199X Generazione Hokuto

Posts written by Mont_Blanc

  1. .
    L'ARTE MARZIALE di Ken (non la sua capacità) gli permette di assimilare tutti i colpi di una scuola dopo averci combattuto.
    VEramente Ken se conoscesse sul serio le capacità dei Ryuken non punterebbe a colpire gli tsubo di Hio, perché quello con la distorsione localizzata glielo impedisce. Dopo che ha capito come combatte Ken.
    Andando più indietro, col solito Sauzer, se Ken avesse capito tutto della fenice non avrebbe cercato di colpirla a pugni durante il volo.
    O anche si può dire che il nanto è una scuola con molte discipline. Ergo, visto che si parla di scuola, dopo aver affrontato Shin Ken avrebbe dovuto mettere con le spalle al muro qualsiasi nanto.
    Anche affronta Soria, poi Falco. A rigore il gento lo conosceva...
    I colpi di Falco non sono decisivi, però picchia lo stesso Ken come un tamburo e a lungo.


    E con Han lo dici tu, si dimentica dell'or. Beh, allora si dimentica spesso di usarla viste tutte le amnesie che ha.

    Oltretutto se do retta a Lin in modo integrale, avendo combattuto con Han, Ken doveva essere perfettamente in grado di affrontare Kaio che usa anche lui il Ryuken!! Kaio usa lo spirito demoniaco? chissene. preché lo shinken consente di "di assimilare tutti i colpi di una scuola dopo averci combattuto. "
    Lo spirito demoniaco è una tecnica Ryuken? si! Ci aveva combattuto col Ryuken? si! Allora quando Ken affronta Kaio doveva aver già assimilato l'at.

    La pagina che hai postato è ancora meglio:
    La divina rende possibile l'acquisizione di tutte le arti degli avversari con cui si combatte.
    Faccio una ipotesi e prendo alla lettera quello che ha detto Lin.
    L'ipotesi è Hio che usa solo il Ryuken.
    Hio usa il Ryuken.
    Hio conosce Ryuken e Soke.
    Ken combatte con Hio.
    Ken assimila Ryuken e Soke! A definizione è così!


    Oppure Lin ha espresso uno dei principi dello Shinken che vale si, ma in senso lato, proprio come principio, perché una scuola può benissimo avere tecniche che superano il campo di applicazione dell'or.
    Ora, lasciando da parte gli esempi estremi fatti per farsi due risate, posso dire che quando si combatte si passa dalla teoria alla realtà.
    Quella di Lin è la teoria.
    E la realtà mi dice che Ken NON apprende tutti i trucchi di un'altra arte e anche che Ken non è sufficientemente dotato e si, c'è bisogno del suo, quando affronta tecniche particolarmente esoteriche ed esotiche. Ken avrebbe dovuto assimilare subito l'at, stando alle parole di Lin (e Raoul quando commenta il primo Ken - sauzer) e invece la subisce anche una seconda volta. E probabilmente ne sarebbe stato vittima ancora e ancora si Kaio avesse continuato a servirsene in quel combattimento.
    Invece Ken perde di brutto e ha bisogno di dormirci sopra diversi giorni per decifrarla.

    Diversamente dall'allievo il suo maestro usa l'eremita soprannaturale per spostarsi +- liberamente in aria. Non aspetta, lo fa alla prima occasione.
  2. .
    Il paragone non riguarda i contenuti dell'opera, ma il modo di esporli. E' diverso. Non fate i furbi.
    Non andiamo fuori tema. Parlo di operazione su, non operazione nella.
    Invece è hnk che va a pescare dentro la Bibbia. E lo fa abbondantemente. Il primo a mescolare manga e Bibbia è il duo Burohara. Vi devo ricordare che Toki è copiato da Gesù. Toki però uccide.
    Se vogliamo essere precisini questa è blasfemia.

