199X Generazione Hokuto

Posts written by Kyosuke Masaki 82

  1. .
    Ma il punto è per quanto mi riguarda lievemente diverso.

    La mia iniziativa la condivido con pochi perché innanzitutto mi fa piacere renderne partecipi gli utenti che conosco maggiormente e con i quali ho una conoscenza ed un rispetto maggiore, e poi perché tanto so perfettamente che risposte come quella a cui accennavi tu fioccherebbero a grappoli.

    E sai perché?

    Perché a molti, in realtà, non interessa nulla approfondire e migliorarsi, quanto piuttosto ribadire e soprattutto ribadirsi quelle certezze che magari altrove stentano a rintracciare.

    Ed io cosa dovrei fare?

    Forse incazzami ed iniziare una battaglia tanto dannosa quanto improduttiva?

    No, grazie.

    Ed infatti la pubblico soltanto laddove so che esiste qualcuno che la apprezza, la vuole condividere e magari implementare.

    Che è la stessa cosa che farei io.

    Il resto non ha alcuna importanza.
  2. .
    Ma secondo me il punto sta tutto lì, ovvero nel perché lo si fa.

    Esempio stupido.

    Che io sappia, Squalo ed il sottoscritto sono gli unici due utenti in Italia ad aver curato delle iniziative circa il doppiaggio storico (ed i relativi errori) dell'anime di Ken Il Guerriero.

    Ora, non è che sentiamo l'esigenza di andare in chissà quale forum e rivelare la verità all'utenza XD

    Anzi, proprio per nulla XD

    Se capito in un forum nel quale sono iscritto e del quale conosco ed apprezzo l'atmosfera bene, altrimenti passo senza alcuna esitazione.

    Ed il perché è molto semplice e risiede nella motivazione che mi ha sempre spinto a dedicare tempo e fatica ad iniziative come quella e cioè la MIA passione.

    Se poi Peppino nel forum "Coloro che sanno tutto di HNK" scrive che il doppiaggio storico è perfetto ed esente da errori, leggo, mi faccio una sonora risata e passo oltre (al limite linko a Squalo in privato la discussione XD).

    Altrimenti si scade nel fanatismo in stile Jagi con Ken e non mi sembra proprio il caso XD
  3. .
    Il problema è che generalmente si ha un approccio testosteronicamente competitivo ed ogni discussione diventa un campo di battaglia XD

    Ognuno vi approda con il risultato della propria "preparazione" e con la traslazione del bagaglio nozionistico attraverso il proprio know-how e difficilmente, proprio per la motivazione succitata, riesce a discostarsene in maniera significativa.

    "Sembrerebbe una sconfitta"

    Ancor peggio

    "Una sconfitta pubblica"


    Se è questa la forma mentis che anima chi scrive è impossibile non arrivare infine allo scontro, nel quale ci si aggrappa ad ogni elemento pur di evitare di essere costretti a scrivere la temutissima frase XD

    Ma, come per tutte le cose della vita, anche quel periodo passa e ad un certo punto ti rendi conto che sei solo un povero coglione e che sarebbe meglio iniziare a rapportarsi agli altri in modo costruttivo.

    Lo abbiamo attraversato tutti, fa parte del bagaglio esperienziale e contribuisce alla crescita personale.

    Fin quando abbiamo la possibilità di chiedere anche solo un semplice "scusa", si prende e la si archivia.

    Il problema è quando non ci viene concesso questo privilegio ed allora sei costretto a convivere con un rammarico da cui difficilmente riesci ad emanciparti...
  4. .
    Tra la demenza senile di Lynn, le viti, l'effetto dei colpi di Kenshiro, gli esercizi per usare il restante 70%, i mezzi meccanici, le frottole, il karaté, la stella del nord, quella del sud ed il dito che sanguina, viene davvero voglia di disintegrare tutto XD
  5. .
    "Cigno di Utrecht" is the way...
  6. .
    Sei sopra di me, praticamente :lol:
  7. .
    A mio avviso, in questa pagina c'è tutta l'immensa grandezza del personaggio ed anche le sue debolezze.
  8. .
    Benvenuto.

