199X Generazione Hokuto

Posts written by Mont_Blanc

  1. .
    L'ho visto tempo fa come raw e lo trovai troppo copia incolla del classico.
    Letto in un linguaggio comprensibile, ha spazzato via ogni critica che potevo muovergli. Ne ho scorto giusto una del tipo "citazione fuori luogo", per me comunque che mi infastidisco facile; ma è talmente leggera e isolata che non mi ha dato alcun fastidio in questo caso.
    Insomma anche questo numero è eccezionale, ottimi dialoghi, ottima l'introspezione e la maturità dei personaggi. Veramente un manga adulto che si regge perfettamente sulle sue gambe.
    Toki, Mamiya e Rei sono dei capolavori, nel carattere e anche nel corpo sono parecchio robusti e pieni, molto alla Hara, un feeling molto simile. Non vale per Mamy, ovviamente :) .
    Triste ammetterlo, ma le tecniche di Rei qui hanno una resa molto vicina all'originale. In poche vignette questo Rei fa soccombere quello di Rei Gaiden... :( che occasione mancata quella.
  2. .
    Questi giorni esce dai tipi di panini questo stramitico fumetto.
    Violenza più di Ken, quindi per stomaci forti, ma con un ricco e dinamico impianto di mosse corpo a corpo. Non ci si basa tutto sulle tecniche(comunque fondamentalissime, ma poco varie), ma anche sulle capacità della dotazione bellica fatta di armature e armi non da fuoco incorporate nelle suddette armature. Non mancano colpi a distanza. La fisicità riveste in ogni caso un ruolo di primo piano.
    Si parte da un'ambientazione scolastica post atomica. Nei paesaggi semidistrutti i pericoli sono le malattie e i mostri da radiazioni. Ovvero uomini contaminati, ma in realtà...
    Il cuore del manga si scopre subito è la sfida fra fratello e sorello. Non sorella, proprio sorello.
    E tanto per dissipare i dubbi, il sorello ha un fisico femminile 100%.
    Questi due sono i massimi esponenti della scuola di arti marziali biozero.
    Non sono però alla pari: il protagonista è fortissimo, non ci piove, il sorello è fortissimo al cubo.
    E' un manga di combattimenti duri, distruttivi e molto vari.

    Solo nelle fumetterie. Senza dubbio il miglior manga di questo autore.

    Unico difetto, aimé, una esagerata componente "intima" distorta e invadente, che per me lo rende adatto solo agli sposati (io sarei escluso, ma ormai sono già vaccinato, ho la vecchia edizione).
  3. .
    Non faccio riferimenti maestro crestone, che dici. Raoul si diverte contro Toki, ma non scherza mica. Quando dice che Toki sano avrebbe potuto batterlo, sta dicendo che il fratello avrebbe avuto qualche e poche possibilità di spuntarla.
    Ricordiamo che era orgogliosissimo, sapeva di essere il più forte e di fronte ha un malato sia pure quasi un maestro.
    Lui parte da qui. Non avvertiva Toki come una vera minaccia, questo non significa che aspettava i colpi di Toki a braccia aperte. E forse anche dopo il potenziamento di TOki, non ci ha creduto a dovere.
    Ti rammentio che per spavalderia viene sbattuto da Ken contro una colonna.
    Il troppo orgoglio è il suo difetto.


    Tu sembri ignorare l'aspetto emotivo e le sue conseguenze. Se qualcuno desidera essere sconfitto, può mettere tutto se stesso? Raoul era preda da un turbine di sentimenti contrastanti. sicuramente l'impegno era massimo, ma una parte di lui remava contro. De niro nulla c'entra perché è un fatto emotivo e non recitativo. Quindi l'ultimo combattimento non è falsato, ma le gesta di Raoul inconsciamente sono condizionate dal suo desiderio nichilista motivata dal far trionfare l'amore appena riscoperto.
    Se vogliamo dare veramente a Cesare il suo, sono stati proprio Ken e Julia a scatenare questo putiferio emotivo in Raoul.Quindi se Raoul è il più forte fisicamente, quando si passa al binomio forza + tempra, allora primeggia Kenshiro.
  4. .
    CITAZIONE (Pastacolpesto @ 7/9/2014, 17:02) 
    Al di la dei gaiden che possono o non possono piacere ( a parte quello di Toki, per me tutti gli altri sono piú o meno delle corazzate ) non penso sia cosi difficile emulare il carattere di Ken

