199X Generazione Hokuto

Posts written by Squalo Densetsu

  1. .
    In realtà c'è poco da argomentare in proposito. Anche l'anime televisivo storico non è da considerarsi canonico rispetto al manga.
    Per regola, e non riguarda solo HNK, ogni produzione andrebbe vista come una cosa a sé stante.
    Poi, trattandosi di opere di intrattenimento, alla fin fine ognuno sceglie cosa trarne, ma cercare la canonicità è sbagliato a prescindere.
    Il problema però, almeno secondo me, è duplice: da un lato la tendenza del pubblico ad assimilare tutto in maniera acritica ma anche, e forse più "grave", la brutta abitudine di chi certe cose le realizza e le pubblica, di far passare l'idea che si tratti di qualcosa di imperdibile e dalle rivelazioni sconcertanti.
    In più, ciliegina sulla torta, certe volte sono gli appassionati stessi a creare confusione. Esiste ad esempio un wiki in inglese da cui molti vanno a pescare ma che mischia tutto insieme.
  2. .
    Se ti devo dire la verità, per quello che mi riguarda, non ci ho mai pensato. 😅
    Forse per il fatto che la serie pone più il suo focus nel rapporto umano in generale piuttosto che l'intreccio amoroso.
  3. .
    CITAZIONE (Ryu Hayabusa Ninja Gaiden @ 1/2/2022, 12:24) 
    gran bel discorso e che spesso se vai su un forum e fai fare a utenti e moderatori brutte figure spesso prendi il ban visto che li colpisci nel loro orgoglio nerd ...

    Intanto colgo l'occasione per ringraziarti del tempo che ti stai prendendo per spulciarti anni di topic vari. Magari da una vecchia discussione può nascerne qualcuna nuova.

    Detto questo, e in merito all'oggetto del topic, non credo di poter aggiungere altro a parte ciò che ho già detto ai tempi, però sono costretto a constatare quanto, anni e anni di social, abbiano modificato profondamente il senso del termine "discutere". O meglio, sono aumentati gli strumenti di comunicazione ma nel frattempo ci hanno educato a NON discutere veramente. Perlomeno, io prima vedevo comunque una volontà di confrontarsi anche quando volavano paroloni. Ci si prendeva il tempo di controbattere portando comunque ognuno il proprio contributo. Sul gruppo Facebook, solo per fare l'esempio più vicino al forum, di base vedo che è difficile aprire una discussione vera e propria. C'è chi ci prova, ma magari si scoraggia vedendo poca partecipazione o comunque il solito like o commenti che definire inutili è un complimento.
  4. .
    CC_Express_20220126_1805100

    Dal Giappone arriva l'ennesima improbabile partnership firmata Ken il guerriero. Stavolta parliamo di Colantotte, azienda che produce speciali collane magnetiche capaci di alleviare la rigidità muscolare. Si tratta di dispositivi medici certificati che, stando a quanto si può leggere sul loro sito ufficiale, sfruttano un innovativo sistema di alternanza dei poli magnetici per massimizzarne gli effetti benefici.



    Le collanine nate da questa collaborazione verranno messe in vendita a partire dal 1° febbraio in 2 modelli: Blu (Aura di Kenshiro) e Rosso (Aura di Raoh), ognuna al prezzo di 28.600 yen (circa 222 euro).

    IMG_20220126_075008
  5. .
    CC_Express_20220124_2014550

    A partire dal 1° gennaio 2022 la Nitoh, azienda nota in Giappone nel settore immobiliare, ha iniziato a distribuire ai suoi amministratori di condominio dei manuali di gestione che hanno per protagonisti i personaggi di Hokuto No Ken. In essi, infatti, vengono spiegate le "tecniche segrete di Nitoh" per rendere la vita più facile soprattutto a chi da poco si è affacciato su questo settore, mettendo in affitto dei locali di proprietà.

    d75950-14-37ac8bd44c6e1065b330-0

    Intervistati, molti sembrano averne confermato la validità. Anche le tematiche complesse, grazie all'ausilio dei personaggi della serie, diventano più facili da capire e ricordare.
  6. .
    CC_Express_20220118_1919440

    L'azienda giapponese Matsushin ha dato il via ad una collaborazione con DD Hokuto No Ken, la popolare parodia di Ken il guerriero in cui i protagonisti sono delle versioni deformed (e molto, molto più idiote) di quelli originali.
    Verranno messi in vendita 4 fogli adesivi, raffiguranti rispettivamente Kenshiro, Toki, Raoh e Souther, da applicare sotto il coperchio del water per proteggerci dai "pericoli dello sciacquone"!
    Sì perché secondo quanto riportato sul sito ufficiale, sembra che l'abitudine di tirare lo sciacquone senza prima chiudere il coperchio del water abbia l'effetto di disperdere nell'aria, oltre al cattivo odore, anche virus e batteri nocivi per la salute.
    Questi adesivi, invece, oltre a riportare una scritta che ricorda di chiudere il coperchio, hanno anche proprietà deodoranti, antibatteriche ed antivirali.

