TOKI IL SANTO D’ARGENTO Vol.1 – Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hokuto. @ 24/6/2014, 02:34) 
    Ragazzi mi dispiace dirlo, ma per quanto l'autrice voglia rispettare il classico e l'autore di Rei forse no a me il riciclo che vedo nell'una e nell'altra opera non piace. Non ci posso fare niente si mi provoca fastidio. Oltretutto non è scritto da nessuna parte che i risultati siano consoni all'impegno e all'idea che un autore vuole implementare. A volte a dispetto della buona volontà le cose non funzionano. Anche Toki è ben pieno di ricicli, questo è un fatto, son contento per voi che non vi è inopportuno e lo vivete come omaggio al classico.Io se permettete riporto quel che sento io.

    Sì, ma Rei Gaiden prende le medesime situazioni viste nella serie originale, cambia gli attori e le ripropone talie quali. Quello è "riciclaggio".
    Toki Gaiden invece esplora sia parti già note che parti ignote della vita di Toki. Da un lato è normale che certi momenti vengano rinarrati, altrimenti la storia non avrebbe senso. Non è la stessa cosa.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Come appunto è stato analizzato nelle recensioni di Rei Gaiden, lì son presenti proprio "scoppiazzature": con personaggi diversi, hanno infilato la scena del "Souther viene colpito alla gamba col pugnale" o "Re nero si spaventa quando Ken manifesta l'aura" o "non è necessario che scenda da cavallo per sconfiggerti". Poi, trovo che Eva sia una Mary Sue incredibile... proprio non ce lo vedo Shin (da sempre innamoratissimo e ossessionato da Yuria) sentirsi così legato a Eva.

    In Toki Gaiden non vediamo nulla di tutto cio. Ok, rivediamo l'incontro tra Toki e Amiba, ma è solo per "collegamento" con la serie originale.

    Una cosa che mi fa piacere in Toki Gaiden, è che vediamo il secondogenito di Hokuto prendersi una "rivincita" con Ryuga ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,892
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Faccio un esempio: il crestone che prende Luca e lo solleva per aria è una evidentissima citazione di Zeta che solleva lynn. E guardate che di cose così TG è pieno. E' a queste che faccio riferimento.
    Posso capire che magari è pensato come una citazione omaggiativa e che è una riproposta mordi e fuggi (che la rende meno pesante), non meno è dejavu.
    Capiamoci che il manga in questo numero è sicuramente un signor manga, però questo aspetto non mi va giù.

    http://2.p.mpcdn.net/9049/141931/41.jpg
    http://2.p.mpcdn.net/2743/45765/33.jpg
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hokuto. @ 30/6/2014, 19:26) 
    Faccio un esempio: il crestone che prende Luca e lo solleva per aria è una evidentissima citazione di Zeta che solleva lynn. E guardate che di cose così TG è pieno. E' a queste che faccio riferimento.
    Posso capire che magari è pensato come una citazione omaggiativa e che è una riproposta mordi e fuggi (che la rende meno pesante), non meno è dejavu.
    Capiamoci che il manga in questo numero è sicuramente un signor manga, però questo aspetto non mi va giù.

    http://2.p.mpcdn.net/9049/141931/41.jpg
    http://2.p.mpcdn.net/2743/45765/33.jpg

    Guarda, io sono molto critico su queste cose e quella scena non mi ha dato l'impressione di omaggiare o scopiazzare la scena con Lin.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi! Finalmente, dopo un pò si torna a postare :-)

    Per me Toki Gaiden è un ottimo manga.