    Si ho azzardato il paragone e si non è proprio il massimo farlo, però resta un'operazione con delle analogie nel metodo.
    Cambiare qualche volto in HNK eliminando l'effetto muso lungo non cambia l'opera.
    Mi è venuto in mente un paragone artistico, così siamo più tranquilli.
    Michelangelo ha modificato il suo Mosè. Che ha perso simmetria, ma ha guadagnato in plasticità. E in scultura non si può cancellare e ridisegnare, la pacciata si vede, ma si porta dei pro non solo dei contro.

    Edited by Hokuto. - 26/1/2015, 00:41
  3. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 25/1/2015, 06:56) 
    Allora, ovviamente per quanto riguarda i combattimenti con Raoh l'ombra riflessa non funziona, nella fattispecie. È una tecnica SHINKEN (non di Kenshiro, se l'avesse elaborata lui nessuno si lamenterebbe perché sarebbe farina del suo sacco) e, come tale, era in possesso anche di Raoh e Toki.

    E anche di Jagi.Non vedo che c'entra se sono della stessa scuola, anzi a maggior ragione è ancora più facile cercare di capire le mosse dell'altro. e quindi stallo. le parole di
    Kenshiro: io e Raoh ci conosciamo benissimo, se lo guardo non potrò vincere. Dovrò affidarmi a un colpo senza pensiero.
    Fra Raoh e Toki invece è andata molto diversamente.
    Allora che l'or funzioni o meno come dici tu, ti facevo notare che il termine anticipare in hnk viene utilizzato in modo errato.
    In ogni caso non vogli convincerti se sei convinto diversamente, l'importante è che ci divertiamo tutti a leggere HNK, però mi da' fastidio che vuoi imporre a tutti i costi la tua visione.
    Ho capito che ti ci sei infognato per anni. Come tutti del resto.
    Anche la scienza credeva che un paio di problemi erano irrisolvibili, poi arriva Ainstain che dorme in classe, non sente il prof dire che quei problemi sono impossibili, si sveglia, li vede alla lavagna e intuisce che sono i compiti per il giorno dopo. Ovvio, no!?! Li copia in fretta e tada! li risolve per il giorno appresso. E poi si dice che chi dorme non piglia pesci!
  4. .
    Perché no? Pure la Bibbia non c'è solo in versione ufficiale, ma anche con una traduzione "in linguaggio corrente", ovvero più fluida.
    L'importante è che la versione originale sia sempre disponibile.

    ot
    Ancora piango per come hanno trattato Guerre Stellari per colpa di Lucas e della sua dannatissima "directorscut", l'unica disponibile o per i due film di Trinità, tagliati ed edulcorati in italietta, ma in versione integrale in Germania. E questa è la cosa peggiore. Ogni tanto saltano fuori nuove edizioni rivedute, chesso per un'edizione blurauy. No, in italia no. La merdusa non si spreca.
  5. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 23/1/2015, 02:04) 
    l'or purtroppo vedo difficile vederla in altri modi, anche io per anni ho cercato di "smafieggiarla" ma poi mi sono dovuto arrendere alla dura realtà. Possiamo raccontarci quello che vogliamo per "smafieggiarla" ma purtroppo ce l'hanno proposta in quella esecrabile modalità e dobbiamo ciucciarcela cosi.

    non siamo tutti uguali. Anche io ovviamente la vedevo come dici tu, ma a furia di sbatterci il naso ho visto altro. Forse le troppe botte mi hanno rimbambito haha.
    Rispetto a quel che si dice nel manga a volte la realtà è differente. Penso dipenda da un diverso concetto di sfumature linguistiche. comunque faccio un esempio:
    Si parla che Ken può anticipare questo e quello. Anticipare a casa mia vuol dire aspettarsi qualcosa magari perché lo intuisci e agire per tempo. Bene si parla di anticipare nello scontro fra Ken e Raoh al villaggio. E però i colpi che arrivano sorprendono Ken. E' proprio disegnato l'effetto sorpresa. Comunque anche così Ken fa in tempo a parare/schivare, ma è evidente che in questa situazione deve essere estremamente veloce per reagire giacché si accorge del colpo solo quando è già a metà strada.