    Belìn XD, tutti di Genova :lol:

    Porto proprio fortuna :lol:


    Genova dove?

    Io abito in centro zona Marassi!
  9. .
    Se conoscessi mia moglie, capiresti che altro che fascino del maligno :lol:
  10. .
    Chapeau.

    Interessantissima la riflessione su quanto, alla fin fine, sia davvero labile e sottile il confine tra un bel lavoro ed una porcata assoluta, ed il no inequivocabile come risposta alla domanda che ti poni sulla possibilità che un direttore di doppiaggio non fosse minimamente all'altezza di operare anche una epidermica contestualizzazione, restituisce automaticamente il peso specifico dell'adattamento italiano e soprattutto il PERCHE' di alcune vere e proprie bestialità.

    Una curiosità. Più avanti, ci sarà un episodio nel quale verrà ripercorso il cammino di Kenshiro ed in quell'occasione avremo la fortuna di non imbatterci più nel terribile "Colpo Speciale" XD
  11. .
    Però un interrogativo è d'obbligo.

    Siamo proprio sicuri che se tutto fosse stato oggettivamente inconfutabile e l'opera si fosse conclusa senza nemmeno un alone di mistero legato a "cosa sarebbe successo se", Hokuto no Ken ci sarebbe piaciuto maggiormente?

    Pur essendo attratto naturalmente da contesti come questo, in cui si esamina il singolo balloon, è un interrogativo che non possiamo fare a meno di porci, anche per comprendere meglio il modus operandi di chi a quell'opera ha dato vita; ed il risultato a mio avviso è tutt'altro che scontato...
  12. .
    Se fosse chiaro oltre ragionevole dubbio che Toki sarebbe stato in grado di "violentare" Raoh, tutto l'alone che ha sempre circondato la mitica ed ineguagliata forza del primogenito Shinken svanirebbe istantaneamente.

    Parimenti, se fosse emerso che Toki non è. in realtà. il personaggio dalle potenzialità latenti più grandi ed estese (non solo; inesplorate e perciò quasi misteriose), il sublime fascino del sacrificio, delle rinunce e della vita dell' "angelo bianco" si ridurrebbe notevolmente.

    Sul fatto che se Ken, alla fin fine, non fosse descritto come il prescelto, il predestinato dal fato, l'opera perderebbe notevolmente mordente, mi sembra quasi superfluo soffermarmi.

    "Eh, ma così non torna un cazzo!"

    Esatto, se per tornare si intende che la somma di 2+2 debba necessariamente fare 4; e non, magari, 3,9 o 4,1.

    Proprio perché HnK, in fondo, è uno shonen, sebbene la caratterizzazione dei vari personaggi sia eufemisticamente sontuosa.

    Esattamente come l'opera da te citata, nella quale non si manca mai di sottolineare come, de facto, Ikki sia il Santo più potente singolarmente, o, sempre per rimanere in quegli anni, "Capitan Tsubasa", in cui si ripropone più o meno il trinomio di HnK, con Tsubasa, Hyuga e Misugi XD
  13. .
    Beh, per chi fa il commerciale (da quanto ho capito, sei in questo ramo) è normale.

    In questo periodo storico eufemisticamente difficile per quanto concerne il lavoro, mestieri del genere possono rivelarsi un'ottima opportunità.

    Anche se lo sbatti è abominevole (io sono partito dal "campo" e adesso ho una mia agenzia di marketing)...
  14. .
    Benvenuto.

    Genova dove (io sto in centro, zona Marassi)?
  15. .
    Ci mancherebbe, Squalo XD

    E' giusto proseguire l'analisi, anche se ogni tanto bisognerà fermarsi e respirare moooolto profondamente, scongiurando il rischio di sbottare contro chi ha curato l'adattamento italiano :lol:
60 replies since 2/2/2010
.