    Per rispondere ai vari giudizi sui gaiden letti nelle risposte, specifico che non sono entrato nel merito della qualità/apprezzamento stessa dei gaiden che come fa giustamente notare pcp alla fine è soggettivo. Però si sono rivelati una piattaforma per rivedere la resa dei personaggi e Kenshiro che qui non è protagonista ed è visto dall'esterno, brilla come non mai. Ken è intrinsecamente ammantato da un'aura leggendaria. Nel mainstream del classico questo aspetto è un poco offuscato, nei gaiden emerge in pienezza.
    Io sono ben contento che Kenshiro sia anche facilmente emulabile nel carattere, ma anche nell'aspetto, che non è assolutamente secondario. Pasta penso che anche tu intendevi nel complessivo.
    Quello che mi stupisce è che ai miei occhi le caratteristiche di Kenshiro non lo fanno eroe come gli altri protagonisti delle altre opere. Io vedo in Ken un plus ineguagliato. Due marce in più. Loro sono eroi, Kenshiro è leggenda.
    Parafrasando Shin: Kenshiro è troppo superiore.

    Ciao ragazzi
  5. .
    CITAZIONE (Jules winnifield @ 6/9/2014, 12:52) 
    In ogni caso un punto deve rimanere fermo e chiaro: Raoul contro Toki (e più tardi contro Ken) ha combattuto eccome al massimo, tanto e' vero che entrambi utilizzano le tecniche migliori in loro possesso (Raoul la musou inatsu e Toki il colpo del fulmine volante)... E contro Ken, come già detto, infonde tutta la sua vita nell'ultimo colpo (dopo che negli scambi marziali precedenti si era verificata una situazione di stallo) venendo anticipato e sconfitto, riconoscendo la forza di Kenshiro...

    Ed è stato efficace il fulmine volante? No. E il motivo? Toki era ammalato. Raoul viene ferito anche dal colpo finale di Toki, quella specie di penetrazione di nanto. Efficace? no.
    Toki ha dato il massimo, questo è sicuro. Raoul mi ha dato l'impressione di poterla prendere con un po' più di spavalderia.
    Anche nello scontro finale con Ken ho rivisto questa cosa. Nell'anime hanno palesato che aveva donato parte della sua forza all'amata. E la reazione di Ken non lascia dubbi su come l'abbia presa, ma anche nel manga alla fine Julia fa il discorsetto su come Raoul desiderasse essere sconfitto. Ken non parla, ma riflette (i puntini di sospensione dicono proprio questo).
    Quindi il seme di Raoul che inconsciamente si trattiene è già stato gettato e chi vuole intendere intenda e chi non vuole non lo faccia. Il discorso di Ken più avanti palesa solo cos'era quel seme. E la parola fine c'e nel numero 41 non prima, se no è falso che esiste il ryuken, il gento, Raoul che manovrava Jagi e Amiba e un sacco di altra roba aggiunta, integrata e retroattiva. Scusami, ma si sa che su Ken ci sono molti punti di discordanza.
    L'unico punto fermo è che la serie dura 41 numeri e i conti si fanno alla fine. Poi io la vedo in un modo, do fiducia al testo anche se a volte fa storcere il naso; se tu hai un'altra idea è legittimo, ma evita questi assolutismi per favore.
    Ti riporto il mio incipit:" IO ho l'impressione". Non impongo che sia così per tutti, lo è per me.
  6. .
    Il mondo della carta pullula di eroi.
    Più o meno belli.
    Più o meno carismatici.
    Kenshiro.
    E' un eroe.
    Bello? Carismatico?
    Guardando i gaiden sono rimasto colpito da una cosa: pur legati, ovvio, all'opera originale, sono frutto della matita di altri autori con altri stili. E ciascuno ha disegnato Ken con il suo stile. Ma disegnare un personaggio significa cercare di emulare i tratti distintivi che l'autore originale gli ha dato. Mi stupisce come i vari autori che si sono cimentati, sono riusciti a rendere perfettamente il Ken di Hara.
    Quando appare Ken, essi sono riusciti a trasmettere il senso proprio di "guerriero", la sua quntessenza, che si prova alla vista di Kenshiro. E' quadrato, anzi, proprio cubico, una colonna, la roccia indistruttibile dietro cui ripararsi, il fratello maggiore. Nell'aspetto, ma anche come si muove, come parla. Voglio dire che queste sue caratteristiche, ora che siamo fuori dal suo ambiente originale (in cui per trascinamento e scoperta graduale un po' ti assuefano e si smette di farci molto caso) permangono a dispetto del cambio di stile del contesto e risaltano ancor di più. I gaiden le mettono in evidenza. E' Bellissimo.



