Personaggi su cui si basa la figura di Kenshiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kenrico @ 24/5/2010, 14:17)
    CITAZIONE (Capitan Novara @ 24/5/2010, 13:58)
    (IMG:www.linternaute.com/sortir/cinema/f...ges/mad-max.jpg)
    Me è un ufo quello che vola alle spalle di Mel Gibson?

    Scherzi a parte, mi sono sempre chiesto se gli autori di Ken si siano mai resi conto che copiare così tanto un mondo, come hanno fatto loro nel caso di Mad Max, sia quasi (se non proprio) plagio!

    In effetti, ispirazione a parte, qui abbiamo un eroe che veste uguale al protagonista del film, i crestoni, le maschere, le moto e gli automezzi, le armi, il tema del post nucleare e tanto altro ancora!
    Pure la ragazza bionda con il codino verticale che si vede nel secondo film di Mad Max viene ripresa in una puntata di Ken!

    Provate ad immaginare se oggi un autore si mettesse a fare un fumetto copiando mezzi, armi e vestiti da un film come Star Wars che inventa un genere a sè (come ha fatto cominque Mad Max), non pensereste subito ad un plagio di idee?

    :bakusho: :bakusho: e io che mi preoccupavo di essere querelati per il fan comics di Ken!
    Appena ci dicono qualcosa basta che noi diciamo la parola "Mad..." con tanti punti di sospensione a mò di suspance e tutti si zitteranno....



    Ninoninòòòò Ninoninòòòò

    Ma sai, il nostro è un fan comics da cui non si guadagna niente, ma Hara e gli altri, sulle molte idee prese dal film ci hanno costruito un impero!

    Mi piacerebbe sapere se ci è mai stata una causa o qualcosa del genere da parte di chi ha inventato il "mondo di Mad Max" che, tra l'altro, ultimamente è diventato più il "mondo di Ken"... come si dice, oltre al danno la beffa!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Che io sappia, la cosa si è sempre risolta con la scusa dell'ispirazione piuttosto che del plagio, anche perchè in Giappone sono proprio abituati male sotto quest'aspetto.
    Mi ricordo una volta lessi un articolo interessante sulle Time Bokan Series (Yattaman, Yattodettaman e Co...) e, parlando dell'enorme successo che avevano avuto in patria, veniva alla luce il fatto che esistevano, all'epoca, altre serie (soprattutto manga) che avevano copiato l'idea cercando quindi di far soldi sull'onda del successo di quella originale.
    Si potrebbe poi parlare di tutte quelle serie hentai che costantemente prendono in prestito le serie più famose senza avere alcuna autorizzazione e ci fanno un sacco di soldi.
    Sinceramente non so dirti come e perchè in Giappone sia permesso questo, ma sembra sia la realtà...

    Poi, scusa, ribaltando la cosa, che direbbe Tezuka alla Disney per aver fatto caterve di soldi con il Re Leone sfruttando l'idea di Jungle Taitei (Kimba il Leone Bianco?).
     
    Top
    .
  3. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 24/5/2010, 14:48)
    Che io sappia, la cosa si è sempre risolta con la scusa dell'ispirazione piuttosto che del plagio, anche perchè in Giappone sono proprio abituati male sotto quest'aspetto.
    Mi ricordo una volta lessi un articolo interessante sulle Time Bokan Series (Yattaman, Yattodettaman e Co...) e, parlando dell'enorme successo che avevano avuto in patria, veniva alla luce il fatto che esistevano, all'epoca, altre serie (soprattutto manga) che avevano copiato l'idea cercando quindi di far soldi sull'onda del successo di quella originale.
    Si potrebbe poi parlare di tutte quelle serie hentai che costantemente prendono in prestito le serie più famose senza avere alcuna autorizzazione e ci fanno un sacco di soldi.
    Sinceramente non so dirti come e perchè in Giappone sia permesso questo, ma sembra sia la realtà...

    Poi, scusa, ribaltando la cosa, che direbbe Tezuka alla Disney per aver fatto caterve di soldi con il Re Leone sfruttando l'idea di Jungle Taitei (Kimba il Leone Bianco?).

