199X Generazione Hokuto

Posts written by vota DC

  1. .
    Hyo base è simile a Raoh più che Kenshiro come stile.
    Kenshiro somiglia molto Han e cerca di mettere lo scontro sull'aspetto fisico abbassandosi al livello dei propri avversari perché gli piacciono le sfide (ovviamente ci sono eccezioni come contro Souther dove è costretto a "sparare" o contro Shu dove lo fa per dare la lezione) mentre Hyo e Raoh sfoderano una tecnica equilibrata alternando corpo a corpo con attacchi speciali contro gli avversari degni ma contro quelli indegni "sparano" senza perderci tempo.

    Riguardo la forza c'è un problema di trama dovuto a vari punti
    1)Subito prima viene presentato un terzo generale con velocità agli stessi livelli di Kenshiro ma forza inferiore
    2)Hyo poco dopo subisce "l'indemoniamento" e quindi incrementa la sua forza
    3)Hyo base dovrebbe essere più forte del punto 1 ma inferiore al 2, però in teoria dovrebbe essere anche inferiore rispetto a tutti e tre i fratelli Shinken!

    Da un certo punto di vista comparando lo scontro tra Raoh-Koryu e quello tra Hyo-Jukey diciamo che si vede Hyo fortissimo ma non a livello di Raoh dato che Jukey fa qualche volo ma non perde le mani parando, c'è da dire che Hyo da incompleto fa comunque una bellissima figura mentre Raoh da incompleto è quello che viene preso facilmente a sberle da Ryuken (e non va confrontato con Kaioh quindicenne che non aveva finito l'addestramento)
  2. .
    Ahahaha Bart che fa il reclutatore Hokuto inducendo ad esercitarsi ad usare il restante 70% è simpatico, ma il resto è assurdo con Kenshiro che disintegra e Cuori che scambia il dito con la guancia, poi l'ordine per uccidere i fuggitivi è puro umorismo involontario!
  3. .
    Sul Sacrario Militare di Redipuglia ho trovato la tomba di RAO!!!!!

    Comunque parliamo un po' di Rocky Joe dato che viene spesso usato per fare paralleli con la morte di Raoh.

    Rocky Joe è un manga realistico fatto con persone vere come modelli (esiste pure una versione con tantissime vignette girate una dopo l'altra che danno l'impressione di movimento come se fosse un film) nel 1982 da parte di Stenoson, pseudonimo di Seika Vanji.
    L'ambientazione è opposta a quella di HNK: il protagonista sta benissimo nella giungla a commerciare ma è costretto a combattere contro i malvagi burocrati! Alla fine del manga però dice di non aver rimpianti: gli tocca prendere la licenza elementare però così ha il pretesto per stare con la donna! Il parallelo con Raoh finisce qua perché Rocky Joe è un gentiluomo e propone di offrire fiori dopo aver fatto un bambino.
  4. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 9/3/2015, 01:38) 
    La verità è che i giocatori con un tasso tecnico alto, quelli che portano VITTORIE, costano, e TANTO.
    Il Milan è costretto ad autofinanziarsi e la proprietà non mette un euro in più..

    Con una rosa nettamente inferiore Allegri era riuscito a battere il Barcellona. Parliamo di un allenatore palesemente incapace (dichiarazioni da perdente, cambi concentrati negli ultimi minuti a prescindere dal fatto che i giocatori annaspano o stanno bene, siesta messicana, di buono ha solo il rapporto con i giovani) senza un vero gioco dove ogni tanto i giocatori facevano "autogestione" e grazie alle prodezze dei singoli si compivano imprese.

    Rispetto alla vittoria contro il Barcellona c'è una difesa decisamente più forte: Diego Lopez è il migliore portiere della serie A, i terzini sono sempre gli stessi, c'è almeno un centrale fisso affidabile cioè Rami (nell'anno della vittoria contro il Barca l'unico forte e sano di mente era l'ottimo Yepes però non reggeva il ritmo), non c'era un vero trequartista mentre ora ci si può sbizzarrire (vuoi mettere Emanuelson con Honda?), in attacco c'era solo Pazzini dato che Pato era rotto e Balotelli non era ancora arrivato, anche gli attaccanti laterali non erano all'altezza di quelli attuali. Il centrocampo invece faceva pena come adesso, è il tallone debole del Milan da un bel pezzo.