    Fra tutti gli eroi solo Kenshiro mi trasmette queste cose.


    L'Unico.


    Meraviglioso. Il più grande.



    Hokuto.
  7. .
    I musi lunghi non mi erano mai piaciuti.
  8. .
    Volume F-A-V-O-L-O-S-O. Degno di stare sulla stessa mensola dell'originale. Il Raoul nei flash è davvero come nel manga. Come si presenta nel manga.
    Magistrale.
  9. .
    Io ho l'impressione che Raoul in quel combattimento abbia sottovalutato il fratello per via della malattia e subisce svariati colpi "mortali". Non voglio negare la forza di Toki, però Raoul mi è sembrato fin troppo vulnerabile. Allora sottovalutato non è la parola giusta, meglio è consapevolezza, magari latente, che Toki non aveva nessuna possibilità; come poi si è visto nonostante la sorpresa dei Sekkatsu. Perciò Raoul si è permesso di scoprirsi più del dovuto. In effetti sarebbe morto se Toki fosse stato sano, ma in quel caso penso che anche Raoul avrebbe combattuto diversamente.
    In breve questo scontro lo ritengo falsato all'origine e non esattamente indicativo dei valori in campo.
    Ciò detto penso al primo scontro Ken Raoul. Anche li Raoul dimostra una tecnica migliore del fratellino, eppure Ken ci pareggia grazie a un'esplosione di forza bruta incontenibile e costringe Raoul a uno scambio di tecniche strazianti tutto attacco e niente difesa scardinando la tecnica dell'avversario. Questo per dire che a volte la grezzezza prevale sulla tecnica. Beninteso non ci deve essere una disparità eclatante fra i contendenti.
    Anche Ken in lacrime ammette la superiorità di Raoul (qui parla di forza e in altra occasione anche di tecnica) appena prima di dargli il colpo finale, ma lo batte grazie alla strategia preparata a freddo, memore dell'esperienza acquisita nei precedenti loro scontri.
    D'altra parte anche Raoul ha fatto lo stesso, la sua strategia è stata cambiare tecnica per battere Toki al villaggio. Dico strategia perché ha agito a freddo, o con mente lucida.
    Insomma fra quei due, Toki e Raoul, ma anche Ken, entrano in gioco non solo la forza e la tecnica, ma anche la strategia, la volontà e altro.
    Le parole di Raoul, FORSE... sono vere fino a un certo punto, nel senso che la sua ambizione e il suo orgoglio un po' lo accecano.
    Io non saprei dire chi vince in senso assoluto, però vedo come favorito comunque, seppur di poco, e ancora una volta, il caro Toki.
  10. .
    vai su mangapark e simili. Sono in inglese. Se vuoi darci un occhio va bene. Ma avere il volumetto fra le mani è tutt'altra cosa. Non è che costa 100 €.
    Ho appena letto il quarto volume. Non è da lode, da summa lode! Ho detto tutto. BEh, poi i gusti non si discutono,se ti piace ti consiglio caldamente di prenderlo.
  11. .
    AAAAAAH! Mi fergogno di me medesimo, ho i 36 numeri usciti in Irtalia + l'adattamento del movie. Intanto grazie per la informazione, non ricordavo questo dettaglio importante. Magari perché sono affezionato al cartone.

    Non ho possibilità credo di vedere gli episodi in lingua inglese, o furse sul tubo si, ma quale episodio? Vattela a pesca, ma mi sa che sono le prime puntoate.