    Sia Kimba che il Re Leone li ricordo poco... sicuramente c'è stato un plagio come dici tu, anche perchè la storia del plagio in questione l'avevo già sentita! Però, se vedo il Re Leone, almeno c'è una differenza di stile... insomma, il re leone almeno non è bianco, no? :lol:

    Invece, tornando su Ken... a parte il fatto che in Giappone sia permesso questo, rimane il problema che nel caso di Ken si va oltre alla semplice ispirazione! O meglio, possiamo affermare che tutto lo stile del mondo di Hokuto No Ken sia stato creato sui primi 3 film di Mad Max (sì, anche sul primo, sebbene sia ambientato prima della guerra nucleare).

    Mi chiedo cosa davvero ne pensi George Miller che credo sia il creatore del personaggio e dell'universo di Mad Max, oltre che il regista dei 3 film!
    Sicuramente sarà venuto a conoscenza di Hokuto No Ken e chissà cosa ne avrà pensato!

    La cosa buffa è che Hokuto No Ken oggi è tanto diventato popolare che molti pensano che il mondo post nucleare, così pensato, sia opera di Hara e soci al punto che se oggi George Miller volesse fare un fumetto su Mad Max potrebbe addirittura rischiare una querela da parte loro per plagio! Naturalmente scherzo, ma neanche tanto!

    Hara e Buronson hanno sicuramente messo del loro nell'universo di Hokuto No Ken, ma molto del materiale iniziale non è farina del loro sacco!
    E' come se io ora decidessi di fare un fumetto di fantascienza e iniziassi a copiare paro paro le immagini dall'artbook del film Avatar creando personaggi, ambientazioni e macchinari molto simili a quelli del film, ma aggiungendo la caratteristica che ogni personaggio ha una sua tecnica marziale e voilà, il gioco è fatto!
    Insomma, voi pensate che alla luce di questi fatti dovremmo ringraziare Hara o Buronson per quel selvaggio e desolato mondo post nucleare o il mai citato George Miller? Che tra l'altro ho appena scoperto essere nato il mio stesso giorno! :lol:

    Già, sono tante le cose che Hara ha preso da Mad Max... e forse da qui che è uscito il famoso turbante che Ken porta all'inizio della trilogia?
    image

    Edited by Capitan Novara - 24/5/2010, 15:50
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Se ci fate caso Mad del 3° capitolo della serie è identico a Shu come vestiario :B):
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Secondo me il problema è più legato ad un fatto di continuità che di vero e proprio plagio.
    Mi spiego meglio.
    Constato il fatto che l'ambientazione post-atomica e tenti altri particolari sono stati presi dalla serie Mad Max, la cosa risulta evidente solo a chi ha conosciuto Ken negli anni '80 o al massimo '90, mentre le nuove generazioni magari conoscono Ken per via del manga, per via della trilogia, dei Gaiden o di chi gli ha fatto vedere la serie, ma lo stesso discorso non si può fare per Mad Max. che purtroppo è nato e morto negli anni '80.

    Considerato poi che Hara ha preso spunto anche da Star Wars, Cobra e altro (vedere la prima apparizione di Kaioh nel manga), ormai non credo si possa stare a recriminare.
    Secondo me se facessero un remake di Mad Max, allora sarebbe interessante vedere qualche pivellino dire: "Guarda, l'hanno fatto uguale a Ken!"

    NOTA: Scusate, per ora continuiamo a discutere qui, ma avendo aperto la sezione HOKUTOPEDIA per fare in modo da inserirci dei topic di sola lettura, mi riservo in seguito di smembrare il post originale dai commenti e metterli in due topic separati. ^_^

    Comunque, se qualcuno vuole fare una bella recensione della serie Mad Max con foto annesse, sarebbe una bella cosa.
    Potrei aprire la sottosezione FONTI D'ISPIRAZIONE
     
    Top
    .
  6. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 24/5/2010, 20:55)
    Secondo me il problema è più legato ad un fatto di continuità che di vero e proprio plagio.
    Mi spiego meglio.
    Constato il fatto che l'ambientazione post-atomica e tenti altri particolari sono stati presi dalla serie Mad Max, la cosa risulta evidente solo a chi ha conosciuto Ken negli anni '80 o al massimo '90, mentre le nuove generazioni magari conoscono Ken per via del manga, per via della trilogia, dei Gaiden o di chi gli ha fatto vedere la serie, ma lo stesso discorso non si può fare per Mad Max. che purtroppo è nato e morto negli anni '80.

    Considerato poi che Hara ha preso spunto anche da Star Wars, Cobra e altro (vedere la prima apparizione di Kaioh nel manga), ormai non credo si possa stare a recriminare.
    Secondo me se facessero un remake di Mad Max, allora sarebbe interessante vedere qualche pivellino dire: "Guarda, l'hanno fatto uguale a Ken!"

