199X Generazione Hokuto

Posts written by vota DC

  1. .
    Eheheh però il discorso di Jagi era proprio da faccia di bronzo della serie "Kenshiro è un cattivone, quindi merito io la successione!".

    Avevo letto le vecchie discussioni, i punti più assurdi erano durante la puntata con Heart (il dito, insegnategli a non raccontare frottole, i mezzi meccanici) e un dialogo nonsense tra Bart e Kenshiro nel bar di Johnny.

    Comunque in questa prima puntata analizzata il doppiaggio introduce un involontario spoiler sul finale della seconda serie: Kenshiro ha veramente quel segno distintivo fin dalla nascita!
  2. .
    In effetti quando c'è lo scontro tra Nanto e Hokuto Shinken finisce che lo Shinken vince quando entrambi usano le tecniche massime SENZA OMBRA RIFLESSA nel senso che la TK demolisce la Fenice. Che poi Souther avrebbe potuto battere Kenshiro a piedi senza ombra riflessa in gioco può darsi però lì è abilità del singolo.
    Ma con l'Hokuto Ryuken questo non avviene. Sì lo Shinken alla fine trionfa però da come la vediamo il Ryuken batte sempre lo Shinken al primo scontro! Tra l'altro non batte solo lo Shinken regolare che ha come massima espressione la TK, ma batte quello leggendario che ha raggiunto il MT! Non aiuta il fatto che il fantasmino che aiuta Kenshiro ad arrivare vivo al secondo scontro è qualcosa di dinastico più che marziale. Non aiuta nemmeno che lo scontro precedente tra due successori normali finisce con lo Shinken che decide di intervenire prima che il Ryuken impari ad usare i propri poteri sennò (e lo ammette!!!) è la fine. Indubbiamente il Ryuken dimostra di essere superiore in battaglia ma decisamente inferiore in guerra anche se sulla carta uno che diventa incorporeo lo vedo più pericoloso di uno che ti disorienta....peccato abbiano ridotto l'essere incorporeo a un fattore dovuto alla concentrazione quindi alteri la gravità e va via l'immunità, se poi non sei un guru come Kenshiro la perdi pure se Shu ti fa i palmi illusori o se Jagi si toglie il casco!
  3. .
    Il secondo scontro con Shin è falsato (beh neanche del primo si può dire che Shin abbia vinto lealmente!) per via dell'ombra riflessa perché se giudichiamo solo i disegni combatte meglio Jagi, però le parole sono chiare e Shin è finito prima di iniziare e se persino uno come Souther passa da essere più veloce di Ken a subire un doppio KO dove lui ci rimette di più (senza segreto Ken svenuto e Souther scoppiato) figuriamoci quanto sia penalizzato Shin!

    Su Shu contro Ken il fattore è semplicemente che Shu non affonda i colpi. Shu attacca Ken con la stessa abilità con la quale affronta un nemico giurato, non è mentalmente frenato come Rei quando viene costretto a combattere. Semplicemente quel brutto taglio che fa Ken sarebbe stato più profondo. Come abilità dimostra più di Rei o Shin, però Ken lo affronta senza averlo visto prima combattere a parte l'esecuzione di un ufficiale di Souther.

    Su Ryuga ricordo come combatte Rei in condizioni ben peggiori, evidentemente si è sventrato in modo da non influire nel combattimento, è un Taizan e non un comune macellaio!

    I duelli tra pezzi grossi sono tutti un po' falsati in qualche modo con malattie, pirati impiccioni, pavimenti che crollano e tecniche mafiose. Le eccezioni sono la seconda parte del secondo scontro tra Souther e Ken e lo scontro tra Ken e Han, non per niente sono i miei scontri preferiti.
  4. .
    Hai dimenticato tra le cose immonde lo spirito dinastico che protegge Ken incosciente, l'hanno messo giusto perché Falco era già stato sacrificato inutilmente (per far vedere quanto è terribile lo shura medio, salvo poi metterci nobili apparentemente imbelli come Samoto) e quindi non c'era nessuno che potesse tenere a bada Kaioh. Non è un'arte marziale, però antenati che mandano fantasmini per alterare gli scontri....potevano fare qualcosa di più utile tipo evitare la guerra atomica se hanno tanti poteri sovrannaturali!

