199X Generazione Hokuto

Posts written by vota DC

  1. .
    In Silent Dragon c'è Jagi. Prima lo affronti senza casco e poi con il casco!

  2. .
    Ma Ken superiore a tutti è perché gli altri potenziali rivali sono personaggi non esistenti.
    La classifica dei giapponesi è data sulla performance senza fare troppe ipotesi tipo come sarebbe Sempronio se fosse vissuto di più o se si fosse comportato diversamente.

    Raoh ottiene lo stesso potere di Ken con tappe accelerate all'ultimo momento, il suo pugno risulta inferiore perché egoistico mentre Ken si è fatto carico degli altri e lo demolisce. Un Raoh che fa altrettanto non è un Raoh. E' come un Juza studente diligente: Ryuken di Juza dice che ha lo stesso talento di Raoh, nessun fan dice che è forte quanto Raoh. Idem Toki sano.

    Kaioh fa quello che fa Souther, però al Ken che ha sconfitto Raoh, quindi la sua performance è superiore. Ken dopo il coma cresce ulteriormente e qui si può dire che Ken è fuori scala.
  3. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 21/10/2016, 23:30) 
    secondo me Ryuken si beveva Souther come l'acqua fresca.

    Che padroneggiasse gli strumenti per farlo fuori anche con il volo è indubbio, però son queste malefiche nuove generazioni che non hanno rispetto dei precursori e fanno fuori i maestri a 15 anni e bendati. Poi c'è il fattore Koryu che in fin dei conti è Ryuken senza aver imparato dalle poche battaglie di quel periodo di pace che a livello di abilità non sfigura con Raoh ma gli manca proprio lo spirito combattivo per reggere l'urto.

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 22/10/2016, 00:03) 
    Toki (oltretutto credo che quest'ultimo fosse il suo "erede" spirituale nella serie).

    In effetti hanno lo stesso modo di approcciare il combattimento. Ken e Raoh non accettano primati. L'unica volta che Ken si "arrende" è contro Devil dove non fa la prova della forza o della velocità ma sfrutta le tecniche per ucciderlo comunque. Contro tutti gli altri Ken invece fa "gnegnegne son più bravo di te anche nel tuo campo" che il campo sia la forza come Uighur, la velocità come Han o che il campo sia l'essere zoppi come Falco....con Shu non si accieca ma comunque vince usando il Nanto! Ebbene....a Ryuken e Toki non può fregare di meno! Ryuken fa rinsavire Jukei quando Ken e Raoh al suo posto si sarebbero gonfiati i muscoli come il cocomero tondo tondo che voleva essere il più forte del mondo perché non sia mai che in un campo vengono superati! Toki oltre ad essere più ninja (fa cucù a Raoh diverse volte) se ne frega altamente e oppone l'acqua calma
    Forse Toki comprende più gli altri dato che Ryuken prima lo vuole lasciare sotto la scogliera perché lo ritiene un inetto e poi lo accusa di essere uno senza ambizioni come se fosse Raoh l'unico successore degno!
    Una cosa che viene gestita male è il fatto di mostrare prima Raoh che si fa colpire apposta da Toki e gli ride in faccia, poi Raoh che dopo l'attacco volante di Toki continua a farsi colpire dicendo che è inutile....non ha senso perché la malattia di Toki impedisce la vittoria nel senso di sfruttare il momento adatto per sconfiggere Raoh, invece così sembra che manchi del tutto la forza per ucciderlo cosa che sia Juza che Hyo hanno dato che Ken e Raoh ammettono di avere scampato la morte per poco! Tra l'altro se fosse mancata a prescindere la forza di uccidere non si sarebbe accesa la stella per Raoh!
  4. .
    Ma poi manca Alf. Indubbiamente è più forte di un Hyui, fa il torero con Ken prendendosi la sua gloria per qualche secondo!

    Difficile fare top 150. Troppo spesso vale carta, forbice, sasso confrontando i guerrieri minori.
  5. .
    In effetti è strano che manchi Han. Lui contro il numero 1 fa meglio di quanto il numero 9 fa con il numero 5.
    Comunque non ci vedo tanti sensazionalismi, in generale è una classifica equilibrata. Non dimentichiamoci che quando Ken finisce in coma gli autori non avevano ancora deciso che Raoh fa parte della dinastia principale pure lui quindi forse non gli inventavano il fantasmino su misura per salvarlo e farlo trionfare in un secondo scontro!
  6. .
    Ma spesso boss più certi crestoni anche nel manga tendono a morire che comunque è collegato con la trama: Bart si fa la pipì addosso perché lo scagnozzo con l'ascia di Shin ha la testa aperta in due con il cervello esposto, mica perché vede le sagome oscurate dell'anime! Casomai il manga rispetta più la fisica nella morte dato che non ci sono megaesplosioni ma solo i pezzi di corpo che escono senza creare colonne tipo anime e certe morti del film dell'86. Dove il film supera il manga in effetti macabri è in certi effetti non legati all'Hokuto, tipo Kiba Daio che cammina sugli scagnozzi di Raoh e ogni volta che ne calpesta uno escono fuori le viscere.

    Però il top degli effetti macabri era la trilogia dove le interiora cadono proprio a pioggia!
  7. .
    Ma se il nemico è Dragon ci sta Kenshiro pompiere che blocca la fonte del fuoco, un bell'omaggio a Grisù!
  8. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 12/9/2016, 07:13) 
    Ma infatti è proprio quello il parallelo, perché Kenshiro sostanzialmente è il Buddha.