    A mio avviso i problemi principali sono

    1)Mancanza di soldi da parte della presidenza che impedisce di fare i grossi colpi stile comprare Bale a 100 milioni, però non impedisce certo di vincere un campionato mediocre come lo è adesso la serie A.
    2)Spreco di soldi nel mercato in entrata: Tevez e Matri costavano uguale!
    3)Spreco di soldi nel mercato in uscita: ogni tanto c'è il colpo clamoroso come la vendita di Balotelli, però i vari gregari se ne vanno via gratis...per fare un esempio Vucinic che è vecchio e sempre rotto la Juventus lo ha venduto a sei milioni mentre il Milan i vecchietti li ha lasciati andare gratis e ha venduto la metà di Paloschi per TRE MILIONI. E che dire del caso Matri in uscita? 11 milioni per comprarlo e l'anno successivo lo dà in prestito vantaggioso pagando metà ingaggio!
    4)Milan Lab. Pato che diventa fisicamente come Raoul, non il calciatore spagnolo ma proprio Raoul di Hokuto! C'è il numero di infortuni muscolari più alto nella storia del calcio.
    5)Preparazione penosa. Già dai tempi di Ibra il Milan fa malissimo le prime partite e ha un calo verso le ultime. All'inizio si diceva "eeeeh sono i senatori che sono vecchi!", poi si è visto nella partita contro l'Atletico dove il Milan inizialmente ha impedito di toccare palla agli avversari e fatto decine di tiri in porta e poi il secondo tempo annaspavano....nella partita d'esordio di Seedorf allenatore la "benzina" è durata solo venti minuti.
    6)Mafia dello spogliatoio e mancanza di disciplina. Galliani ha delle specie di kapò che sono intoccabili. Si tratta del clan degli italiani che però esclude quelli nuovi come Petagna o Cristante....quest'ultimo già a 18 giocava meglio di Montolivo però non ha giocato nemmeno quando si è rotto. Il risultato è che i garantiti oltre ad impedire a gente più forte di giocare non si impegnano perché tanto giocano lo stesso.
    7)Mancanza di gioco. Questo difetto però c'è l'ha pure la Juventus con Allegri che infatti difficilmente farà il record dello scorso anno e prende lo scudetto per il suicidio di Garcia e Benitez! Il Milan stesso ha vinto l'ultimo scudetto con le prodezze dei singoli piuttosto che con il gioco.
    8)Mancanza di voglia. Questo vale per Inzaghi e l'ultimo Allegri. Già che ci sono i raccomandati in campo, ma se poi il mister che si vinca o si perda ha le stesse reazioni significa che o uno ha le palle e ce la mette tutta comunque oppure uno si adagia.


    A mio avviso i punti 4-8 sono più importanti. Arriva il ricchissimo che risolve i punti 1-3 e che succede? Non abbiamo perso un campionato con Ibra e Thiago Silva mentre i vincitori avevano Giovinco e Chiellini? Seedorf con pochi spiccioli e carta bianca avrebbe risolto i problemi 4-8 a mio avviso: aveva detto che voleva Stam e Crespo nello staff....figuriamoci se un Abate qualunque (faccio il suo esempio perché l'anno scorso giocava così male APPOSITAMENTE che Bonera da terzino destro fece meglio di lui) trova il coraggio di giocare contro la propria squadra se sa che c'è Stam ad attenderlo a fine partita.

    Inoltre avere giocatori che rendono migliorano anche l'economia. Per fare un esempio Morata 27 presenze e 8 gol è considerato un affarone a 20 milioni, se ora vendono El Shaarawy a 15 fanno salti di gioia eppure prima dell'arrivo di Balotelli dopo il quale ha avuto magagne mentali e fisiche aveva fatto 25 presenze e 16 gol rendendosi utile anche nella difesa e senza l'ausilio di un centrocampo forte come quello juventino.
  5. .
    In effetti è vero, però improbabile dato che sembra così piccolina, tra l'altro l'incontro tra Kenshiro e Lynn è di quasi un anno dopo il 199X dato che passa un anno tra i due scontri con Shin.

    Tra l'altro l'ironia del destino: la famiglia adottiva di Lynn si salva dalla guerra nucleare ma non dai semplici crestoni, credo che Falco non abbia potuto fare nulla per non dare sospetti.
  6. .
    Beh è la lingua inglese che rimbambisce: in Tough Boy dicono fighting in the nineties però dato che tutto comincia nell'anno 199X è impossibile che l'epoca dello scontro con Falco e Kaioh sia quella dato che nel frattempo Lynn è adulta!
  7. .
    Barran in fin dei conti è un bravo ragazzo anche se per la tragedia di sua sorella diventa megalomane. Che sarebbe successo se non fosse scoppiata la guerra atomica?
    Barran imparerebbe ugualmente l'Ingannevole Scuola dello Scorpione ma crescerebbe in maniera diversa.

    Prima di tutto perderebbe la sua invidiabile capigliatura: le radiazioni su HNK hanno effetto opposto dato che i vecchietti sono tutti calvi mentre le nuove generazioni sono capellute.

    Per me non essendoci marzialisti in giro e nessuno che si proclama messia finirebbe lo stesso per costruire il proprio culto.

    Ecco il Barran alternativo

  8. .
    Dobbiamo indagare

    Rei UCCELLO D'ACQUA
    Souther FENICE
    Shu AIRONE BIANCO
    Yuda GRU ROSSA

    Questi quattro maestri l'uccello ce l'hanno. Shu ha pure le prove di averlo usato.

    Poi c'è

    Shin AQUILA SOLITARIA però solo dopo essere morto: quando è in vita è raffigurato senza uccello.

    A questo punto da dove viene l'uccello di Shin? Perché hanno voluto assegnarlo solo dopo la morte?