    Ombra riflessa: studiare le mosse altrui è possibile per tutti, lo fa pure il Colonnello. Che è questa storia che per caratterizzare una scuola specializzata a distruggere dall'interno si è voluto dare uno strumento automatico per prevedere le mosse avversarie dopo pochi scambi? Oltretutto fa a pugni con il fatto che ci sono pochissime tecniche rubate nello Shinken!

    Musou Tensei: è un'illuminazione che ti trasforma in un semidio. Per me ci sta. Più che altro non vedo perché uno scampato ai lupi si sia messo a teorizzare "con la mia scuola raggiunto un certo punto di tristezza si può ottenere questo!". Dovrebbe però essere uno stato aperto a tutte le scuole, magari lo Shinken ti dà la scorciatoia perché ti permette di caricarti meglio la tristezza degli altri.

    Anryu Tenha: è una mossa mafiosa fino a un certo punto. Per prima cosa non è sempre detto che colpisca l'avversario, con Kenshiro funziona ma con Yasha che ha una tecnica evasiva no. Poi pure Shu ha una mossa illusoria, questa qua richiede un livello di conoscenza ancora più elevato e basta ruotare per neutralizzarla. Non si capisce perché sia usata come firma di una scuola demoniaca. Per me l'ideale era un colpo più simile a quelli di Gemini e Phoenix dei cavalieri dello zodiaco.
  5. .
    A me in effetti fa ridere quando un fanfarone applica le parti che gli fanno comodo del Vangelo o persino falsifica documenti (donazione di Costantino mi pare) e gli viene messa l'etichetta di fanatico cristiano mentre chi emula alla perfezione Maometto viene detto che non è un vero islamico!
  6. .
    Comunque pure il papa ci mette del suo. Ad esempio subito dopo l'attentato ha detto che se insultano sua madre tira un pugno, eppure pochi mesi fa sono andati a minacciarlo direttamente a casa sua http://www.serviziopubblico.it/2014/12/lim...ui-miscredenti/

    Qui abbiamo degli infiltrati in malafede che sfruttano queste situazioni per dare più potere allo stato centrale. Hanno pure incarcerato un comico perché si è messo a fare satira mentre l'emiro del Qatar è stato invitato alla manifestazione di solidarietà. E guarda caso mai nemmeno un tentativo di attentato durante questo genere di ricorrenze.
  7. .
    CITAZIONE (hanma yujiro @ 12/1/2015, 18:41) 
    Il combattimento Hanayama vs Speck, mi dispiace dirlo, ma bagna la testa ai vari Ken vs Raoul (non bannatemi :wub: ), pur non avendo i sentimenti intensissimi di Hnk, ma di combattimenti stupendi, come come quello Kaku Kaiou vs Yujiro o Baki vs Jack Hammer ce ne sono in tutte e tre le serie.

    Beh il primo è "ti picchio da cavallo", poi "wow le nostre forze si equivalgono, stiamo fermi e picchiamoci mantenendo la posizione". Il secondo al palazzo di Nanto sembra il più interessante ma viene interrotto sul più bello. Il terzo è uno scontro tra bambini e quindi non può essere chissà che tecnico....alla fine ci vuole poco per farne uno più interessante da vedere dal punto di vista coreografico.
    Però confrontato a Ken vs Han da quel punto di vista come è?


    Ah sei Vietnam Veteran?
  8. .
    Il darwinismo è una sciocchezza perché parla di caratteri casuali che non c'entrano nulla con l'ambiente esterno ma sopravvivono. La cosa buffa è che sia Darwin che Lamarck parlano di ereditarietà dei caratteri acquisiti ma l'unico ad essere ridicolizzato per questo è Lamarck!
    Ovviamente chi perde un braccio non genera figli senza un braccio. Tuttavia è dimostrato che le piante cambiano caratteri a seconda dell'ambiente e li trasmettono alla prole. Per gli animali c'è ancora molto da studiare però alcune mutazioni acquisite durante la vita sono state trasmesse in vari esperimenti a livello di insetti.

