199X Generazione Hokuto

Votes taken by vota DC

  1. .
    Beh Sunagumo è un barbone eppure contro un Ken sanissimo riesce sia a schivare un colpo che fare una feritina alla spalla. Ogni volta che Ken vede qualcosa di nuovo viene messo in difficoltà, poi dipende da chi è l'autore, se pure uno shura senza nome fa già qualcosa, se è un guerriero con il rango di Soria lo vediamo buttare Ken per terra e parare qualche colpo....tra l'altro Soria fa pure danni (seppur lievi) dopo che Ken comincia a fare sul serio mentre avversari di medio livello come Uighur o Amiba non riescono neppure a sfiorarlo quando è nella fase di contrattacco finale.
  2. .
    Beh è la lingua inglese che rimbambisce: in Tough Boy dicono fighting in the nineties però dato che tutto comincia nell'anno 199X è impossibile che l'epoca dello scontro con Falco e Kaioh sia quella dato che nel frattempo Lynn è adulta!
  3. .
    Barran in fin dei conti è un bravo ragazzo anche se per la tragedia di sua sorella diventa megalomane. Che sarebbe successo se non fosse scoppiata la guerra atomica?
    Barran imparerebbe ugualmente l'Ingannevole Scuola dello Scorpione ma crescerebbe in maniera diversa.

    Prima di tutto perderebbe la sua invidiabile capigliatura: le radiazioni su HNK hanno effetto opposto dato che i vecchietti sono tutti calvi mentre le nuove generazioni sono capellute.

    Per me non essendoci marzialisti in giro e nessuno che si proclama messia finirebbe lo stesso per costruire il proprio culto.

    Ecco il Barran alternativo

  4. .
    Dobbiamo indagare

    Rei UCCELLO D'ACQUA
    Souther FENICE
    Shu AIRONE BIANCO
    Yuda GRU ROSSA

    Questi quattro maestri l'uccello ce l'hanno. Shu ha pure le prove di averlo usato.

    Poi c'è

    Shin AQUILA SOLITARIA però solo dopo essere morto: quando è in vita è raffigurato senza uccello.

    A questo punto da dove viene l'uccello di Shin? Perché hanno voluto assegnarlo solo dopo la morte?

    Ecco la tremenda verità: l'Aquila Solitaria in realtà è l'uccello di Julia!
    Di Shin abbiamo la sicurezza che sia senza uccello. Julia è Nanto e ha la stella di predestinazione, però non vediamo mai le prove inconfutabili che non abbia l'uccello. Oltretutto a differenza della fidanzata di Falco nel manga originale non ha nemmeno figli perché era un uomo!
  5. .
    Ma il succo del discorso alla fine è quello. Se Raoh non fosse stato così babbeo da non capire che il suo pugno basato solo su sé stesso può spezzare il cielo ma non il cuore di Kenshiro, alla fine avrebbe potuto vincere. Nel duello finale Raoh è un "novellino dell'amore" che non ha fatto il percorso di Kenshiro pur raggiungendo il MT, già è una beffa che abbia il MT, ci mancava che combatteva alla pari...e in più si picchiano come bambini senza tecniche quindi la frase detta a Barran non deve suscitare molto scandalo.

    E così Raoh finisce con un pugno di mosche, con meno "punti" di Shu, Shin, Souther e Kaioh che almeno hanno una vittoria contro Ken.....ma soprattutto la beffona: quello che ha causato più danni a Kenshiro rimane il mitico Jagi!
  6. .
    Ahaha interessante, gli hanno fatto l'anagramma.
  7. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 5/2/2015, 12:12) 
    Ora è chiaro che ridurre il racconto ad uno schema è una cosa che mi fa orrore, ma mi serve per mettere in chiaro che nel manga, NON c'è mai una parte in cui si evince che Raoh sia superiore a Ken. MAI. Al massimo gli è pari. Quando Ken si becca da lui un cazzotto in petto al villaggio di Mamiya, non è differente da quando le piglia da Shin o da quando abbassa la guardia contro Amiba pensando si tratti di Toki. E' il carattere la vera discriminante, cosa che lo stesso Shin dichiara proprio nei primi capitoli del manga. Anche Toki, quando dice a Ken che non può battere Raoh, non la mette su un piano tecnico, ma su un piano affettivo. Perché se Ken non è ancora in grado di uccidere Raoh a causa del suo amore per lui, al contrario Raoh è stato in grado di approfittare di un momento di debolezza del maestro Ryuken (che lo aveva messo a pecora, ricordiamocelo), per ucciderlo.