    Mi sono fatto una semplice domanda su Sauzer.
    Se SAuzer fosse più veloce, allora avrebbe dovuto uccidere Ken al primo affondo perché in quella occasione esprime il massimo della velocità e dell'effetto sorpresa, eppure non basta.
    Paradossalmente riesce a colpire quando Ken si sente sicuro di contrattaccare ed è comprensibile, quando si attacca ci si distrae e Ken pensava di contrattaccare oltre che a difendersi, non era pienamente concentrato sulla difesa e non si avvede di essere colpito.
    Ho fatto anche questo pensiero.
    Gli spostamenti fulminei sono il massimo della tecnica dell'imperatore, viceversa nelle scariche di botte si esprime la forza degli Hokuto. E' comprensibile che Ken si sia trovato in difficoltà scontrandosi subito col cavallo di battaglia del nanto più forte. Viceversa vedo Sauzer incapace di schivare le raffiche però è vero pure che le subisce a segreto manifestato. In pratica non è chiaro se si permette di non sbattersi a schivarle, tanto più di tanto non gli fanno o se non riesce a evitarle.
  6. .
    faccio un esempio.
    Golia era più forte di Davide, però due sassate e via.

    Anche se è vero che Raoh era più tecnica e forza, a causa della mt si è dovuto mettere in discussione in modo forte. Lo dice lui stesso : o Julia o Kenshiro. Ha cercato di avere entrambi, un piede in due staffe. ERa diviso in sé. Infatti poi c'è il dialogo con Toki: hai rinunciato all'amore/non hai rinunciato all'amore. In più dalle parole di Julia e molto di più dai vari gaiden, apprendiamo che si era reso conto che un regno di violenza non poteva funzionare. Nel manga questo aspetto è particolarmente oscurato dall'orgoglio smisurato.
    Posso dire che con la crisi che ha avuto il suo cuore è finalmente emerso. Ha si appreso la mt che a logica lo riporta marzialmente in vantaggio, ma è un uomo e nel processo si è portato una nuova consapevolezza e maturità. E non le può più rigettare. In pratica si è trovato in un vicolo cieco. Se ha perso è perché era diviso in sé, ma non è che in quella condizione non ha dato il massimo. La coscienza vigile ha dato tutto, il cuore però ha remato contro di brutto e ha vinto. E lo capisco soprattutto quando dopo aver perso da una pacca per mandare Kenshiro da Julia. ERa contento e consapevole quando l'ha fatto. Ci sono anche l'augurio che le fa"Julia potrai vivere ancora qualche anno accanto all'uomo che ami" e la considerazione"è stato il destino a scegliere che voi viviate e che io muoia".
    Resta il fatto che la crisi di Raoul è dovuta al voler pareggiare la mt. In altre parole alla forza di Ken e Julia (x i discorsi di Julia). Quindi anche se non è Kenshiro marzialmente il più forte, c'è ugualmente lui + l'amata dietro la sconfitta di Raoh.
  7. .
    vado ot. dalla seconda parte del secondo combattimento con Sauzer le tecniche taglienti non fanno più un baffo a nessuno. Salvo siano direttamente mortali. In genere i tagli vengono utilizzati per far vedere che si colpisce, ma non hanno altri effetti pratici nel combattente vittima che continua disinvolto.