    Le teorie di Lamarck inoltre alla fine del ventesimo secolo hanno pure avuto la conferma con la tesi di una grandissima scienziata secondo la quale l'ispettore Gadget quando vuole si sa pure il collo allungherà, quindi non è nato con il collo lungo.
  9. .
    Ma infatti pure nell'allenamento Jagi è convinto di aver vinto perché ha picchiato di più, qui non si vede Kenshiro che gli arrossa gli tsubo perché per Jagi è un dettaglio insignificante, come se lo avesse rimosso dalla memoria.
  10. .
    Ryuken è più isolazionista di Ken e sembra avere una certa tendenza a lasciare le canaglie in vita (non per niente la sua generazione non può nulla per fermare la guerra nucleare), dico che un Bart candidato alla successione avrebbe benissimo potuto essere usato al posto di Jagi dato che entrambi promettono malissimo: Jagi non ha ancora ucciso nessuno ma imbroglia nell'addestramento mentre Bart sembra molto più cattivo dei suoi coetanei, in particolare prima di incontrare Toyo.
    Jukei non è cattivo come non lo è Raoh e alla fine Ryuken è un normalissimo saggio senza i superpoteri di Ken e Julia. Infatti Julia trasforma i peggiori macellai in agnelli, Ryuken con una ventina d'anni a disposizione non solo non riesce a inculcare a Raoh ciò che Julia riesce in pochi giorni, ma fallisce pure a capire ciò che voleva l'allievo. Raoh e Jukei alla fine devono morire perché si sono spinti troppo oltre mentre se si fosse intervenuti meglio in precedenza si sarebbero salvati, per Raoh la colpa è ovvia (e lo stesso Ryuken muore credendo che sia un marcione che mai raggiungerà la tecnica suprema, del resto era una previsione mooooolto realistica visto che aveva appena ammazzato il padre adottivo!) su Jukei invece la colpa è lievissima un po' perché non era un suo allievo e un po' perché è difficile prevedere che dopo aver ammazzato la famiglia uno ricada nel tunnel dell'Hokuto Ryuken.
  11. .
    Sì posso confermare che i protagonisti non sono tutti buoni, sono semplicemente neutrali in senso benevolo: ti aiutano se poi gli aiuti e non ti fanno deliberatamente del male per trarne vantaggio (il che sarebbe malvagio per quanto possa essere attenuato dalla situazione). Dale (soprattutto della serie, nei fumetti è un po' più menefreghista) sì che era un buono ma per ovvie ragioni non era il leader. Poi durante l'epidemia mi pare che il buon vecchio Hershel e Carol facciano l'interesse della comunità in modo diverso. Nei fumetti c'è un interessante passaggio che forse ci sarà tra qualche anno nella serie TV
    dove Grimes per differenziarsi da Negan una volta che l'ha sconfitto lo imprigiona


    Comunque la gestione di Bart indica la differenza di Ken e Ryuken. Ryuken è soltanto un normale saggio e probabilmente avrebbe fatto scoppiare Bart che per la sua età era piuttosto malevolo raffrontato a qualsiasi altro bambino che vediamo in HNK (non solo Shiba, ma anche quello che si fa ammazzare per l'acqua mentre Bart pensa a fare l'imprenditore e scaccia via quelli che chiedono aiuto proprio come il barista) mentre Ken essendo il salvatore è quello che redime. Ryuken invece non redime: calma Jukei sul momento, ma poi quello continua seppur con buone intenzioni.
  12. .
    CITAZIONE (Hokuto. @ 25/10/2014, 07:12) 
    A me dmc e re fanno letteralmente schifo. Gli altri non li conosco, però ugualmente non ho proprio fiducia.