    Quando in seguito, nei capitoli post Terra degli Shura, Ken afferma che "Raoh si è lasciato battere", è riferito ai punti 6, 7 e 8 che ho riportato, ovvero che dopo essere scappato, è tornato lo stesso a combattere pur sapendo che Ken lo aveva già sconfitto e quindi lo avrebbe di certo ucciso.

    La cosa che ho trovato strana è che fino al pareggio del villaggio Toki e Raoh pensano che sia impossibile che Kenshiro si dia una "svegliata" e quindi pensano che sia più facile potenziarlo trasmettendogli la tecnica di Toki. Questo timore di Raoh verso un Kenshiro con la tecnica di Toki mi ha sempre lasciato perplesso: perché temerlo quando a causa del carattere va giù con un cazzotto?

    Comunque Kenshiro dice anche successivamente che ha combattuto contro avversari più forti di lui se non sbaglio. Qui non fa cenno alla tecnica però secondo me intende che lui combatteva per gli altri dando anche più del 100% mentre loro per sé stessi, credo che Kenshiro faccia il ragionamento che con motivazioni inverse lui avrebbe perso perché un eventuale Kenshiro che combatte solo per la propria ambizione non sarebbe andato molto avanti.
  8. .
    Il secondo scontro con Shin è falsato (beh neanche del primo si può dire che Shin abbia vinto lealmente!) per via dell'ombra riflessa perché se giudichiamo solo i disegni combatte meglio Jagi, però le parole sono chiare e Shin è finito prima di iniziare e se persino uno come Souther passa da essere più veloce di Ken a subire un doppio KO dove lui ci rimette di più (senza segreto Ken svenuto e Souther scoppiato) figuriamoci quanto sia penalizzato Shin!

    Su Shu contro Ken il fattore è semplicemente che Shu non affonda i colpi. Shu attacca Ken con la stessa abilità con la quale affronta un nemico giurato, non è mentalmente frenato come Rei quando viene costretto a combattere. Semplicemente quel brutto taglio che fa Ken sarebbe stato più profondo. Come abilità dimostra più di Rei o Shin, però Ken lo affronta senza averlo visto prima combattere a parte l'esecuzione di un ufficiale di Souther.

    Su Ryuga ricordo come combatte Rei in condizioni ben peggiori, evidentemente si è sventrato in modo da non influire nel combattimento, è un Taizan e non un comune macellaio!

    I duelli tra pezzi grossi sono tutti un po' falsati in qualche modo con malattie, pirati impiccioni, pavimenti che crollano e tecniche mafiose. Le eccezioni sono la seconda parte del secondo scontro tra Souther e Ken e lo scontro tra Ken e Han, non per niente sono i miei scontri preferiti.
  9. .
    Comunque pure il papa ci mette del suo. Ad esempio subito dopo l'attentato ha detto che se insultano sua madre tira un pugno, eppure pochi mesi fa sono andati a minacciarlo direttamente a casa sua http://www.serviziopubblico.it/2014/12/lim...ui-miscredenti/

    Qui abbiamo degli infiltrati in malafede che sfruttano queste situazioni per dare più potere allo stato centrale. Hanno pure incarcerato un comico perché si è messo a fare satira mentre l'emiro del Qatar è stato invitato alla manifestazione di solidarietà. E guarda caso mai nemmeno un tentativo di attentato durante questo genere di ricorrenze.
  10. .
    Ma infatti pure nell'allenamento Jagi è convinto di aver vinto perché ha picchiato di più, qui non si vede Kenshiro che gli arrossa gli tsubo perché per Jagi è un dettaglio insignificante, come se lo avesse rimosso dalla memoria.
  11. .
    La parità a cui lo stesso Kaioh crede è dovuta allo spiritello dinastico che interviene a prescindere dalla forza. Pure Han dice "non importa se sei più forte".