    3b5907b5defe41de7487
  7. .
    Stiamo parlando due lingue diverse mi sa.
    Ti faccio un esempio molto semplice: L'Uomo Ragno.
    Il fumetto originale, creato da Stan Lee e Steve Ditko, è l'opera originale, il canone.
    Da esso si sono dipanate innumerevoli opere derivate nel corso di svariati decenni: serie animate, film, miniserie, graphic novel, altre serie dedicate a personaggi nati sulle sue pagine, videogiochi, ecc... ecc...

    Tutte queste produzioni differenti hanno spesso dato un'interpretazione diversa in base alla situazione ed al proposito per cui venivano create, tanto che, come avvenuto poi per l'intero universo Marvel e DC, si è dovuto infine ricorrere al l'espediente narrativo delle realtà parallele, il Multiverso, per permettere di far esistere contemporaneamente tante versioni della stessa storia.

    Per Ken il guerriero il discorso è molto simile. Già l'anime storico si scostava sotto vari punti dal manga, creando una versione a tratti alternativa della storia (tanto che, ancora oggi, chi non conosce la versione cartacea si confonde su alcuni aspetti) e a seguire, con il moltiplicarsi delle iniziative editoriali (specie nel revival della Pentalogia) queste realtà parallele si sono moltiplicate.
    Quindi non stiamo parlando di un concetto astruso o inconoscibile, ma di qualcosa che è ormai comune alla stragrande maggioranza delle opere di intrattenimento, specie quelle con una lunga storia alle spalle.
    Lo stesso Hara ha ammesso che non gli sono piaciute alcune delle serie spinoff realizzate da altri autori (anche se non ha fatto nomi) ma a quanto pare questo non ha impedito di pubblicarle comunque. Perché? Eh, perché sì, perché serviva qualcosa su Ken e basta, qualsiasi cosa fosse.
  8. .
    CITAZIONE (Ryu Hayabusa Ninja Gaiden @ 29/12/2021, 09:43) 
    Ma tu hai letto il manga e i vari approfondimenti canonici stile spin off approvati dai mangaka fidati queste cose non me le sono inventate :D ho fatto un minestrone e sparato tutto insieme senza badare troppo alla forma e la storia stella del sud e del nord e il vario taoismo era nato proprio dallo scontro dualista nanto hokuto e nella seconda parte il manga e anime parla dei tre generali di gento e del grande maestro hokuto e dei cento otto guerrieri nanto, parlando proprio delle loro scuole e tecniche oltre che nella prima parte quando rei e ken vanno a combattere i cobra o famiglia della zanna per le lacrime di mamya parlano proprio delle differenze taoistiche delle varie scuole e del sapere enciclopedico in mano a un hokuto, rispetto a quello frammentario dei vari nanto e lo stesso rei definisce il sacro nanto come la luce, lasciando a tutti i maestri libero accesso alle loro scuole e che nel caso perdessero il titolo non vengono privati dei loro poteri, come accade nella scuola hokuto, trasmessa in linea diretta di successione, come kempo più potente, visto che i kappa di difesa ti permettono di colpire gli tsubo anche in parata, quindi se lo scontro con un hokuto si potrae qualsiasi nanto è spacciato.

    Sì però, appunto, cerchiamo di andare per gradi.
    Per prima cosa andrebbe precisato che non tutto il materiale ufficiale è automaticamente canonico.
    In Giappone la libertà artistica degli autori supera qualsiasi concetto di continuity, che invece è qualcosa di più legato ai comics americani.
    Sostanzialmente tutti i manga Gaiden sono creati da altri autori e riflettono una loro particolare visione del personaggio che ne è protagonista (uno fra tutti, il Jagi maledetto dalla sorte di Shinichi Hiromoto). Di conseguenza, canoniche si dovrebbero considerare solo le opere direttamente realizzate dagli autori originali (Regenesis costituisce un caso a parte perché si tratta di un passaggio di testimone).
    Detto questo, avevo scritto in passato un lungo e dettagliato post basandomi proprio sulle (poche) informazioni prese dall'opera originale, ipotizzando alcuni ruoli degli esponenti delle diverse scuole e, per assurdo, nel caso del Nanto la situazione è molto più chiara perché nell'opera ne viene definito l'effettivo ruolo.

  9. .
    CITAZIONE (Ryu Hayabusa Ninja Gaiden @ 28/12/2021, 10:08) 
    il nanto prende origini dalla parola detta mestolo e la famosa stella del sud taoisticamente contrapposta a quella del nord e si trova nella costellazione del saggitario che è proprio al sud del gran carro o orsa maggiore, tutto questo viene usato come lato taoistico dell'hokuto, infatti il primo ha un solo maestro e un sapere enciclopedico e si trasferisce per linea diretta e nessun altro può apprendere quella tecnica e viene definita come tecnica del dio della morte, ma mentre il nanto ha solo un centinaoio di anni contro i duemila della sacra scuola che è in continua evoluzione e mai statica come altra che ha centootto adepti, come i grani del rosario buddista e nasce come braccio armato per servire hokuto, infatti lo stesso yuda con la scusa della ribbellione dice di seguire il volere di hokuto di ken oh raoh, ma i nanto dovevano servire gli hokuto, che serve il grande imperatore, che è protetto dalle tre guardie imperiali di gento, in poche parole se gento erano le guardie scelte a proteggere il sacro imperatore e hokuto erano i generali tipo gli ufficiali di grado più alto i nanto erano quelli di grado più basso a cui dovevano rispondere tipo i sotto ufficiali e i vari soldati semplici.