    NOTA: Scusate, per ora continuiamo a discutere qui, ma avendo aperto la sezione HOKUTOPEDIA per fare in modo da inserirci dei topic di sola lettura, mi riservo in seguito di smembrare il post originale dai commenti e metterli in due topic separati. ^_^

    Comunque, se qualcuno vuole fare una bella recensione della serie Mad Max con foto annesse, sarebbe una bella cosa.
    Potrei aprire la sottosezione FONTI D'ISPIRAZIONE

    Se vuoi aprire una sottosezione okay... recupero qualche foto e metto anche una succosa novità!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se vuoi aprire una sottosezione okay... recupero qualche foto e metto anche una succosa novità!

    Sezione aperta! ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    (Aggiornamento al primo post)

    A conferma di ciò, ecco un disegno fatto da Tetsuo Hara alle medie in cui ritraeva proprio Matsuda, il suo attore preferito.
    image
    image
    image

    Fonte: http://grandebanzai.blogspot.com/
     
    Top
    .
  9. Capitan Novara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 22/5/2011, 00:47) 
    ecco un disegno fatto da Tetsuo Hara alle medie

    Alle medie?

    Mi sembra che il tratto sia di molto superiore a quello che Hara ha usato nel primo episodio di Ken!

    Ritengo improbabile che un ragazzino delle medie possa avere un tratto tanto fine e controllato, visto che lo stesso Hara aveva un tratto più grosso e impreciso (si fa per dire, eh?) quando lavorava ai primissimi episodi di Ken!

    Oppure era una battuta?
     
    Top
    .
  10. Kenrico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitan Nova @ 22/5/2011, 20:30) 
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 22/5/2011, 00:47) 
    ecco un disegno fatto da Tetsuo Hara alle medie

    Alle medie?

    Mi sembra che il tratto sia di molto superiore a quello che Hara ha usato nel primo episodio di Ken!

    Ritengo improbabile che un ragazzino delle medie possa avere un tratto tanto fine e controllato, visto che lo stesso Hara aveva un tratto più grosso e impreciso (si fa per dire, eh?) quando lavorava ai primissimi episodi di Ken!

    Oppure era una battuta?

    Magari l'ha fatto come lavoro per la scuola e ci ha messo molta più attenzione per riuscire ad avere un effetto fumettistico adeguato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Concordo con il Cap. Secondo me è impossibile che sia stato fatto prima di HNK!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Veramente, guardando gli altri manga precedenti HNK lo stile mi sembra il medesimo, comunque basta seguire il link alla fonte che ho messo.
    E' possibile anche che si siano confusi e sia stato fatto alle superiori, fatto sta che è stato presentato durante una trasmissione in Giappone dove ne hanno parlato, essendo le proprietarie del blog due ragazze giapponesi non credo che non sappiano quello che scrivono.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    画龍点睛

    Group
    Administrator
    Posts
    4,603
    Onore
    +578

    Status
    Offline
    C'è scritto chiaramente in giapponese che il disegno è stato fatto da Tetsuo Hara quando andava alle medie ed era un grande fan dell'attore.
    Le cose son due: o Hara racconta palle e fa lo sborone dicendo che l'ha disegnato quando era alle medie, oppure gli autori della trasmissione hanno sbagliato a riportare il messaggio in sovraimpressione e hanno scritto per sbaglio "scuole medie", invece di superiori. :Dentoni:
    Credo nessuna delle due. Evidentemente Hara era già bravissimo, un talento nato per disegnare. Di altro non saprei, ma lì c'è scritto così e quindi dobbiamo prendere per vero ciò che ci dicono. :miconscenta:
     
    Top
    .
  14. kimosabe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Possibilissimo. Qualsiasi talento lo si può esprimere già in dolce età. Io stesso alle medie sapevo già disegnare molto bene. Ma anche alle elementari.
     
    Top
    .
  15. ELGORDITIGNO79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma per Raul e Kaio si sono ispirati ad Arnold Schwarzenegger o questa è solo una leggenda sulla somiglianza dei fratelli con Arnold Schwarzenegger.
    La leggenda che vuole che per Toki si siamo ispirati a Gesù è vera.
    Chiaro riferimento a Gesu è la fascia che Toki porta sui capelli che ricorda la corona di spine di Gesù.
     
    Top
    .
51 replies since 2/2/2009, 20:40   2245 views
  Share  
.