    Penso proprio agli effetti del colpo a croce paragonati a quello subito dal soke di Hio. Con Hio Ken ammette che se si fosse trovato appena più avanti, un cm, sarebbe morto. Quindi viene naturale pensare che il taglio sia piuttosto profondo. E però Ken continua come niente fosse.
    Ma allora la scrociata quanto ha affondato? Era a 1 mm dall'essere mortale?
    Altro: notare come i 5 astri in cerchio utilizzino le tecniche taglienti di nanto inversamente proporzionali alla loro forza. Whei è nanto portato dal vento. Però con Raoul non fa niente. Vorrei capire perché visto che quei colpi non dovrebbero depotenziarsi con la distanza e tagliano pure spade di acciaio e Raoul è vulnerabilissimo (+-) a frecce e lance. Mah.
    Shuren ha un mix taglio fuoco, ma è troppo debole per impensierire Raoul.
    Fudo il nanto lo usa solo contro un gigante, poi va di potenza. Ci sta vista la stazza.
    Juza niente tagli proprio.
    Il colpo Rei di Ken a Raoul al castello nanto? Danno esiste solo come trucco praticamente. In pratica non lo sente nemmeno.
    Variante tagliente della mt di Ken a Kaio secondo scontro anime? Un po' di spruzzi bianchi e basta.
    Il top: Sauzer che colpisce Ken alle spalle durante il volo. Praticamente non taglia, su Ken appaiono delle sottilissime strisce rosse del tutto ininfluenti. Ma che delicatezza. A parte che il taglio di fino non deve presentare per forza aperture chilometriche anche se affonda in profondita. Qui però sembra proprio un taglio carezza delicatissimo. E che cavolo!!
    Il top del top: Sempre Sauzer quando Ken lo solleva e capisce del cuore girato. Lo graffia sotto il collo con le dita a uncino.
    La domanda del secolo. Perché?
    Poteva decapitarlo senza problemi, no scegli un attacco conservativo come per non scoprirsi. Perché Sauzer quel colpo trattenuto e superficiale, perché?
    E naturalmente quando Ken strappa i vestiti di quei tagli collari non c'è più traccia.
    Ecco, se c'è una cosa che non perdono a BuroHara è come hanno mortificato la tecnica nanto e i tagli in generale.
    Quantunque anche l'Hokuto ha subito simile sorte. Raramente vediamo ancora gli tsubo premuti con effetti devastanti, leggi menomazioni o paralisi, contro i maestri.
    Insomma dal secondo Sauzer i corpi in HNK sono diventati gommosi.
    No buono.
  8. .
    La superiorità di Ken su Hio non è in discussione. Non che ci sia molta differenza, ma un po' si.
    Insomma Ken è mediamente superiore, però con un simile avversario possono esserci occasioni circoscritte in cui è Hio ad avere la meglio. Intendo un colpo o due isolati entro un combattimento.
    Le cose sono un po' diverse se Hio decide di uccidere l'avversario anche a costo di morire. Vista la poca distanza che li separa Ken non ha il margine per infliggere il colpo fatale senza subire anche lui un colpo mortale.