    Ci sono delle cose che non capisco. Nel senso che mi piacerebbe sapere se si tratta di considerazioni tue o se le hai prese altrove, perché contengono alcune imprecisioni.
    Per prima cosa, Nan-to significa sì "mestolo del Sud" ma riguarda semplicemente il nome che quella particolare Costellazione ha nell'astronomia orientale,non c'è una diretta correlazione sulla dualità Hokuto/Nanto per come viene spiegata nel manga. O meglio, le due costellazioni sono sì contrapposte, ma tutta la mitologia marziale ce l'aggiungono gli autori.
    Poi non ho capito da dove esce la storia che Nanto avrebbe solo un centinaio d'anni.
  10. .
    XRMANGA_HOKUTO_OGP_IMG

    Poco tempo fa parlavamo degli NFT e della nuova frontiera del collezionismo digitale, territorio ancora non del tutto definito ma in cui Tetsuo Hara, creatore di Ken il guerriero, sembra intenzionato ad investire molto. Lo dimostra la nuova iniziativa lanciata da XR Manga che, grazie alla tecnologia offerta dai dispositivi Oculus Quest, permetterà di leggere per intero il manga originale (nella sua edizione più recente, quindi corredato del capitolo extra "Last Piece" e da tantissime tavole corrette direttamente dal maestro Hara, oltre che da tutte le tavole che originariamente erano a colori) immersi in una realtà virtuale fatta di scenari e suoni realizzati appositamente per evocare le atmosfere dell'opera.

    9_Raou

    A corredo di tutto, le modalità "I am Kenshiro, in cui sarà possibile giocare in prima persona nei panni del successore di Hokuto e "VR Figure", in cui potremo manipolare due pupazzi virtuali di Kenshiro e Julia in modo da far loro assumere varie pose.

  11. .
    Cosa succede quando il campione degli Orix Buffaloes è anche un fan sfegatato di Ken il guerriero? Scopritelo cliccando sul Link 👊

  12. .
    Grazie dei complimenti e benvenuto 👊
  13. .
    CITAZIONE (Don Zauker @ 27/10/2021, 08:50) 
    Vedremo cosa ne verrà fuori, il personaggio di Amiba aveva un suo perché nell'opera originale, in un isekai la possibilità di scadere nel ridicolo è estremamente alta. Vero che, nelle ultime stagioni di produzioni animate, il numero di isekai volutamente demenziali è stato alto (e che, nel genere, non è insolito il protagonista OP) però non vorrei che esasperassero il tutto per il puro gusto di esagerare.

    Se devo essere sincero, talvolta penso a tutti quei poveri alberi sacrificati per ottenere la carta necessaria a 'ste iniziative 😂
  14. .
    Amiba protagonista della prima incursione di Ken il guerriero nel genere "isekai".

    Link all'articolo sul sito:

  15. .
    IMG_20211019_082527

    Il sito MyAnimeList ha collaborato, la scorsa settimana, con l'editore di e-book Media Do per la pubblicazione di "Frammenti di Ken il guerriero: Come muore un uomo", una serie di prodotti NFT basati sul manga scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara . La prima parte della serie, "Nanto Rokusei Ken", è stata messa in vendita sulla piattaforma FanTop di Media Do lo scorso martedì e ha esaurito tutti i 418 dei suoi pacchetti limitati nello stesso giorno.
    La tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), legata ai bitcoin, viene usata da un po' di tempo per creare una sorta di firma sui prodotti digitali (quindi non stiamo parlando di oggetti fisici) che ne decretando l'unicità. Questo NON impedisce che il file in oggetto venga copiato e redistribuito, ma tale firma ne stabilisce l'originalità e l'appartenenza. È un meccanismo che, fino ad ora, era stato usato per alcune opere d'arte e, comunque, mentre per qualcuno rappresenta il futuro del collezionismo, secondo molti si tratta invece di una semplice bolla destinata a scoppiare entro breve.

    20211019_081851

    Ad ogni modo, per l'occasione il progetto è accompagnato da una brevissima animazione di Kenshiro curata da Masahiko Komino, che si è occupato della serie TV Stardust Crusaders de "Le bizzarre avventure di JoJo", cosa che ha illuso molti fan, che hanno pensato subito ad un nuovo progetto animato per Ken il guerriero.



    La pratica di vendere vignette "frammentate" dei manga come NFT sembra stia prendendo piede. Un progetto simile, intitolato "Frammenti di Osamu Tezuka", è stato recentemente annunciato dalla Tezuka Productions , per il quale un mosaico composto da "frammenti" ritagliati dal manga Astro Boy sarà venduto all'asta.
2651 replies since 11/7/2007
.