    Certo, ovviamente non è la serie originale, ma a livello di qualità grafica, trama e sviluppo dei personaggi è stato fatto un lavoro eccellente.
    Yuka Nagate ha i suo stile, che secondo me ha grandissima personalità. Non disegna omoni muscolosissimi e dall'aspetto grottesco (Il buon Zeta sembra il fratellino minore di quello disegnato da Hara ad esempio) ma cura molto i dettagli. Ad esempio i costumi e gli sfondi ricordano molto quelli della serie originale: provate ad osservare i dettagli ad esempio dei copricapi o gli interni dei vari bar/locali: ricordano molto esattamente il modo in cui venivano disegnati nella serie storica. Inoltre, a parer mio, a vedere il viso di Toki o Amiba senza sapere niente, si riconoscerebbe perfettamente i personaggi di Hara rivisti con una diversa interpretazioni.
    La storia a mio parere si sviluppa bene, senza forzature eccessive e non è appesantita da dettagli inutili: errore commesso sovente dai mangaka di ultima generazione.
    Alcuni personaggi chiave, Amiba su tutti, sono sviluppati bene. Credo sia lecito evidenziare che se l'analisi del suo dramma interiore, con tutta quell'invidia e risentimento, ricordino un po il rapporto tra Kenshirou e Jagi, però in effetti anche nella serie storica si capiva che Amiva stava incazzato forte con Toki, quindi ci sta.
    La scelta di inserire nel contesto Juza secondo me è ben congegnata e non invadente. Forse sembra fatta per voler accontentare i fan facendo fare la Guest Star ad uno dei personaggi certamente più apprezzati della serie ed -ahimè-usciti di scena troppo presto, ma io l'ho comunque apprezzata molto.
    Ovviamento non credo che a chi non piace o non conosce HNK questa storia dica molto, ma nel complesso è un lavoro "furbo", curato è raffinato: quello che volevano i fan finalmente!

    Devo averlo già detto in altra sede, ma questo è il gaiden migliore in assoluto. Nella mia personale classifica

    Toki Gaiden 8,5 (davvero ottimo, mi sarebbe piaciuto durasse di più)
    Raoh Gaiden 7 (buon lavoro, basta abiutuarsi allo stile grafico "particolare")
    Jagi Gaiden 6,5 (buone idee, ma a tratti un pò troppo confusionari. Stile gra
    Rei Gaiden 5,5 (buone idee, ma tanti elementi fuori luogo, soprattutto tutte quelle tette)
    Yuria Gaiden 3 (inutile)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    La tua classifica è molto simile alla mia, solo che io metto Jagi Gaiden al secondo posto perché Hiromoto è un folle. Probabilmente l'unico autore che era lecito accostare al personaggio.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 1/7/2014, 00:30) 
    La tua classifica è molto simile alla mia, solo che io metto Jagi Gaiden al secondo posto perché Hiromoto è un folle. Probabilmente l'unico autore che era lecito accostare al personaggio.

    concordo.
    Mi si è cancellata la frase, ma dello stile grafico avevo scritto che lo trovo appropriato per il personaggio.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Crawling Chaos

    Group
    Member
    Posts
    7,509
    Onore
    +129
    Location
    Gli incubi di un folle

    Status
    Anonymous
    Anch'io concordo con la classifica di Squalo.

    Sia Raoh Gaiden che Jagi Gaiden hanno stili molto lontani e diversi da quello di Hara, ma concordo anch'io che lo stile di Hiromoto sia adattissimo a un personaggio violento e grottesco come Jagi. Non ho apprezzato molto a livello di storia il rendere Jagi quasi una "vittima degli eventi" però.

    Fuori dalla serie originale, direi che il Jagi migliore si veda proprio in Toki Gaiden.

    Di Raoh Gaiden ho appezzato una certa fedeltà alla continuity (mi pare addirittura che in un flashback presente solo nell'anime si veda Ryuken con CINQUE bambini: si sono pure ricordati di KIM! XD )
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,338
    Onore
    +176
    Location
    Prigione di Casandra

    Status
    Offline
    Altra cosa che ho apprezzato di Raoh Gaiden è il lavoro fatto per inserire nel contesto i personaggi di Reina e Souga.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Darkwil @ 3/7/2014, 21:33) 
    Altra cosa che ho apprezzato di Raoh Gaiden è il lavoro fatto per inserire nel contesto i personaggi di Reina e Souga.

    Raoh Gaiden aveva due grosse fregature, di cui la più evidente era lo stle grafico. L'altra, a mio avviso, quella di presentare la storia senza tener conto di alcuni passaggi che già nel manga originale erano almeno accennati (dove sono finiti i 23 guerrieri che Yuda si era portato dietro quando si è alleato con lui? Perché non si vedono meglio i suoi rapporti con Jagi e Amiba?). A conti fatti, alcuni di questi passaggi li vedremo proprio in Toki Gaiden, mentre invece sarebbe stato bello vederli lì.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Orso che Ghermisce la Tigre

    Group
    199X Friends
    Posts
    1,539
    Onore
    +246

    Status
    Offline
    Effettivamente il continuo riferirsi alla serie originale nei vari gaiden è fastidioso. L'esempio del punk che "scimmiotta" Z ne è un esempio. In Rey Gaiden è TUTTO un riferirsi a HNK, come se gli autori non sia capaci di discostarsi dalle situazioni a noi gia ben note.