    Sul discorso che si è lasciato battere credo proprio sia corretta, visto che pure nel videogioco di Ken's rage2 dicono così. E non penso abbiano attinto ad altro che ai sottotitoli giapponesi del gioco che si rifà al manga strettamente.
  9. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 23/1/2015, 02:51) 
    Problema: tecnicamente è ben difficile avvenga una roba simile, poiché l'at si accompagna al risucchio di ki, per cui i tuoi pugni diventano poderosi come quelli di Paolo Bonolis (forse, a giudicare dal pugno di Ken a Kaiou direi che siamo sui livelli di Barbara D'Urso).
    Trovo assai difficile che un successore Shinken, per quanto genio (tipo Toki sano) riesca a sfangarla senza aiuti "esterni".

    Ken ha tirato per le lunghe prima di trovarsi risucchiato e per quanto sorprendenti anche quelle tecniche non sono invincibili; il famigerato or dovrebbe servire proprio in questi casi, se no Kaio trionfava anche al secondo scontro.

    Comunque posto che non tutti i ryuken hanno l'aura demoniaca, quelli che la avevano come hanno fatto a non sfidare lo shinken? Il comportamento di Jukei mi dice che l'odio verso gli shinken era fortissimo e in più erano considerati i nemici naturali e prova da battere. Che mi dice anche che gli shinken erano temuti, vedere anche i salvatori successori shinken.
    Complesso di inferiorità a 1000. = spirito rivalsa a 1000 = scontro.
    L'unica che posso pensare in manga è che per via della scelta dell'unico successore e predestinato dal cielo, ogni maestro shinken aveva le risorse per fronteggiare il suo omologo ryuken nonostante il risucchio e l'at. Se Ken non c'è riuscito è un problema suo solo.
    Ma più realisticamente è come dici tu perché un pregresso combattivo avrebbe significato che lo shinken si sarebbe estinto da un pezzo. ops Cioè l'attualità del manga poggia su basi irrealizzabili. Bellissimo.
    La ciliegina sulla torta è stato il commento di Ryuken: ora o mai più!. Ergo Ryuken domina haha.
  10. .
    Mi permetto un suggerimento.
    Non conosco approfonditamente il mondo religioso degli autori, ma HNK è ben impastato di cristianesimo e buddismo.
    Per i riferimenti celesti diciamo, Raoh sfida gli Dei, e qui ci possiamo stare, per lo spirito della lotta /di Hokuto, meglio se lo chiami così, così si evitano fraintendimenti e in ogni caso il richiamo che si genera verso la nostra religione, causa sovrapposizione di termini.

    Te lo chiedo perché per me è stato così. Magari sono io che sono troppo suggestionabile.
  11. .
    Allora è certo che Ken è più debole di Raoul perché Si è lasciato battere. Se non lo accettiamo vuol dire che cerchiamo di smafieggiare???
  12. .
    Sulla vittoria indegna hai perfettamente ragione.
  13. .
    Per i discorsi divini idem come per l'altro topic.

    Nello specifico del topic hai ragione. Carta canta.
    Se la facciamo semplice, ma coi ma potrebbe pure diventare Shinken >>>>>>>>>> Ryuken.
    In realtà penso che se c'era Raoul, Kaio avrebbe perso alla lunga, però dico questo: lo Shinken può vincere anche al primo scontro, ma dipende da quanto è bravo nella versatilità e adattabilità dell'arte il successore di turno.
    Sull'altra sponda è sufficiente che il maestro entri nel makai per esprimere il più alto livello dell'arte.
    Nota: per gli shinken non si considera il mt visto che è un'esclusiva di Ken e Raoul, invece l'at è sempre disponibile ai successori Ryuken.
    Comunque abbiamo visto che l'at si può battere ad esempio facendo la trottola e non per forza con altre tecniche superesoteriche.
  14. .
    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 22/1/2015, 02:55) 
    CITAZIONE (Hokuto. @ 22/1/2015, 02:17) 
    Mi incuriosisce capire perché definisci la morte di Ryuken dovuta alla sola malattioa, quando Toki e Raoul parlano esplicitamente di uccisione.

    Uccisione Ryuken: Toki può dire quello che vuole, i fatti (che vediamo) sono che Raoul batte Ryuken SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché all'anziano maestro e' venuto un coccolone

    Yujiro, intanto caalma e tre bei respiri. Cos'è questa irruenza. Ok ti sei spiegato. Permettimi di spezzare una lancia in favore di Toki. Mi sembra che tu abbia accorpato due aspetti.
    Toki stava puntando il dito sulla crudezza di Raoul che non si è fatto scrupoli a uccidere il padre adottivo. E questo è un fatto.
    Crudezza che è alla base dello sviluppo dello spirito combattivo. Qui gli credo.
    Tuttavia anche se Raoul parte da qui, quindi parte a razzo rispetto a Ken viene sculacciato per direttissima.
    Allora si può dire che il discorso di Toki non vale, oppure vale, ma nonostante questo stiamo sempre parlando di un aspirante successore contro l'uomo da tempo più forte del mondo(perché legittimo 63esimo successore di Hokuto). E mi sembra che il manga dica questo.

    D'altronde vediamo che anche Ken è cresciuto col tempo. Anzi, considerando come asfalta Shin, ovvero l'infinita distanza che li separa, risulta del tutto incomprensibile come abbia potuto perdere precedentemente.


    CITAZIONE
    Paragone Ken vs Raoul: calzante, senza dubbio Ken incazzato è pari o forse un poco superiore a Raoul.