    Tra i giochi citati nell'articolo c'è God Hand oltre ad avere un'atmosfera stile HNK ha uno dei sistemi di combattimento più interessanti e belli da vedere.
    Samurai Shodown è anche un buon picchiaduro ma vecchio stile, era uno dei pochi non a scorrimento (a scorrimento ce ne erano bizzeffe, dai vari Double e Dragon dove raccoglievi armi a Golden Axe e i giochi delle tartarughe ninja) dove i combattenti usavano armi.
    Poi per me HNK darebbe il massimo con un sistema stile Morrowind oppure che ti porti dietro l'esercito personale stile Pirates/Mount and Blade e qui questi figuri non so quanto siano validi, però finché si rimane nell'ambito picchiaduro direi che ci si può fidare.
  13. .
    Ma avrà imparato il Nanto da Shin, non la tecnica dell'Aquila Solitaria, è solo il primo di una lunga serie di personaggi che rubano parti di tecniche altrui da personaggi più in gamba e per creare una nuova arte.
  14. .
    Negli scontri Shinken contro Shinken l'ombra riflessa non dovrebbe funzionare perché entrambi dopo aver visto le mosse dell'avversario le prevedono, sarebbe interessante sapere se a differenza di abilità c'è questo annullamento, ad esempio Jagi copia male e Ken glielo fa notare paragonando il suo Nanto a quello di Shin da cui sospetta che l'abbia copiato piuttosto che il Colonnello o Rei, quindi come Jagi copia male avendo un pessimo spirito di osservazione (pensa di essere scivolato) analizza e prevede le mosse dell'avversario male. Il problema con questo ragionamento è che se un praticante di Shinken inferiore non riesce annullare l'ombra riflessa altrui direi che Jagi è fin troppo ostico come avversario per essere un praticante di basso livello che subisce l'ombra riflessa!
  15. .
    La parità a cui lo stesso Kaioh crede è dovuta allo spiritello dinastico che interviene a prescindere dalla forza. Pure Han dice "non importa se sei più forte".

    L'ombra riflessa funziona con le singole mosse e quindi funziona più con il singolo praticante che tende a usare lo stesso repertorio che contro l'arte stessa. A Ken non giova aver affrontato Soria più di tanto perché Falco pur praticando lo stesso stile usa mosse diverse.
    Han, Hyo e Kaioh hanno la stessa arte ma la praticano in tre maniere diverse. Con Han non c'è ombra riflessa perché il furbone varia lo stile e si mette pure a fare wrestling e Ken sta al gioco insistendo per affrontarlo con abilità e astuzia senza sfruttare troppo la sua forza altrimenti era Wile Coyote e non HNK, con Hyo indemoniato abbiamo Ken che ruotando gli annulla la mossa migliore ma per il resto Hyo a livello di combattimento si comporta in maniera diversa di Kaioh eppure l'unico colpo pericoloso lo sferra con un'arte di cui Ken ignorava l'esistenza (già si spaventa con Jagi, figuriamoci se la sorpresina la fa un mostro come Hyo!!!) poi per il resto è "ti faccio a pezzi anche se gli tsubo non funzionano", Kaioh al secondo scontro riesce a colpire Ken solo grazie a trucchi, distrazioni o mosse generiche come la presa al collo se non sbaglio sintomo che era stato completamente neutralizzato e ciò che ha messo a segno è dovuto esclusivamente ad abilità personale e disonestà ma niente all'arte.

    Quindi alla fine Hyo è spanne sotto Ken, ma la forza è adeguata a ciò che rappresenta. Hyo per la sua indole ha preso la scuola peggiore. Se Han può essere un Kenino (nel senso di un Ken con molta meno forza) abbiamo Hyo che lo batte pur essendo più lento. Quindi Hyo senza beneficiare della carrellata di sentimenti già da non indemoniato può rivaleggiare con Ken a livello di pura forza! L'indemoniamento gli porta poco: più spirito combattivo e non sappiamo con quanta efficacia usato (Kaioh era così da anni, Hyo si controlla meglio di Jukei però era un novizio dell'indemoniamento) e delle mosse che Ken sa annullare. Se Hyo fosse stato veloce in combattimento quanto Ken non avrebbe avuto senso lasciarlo indietro perché sarebbe stato a tutti gli effetti pari ai tre mostri sacri dell'Hokuto Shinken.
144 replies since 1/11/2010
.