Ken il guerriero: i 10 personaggi più forti secondo i fan giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Squalo, che la seconda serie non sia amata e particolarmente ricordata dagli autori lo sappiamo bene, però penso che ciò che riguarda la prima serie perlomeno se lo ricordino, non credi?

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 21/10/2016, 19:46) 
    Quindi, effettivamente, a che pro? Solo per avere quattro righe da "sbattere in faccia" a chi dice che ciò che è già riportato chiaramente tra le pagine del manga è da leggere al contrario?

    Beh qua la fai troppo semplice. Su determinate questioni della prima serie, come quelle di SHIN E RAOH, il manga è quantomai sibillino e lascia spazio a interpretazioni divergenti, anzi opposte. Ora, io ne ho scelta una ben precisa, però essendo onesto intellettualmente non posso non riconoscere che anche quella della controparte è perfettamente sostenibile (sebbene a me non convinca, come del resto la controparte non è convinta dalla mia/nostra).

    CITAZIONE (Squalo Densetsu @ 21/10/2016, 19:46) 
    D'altronde a me non è che mi cambia la vita se un appassionato ritiene che Raoh si sia fatto ammazzare di proposito (al che mi viene da chiedere a chi sostiene ciò, come mai non l'abbia fatto subito dopo aver iniziato il combattimento invece di "rischiare" quasi di vincere :P ) o che sempre Raoh abbia "barato" contro Rei lanciando il mantello ( :lol: :lol: :lol: ).

    Qua la risposta è semplicissima (te la do io perché ho discusso anni sull'argomento e ormai conosco perfettamente la tesi opposta alla nostra): ti dicono che RAOH voleva farsi uccidere ma, essendo orgoglioso, non voleva che KEN lo sapesse e per questa ragione ha combattuto ad un livello abbastanza alto da perdere senza insospettire KENSHIRO sulle sue intenzioni.

    Del resto loro fanno questo ragionamento: RAOH ha ottenuto il Musou Tensei rinunciando alla sua vita (perché non uccidere YURIA e salvarla, per quanto ne sapeva RAOH all'epoca, per lui significava non ottenere il MUSOU TENSEI [che pensava avrebbe ottenuto uccidendo YURIA] e morire contro KENSHIRO), perciò come ha potuto dare il massimo dopo che aveva già rinunciato alla sua vita? Come ha potuto cambiare idea? E soprattutto, come avrebbe potuto dare il massimo rischiando di uccidere KENSHIRO, che era non solo l'uomo che YURIA amava (e risparmiandola RAOH ha dimostrato di tenere più alla vita di YURIA che alla sua) ma anche l'uomo la cui via RAOH ormai aveva capito essere la migliore?

    Questa è la prima interpretazione che vede RAOH > KEN, ovvero un RAOH che si fa ammazzare deliberatamente per sparire dal mondo.


    La seconda tesi dei pro RAOH è quella che RAOH ha dato il massimo che ha potuto, che però non era il suo massimo reale poichè il suo conflitto interiore lo frenava inconsciamente.

    In questa seconda tesi RAOH ha sempre fatto vincere KENSHIRO ma non consciamente, ma semplicemente perché non riusciva più a dare il massimo a causa della sua situazione interiore. Qui abbiamo un KEN che vince contro un RAOH che inconsapevolmente è sotto al 100%.

    E sono tesi non smentibili, manga alla mano (specie la seconda, visto che RAOH, secondo questa tesi, avrebbe potuto facilmente riconoscere la superiorità di KEN e ammettere la sconfitta leale senza per questo mentire, visto che avrebbe genuinamente creduto di aver dato il massimo), e perfettamente sostenibili.

    Poi c'è la nostra tesi (che poi è quella di tutti i pro KEN) che vede RAOH dare il massimo nell'ultimo scontro e non concedere nulla a KEN, nè consciamente nè inconsciamente, e KENSHIRO uscirne vincente con pieno merito.

    Tutte e tre le tesi sono sostenibili, manga alla mano, e tanto nessuna delle tre è smentibile, tanto nessuna della tre può rivendicare con certezza di essere quella "giusta".

    Infatti per un RAOH che dice che:

    1) sarà lui a uccidere l'uomo più forte di HOKUTO;

    2) non gli interessa più la fama NÈ il potere NÈ il titolo di KEN-OH poichè vuole solo dimostrare la sua supremazia nella lotta;

    3) si stupisce di aver mancato il colpo finale nonostante "avesse messo tutta la sua anima nel colpo";

    4) si complimenta con KENSHIRO dicendogli "fammi vedere l'uomo che ha sconfitto RAOH, sei stato bravissimo fratellino mio"

    Per tutti questi punti abbiamo, al contrario:

    1) YURIA che davanti alla tomba del KEN-OH afferma che RAOH, secondo lei, dopo aver rimesso a posto quella landa desolata, desiderasse essere sconfitto da qualcuno che conoscesse l'amore;

    2) KAIOH che dice a KEN che quello smidollato di RAOH ha perso solo per i suoi sentimenti;

    3) LYNN che afferma che, nonostante KEN sia stato crocifisso contro KAIOH, RAOH avrebbe vinto contro il primo rasho;

    4) KENSHIRO che dice a BARRAN che RAOH desiderava essere fermato da lui.

    Come vedi il manga stesso fornisce situazioni contraddittorie e per abbracciare una tesi o l'altra si è costretti e enfatizzare determinate cose reinterpretandone altre (come del resto deve fare anche chi sostiene RAOH > KEN) o comunque dando loro un diverso significato di quello "epidermico".

    Ad esempio noi interpretiamo le frasi di YURIA, KAIOH e KEN a BARRAN in un modo diverso da quello più "intuitivo" che suggerirebbero le parole stesse (visto che, intuitivamente, se uno vuole essere battuto non può dare il meglio di se), i sostenitori della RAOH > KEN invece interpretano quelle parole nel loro senso più "immediato" e vanno a reinterpretare quelle di RAOH a KEN durante il loro scontro dicendo o che RAOH ha mentito perché voleva uscire di scena e da orgoglioso qual era voleva farlo in combattimento senza far capire a KEN di essergli ancora superiore e che gli ha concesso la vittoria, oppure dicendo che RAOH credeva di dare il meglio senza poterlo dare ed è morto credendo di essere ststo sconfitto "veramente" quando invece è stato battuto solo per via del suo conflitto interiore; in ogni caso svuotano di significato le sue parole.


    E io sinceramente dopo anni di discussioni e ancora più anni di letture, letture e riletture posso solo dire di "credere' che la terza tesi sia quella giusta, ma non posso dire di esserne certo o che l'interpretazione avversa sia sbagliata sicuramente.

    E qua non stiamo parlando di quanti anni aveva il terzo rasho, la questione KEN/RAOH è il culmen et fons di HNK.

    Trivializzando il discorso, spero vorrete perdonarmi, un milanista non credo sarebbe contento avere il dubbio che la finale di Atene del '94 sia stata "rubata".

    Beh comunque fate un po' voi, ragazzi. ;)

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 21/10/2016, 21:00
     
    Top
    .
72 replies since 19/10/2016, 18:04   3854 views
  Share  
.