    Ora che ci penso uno che ha scritto nel gruppo facebook di 199X ha detto che Jagi è ispirato a un certo Devadatta che voleva sostituirsi a Buddha. Una delle poche mosse che vediamo eseguite da Jagi è buddhistissima.
  9. .
    Ma Shin è sempre stato crudele e disposto a fare pazzie per Julia. L'unica vera riabilitazione avviene più con la sua sepoltura e la confessione prima di morire, con Jagi non cambia troppo la situazione perché sia lui che Shin hanno pienamente ragione riguardo la sicurezza di Julia, nemmeno il flashback cambia troppo le cose, nell'anime si addolcisce parecchio ma è un'influenza esterna dovuta a Julia, non è il vero Shin al punto che i suoi sottoposti lo usano come scusa per ribellarsi.

    Prima della morte vera o presunta di Julia è sicuramente sano di mente dato che non parla con le bambole, ma sicuramente è crudele. Non lo vediamo marchiare a fuoco le persone, ma comunque già la distruzione della tomba di Ryuken è un atto non necessario che promette male, più tardi vediamo Shin cercare di ricoprire Julia di gioielli non ottenuti come atto di riconoscenza da fanciulle in pericolo salvate o guadagnati con il baratto, ma presi con guerre sanguinose. Shin proprio non riesce a capire il modo di ragionare di Julia cosa che riesce persino a un macellaio convinto che le persone spuntino dalla terra come dei vermi! Non c'è neanche la scusante del fine che giustifica i mezzi, infatti quando si butta per Shin è finita perché lei vuole Ken ma non mette in discussione il suo metodo di corteggiamento quindi non si può dire che le abbia provate tutte!

    A mio avviso parte come crudele e nobile solo in quanto comunque rimane una persona di parola e dalla morte di Julia allo scontro con Ken impazzisce.
  10. .
    Ma se i tempi di HNK e Berserk fossero stati inversi?
    Miura sotto pressione come se la sarebbe cavata?
    E siamo sicuri che Hara e Buronson con tempo illimitato avrebbero concluso bene o invece avrebbero trascinato la saga magari con Ken che partendo solitario finisce per crearsi il gruppo di viaggio come sta facendo Gatsu che nel primissimo volume era per forza di cose ancora più solitario di Ken?

    Poi ovvio che meglio di tutto sia una via di mezzo, in particolare se vuoi metterci riferimenti alla cultura popolare odierna è pericoloso starci troppo.
  11. .
    Ryuga compare se non sbaglio.
  12. .
    In effetti il dialogo tra Tou e Raoh perde un po' di senso dato che anche riuscendo a convincere Raoh a rinunciare a Julia non servirebbe molto dato che c'è Reina in mezzo!
  13. .
    Beh c'è il film del 1986 che taglia Shu, Yuda e Souther tra i Nanto e taglia Toki tra gli Hokuto (che ironicamente a livello narrativo è meno importante di Jagi dal punto di vista di Kenshiro) anche se lì le invenzioni abbondano.

    Il problema sono le invenzioni che smentiscono completamente l'originale o che ne sviliscono il significato: ad esempio Shin che affronta Raoh prima di Ken svilisce la crescita di Ken dato che è già un uomo morto anche se è plausibile in quanto nel flashback dice che si prenderà responsabilità di aver ucciso Julia davanti a Raoh, altro esempio è Toki che è già malato quindi invece di sacrificarsi per Ken si limita a rivelare di essere comunque malato terminale!

    Se devono creare qualcosa per me dovrebbero farlo più omogeneo: il manga e l'anime storico sono quelli, se si fa una nuova versione bisogna crearla con le idee precise fin dall'inizio. Il manga è pieno di personaggi che vengono fuori dal nulla tipo Ryuga è il fedelissimo ma Raoh si confida con Zaku e prima ancora chiama i fedelissimi armigeri, Souther che nonostante l'invincibilità se ne sta seduto ad aspettare di essere fatto fuori come se fosse un boss dei videogiochi. Nell'anime hanno gonfiato la saga di Shin perché non sapevano cosa succedeva dopo. Quindi abbiamo un manga dove gli autori erano sotto pressione e un anime che doveva seguire il manga e non poteva anticiparlo.
  14. .
    Comunque curiosamente

    Tetsuo - Gatsu

    Kentaro - Kenshiro

    Quindi sono nati per questo genere di scambi!
  15. .
    Ma Musashi però è anche madrelingua italiana: i madrelingua giapponesi possono dire l'ESATTO significato delle frasi, poi però per l'adattamento avranno lasciato carta bianca agli italiani nel caso in cui la traduzione non sia immediata.

    Ci sono casi di adattamento palesemente sbagliato come il titolo di Raoh che è spoileroso nella versione italiana, non è neppure uniforme nelle altre lingue in cui è tradotto il manga.
    Poi Ken è troppo avanti perché mentre Juza è fermo con le scopamiche lui ha inventato i picchiamici o amici-rivali che in giapponese è traducibile con la parola tomo ma in italiano non c'è una parola singola per quel concetto quindi devi per forza adattare senza tradurre fedelmente.
144 replies since 1/11/2010
.