Ken il guerriero: i 10 personaggi più forti secondo i fan giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maximus Decimus Meridius.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ho capito perfettamente il discorso: quello che sto dicendo è che il mio rammarico è dovuto al fatto che Hnk è un'opera con un potenziale incredibile, personaggi splendidi, un tratto spesso superbo e delle caratterizzazioni dei vari personaggi indimenticabili.

    Quello che dico è che è un peccato che tutto questo sia "sciupato" da una scrittura e una sceneggiatura che a tratti è quasi "irritante" nel suo palese non curarsi di quanto asserito e mostrato due pagine prima e nel non curarsi della coerenza interna.

    Per essere chiari: se Eiichiro Oda avesse assistito Hara e Buronson, lasciando a loro i disegni (Tetsuo) e le idee principali della sceneggiatura (Buronson) limitandosi a dare consigli sul come strutturare l'intelaiatura narrativa in modo meno bovino, avremmo avuto l'opera perfetta.

    Ma non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di Oda, alcuni accorgimenti, come ho mostrato, erano davvero semplici da attuare.

    Anche uno scrittore DILETTANTE sa che, se mostri RAOH al dojo venire umiliato da RYUKEN, mostrando poi un TOKI malato (che dal dojo non può che essere peggiorato) mettere sotto un RAOH molto più forte di quello del dojo, come dicevo anche uno scrittore dilettante sa che non è possibile che TOKI al dojo vedesse RAOH come l'uomo più forte della storia di Hokuto, quando alla prova dei fatti lo avrebbe arato molto peggio di RYUKEN (essendo il TOKI che affronta RAOH, peggiorato dal dojo, molto più forte di RYUKEN sotto ogni aspetto).

    Vogliamo poi parlare di KEN che dice che lui e SHIN si sarebbero allenati insieme, nel volume 1, dove parla di RYUKEN come se fosse il maestro sia di lui che di SHIN (W.T.F)???

    Tutte queste cose sarebbbero state semplici da risolvere (anche la questione di SHIN, sarebbe bastato un riferimento più avanti che spiegasse il tutto meglio, dicendo ad esempio che RYUKEN ha imparato lo stile dell'acquila solitaria combattendo col maestro di SHIN e ha completato il suo allenamento causa morte prematura del maestro del NANTO), ad esempio la questione sollevata sopra sui rapporti di forza tra RAOH e TOKI non ci sarebbe mai stata se gli autori, mentre scrivevano i capitoli dal 100 in poi, si fossero ricordati di quanto scritto, disegnato e asserito 30/40 capitoli prima (magari rileggendoli).

    Invece hanno scritto basandosi sempre su ciò che serviva al momento.

    Ora, il mio discorso è semplicemente questo: non stiamo parlando di FAIRY TALE, stiamo parlando di un'opera che con un minimo più di attenzione (ma proprio un minimo eh) sarebbe stata irraggiungibile.

    Il mio rammarico è semplicemente questo.

    Specie poi quando leggo manga come ONE PIECE, belli e simpatici ma che non hanno un miliardesimo del carisma di HNK e del tratto di HARA, e vedo che hanno un'intelaiatura narrativa perfetta non posso non pensare a cosa sarebbe stato HNK con un po' di attenzione in più.

    Tutto qui. Ma anche senza tirare in ballo ODA credo che uno sceneggiatore "meticoloso" che affiancasse Buronson avrebbe evitato molti paradossi e dubbi che troviamo nella storia, riuscendo a mantenere il duplice intento di stupire senza che venisse sconfessato quanto mostrato e scritto tre pagine prima (ad esempio, anche solo a livello di "sceneggiatura", mostrare RAOH umiliato da RYUKEN solo un anno prima quando TRE PAGINE PRIMA era stato mostrato come LA divinità assoluta della lotta è stato un errore madornale, amplificato poi dal fatto che nel prosieguo non si è manco tenuto conto di quell'episodio per evitare contraddizioni quando si parlava del RAOH del dojo: il post di VYKOS è eloquente in merito).

    Ora il manga è concluso da decenni, e così anche l'anime, e si potrebbe benissimo fare un remake dell'anime (non del manga, che in quanto opera orginale non si tocca) in cui tutti i tasselli siano armonizzati, con un tratto se non altro fedele all'anime classico, ma ovviamente non solo ciò non verrà mai fatto, ma al posto di una cosa del genere, che sarebbe un vero omaggio ad HNK e darebbe lustro all'opera, continueranno ad uscire gaiden insulsi disegnati alla cazzo di cane e con storie del tutto campate per aria.

    Personalmente vedere tutte queste iniziative INUTILI legate ad HNK quando si potrebbe fare molto di meglio mi amareggia molto.

    CITAZIONE (Kyosuke Masaki 82 @ 22/10/2016, 23:41) 
    Così come lo è chiedersi reiteratamente perché, visto che la risposta è oltremodo semplice e semplicistica: perché serviva.

    Infatti è ciò che ho scritto anch'io qui #entry599511356

    Ma vabbè, occorre rassegnarsi ad interviste che dicono tutto senza dire nulla (ovvero del tutto inutili) e a gaiden orrendi e totalmente slegati dall'opera originale sia nel tratto che nello spirito (quando le stesse risorse si potrebbero usare per un remake dell'anime).

    Per carità, nemmeno un ridoppiaggio eh (che già potrebbe correggere un fracco di errori, non solo quelli dell'anime italiano ma anche quelli del manga, con dialoghi ben studiati), non sia mai, perché se si prova a proporlo i decerebrati girellari gridano all'eresia.

    Così, quando gli attuali girellari non ci saranno più, saranno passati troppi anni e le opportunità per un ridoppiaggio saranno sparite (mentre adesso ci sarebbero tutte, quantomeno per un ridoppiaggio coi controcoglioni, se non per un remake).

    Pazienza. Però la cosa è amareggiante, almeno per me.

    Stasera o domani vado avanti con la classifica.

    Edited by Maximus Decimus Meridius. - 23/10/2016, 12:46
     
    Top
    .
72 replies since 19/10/2016, 18:04   3854 views
  Share  
.