    Anche io ho questa impressione in realtà, Ken è di una lenticchia con + birra. OPS Ho sbagliato i rif. Era 70 di base + 30 di overpower.

    CITAZIONE
    Powerup dopo la stele: sai, non credo affatto che Ken si fosse potenziato, ne con il risveglio dalla coma, ne con la stele.
    KEN CONOSCEVA OGNI SINGOLA MOSSA DI KAIOU, RYUKEN E SOKE, grazie all'or il Ryuken era contrastabile, grazie alla stele Ken era IMMUNE PASSIVAMENTE al Soke, basta vedere come incassa il Semyo Danretsu.

    Sarà che io do un valore diverso all'or e in coseguenza valuto con altri parametri anche il resto.
    Mi pare di essere in minoranza sui foruken, ma ho trovato il mio nirvana.


    CITAZIONE
    Gli scontri Ken vs Hyou/Kaiou sono di un brutto inenarrabile e del tutto falsati, da qualunque parte la guardi purtroppo, il secondo Ken vs Kaiou è una chiacchierata, non a caso ho messo il videro di Eros "parla con me" :bldsprt: .
    Pathos? Zero.

    haha, vero! Anche io l'ho notato. Almeno qui però ti fanno vedere tutto, sia pure a salti, invece con Falco a un certo punto si vedono solo alcune istantanee del combattimento.
    Peccato peccatissimo, già Gento si vede poco, accorciamolo ancora. Sob povero Gento.

    CITAZIONE
    P.s: bello il paragone con le cilindrate. Ti tiro fuori un paragone che ho già fatto, visto che hai parlato di turbo è calzante.
    L'or, la tanto odiata Or, E' PRECISAMENTE QUESTO, UN TURBO DA USARE IN RETTILINEO.

    Adesso Ken ha la vita dura in f1. No turbo bello.


    CITAZIONE
    È DAVVERO, purtroppo, assimilabile ad un turbo potentissimo l'or, della serie "si si, sarai pure più bravo di me in curva, ma poi in rettilineo la mia macchina (ovvero la mia arte marziale, nella casso di Ken, non la bravura) ti da 12 secondi, per cui tu pilota sei più bravo, ma la mia macchina vince.
    Questa è l'or.

    c'è in f1 un'auto di colore celeste aura di Ken?
    CITAZIONE
    Mi piace molto Kenshiro come personaggio, insieme a Shu è di gran lunga il mio preferito, ma gli autori spesso lo fanno vincere solo grazie all'arte che pratica e alle sculate Hokuto, non grazie al sul talento.

    Ma scusa, se hanno creato un personaggio che è più cuore che tecnica con tutte le conseguenze del caso, non ultimo proprio l'ammissione di dovere molto alla scuola, che male c'è? Vuoi che il nostro Ken sia come lo zio di Shangai? Noiosamente sempre superiore?



    CITAZIONE
    e "dubbi" come la madre di Ryu, instillati PROPRIO a causa dell'antipatia degli stessi autori verso Ken, che volevano "suggerire" che fosse un cornuto (cosa poi sistemata in molte interviste), insieme alle molte vitttorie non certo inequivocabili, hanno reso Ken un protagonista da molti poco amato e poco digerito, mentre in Soten (che aborro) si vedeva che HARA AMAVA Ken Kasumi, ricorda sempre quanto è uberforte, figo, superiore, ecc ecc.

    A me pare che Ken sia in cima alla lista dei preferiti di Hara, credo sia una classifica piuttosto recente. Raoh mi pare era solo quinto o peggio.
    Personalmente solo da pochi anni sono arrivato a capire Ken e considerarlo il mio preferito. Prima io e molti altri trovavamo difficile identificarci perché non era loquace e anche troppo forte. Viceversa il buon Rei mostrava un volto più umano e più vicino anche grazie alla sua minor forza. Dopo Rei era il turno di identificarsi con Raoul per via di tutti i dubbi, anche qui espressioni di umane debolezze.