    L'ombra riflessa funziona con le singole mosse e quindi funziona più con il singolo praticante che tende a usare lo stesso repertorio che contro l'arte stessa. A Ken non giova aver affrontato Soria più di tanto perché Falco pur praticando lo stesso stile usa mosse diverse.
    Han, Hyo e Kaioh hanno la stessa arte ma la praticano in tre maniere diverse. Con Han non c'è ombra riflessa perché il furbone varia lo stile e si mette pure a fare wrestling e Ken sta al gioco insistendo per affrontarlo con abilità e astuzia senza sfruttare troppo la sua forza altrimenti era Wile Coyote e non HNK, con Hyo indemoniato abbiamo Ken che ruotando gli annulla la mossa migliore ma per il resto Hyo a livello di combattimento si comporta in maniera diversa di Kaioh eppure l'unico colpo pericoloso lo sferra con un'arte di cui Ken ignorava l'esistenza (già si spaventa con Jagi, figuriamoci se la sorpresina la fa un mostro come Hyo!!!) poi per il resto è "ti faccio a pezzi anche se gli tsubo non funzionano", Kaioh al secondo scontro riesce a colpire Ken solo grazie a trucchi, distrazioni o mosse generiche come la presa al collo se non sbaglio sintomo che era stato completamente neutralizzato e ciò che ha messo a segno è dovuto esclusivamente ad abilità personale e disonestà ma niente all'arte.

    Quindi alla fine Hyo è spanne sotto Ken, ma la forza è adeguata a ciò che rappresenta. Hyo per la sua indole ha preso la scuola peggiore. Se Han può essere un Kenino (nel senso di un Ken con molta meno forza) abbiamo Hyo che lo batte pur essendo più lento. Quindi Hyo senza beneficiare della carrellata di sentimenti già da non indemoniato può rivaleggiare con Ken a livello di pura forza! L'indemoniamento gli porta poco: più spirito combattivo e non sappiamo con quanta efficacia usato (Kaioh era così da anni, Hyo si controlla meglio di Jukei però era un novizio dell'indemoniamento) e delle mosse che Ken sa annullare. Se Hyo fosse stato veloce in combattimento quanto Ken non avrebbe avuto senso lasciarlo indietro perché sarebbe stato a tutti gli effetti pari ai tre mostri sacri dell'Hokuto Shinken.
  12. .
    Risultati ridicoli a parte infastidisce la mancanza di rispetto in certi casi come il videogioco per il trentennale affidato a una squadra cadetta mentre quello di qualche anno prima lo aveva fatto la squadra principale.
    Comunque certe cose andrebbero ritoccate opera anni 80 o meno, non dico aggiungere il motivo per cui Re Nero ha la benda, ma basterebbe modificare qualche scritta nelle tavole già presenti per togliere le incongruenze.
  13. .
    1)Shido della Terra (i cinque samurai)
    Unico non serio del gruppo è anche la testa calda. Mentre gli altri non hanno nemici specifici o hanno i nemici specifici basati sull'elemento avverso (tipo la faida tra Simo dell'Acqua e Krana dei Veleni oppure tra Sami della Luce e Kratos dell'Oscurità) lui diventa il bersaglio preferito di Rasta delle Illusioni che causa le battaglie più interessanti.

    2)Jagi (HNK)
    Il primo e uno dei pochi ad mentalità e metodi da assassino in un manga di maestri assassini. Apparentemente fortissimo, in realtà è tutta apparenza al punto che riesce a far morire un gigante di paura. Risulta lo sfregiato più carismatico dopo Darth Vader. Fedele fino alla fine al suo "ideale" cioè che non importa cosa usa per vincere, pur non avendo né il talento dei fratelli né la fortuna di Jako riesce a causare al protagonista più danni fisici e morali di chiunque altro.

    3)Sirio Dragone (SS)
    Unico cavaliere ad evolvere veramente in maniera caratteriale passa dallo sbruffone iniziale al saggio pronto ad accecarsi per fregare il nemico. Protagonista di una delle scene di pestaggio più spettacolari in assoluto, notevole la sua ostinatezza nel voler combattere senza armatura.

    4)Toki (HNK)
    Sosia di Gesù è sempre un passo avanti a tutti. Un conto è il talento migliore, ma lui anche come acume superava tutti, Raoh al suo cospetto da giovane sembrava un tontolone. Unico personaggio a coronare un sogno nato prima del disastro nucleare e unico guerriero che come professione non faccia il giustiziere vagabondo, il predatore, il tiranno o il condottiero benevolo. Malato per spirito di sacrifico ma anche perché gli autori lo ritenevano troppo forte!