    Onestamente peso sia una pesante mancanza. Potessi far io un Gaiden impazzirei , perchè ne ho talmente tante di idee innovative che sarebbe un dramma :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,892
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 30/6/2014, 19:48) 
    CITAZIONE (Hokuto. @ 30/6/2014, 19:26) 
    Faccio un esempio: il crestone che prende Luca e lo solleva per aria è una evidentissima citazione di Zeta che solleva lynn. E guardate che di cose così TG è pieno. E' a queste che faccio riferimento.
    Posso capire che magari è pensato come una citazione omaggiativa e che è una riproposta mordi e fuggi (che la rende meno pesante), non meno è dejavu.
    Capiamoci che il manga in questo numero è sicuramente un signor manga, però questo aspetto non mi va giù.

    http://2.p.mpcdn.net/9049/141931/41.jpg
    http://2.p.mpcdn.net/2743/45765/33.jpg

    Guarda, io sono molto critico su queste cose e quella scena non mi ha dato l'impressione di omaggiare o scopiazzare la scena con Lin.

    A me si. Hai provato a passare dall'una all'altra immagine per caso?
    Ti metto pure le altre, sebbene di alcune ho sensazioni più he certezze:
    Lo stesso tipo quando spacca il muro dell'ambulatorio. Mi sembra di aver visto qualcosa di simile. Forse quando Ken rompe il muro dietro cui si cela il bambino che vuole frecciarlo o Raoul quando spacca la parete della stanza segreta ove teneva i vestiti di lui e di Toki da bambini.
    Sempre lo stesso tipo dopo tira un pugno e Toki lo blocca col ditino. Lo stesso fa Ken Prima di picchiare i golan.

    Come non citare il mitico spargimento dei chicchi di riso che qui diventa erba medica.

    Il povero Seto ucciso da una freccia. Com'è che questa freccia sembra tanto grande? Quanto una lancia, si, la lancia che ha ucciso il povero Misumi. Picche.

    Quando Amiba secca i due della pattuglia mi ricorda un po' Shin, o forse da un altro gaiden. Qui, nessuna certezza, avverto solo un dejavu.

    Cap7, il vagabondo. E già il titolo dice molto. Lì Juza sembra proprio Kenshiro!

    Sempre Juza usa sul tizio grosso la stessa presa al braccio che ha tentato con Raoul. Io sapevo che la sua tecnica era estemporanea, ora si scopre che è anche codificata.
    Davvero, si posso addurre varie motivazioni, ma io non crederò mai che Juza abbia usato quella mossa disperata se non con Raoul. Per me questo è riciclo tondo bello e buono, per giunta con uno degli stessi attori dell'originale.

    Riscrivo per evitare fraintendimenti che TG in questo primo numero è un bel manga. E fa come serie, dei begli approfondimenti sui pg colmando la lacuna di RG come dice Squalo.
    RG in effetti si focalizza molto su situazioni nuove tutte incentrate su Raoh e ha il pregio di creare un più corposo background per i nuovi pg di Reina e Souga. In questo senso il "sacrificio" di Amiba, Jagi e Juda per me è ben barattato che dopotutto i loro approfondimenti li hanno già avuti in hnk. Meglio di tutto sarebbe aver tutto, ma per fortuna tg ha riparato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Sugli altri penso ci sia un po' di malafede ma sul discorso Ken/Juza mi pare chiaro che la scena è stata fatta percreare un effetto sorpresa. Uno s'aspetta Ken e invece è Juza. Sulla tecnica utilizzata ti posso pure dar ragione, non era necessario che Juza ripetesse lo stesso colpo, però c'è da dire che anche il manga originale non è chiarissimo su questo aspetto: il Gekihei Haisuisho, la tecnica che Juza utilizza contro Raoh per colpirlo al ventre, sembra proprio un colpo codificato. Forse, anche sulla base di questi indizi bisognerebbe rivalutare la "misura" in cui lao stile di Juza è estemporaneo. Probabilmente c'è un fondamento sul quale il guerriero può variare anche sensibilmente, ma è in effetti difficile pensare che una tecnica di lotta tanto potente sia stata elaborata senza delle basi di un certo tipo. In quest'ottica, a mio avviso, ci può stare che Juza tenda ad utilizzare un certo tipo di colpi. Oltretutto, cosa non da sottovalutare, c'è sempre il vecchio adagio che recita "squadra che vince non si cambia". Anche lui, nel suo piccolo,avrà almeno una manciata di colpi di cui ha ormai testato l'efficacia in combattimento. Magari contro un crestone non c'era bisogno di inventarsi nulla di nuovo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,892
    Onore
    0