    CITAZIONE
    Kenshiro è staro spesso maltrattato dagli autori, che facevano risaltare molto di più altri carachter e hanno addirittura "sporcato" la più importante vittoria di Ken, quella contro Raoh, facendo capire tra le righe che "Raoul si è lasciato battere" per la loro smania di esaltare Raoh e sminuire Ken.

    Fra le righe prima e esplicito poi. A me piace come hanno gestito la cosa, ma mi viene da chiedere se non hanno assecondato i desideri dei fan di osannare Raoh più che il loro proprio. Muore ammirato, poi la leggenda, poi "resuscita" come Kaio, poi la continuazione in Ryu.

    CITAZIONE (Yujiro Hanma @ 22/1/2015, 21:15) 
    (con tanto di Dio che scende dal cielo).

    Yujiro, dai! Secondo Comandamento. Il Secondo Comandamento dice Rispetto e Considerazione dell'Altissimo. Nel Padre Nostro ne abbiamo la versione sublimata che ne esprime il vero punto di arrivo:"sia Santificato il Tuo Nome".
    Lo so anche io che Ken "sconfina", ma non è una buona ragione per andargli dietro.
  15. .
    Mi incuriosisce capire perché definisci la morte di Ryuken dovuta alla sola malattia, quando Toki e Raoul parlano esplicitamente di uccisione.

    La visione mitica di Shin secondo a Sauzer. Ma perché? A me sembra compare di REi e Shu. Con Shu anche un po' in vantaggio, comunque stessa categoria per tutti e tre. E mi dispiace per Juda effettivamente un po' indietro.

    Per il calcetto di Ken a Raoul faccio una premesse.
    BRuce Lee una volta stava allenando uno. Gli disse:"colpisci questo scudo (imbottito) con un calcio a tutta forza".
    Il tipo calciò. Bruce gli urlò contro :"con tutta la forza ho detto!". Niente, la scena si era ripetuta uguale. Va detto che il tipo ci aveva provato a colpire al massimo. Lo sforzo c'era, il risultato nonono.
    Allora Bruce gli da una svegliata e gli molla uno schiaffo (-etto o -one, non so).Dopo il tipo, rabbioso, colpisce lo scudo e stavolta gli viene a dovere. Colpì più forte.
    Io vedo il calcio di Ken similare. Il massimo di quando è normale.
    altra premessa, sono ancorato alla visione di Ken e Raoul che danno Rei e Toki al villaggio. Raoul ha più forza e tecnica, ma non ha lo spirito e l'energia interiore che sono prerogativa solo di Ken. Energia che quel "rozzone" di Ken trasforma in forza, il famoso 70% inutilizzato.
    Visto che vanno di moda faccio un paragone motoristico:
    Raoul è come un 3500 cc.
    Ken è solo un 2000 cc, ma ci ha il turbo o biturbo.
    Tradotto, quando si incazza Ken innesta il turbo e pareggia la potenza di Raoul; viceversa, a valori base, c'è ancora una bella differenza.
    Però prima Ken aveva scaraventato Raoul contro una colonna. Allora com'è la storia? In quella occasione era teso perché gli stava arrivando addosso un tir, e mezzo d'impulso ha reagito adeguatamente. Basilarmente si stava difendendo. Quando calcia invece attacca e non rischia danni. Inconsciamente, visto che sa di possedere il mt che all'occorrenza gli farà da scudo, non calcia al max del 30+70, ma solo al max del 30.
    Dopo al terzo scontro, dove non ci sono più scappatoie, deve affrontare Raoul tutto in su di giri.
    Non dico che è così, dico che per come la vedo io è così.

    Resto nel dubbio per quanto riguarda un aumento di potenza dopo la "resurrezione" e un'altra dopo la stele. Per certi aspetti mi da questa impressione, per altri no. Potrei dire che Ken nei "dopo" p.up è più agguerrito e combatte meglio e sa focalizzare con ancora più efficacia la sua potenza.
105 replies since 28/2/2006
.