    5)Saga/Gemini (SS)
    Golpista affetto da doppia personalità dotato di poteri di manipolazione mentale, in grado di disorientare il nemico ma anche di causare notevoli attacchi fisici come l'esplosione galattica. Governa decenni non solo suoi inferiori, ma anche suoi parigrado.

    6)Han (HNK)
    Vera e propria impersonificazione della voglia di sfida. Certo anche Goku è un ottimo esempio, ma Han durando di meno dimostra di più: egli non sembra interessato più di tanto al potere al punto che si accontenta del ruolo di terzo generale, eppure lo vediamo circondarsi di avvelenatrici, invitare il barbiere a tagliargli la barba se si distrae e sfidare Kenshiro che non sembrava intenzionato a combatterlo. Dura molto poco, ma almeno è tutto d'un pezzo e non si contraddice.

    7)Fujiko (Lupin III)
    C'è una banda con un vero e proprio genio del crimine, un cecchino infallibile, uno spadaccino in grado di tagliare qualsiasi cosa e una donna senza particolare abilità (rispetto ai tre citati) che piace al protagonista. Non è però il classico personaggio buono ma inutile che combina guai ma merita il perdono, Fujiko è una vera mela marcia che non esita a pugnalare alle spalle i suoi complici se questo può servire ad avere una fetta di bottino più grossa, eppure immancabilmente i suoi crimini vengono dimenticati e finisce nella squadra del povero Lupin che è una marionetta nei suoi confronti.

    8)Souther (HNK)
    Perennemente stravaccato sul suo trono persino quando viaggia non scommettereste un centesimo su Souther. Ogni leader che vediamo ha truppe che supportano la causa, lui apparentemente non ha neanche una sua causa, sembra proprio un bambino viziato ed è detestato da tutti i personaggi, eppure non si cura minimamente del giudizio altrui: è troppo superiore. Potrai vedere Raoh avanzare con il cavallo alla conquista di nuovi territori, ma mai Souther: è il boss. Un pochino rovinato dal piagnisteo finale.

    9)Guldo (Dragon Ball)
    Se inizialmente i personaggi con poteri originali erano abbastanza frequenti, dall'arrivo di Raditz è solo questione di chi picchia di più. Guldo, nanerottolo in mezzo ai giganti, fa le scarpe a gente ben più forte di lui (ha un rango più elevato di Zarbon) e lo stile di combattimento più bello di tutto Dragon Ball.

    10)Kenshiro (HNK)
    Anche chi non segue la serie basta vedere un paio di puntate per capire Kenshiro. Un giustiziere con un grado di sboronaggine estremo che gioca con il nemico e usa la pena del contrappasso. Dotato di un estremo carisma per essere un asociale privo di mire politiche. Mi ricorda molto la mia recentemente defunta nonna, da piccolo mi sembrava un secchione palestrato che conosceva i punti di pressione ma senza nessun potere speciale e quindi impotente verso le forze della natura tipo Kaioh.

    11)Zenigata (Lupin III)
    Implacabile quanto goffo, Zenigata è in fondo il vero buono dell'anime in quanto oltre a stare dalla parte della legge dimostra un certo disprezzo verso i corrotti che finiscono come vittime di Lupin, anzi talvolta aiuta il ladro se la causa è giusta e può farlo in maniera legale, ironicamente verso il suo acerrimo rivale è più benevolo di Fujiko che fa parte della squadra di Lupin.

    12)Deathmask/Cancer (SS)
    Brutale in maniera assurda per la sua carica, è l'antagonista del combattimento più spettacolare che è reso ancora più interessante del fatto che fisicamente non è troppo superiore al proprio rivale che però domina grazie ai poteri speciali. Fa uno dei ragionamenti migliori della serie: gli atti di ingiustizia diventano veramente atti di giustizia di fronte alla storia se fatti dai vincitori, il nano blu fallisce miseramente nel confutare la tesi dato che replica semplicemente che alla fine Atena picchia di più. Ottimo doppiatore.

    13)Colonnello (HNK)
    Ufficiale militare pronto a tutto per impedire che l'umanità ricada nell'errore di schiacciare il bottone per lanciare le atomiche. In fin dei conti l'unico cattivo ad avere motivazione politiche non unite a manie personali. Non predestinato, né dotato di estremo talento, riesce a mettere sotto scacco per un po' un grande maestro non grazie al proprio stile di Nanto minore ma in virtù della sua esperienza che gli consente di anticipare le mosse "leggendo" il corpo dell'avversario.