    Status
    Anonymous
    Mi accusi di malafede? No per favore, non c'è proprio malafede. Se a te non pesano e non li valuti come ricicli, ci sta. Io non la penso assolutamente così. E che vantaggio ne avrei a screditare un fumetto che acquisto? Più è bello meglio è per me, ma se riscontro dei difetti di cui lamentarmi non devo, in buona fede invece, comunicarlo? Ovvio poi che ciascuno si basa sulla propria sensibilità.
    Io non pretendo che altri siano infastiditi da quello che a me infastidisce.
    Se altri ritengono che lo spargimento dell'erba medica non sia una evidente riproposizione dello spargimento del riso (ma guarda un po', la tipa ha avuto la stessa idea di Buronson, che incredibile coincidenza), ne prendo atto e non vado a dire che "sono in malafede perché hanno il prosciutto sugli occhi".
    E ho tenuto a chiarire anche dove non ero proprio convinto e certo.
    A me sembra che fra tg e rg ci siano due pesi e due misure, ma lo capisco pure perché quando un prodotto è buono certi difetti tendono a passare in secondo piano, viceversa se non ha molto da dare questi acquisiscono peso e viene ben bastonato.
    Se tu non vedi quelli che per me sono degli evidenti ricicli
    dovrei dire che sei tu in malafede. Ma non mi è mai passato per la testa pensare una cosa simile. Io SO che sei in buona fede, SO che per te non c'è riciclaggio. SO che hai un'altra sensibilità.

    Per quanto riguarda Juza non c'è dubbio da parte mia che usa colpi estemporanei salvo la tecnica segreta e eventualmente qualche altro asso nella manica.
    Ma questo non significa che non abbia preferenze e abitudini nel modo di combattere, anche pensare che usi sempre colpi diversi sarebbe assurdo e poi Juza sembra avere un debole per le prese e le torsioni.
    Ho anche pensato che l'autrice avesse voluto mostrare cosa sarebbe successo se Juza fosse riuscito a spezzare il braccio a Raoul. Tuttavia la mia opinione finale non è positiva. I motivi sono nel post precedente.

    Poiché non è mancato il raffronto di tg con rg, posto la mia analisi facendo un paragone acquatico:
    TG è come un delfino che fa ampi salti sopra l'acqua (hnk) e ogni tanto ci fa un breve tuffo. Alla fine termina di saltare e sparisce in un lungo viaggio marino.
    Destino condiviso da altri gaiden.
    RaohG invece è come un sasso piatto lanciato sul fiume: tocca appena la superficie, ma resta sempre sopra: narra aspetti nuovi e inaspettati del personaggio e della storia.
    Alla fine non affonda nell'acqua, ma si ferma sulla riva opposta. Bel lancio.
    Preferisco questa seconda modalità.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    Secondo me te la pigli troppo.
    Quando ho detto "malafede" volevo dire che secondo me un po' vai a cercare il pelo nell'uovo, mica che scrivi solo per il gusto di criticare.
    Poi, oh, liberi di fraintendermi, eh :D

    Sul discorso "due pesi e due misure" passo ampiamente la mano: sono due manga che stanno su due pianeti di due sistemi solari di due galassie agli estremi opposti dello stesso universo. Più di questo non dico, visto che ho già recensito tutti i volumi di RG a suo tempo e mi accingo a fare altrettanto con quelli di TG ;)
     
    Top
    .
34 replies since 10/6/2014, 14:06   671 views
  Share  
.