    Comunque ho fatto una ricerchina "cybertron size" che mi ha mandato a wiki eng.
    parte subito a dire che Cyb ha le dimensioni di saturno. Perché parte dal fumetto. Poi però parla del cartone storico e dice chiaramente che Cyb ha dimensioni ben più piccole. Molto meno della Luna. Comunque anche ipotizzando che abbia dimensioni lunari fa la medesima considerazione che facio io: di Cib sono visibili degli edifici e quindi... e poi...
    Ti tralascio tutto il resto, ma ti do i link se vuoi approfondire. Visiona nell'ordine, ma non leggerti tutto (se non vuoi), per le parti su Cyb ti conviene una ricerca per parola nella pagina e ancor meglio una visione lampo delle pagine.
    Quindi in questo caso non penso che il doppiaggio abbia cileccato. La marvel ha apportato dei cambiamenti, questo può essere uno di quelli semplicemente.
    Il Cybertron di "fallofCybertron" è diverso e mi da molto di più l'idea di essere compatibile con dimensioni saturniane. Molto bello, ma il design classico a me personalmente piace da matti. A proposito, a me il vg mi ha fatto impazzire duello finale a parte.
    http://tfwiki.net/wiki/Cybertron_%28planet%29
    http://tfwiki.net/wiki/Scale

    Un altro giorno mi vedrò il video dei pianeti/stelle poi una volta ho visto un'immagine con il raffronto fra pianeti e astronavi della sci-fi. L'anello di Halo è sbalorditivo. Vedrò di postare il link.
  12. .
    Non dimenticare però che "nell'ambiente" è comune il mass-dumper, la variazione di massa che un tf assume da una forma all'altra. Megatron che diventa una pistola, Triplex 1 che diventa uno shattle. Nei primi episodi gli autorobot sono giganteschi, si rimpiccioliscono nel corso della serie. Nel comic marvel restano parecchio colossali. I combiner, in alcuni episodi diventano molto più grossi della somma delle parti quando si uniscono.
    Nell'immagine non vedo alternative: Commander ha uno sviluppo doppio: ingrandisce per md e poi per errore di scala :)


    Mi ricordo che una volta nel cartone o nel manga si diceva "il minuscolo pianeta cybertron" In effetti non si vedono eserciti e popolazioni in scala umana, in termini quantitativi. E' sempre tutto molto ristretto a poche unità, salvo rare eccezioni, quindi penso che questa definizione sulle dimensioni di Cyb siano più verosimili con quel che si vede rispetto a quello che si dice.

    Comunque dove dicono che ha le dim di Saturno?
  13. .
    Io non ci farei troppo affidamento su Unicron, nel senso che nei tf le dimensioni variabili sono peggio che in Kenshiro. Se hai visto il movie animato dell'86 Unicron è infinitamente più piccolo dei dati riportati qui.
    Penso che sia dovuto al fatto che è stato fatto un parallelo sbagliato, almeno secondo me. Penso che chi ha deciso le misure avrà fatto una considerazione del tipo: se l'uomo è alto x e un tf medio ax, allora se la terra è bx volte un uomo, Cybertron ( e Unicron) è abx volte grande.
    O in alternativa si sarà fatto il parallelo col mondo che divora all'inizio con la terra, hei, ma rispetto alla terra quel "pianeta" è un granellino di sabbia.
    Terza ipotesi è di tipo "logico": in barba a quali sono le dimensioni nel movie, si potrebbe aver voluto rendere giustizia alla calamità che Uni rappresenta nella qualità di divoratore di pianeti. Ora, va bene vedere le proporzioni fra Unicron e un pianeta destinato a fare da pasto come nel film, ma rapportato alla scala spaziale secondo la quale se pianeta deve essere, NON può essere un sassetto nello spazio. E per farla facile penso, sostituire al pianeta divorato la terra e di conseguenza calcolare le dimensioni di Unicron.
    Questa è quella che mi piace di più.
  14. .
    Vista l'immagine ci sta a pennello questo video di 174 soggetti a confronto. Sfido a non restare incollati fino alla fine!!!

  15. .
    Non so, che ne pensate? Non mi attira per niente, però quel "il guerriero" mi mette in agitazione. Mi pare abbia pure le polsiere differenti.
    Mi ricorda dannatamente qualcosa...
    Mi da la sensazione non di plagio, ma di "effetto plagio", chissà perché?
    Spero almeno sia un buon film.
    :jagi:
105 replies since 28/2/2006
.