    Ecco la tremenda verità: l'Aquila Solitaria in realtà è l'uccello di Julia!
    Di Shin abbiamo la sicurezza che sia senza uccello. Julia è Nanto e ha la stella di predestinazione, però non vediamo mai le prove inconfutabili che non abbia l'uccello. Oltretutto a differenza della fidanzata di Falco nel manga originale non ha nemmeno figli perché era un uomo!
  9. .
    Ma il succo del discorso alla fine è quello. Se Raoh non fosse stato così babbeo da non capire che il suo pugno basato solo su sé stesso può spezzare il cielo ma non il cuore di Kenshiro, alla fine avrebbe potuto vincere. Nel duello finale Raoh è un "novellino dell'amore" che non ha fatto il percorso di Kenshiro pur raggiungendo il MT, già è una beffa che abbia il MT, ci mancava che combatteva alla pari...e in più si picchiano come bambini senza tecniche quindi la frase detta a Barran non deve suscitare molto scandalo.

    E così Raoh finisce con un pugno di mosche, con meno "punti" di Shu, Shin, Souther e Kaioh che almeno hanno una vittoria contro Ken.....ma soprattutto la beffona: quello che ha causato più danni a Kenshiro rimane il mitico Jagi!
  10. .
    Souther con un colpo normale avrebbe potuto uccidere Kenshiro (un affondo al collo piuttosto che un taglio) con ben più facilità di quanto richiede il muro infranto: appoggiare entrambi i palmi simultaneamente per un po' non è cosa da poco.

    Juza è l'antikaiser mentre il Colonnello è l'antijuza a mio avviso
  11. .
    Ahaha interessante, gli hanno fatto l'anagramma.
  12. .
    Ma anche nell'originale Smith viene chiamato dagli altri paesani COMPAGNO Smith?
  13. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 6/2/2015, 13:13) 
    Tutto vero, il che significa che la scena in cui Toki dichiarava Raoh del dojo "uomo più forte di Hokuto" non ha senso.. Punto.

    E' la tipica frase messa in un flashback (se non sbaglio è una specie di continuazione della scena dove Jagi cerca di aizzare i fratelli, subito dopo che Raoh decide di andarsene dicendo che è la fine di Hokuto) con il senno di poi: Ryuken era ancora vivo all'epoca e Raoh non lo aveva ancora superato.
  14. .
    Ma Toki è TANTO più forte di Raoh nel dojo: la differenza è così grande che Jagi lo riconosce come superiore, quindi è una differenza che può essere pure percepita da un mediocre.
    Quindi il sorpasso dove Toki facendo la media di tutte le caratteristiche superava Raoh c'è stato, non un semplice "ha meno anni di Raoh e ha una tecnica migliore quindi tra qualche anno lo supera".

    Non si sa quando avviene il sorpasso: ad esempio nella scena delle uova si vede che Toki è chiaramente parecchio indietro rispetto a Juza e Raoh.
  15. .
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 5/2/2015, 12:12) 
    Ora è chiaro che ridurre il racconto ad uno schema è una cosa che mi fa orrore, ma mi serve per mettere in chiaro che nel manga, NON c'è mai una parte in cui si evince che Raoh sia superiore a Ken. MAI. Al massimo gli è pari. Quando Ken si becca da lui un cazzotto in petto al villaggio di Mamiya, non è differente da quando le piglia da Shin o da quando abbassa la guardia contro Amiba pensando si tratti di Toki. E' il carattere la vera discriminante, cosa che lo stesso Shin dichiara proprio nei primi capitoli del manga. Anche Toki, quando dice a Ken che non può battere Raoh, non la mette su un piano tecnico, ma su un piano affettivo. Perché se Ken non è ancora in grado di uccidere Raoh a causa del suo amore per lui, al contrario Raoh è stato in grado di approfittare di un momento di debolezza del maestro Ryuken (che lo aveva messo a pecora, ricordiamocelo), per ucciderlo.

    Quando in seguito, nei capitoli post Terra degli Shura, Ken afferma che "Raoh si è lasciato battere", è riferito ai punti 6, 7 e 8 che ho riportato, ovvero che dopo essere scappato, è tornato lo stesso a combattere pur sapendo che Ken lo aveva già sconfitto e quindi lo avrebbe di certo ucciso.

    La cosa che ho trovato strana è che fino al pareggio del villaggio Toki e Raoh pensano che sia impossibile che Kenshiro si dia una "svegliata" e quindi pensano che sia più facile potenziarlo trasmettendogli la tecnica di Toki. Questo timore di Raoh verso un Kenshiro con la tecnica di Toki mi ha sempre lasciato perplesso: perché temerlo quando a causa del carattere va giù con un cazzotto?

    Comunque Kenshiro dice anche successivamente che ha combattuto contro avversari più forti di lui se non sbaglio. Qui non fa cenno alla tecnica però secondo me intende che lui combatteva per gli altri dando anche più del 100% mentre loro per sé stessi, credo che Kenshiro faccia il ragionamento che con motivazioni inverse lui avrebbe perso perché un eventuale Kenshiro che combatte solo per la propria ambizione non sarebbe andato molto avanti.
144 replies since 1/11/2010
.