti gli elementi che compongono la trama.

    Ushio e Tora
    di Kazuhiro Fujita
    Shounen (Horror/Azione/Commedia)
    1990 - 1996
    33 volumi
    Ushio Aotsuki, figlio di un monaco buddhista, è un ragazzo un po' rozzo ma dall'animo genuino che passa le sue giornate dividendosi tra la scuola e i battibecchi con Asako e Mayuko, sue amiche d'infanzia. Un'adolescenza più o meno come tante che viene completamente stravolta nel giorno in cui, nella cantina del tempio in cui vive, trova un vero e proprio mostro inchiodato al muro (ma ancora vivo) dalla leggendaria "Lancia della Bestia" ...


    Dr. Slump & Arale
    di Akira Toriyama
    Shounen (Fantascienza/Demenziale)
    1980 - 1984
    28 volumi
    Mentre il mondo osanna DragonBall, io continuo a ritenere che sia questo il vero capolavoro di Toriyama. Senbee Norimaki, scienziato ed inventore, nel tentativo di creare un'amante artificiale, sbaglia qualcosa e si ritrova per casa Arale, una nanerottola robot che sarà costretto a far passare per sua sorella minore. E questo è niente, perché il Villaggio Pinguino, teatro delle assurde vicende narrate, ospita un tale numero di personaggi strampalati da mettere spesso in ombra i protagonisti stessi...


    Video Girl Ai
    di Masakazu Katsura
    Shounen (Comico/Sentimentale)
    1989 - 1991
    15 volumi
    Yota Moteuchi, liceale talmente sfigato con il gentil sesso da meritarsi il soprannome di "senza donne", è innamorato perso della bellissima Moemi Yamakawa, che a sua volta è cotta del bel tenebroso Takashi Niimai, amico d'infanzia di Yota. Sembrerebbe il solito triangolo amoroso se una sera, tentando di "consolarsi" con una vhs hard trovata per caso, non si ritrovasse in casa Ai, una "video girl" uscita direttamente dallo schermo...


    Lamù
    di Rumiko Takahashi
    Shounen (Demenziale)
    1978 - 1987
    34 volumi
    Vabbé, se devo spiegare chi sono Ataru, Lamù, Mendo, Shinobu, Ten, Sakurambo, Sakura, Ryunosuke, Benten e tutto il resto dei "Casinari Stellari" (come tradurrei io "Urusei Yatsura"), allora possiamo chiudere tutto. Capolavoro. E basta.

    Souten No Ken
    di Nobuhiko Horie (trama) , Tetsuo Hara (disegni) e Buronson (supervisione)
    Seinen (Arti marziali/Storico)
    2001 - 2008
    22 volumi
    Anche qui non c'è sicuramente bisogno di presentazioni, quindi mi limiterò a ribadire perché lo ritengo uno dei migliori lavori di Hara. Essenzialmente perché, invece di fossilizzarsi su quanto fatto con Hokuto No Ken, il maestro ha scelto di spingersi molto oltre, mescolando di nuovo le carte in tavola e creando un prequel che riesce a vivere di una propria dignità senza dover necessariamente scimmiottare l'opera omnia. Poi, oh, per carità, de gustibus, ma se si ama davvero l'universo di Hokuto, SNK resta una lettura imprescindibile.
  3. .
    Un normale igienizzante garantisce solo il 30% di potere protettivo...
  4. .
    CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 20/4/2020, 16:22) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 20/4/2020, 15:45) 
    Fanno il giro del mondo le immagini diffuse dal Palazzo di Nanto e che mostrano le forze dell'ordine impegnate nei controlli a tappeto sui pericolosi criminali che violano la quarantena...

    Questa fa troppo ridere. :Cribbio: :Cribbio:

    😜
  5. .
    Fanno il giro del mondo le immagini diffuse dal Palazzo di Nanto e che mostrano le forze dell'ordine impegnate nei controlli a tappeto sui pericolosi criminali che violano la quarantena...
  6. .
    Oh, almeno sarà contenta la piccola Greta...
  7. .
    #HashtagImmotivatamentePositiviACaso
  8. .
    ... e con i fardelli d'acqua minerale, pure 💪
  9. .
    Quando Raoh spiegava il distanziamento sociale a Kenshiro
  10. .
    Non avendo una PS4 non saprei dirti. Su Xbox360 riuscivo a mettere le bgm e a sostituirle a quelle del gioco, ma non so se su PS4 ci sia una funzione simile.
  11. .
    Quante sedute dallo psicologo...
  12. .
    Ci stavamo preparando da una vita
  13. .
    Ma infatti credo che Nanto, data anche la molteplicità degli stili e quindi dei depositari della tecnica, una volta perso lo scopo principale di difesa dell'imperatore, abbia sì mantenuto un'organizzazione interna ma sia rimasta sostanzialmente "disoccupata". Poi, ripeto, magari Regenesis porterà finalmente dei chiarimenti.
    Per quello che concerne la mia eventuale conoscenza del giapponese, in realtà quel poco che so lo devo a Musashi. Però posso dire con certezza che Souther non poteva identificarsi con il Tentei in quanto il termine è ben specifico e comunque legato alla Stella Polare.
    Al limite si può pensare che abbia voluto creare un corrispettivo per l'emisfero sud del Cielo. Sarebbe più che plausibile, visto che anche la Fenice cinese (HouHou) a cui fa riferimento la sua tecnica identificava l'Imperatrice e che lui prende a simbolo la Croce del Sud (o Croce Polare) che è il punto cardine di tale emisfero.
  14. .
    La situazione sta sfuggendo di mano...
  15. .
    Grave caso di lesa maestà direttamente dal Giappone, dove un'emittente di Osaka ha ritenuto di poter scarabocchiare sulla sigla della seconda serie per rimuovere i credits di un'altra emittente. Il risultato giudicatelo voi 😤

400 replies since 11/7/2007
.