    14)Rasta (i cinque samurai)
    Spesso visto mentre imita l'uomo ragno, era uno dei personaggi più inquietanti a partire dalla sua arma: tutti avevano spade, archi, lance, catene, tridenti ma lui imbrogliava con sei lame che si allungavano a piacimento come se fossero state animate. Risultava sempre imprevedibile e a differenza di altri illusionisti (basti pensare a Lemuri di SS) era un combattente solido anche una volta smascherato.

    15)Lan Fan (Dragon Ball)
    Una semplice comparsata, ma come dimenticare una "guerriera" che non avendo particolare forza né poteri peculiari prova a vincere un torneo di arti marziali con uno spogliarello? Peccato non le sia capitato Muten come avversario!

    16)Mister X (Uomo Tigre)
    Certamente non un campione di simpatia. Rompeva le scatole al protagonista cercando la gente giusta per metterlo in difficoltà. Non se ne stava rintanato in qualche fortezza con l'eroe che non sapeva come raggiungerlo, ma assisteva tranquillo al torneo cercando pure di fare lo iettatore, eppure nonostante questo era intoccabile. Pur essendo misterioso è uno dei personaggi che rimangono più impressi, sembra quasi un politico moderno, abbigliamento a parte.

    17)Megres (SS)
    O sei un leader o segui il tuo leader senza storie. Nei cavalieri zodiaco sono tutti così, tranne Megres che non vede l'ora di fare le scarpe alla sua padrona. A differenza di Saga non ha nessun ideale, solo il proprio egoismo. Non solo non esita a manipolare i nemici usando la psicologia, ma si spinge persino a dimostrare debolezza in combattimento perché gli altri possano valutare male la sua forza.

    18)Shin (HNK)
    Uno dei cattivi con più stile in assoluto nel mezzo di un manga con crestoni leccacoltelli. Fa pure un esercito basato sulle carte da gioco. Interessante come nonostante l'amore ossessivo per Julia non voglia rinunciare ai propri metodi che tra l'altro sono indotti da Jagi.

    19)Rei (HNK)
    Inizialmente personaggio di ambigua moralità ancora più di Juza in quanto non esita ad allearsi con i delinquenti ed è spinto solo dalla vendetta personale, poco dopo diventa un adorabile giustiziere spaccone quanto Kenshiro ma decisamente testa calda e non affetto dalla sindrome del protagonista infallibile. Sul finire della sua vita dimostra una forza di volontà incredibile, ma personalmente io preferisco il Rei prima dello scontro con Raoh nonostante gli autori gli abbiano fatto fare solo figuracce senza dargli nessun avversario: Sputafuoco è l'unico "capovillaggio" da lui sconfitto.

    20)Amiba (HNK)
    Praticone convinto di sapere tutto cerca di fare in pochi anni ciò che è stato fatto in migliaia. Sorprendentemente in minima parte ottiene dei risultati nonostante la derisione degli altri. Unico a usare l'Hokuto in maniera utile cercando di potenziare il suo esercito, inoltre unico vero impostore: gli uomini di Jagi sanno benissimo che lui non è Kenshiro e Kaioh non riesce a farsi spacciare per Raoh.
  14. .
    Certo che alcune cose sono messe per depistare tipo *Shawn ricorderà le tue parole*
  15. .
    CITAZIONE (Rei @ 14/10/2012, 11:13) 
    perché invece, una volta intuita la vera forza di Ken, non l'ha accompagnato lungo il suo viaggio?Comprendo benissimo i suoi sensi di colpa e le lacrime di sangue di cui era intriso il costume ma perché non ottenere la redenzione diversamente compiendo azioni per una giusta causa?

    Forse perché ha ucciso in cattiva fede. Fudo si redime e fa ammenda, però a modo suo uccide in buona fede perché ritiene gli umani vermi che escono dalla terra. Ryuga invece uccide in nome del suo esperimento, ma sa benissimo che è una cosa sbagliata, motivo per il quale si taglia la pancia non prima del combattimento con Ken, ma prima di iniziare il massacro del villaggio.
48 replies since 1/11/2010
.